FUMO BLU' DALLA MARMITTA!!!! ANCHE DA FERMO!!!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
FUMO BLU' DALLA MARMITTA!!!! ANCHE DA FERMO!!!!
ciao ho un'altro problema e penso che questa volta sia la turbina anche se però l'ho provata già un'altra! praticamente ha iniziato a sfumacchiare di blù da qualche settimana e visto che la fumata blù è sintomo di olio che il motore brucia ho pensato che fosse la turbina ma cambiandola con una revisionata il fumo è aumentato! ora che devo pensare? è il motore finito? sono le valvole? o la turbina che mi hanno dato per revisionata non lo è? ragazzi non ce la faccio proprio più sta saab è maledetta!!!
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
ma stai perlando del motore? il fatto è che cambiando la turbina è aumentato e quindi è probabile che non sia stata revisionata per bene o addirittura per niente! cmq è in garanzia e me la farò cambiare ma se qualcuno ha qualche idea o qualche turbina in più buona a buon prezzo si faccia sentire!
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
scusa, non ricordo che auto hai!
A parte questo, può darsi che la turbina che ti hanno dato sia + difettosa della tua, visto che il problema è aumentato (a rigor di logica se ci fosse qualche altro guasto il fumo sarebbe rimasto uguale, non sarebbe aumentato...)
A parte questo, può darsi che la turbina che ti hanno dato sia + difettosa della tua, visto che il problema è aumentato (a rigor di logica se ci fosse qualche altro guasto il fumo sarebbe rimasto uguale, non sarebbe aumentato...)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
- saabix 9 5
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
- Località: Liguria
Prova a rimettere la tua di turbina,in modo da confrontare se la fumosità viene ridotta.
Nel caso specifico avrai quasi la conferma che è la turbina che è andata e non il motore.
Se invece la fumosità rimane uguale o aumenta ancora vuol dire che molto probabilmente
hai qualcosa di motore.
ti posto il link di uno in Sardegna che vendeva dei pezzi della 9000 turbo;magari...
http://www.subito.it/vi/1910752.htm?ca=3_s&c=5
Nel caso specifico avrai quasi la conferma che è la turbina che è andata e non il motore.
Se invece la fumosità rimane uguale o aumenta ancora vuol dire che molto probabilmente
hai qualcosa di motore.
ti posto il link di uno in Sardegna che vendeva dei pezzi della 9000 turbo;magari...
http://www.subito.it/vi/1910752.htm?ca=3_s&c=5
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
ciao e grazie mille per i consigli proverò e vi farò sapere! rispontendo ad Alexsandra la turbina potrebbe andare bene il motore dovrebbe essere uguale controlla il codice motore e fammi sapere il mio è B204L! al limite mi puoi mandare anche qualche foto ecco la mia email:
galantuomo79@hotmail.it
quanto vorresti per la turbina? quanti km ha? è buona?
galantuomo79@hotmail.it
quanto vorresti per la turbina? quanti km ha? è buona?
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Scusate se m'intrometto, ma è solo per farvi risparmiare tempo. L'EPC riporta codici diversi per la turbina della ng900 e della 9000, quindi potrebbero essere diverse (forse solo nella taratura della wg o qualche altre sciocchezza, cmq tenetelo presente). Se non sbaglio (probabile il contrario) la 9000 montava o una T3 o una mitsu.
La ng900 monta una Garrett TB 2569, codice 9146010. Questa è la mia unica certezza!
Cmq bananajoe, se hai una turbina rotta, mi venderesti la wastegate?
La ng900 monta una Garrett TB 2569, codice 9146010. Questa è la mia unica certezza!
Cmq bananajoe, se hai una turbina rotta, mi venderesti la wastegate?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
Ciao joebananajoe io ti ho conntattato nei messaggi privati,ma non mi hai risposto,comunque il codice motore e' uguale,la turbina ha 103.000km,il prezzo 280 euro, la maccina andava benissimo,prima dell'incidente.Comunque la faccio controllare dal mio mecc.,fammi sapere!
le foto posso sempre farle appena e' giu',dovevo farla smontare inizio settimana,ma ho avuto un contrattempo! 
- manuel76
- Utente
- Messaggi: 538
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
- Località: Abbiategrasso (MI)
- Contatta:
Punto della situazione
Ciao, vedo che sei abbastanza disperato per l'accaduto ma avrei bisogno di fare il punto della situazione, giusto per consigliarti il meglio possibile.
Innanzi tutto, prima domanda, la vettura è stata provata-testata da un tecnico Saab?
Prima di cambiarti la turbina, è stata provata a banco?
Non sei il primo che si lamenta di un esperienza del genere, ma prima di sostituire un componente così costoso, sarà stato provato a banco, no?
Prima di dare la colpa al turbo, innanzi tutto bisogna vedere che non ci siano tubazioni otturate, controllare lo stato dei manicotti di aspirazione e dell'intercooler ( dovrebbero essere pieni d'olio se la turbina dovesse essere difettosa.)
La compressione del motore è buona?L'olio presenta tracce di limatura?.......Sono tante le domande e le prove da effettuare, ma credimi che alle volte, come in questo caso, ne varrebbe la pena.
Fammi sapere, per curosità!!!!
Buonanotte e a presto.
Manuel Torrisi
Innanzi tutto, prima domanda, la vettura è stata provata-testata da un tecnico Saab?
Prima di cambiarti la turbina, è stata provata a banco?
Non sei il primo che si lamenta di un esperienza del genere, ma prima di sostituire un componente così costoso, sarà stato provato a banco, no?
Prima di dare la colpa al turbo, innanzi tutto bisogna vedere che non ci siano tubazioni otturate, controllare lo stato dei manicotti di aspirazione e dell'intercooler ( dovrebbero essere pieni d'olio se la turbina dovesse essere difettosa.)
La compressione del motore è buona?L'olio presenta tracce di limatura?.......Sono tante le domande e le prove da effettuare, ma credimi che alle volte, come in questo caso, ne varrebbe la pena.
Fammi sapere, per curosità!!!!
Buonanotte e a presto.
Manuel Torrisi
- joebananajoe
- Utente
- Messaggi: 120
- Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 0:44
- Località: Viterbo
ciao la macchina non è stata provata da nessun altro oltre a me però posso dire con certezza che è la turbina perchè cambiando la vecchia con un'altra sempre usata la fumosità è aumentata! tutte le tubazioni sono ok l'olio è buono ed anche la compressione in quanto ho fatto da poco un lavaggio del motore interno e un trattamento ceramica! ora ho portato una turbina a revisionare e me la cavo con 300 euro appena la monto vi farò sapere speriamo bene
YEAHHH!!! THE SAAB 900 AERO IS THE BEST!!! YEAHHH!!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 1 ospite


