Il Vostro cambio.....facciamo il punto.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Il Vostro cambio.....facciamo il punto.
Come molti sanno la mia esperienza è assai piu piacevole dato che dopo 272.000km percorsi il cambio pur non essendo un mostro di manegevolezza non ha mai manifestato grossi problemi...
La seconda marcia entra sempre con un po di difficoltà se non accompagnata...soprattutto a vettura fredda....anche la retro ultimamente "raschia" e non entra in maniera fluida, ma considerando che la mia 900 è nata e cresciuta dentro la citta di Roma (leggasi traffico infernale) tutto ciò mi pare assolutamente comprensibile....
Delle vostre auto che mi dite???
E le nuove 9-3 e 9-5???
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
mistermoney
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
9.5 del 99 con 150000 km. e cambio perfetto!!!!
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Sulla 9000 Cd avevamo dovuto farlo a 100.000km (saltava fuori la seconda in accelerazione più altri problemini)
Il 900 cabrio che ho appena preso alle volte è un po' duretto con il cambio.
Sulla 9.5 a 40.000km mi hanno rifatto in garanzia cambio e frizione causa difetto dei sincronizzatori
Però sulla 9000 Aero dopo 140.000km circa andava ancora benone.
Cmq confermo che i cambi Saab non sono proprio maneggevolissimi (soprattutto i vecchi, sulla 9.5 è già meglio) soprattutto nelle cambiate veloci e cmq non robusti come il resto delle parti meccaniche....sono un po' il Tallone d'Achille Saab!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Sì, vero, le prestazioni in accelerazione non sono paragonabili ad un cambio manuale, ed il passaggio da una marcia all'altra è piuttosto lento, a differenza degli automatici di ultima generazione (tipo DSG di VW, o quello della BMW) che fanno i cambi marcia in pochi decimi di secondo (per l'affidabilità sarà da vedere....). Però è molto buono nelle riprese.Lucantropo ha scritto:io so solo che l'auto perde un sacco di prestazioni con quel cambio. speriamo almeno che sia affidabile. giapponese, in teoria, se penso a Toyota e Lexus... dovrebbe andare tutto bene....![]()
Credo comunque che l'automatico sarà il cambio del futuro, lasciando al manuale le macchine di nicchia.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
La mia 9000 Aero del '96 cambia benissimo, sono molto contento. Sulla '87 mi ero accorciato la corsa della leva artigianalmente (costo zero), la leva era molto più diretta ma anche un po' più dura, so ancora pensando se farlo anche sull'Aero o no... :§
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Stefano ha scritto:I cambi delle 9000 dopo il '94 hanno raggiunto un'ottima affidabilità, i problemi sono stati tutti risolti e se dopo il '94 continuavano ad esserci problemi di solito era solo su auto molto elaborate.
La mia 9000 Aero del '96 cambia benissimo, sono molto contento. Sulla '87 mi ero accorciato la corsa della leva artigianalmente (costo zero), la leva era molto più diretta ma anche un po' più dura, so ancora pensando se farlo anche sull'Aero o no... :§
Sulla mia Talladega del 97 problemi zero al cambio, va benissimo e non gratta (a parte un paio di volte che ho staccato la frizione troppo presto o ... mi sono dimenticato di schiacciarla :§ ) , poi mi si è rotto il cavo del pedale che mi sono sostituito da solo senza problemi, per il resto va da dio!
PS per stefano: Anche Io avevo accorciato artigianalmente la leva del cambio sulla mia Fuego turbo e mi ero trovato immediatamente meglio, ci avevo pensato anche sulla saab ma non lo faccio perche cè il meccanismo ad anello della retromarcia, sulla tua dell'87 come era il cambio? Ciauuuuuzz
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ecco un link su come fare l'operazione della NG900.
http://www.lehigh.edu/~cak7/Upgrades/SS ... ifter.html
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Nella pratica lo si vede agevolmente provando a tirare la siringa mettendo la quinta, l'innesto non è più sicuro e diretto e bisogna un po' cercare la posizione giusta per farla entrare. Oppure sollevando la cuffia del cambio, il sistema è molto semplice da capire quando lo si vede (è spiegarlo che mi è difficile invece
- Valerio
- Utente
- Messaggi: 90
- Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 11:09
- Località: Angera (Va)
Problemino con la quinta
Sapete se esiste un modo per sistemare il problema?
Grazie e ciao a tutti
P.S. Complimenti per il forum, è veramente ben fatto!
-
JamesDean
Stefano ha scritto:No, è che quando sposti il cambio verso destra per mettere la quinta, il fondocorsa della leva, quella che impedisce alla leve di andare ulterirmente a destra, è proprio la sicura della retro. Nella 9000 infatti la retro non è esattamente dietro la quinta, ma un po' più a destra. Per cui la sicura della retro funziona semplicemente limitando la corsa della leva verso destra, tirando la siringa si toglie uno spessore tra leva e suo supporto e il pomello può andare tutto a destra.
Nella pratica lo si vede agevolmente provando a tirare la siringa mettendo la quinta, l'innesto non è più sicuro e diretto e bisogna un po' cercare la posizione giusta per farla entrare. Oppure sollevando la cuffia del cambio, il sistema è molto semplice da capire quando lo si vede (è spiegarlo che mi è difficile invece)
La quinta io la devo "trovare" perchè siringa o non-siringa la leva ha un'escursione a destra che arriva all'altezza della retromarcia (che come dice Stefano è un pò più a destra della quinta), la retro comunque non entra se non con la siringa, un pò strano,
non trovate? Che ci deve avere fatto il proprietario precedente con quella leva? Giocato a golf?
Scherzi a parte anche la terza va inserita con una cura chirurgica perchè non gratti,
difetti questi, a cui immagino sia costosissimo e difficilissimo porre rimedio :° , o no?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Tipico del Cambio Saab di quegli anin.a nche con la 9000 era la stessa storia... la quinta è proprio a destra a pelo della terza, se si sposta tutta la leva con decisione si finisce "a sbattere" contro a un muro
la terza invece non mi ha mai dato problemi. 3^ e 4^ sono stupende da inserire secondo me. tutt'al più la 2^ è un po' ruvida e la prima sembra che abbia un ostacolo da superare appena la si spinge però poi entra sempre bene...
Heee,.,.... sto cambia ne fa passare parecchie insomma, poi è anche molto molto delicato. va usato con decisione se no certe marce si rischia di non azzeccarle... però non bisogna neanche essere violenti...
Cmq riepilogando: per la 5^ è perfettamente normale che faccia così, per la 3^ di james io non ho mai riscontrato lo stesso problema..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
JamesDean
e mi trovo abbastanza bene, la terza è indubbiamente diversa da come dici tu Luca, pensa che io per cambiare in un tempo accettabile, e comunque non certo soddisfacente,
devo scindere in due il "gesto tecnico": disinserire la seconda con ferma decisione e, dopo aver preso la mira inserire lentamente la terza. Ho pensato che forse il problema lo avverto maggiormente perchè il mio cambio fa un pò come quello che Matte ha provato sulla 900 classic cabrio che ha visto recentemente: a marce inserite la leva ha un gioco di un centimetro a destra e a sinistra. Può essere no?
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
JamesDean ha scritto:Stefano ha scritto:No, è che quando sposti il cambio verso destra per mettere la quinta, il fondocorsa della leva, quella che impedisce alla leve di andare ulterirmente a destra, è proprio la sicura della retro. Nella 9000 infatti la retro non è esattamente dietro la quinta, ma un po' più a destra. Per cui la sicura della retro funziona semplicemente limitando la corsa della leva verso destra, tirando la siringa si toglie uno spessore tra leva e suo supporto e il pomello può andare tutto a destra.
Nella pratica lo si vede agevolmente provando a tirare la siringa mettendo la quinta, l'innesto non è più sicuro e diretto e bisogna un po' cercare la posizione giusta per farla entrare. Oppure sollevando la cuffia del cambio, il sistema è molto semplice da capire quando lo si vede (è spiegarlo che mi è difficile invece)
Mi sembra di capire che allora il mio cambio ha un problema:
La quinta io la devo "trovare" perchè siringa o non-siringa la leva ha un'escursione a destra che arriva all'altezza della retromarcia (che come dice Stefano è un pò più a destra della quinta), la retro comunque non entra se non con la siringa, un pò strano,
non trovate? Che ci deve avere fatto il proprietario precedente con quella leva? Giocato a golf?![]()
Scherzi a parte anche la terza va inserita con una cura chirurgica perchè non gratti,
difetti questi, a cui immagino sia costosissimo e difficilissimo porre rimedio :° , o no?
no se trovi un cambio usato....
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
