forse ci siamo...

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

forse ci siamo...

#1 Messaggio da leggere da PILLO »

mi rivolgo a tutti quelli che hanno una 9.3 og cabrio (luk penso in particolare a te)
stasera vado a vedere un a 9.3 (1998 ,185 CV) da chi sai e vorrei qualche consiglio su come muovermi (quali sono i punti deboli,etc,etc) prima di fare il passo .help! :) :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E da chi so che vai??

Più tardi ti faccio una lista, se non vai troppo lontano e ci vai dopo le 18.30 mandami un PM che ci mettiamo d'accordo e vengo con te a vederla :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

comincia per f e finisce per a ..
67.000 km.vado stasera a vederla una scappata.mi sa che devo sbrigarmi,i faccio magari una foto e poi te la mando via email.
a proposito,mi mandi la tua email? in modo che ti mando anche le mie impressioni a caldo...

:8 .grazie

ps... ti ringrazio molto per la tua disponibilita'...ma tranquillo ti chiamo se e' proprio necessario! :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah ok, beh allora dovrebbe essere sufficiente fidarsi di lui, ehhehe... -)

Comunque, qui sotto quel che mi è venuto in mente...


Allora, per quanto riguarda l’anno non c’è nulla di particolare rispetto agli altri.. visto che non sono state fatte modifiche sostanziali sulla 9.3 come invece è accaduto sulla 900NG (vedi impianto frenante..)

Direi che in generale ciò che potrebbe darti dei problemi nel breve termine a meno che non sia già stato sistemato è il SID, per il solito discorso Pixels (costa tanto cambiarlo con uno nuovo, sui 3-400€)

Per il discorso capote, quello che ho potuto appurare(per mia esperienza attuale e per ricerche..) è che tendenzialmente l’unica cosa che dovrebbe dare problemi è il trafilaggio di olio da parte dei cilindri idraulici.. li puoi vedere tranquillamente quando apri il carter ed il 5° arco.. fermi tutto e li lasci in posizione aperta, ai lati vedi 2 cilindri per parte e puoi notare se sono unti o se vedi incrostazioni per via del trafilaggio. Un po’ è anche normale, dopo 10 anni di vita dell’auto… bisogna poi vedere l’entità dell’eventuale perdita. Ti consiglio per questo di azionare prima la capote sia in apertura che in chiusura fino alla fine (perché i cilindri vanno in pressione quando devono chiudere la capote, quando invece devono aprirla vanno in depressione e quindi non viene spinto olio all’interno, ma semmai risucchiato dalla pompa). Fatto questo riapri parzialmente e osserva. Quello che puoi cercare anche di vedere è se trovi tracce di olio sulla fodera nelle immediate vicinanze dei cilindri oppure se vedi sporca la lamiera del sottoscocca nella zona esattamente davanti alle ruote posteriori, infatti li ci sono gli scoli per l’acqua e l’olio passa dagli stessi condotti, quindi se vedi macchiata quella parte di scocca da qualcosa di viscoso è olio.

Puoi anche controllare il livello del serbatoio della pompa, per fare questo segui le istruzioni che ho messo in Saabpedia sul rabbocco.

Poi, non so se sulla 9.3 il quadro strumenti sia diverso, ma non sembra e non credo, comunque sulla 900 immagino per un problema di contatto o non so bene che altro, alcuni comandi (come contagiri, manometro del turbo e indicatore della benzina) spesso e volentieri si incantavano. Anche questo se da sostituire costa un sacco di soldi (almeno 500€).

Verifica anche che funzionino correttamente tutte le bocchette di ventilazione e che a seconda dei tasti premuti effettivamente il flusso venga convogliato differentemente… a me si sono incantate per via di un pignone del motorino che comanda tutto che evidentemente non fa più presa sul suo alberino. Non so quanto costi nuovo, ma mi pare che per altri modelli di Saab si aggirasse sui 180€ circa, quindi non andremo tanto lontano… anche quella non è roba di poco conto.

Vista l’età dell’auto è facile che la ventolina dell’abitacolo faccia rumore (è posta sulla plancia, nonappena dai corrente all’auto se il perno è consumato inizia a fare un rumore come se nella ventola ci fossero impigliate delle foglie secche). Hai avuto una 900NG, quindi penso che tu sappia di quale pezzo sto parlando. Cambiarlo costa 80€ io ho risolto piantando la ventola così non fa più rumore e devo dire che ho anche notato dei benefici nell’efficacia dell’impianto nel raffreddare d’estate(visto che il sensore rileva una temperatura leggermente più alta), mentre prima anche se faceva un caldo boia, ma non c’era sole bisognava sempre litigare per fargli sputare aria bella fresca… Riscaldare d’inverno non è un problema. Insomma, quella ventola li praticamente è meglio che sia piantata piuttosto che correttamente funzionante. O almeno questo è stata la mia impressione, anche fede l’ha fatto e non mi sembra che nemmeno lui abbia avuto alcun problema.

Il motore è un B204L quindi particolari problemi non ne da… non c’è lo spauracchio dell’oil sludge come sui B205 quindi se lo senti girare in maniera silenziosa e regolare non c’è molto da perderci la testa. Non ricordo se il B204L sulla 9.3 abbia lo stesso IC della 900NG, oppure se abbia quello del B204R, comunque se avesse quello vecchio dovresti sentire un sibilo forte della turbina, molto più sibilante e di volume più alto rispetto a quello che può emettere la tua 9.5. E’ normale.

Controlla ovviamente dove arriva il manometro del turbo… a parte in 2^ marcia, dalla 3^ in poi deve arrivare fino in fondo al giallo sul confine col rosso, non deve rimanere indietro.. buona regola questa comunque per tutte le Saab, non solo per questa… se non ci arriva comunque non è detto che ci sia qualcosa che non va nel motore.. (a me era successo e dopo essere diventato scemo a cercare di capire perché e ad aver sprecato un sacco di benzina, il problema si è rivelato essere semplicemente 4 candele da cambiare ormai completamente alla frutta.. quindi eventualmente se le prestazioni non ti convincono controllare quelle). Comunque se l’auto è ferma da molto potrebbe non arrivare in fondo al giallo subito, ma potrebbe essere necessaria qualche tirata consecutiva… (Adaptation Run…)

A parte queste cose si può finire nel solito, controlla gli ammortizzatori, dischi, pastiglie, mantenimento della temperatura e robe varie, ma credo proprio che per quanto riguarda queste cose generali non sia certo io ad avere qualcosa da insegnare a te, ehehhe.. -)

Ora come ora non mi viene in mente nient’altro… eventualmente aggiungo -)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

ti ringrazio e mi scuso per il tuo tempo da te perso... :o( :o( :o(

allora:

punto 1: sid ok perche' anche sulla 9.5 ho avuto il problema e l'ho cambiato.
punto 2: per la capote di cui sono ignorante ho capito cosa intendi e ne parlo con lui
cmq la macchina e' tagliandata saab per cui spero che sia tutto ok
punto 3: lancette:ok recepito
punto 4:bocchette:ok. recepito
punto 5:ventolina sensore:so bene di cosa parli,sia su 900 che 9.3 ho dovuto sostituirla(quando spegnevo la macchina sentivo un fruscio fastidioso ,un frrrr frrr)
punto 6:motore: discorso confermatomi da mister F ,oil sludge no problem
punto 7: area turbo sul manometro: grazie sono a conoscenza del fatto e come giustamente dici tu in genere sono le candele :per inciso ,se vado d'accordo la ritagliando e magari sostituisco anche il treno di gomme... :$ :$
punto 8:ammortiuzatori,etc:gia' chiesto a Mister F grazie a quello che mi avevi spiegato per il tuo acquisto della tua 9.3 a lissone
punto 9: mi stampo il tuo promemoria

punto 10 : che Dio me la mandi buona!!! :))

ah dimenticavo: dovrebbe essere grigia con capote blu.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

E bravo Pillo!!! Acquisti in vista?|!?!

Ottima scelta....anche quella di chiedere a Luca...sulle 9.3 cabrio è tipo enciclopedia!! :D :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#7 Messaggio da leggere da cerry83 »

bella grigia con capote blu! Ma solo se il grigio è chiaro! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#8 Messaggio da leggere da PILLO »

calma ,calma,devo ancora vederla......oddio confido in mister F :) ,gli ho gia' detto che altrimenti non compro la 9.4... 8)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
LucasTl
Utente
Messaggi: 412
Iscritto il: venerdì 10 novembre 2006, 9:50
Località: Varese
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da LucasTl »

E bravo Ale!
:)

Ma allora la scelta è tra la 9.3 e la futura 9.4?
O le vuoi prendere entrambe sostituendo la 9.5 con la 9.4?
:o(
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

la seconda che hai detto...del resto come farei a trasportare moglie,suocera e pillo (il gatto) con una cabrio e in piu' una sacca da golf?? :D :D :D
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#11 Messaggio da leggere da solosaab »

PILLO ha scritto:la seconda che hai detto...del resto come farei a trasportare moglie,suocera e pillo (il gatto) con una cabrio e in piu' una sacca da golf?? :D :D :D

mi sa che anche mio padre cambierà la SH con la 9.4 o la nuova 9.5...

la SW proprio non gli va giù!!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Trunks
Utente
Messaggi: 564
Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 11:41
Località: Calabria

#12 Messaggio da leggere da Trunks »

PILLO ha scritto:la seconda che hai detto...del resto come farei a trasportare moglie,suocera e pillo (il gatto) con una cabrio e in piu' una sacca da golf?? :D :D :D
tanto come ti dicevo a cena...nel libretto uso e manutenzione viene descritto come posizionare le sacche da golf nella cabrio :[ :[ :[ :D :D :D :D quindi puoi stare tranquillo su questo :)

let us know asap...
la mia "ammiraglia" Saab 9.3 cabrio 1.8t Vector - Nordic 235cv 375Nm + scarico Jetex (+ 15hp)
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Sul mio non c'è scritto, ma riesco a farcela stare lo stesso.. :)

Anyway... com'è andata^?????

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Valerio
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
Località: Angera (Va)

#14 Messaggio da leggere da Valerio »

Pietro cs ha scritto:
PILLO ha scritto:la seconda che hai detto...del resto come farei a trasportare moglie,suocera e pillo (il gatto) con una cabrio e in piu' una sacca da golf?? :D :D :D
tanto come ti dicevo a cena...nel libretto uso e manutenzione viene descritto come posizionare le sacche da golf nella cabrio :[ :[ :[ :D :D :D :D quindi puoi stare tranquillo su questo :)

let us know asap...
Sondaggio: se in una cabrio non riusciste a portare moglie, suocera, gatto e sacca da golf, cosa lascereste a casa ?
Immagine
Saab 900 (II) SE Turbo 185cv
Gli uomini si dividono in due categorie: i geni e quelli che dicono di esserlo. Io sono un genio.
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#15 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Io metterei tutti nella cabrio, poi farei due volte pressione sul tasto di chiusura sul telecomando (fino a sentire il colpetto di claxon), indi mi allontanerei dal mezzo fischiettando.

GG
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D := :D :D :D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#17 Messaggio da leggere da AeroNik »

jim_rockford ha scritto:Io metterei tutti nella cabrio, poi farei due volte pressione sul tasto di chiusura sul telecomando (fino a sentire il colpetto di claxon), indi mi allontanerei dal mezzo fischiettando.

GG
:D :D beh...almeno la mazza da golf la prenderei... :D :D
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO »

allora ,raga mi corre l'obbligo d' informarVi che la cosa dovrebbe essere andata in porto (non dire gatto se non ce l'hai nel sacco diceva il Trap).venerdi della settimana entrante dovrei ritirarla.cosi' anch'io entro nel novero dei cabriolisti! :) poi vi rompero' all'inverosimile i co...ni :° :° :° !.
una cosa.c...zzz l'ho provata:luk turbina ok,area gialla completata in terza come mi hai detto..mi sostituisce il dsp della temp. a suo carico.per il resto l'ho gia' tagliandata.la rigommo ex novo.sono incerto se tenere i cerchi originali o i 16 originali della mia 9.5 che se trovo una foto ve li posto.poi mi dite cosa ne pensate.l'unica cosa che devo fare un appunto: ma dietro sono io che son sguercio o non si vede una beneamata m*****a?

vi aggiorno e postero' foto quando la ritiro..grazie del vs aiuto intanto e quando ci vediamo pago ovviamente da bere!!!! :D :D :D

x cerry93 : grigio chiaro of course! :) :)

allora i cerchi da 16 della 9.3og 185hp li conoscete gia':se non sbaglio quelli della mia 9.5 da 16 sono questi:

Immagine

una domanda :sono per voi compatibili? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Grande Pillo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evvai !!!! ben fatto!!!! :8 >:]

Dietro in effetti, il lunotto serve solo quando stai marciando per capire se hai dietro auto o meno.. in manovra devi cambiare abitudine... si guardano solo gli specchietti laterali.... posso ben immaghinare che se eri abituato a guardare atttraverso il lunotto con la tua 9.5 Wagon, non sarà facile abituarsi a manovrare con la cabrio! :))

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 »

i cerchi della 185cv non sono sempre uguali...

se sono questi:
Immagine

per l'amor di dio lasciali su!!! Sono stupendi!!! :l

PS: Complimenti! Io ero a tanto così (sto facendo il segno con le dita :D ) da prendere una cabrio ma in questo periodo sono veramente sfigato, se prendessi un'auto probabilmente rimarrei a piedi entro i primi 10 km... :°
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 3 ospiti