Pneumatici 225/45 R17, Michelin Vs Continental
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
powerfrank
- Utente
- Messaggi: 361
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 18:44
- Località: Velletri (Roma)
-
Massy
A leggere questi post mi viene da sorridere, con la Subby ho sempre messo Bridgestone Potenza S03 e di km al massimo 20.000!!!!
Il concessionario mi darà la macchina con gomme nuove (come da mia richiesta), davvero riuscite a fare tutti quei km con le Michelin?
Vorrei un compromesso tra Performance - Durata calcolando che il piede non è leggerino e voglio una ottima tenuta di strada.
Che mi consigliate?
Il concessionario mi darà la macchina con gomme nuove (come da mia richiesta), davvero riuscite a fare tutti quei km con le Michelin?
Vorrei un compromesso tra Performance - Durata calcolando che il piede non è leggerino e voglio una ottima tenuta di strada.
Che mi consigliate?
-
Massy
Per chi vuole risparmiare euri e prendere delle gomme eccellenti dal punto di vista della tenuta di strada consiglio le Firestone SZ 80, mescola Potenza e disegno Firestone.
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Fire ... wkSZ80.jpg
http://ssl.delti.com/tyre-pictures/Fire ... wkSZ80.jpg
-
silverarrow
Le bridgestone sulle michelin hanno spesso un vantaggio di tenuta sul bagnato. Vantaggio che si assottilia nelle versioni più sportive.Massy ha scritto:A leggere questi post mi viene da sorridere, con la Subby ho sempre messo Bridgestone Potenza S03 e di km al massimo 20.000!!!!
Il concessionario mi darà la macchina con gomme nuove (come da mia richiesta), davvero riuscite a fare tutti quei km con le Michelin?
Vorrei un compromesso tra Performance - Durata calcolando che il piede non è leggerino e voglio una ottima tenuta di strada.
Che mi consigliate?
In compenso sull'asciutto siami li, ma le michelin come durata non hanno rivali. E non parlo di percentuali, ma di VOLTE. Rispetto alla Bridgestone durano tranquillamente il doppio (a parità di guida ovviamente).
L'avevo visto con i miei occhi prima di essere adiuvato dai vari test che fanno sulle gomme.
Penso però che meglio del PROVARE non ci sia nulla
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
E' un difetto perchè se da un lato la gomma non si consuma, dall'altro le prestazioni decadono.cerry83 ha scritto:...e chiamalo difetto!!![]()
![]()
Per me le michelin sono buone gomme, su tutta la gamma e sul livello medio in particolare, ma vanno bene solo per chi macina molti km.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Pietro7 ha scritto:Colpa mia! Il 1° maggio mi deprime. Saranno i sensi di colpa...cerry83 ha scritto:si lo so...era una battuta la mia!
Cerchiamo di goderci il weekend!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Scusate ma il concetto è banale.
A parità di conservazione ed utilizzo...l'indurimento di una gomma dipende dal periodo di tempo che passa da quando la gomma è stata fabbricata.
Se una gomma dura 20000km...invece di 60000km...non ha nemmeno il tempo di indurirsi, perchè sulla stessa auto vive meno della metà!!
Inoltre se dopo 20000km ho delle gomme quasi finite, le prestazioni non saranno un granchè rispetto a gomme con 2/3 di battistrada! Sopprattutto come sicurezza sul bagnato.
Per non parlare del costo finale
Stiamo freschi che se si montano delle bridgestone (o altro) e si fanno 3000/4000 km all'anno, anche loro hanno il tempo di indurirsi, eccome
A parità di conservazione ed utilizzo...l'indurimento di una gomma dipende dal periodo di tempo che passa da quando la gomma è stata fabbricata.
Se una gomma dura 20000km...invece di 60000km...non ha nemmeno il tempo di indurirsi, perchè sulla stessa auto vive meno della metà!!
Inoltre se dopo 20000km ho delle gomme quasi finite, le prestazioni non saranno un granchè rispetto a gomme con 2/3 di battistrada! Sopprattutto come sicurezza sul bagnato.
Per non parlare del costo finale
Stiamo freschi che se si montano delle bridgestone (o altro) e si fanno 3000/4000 km all'anno, anche loro hanno il tempo di indurirsi, eccome
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
-
silverarrow
Che le michelin si induriscano prima non so...
Sulla Mercedes le Primacy han fatto oltre 60000 km e dopo 5 anni sul bagnato tiravano ancora come dannate e l'ESP neanche si accendeva,
Poi dipende dal modello di gomma, dalla marca con cui si fa il paragone, etc..
Alcune magari sono più sensibili al sole, magari al chiuso durano di più. Dipende.
Per esempio a me si sono indurite molto prima le Dunlop.
Comunque cambiare gomme dopo 3 anni secondo me è uno spreco...oltre ad essere inutilmente inquinante
Dietro ho delle energy che han fatto 60000km (metà davanti metà dietro), con ancora 2/3mm di battistrada e 5 anni sul groppone (di cui 2 all'aperto), ma anche sotto il diluvio di ieri erano ben piantate. Sarà merito dell'auto o che altro...ma cosa le cambio a fare? Mi scoccia. Quando sentirò il calo le cambierò!
Inutile dire che se facessi poca strada (ma molto poca) mi orienterei su bridgestone (non potendo montare pilot).
Però noi in quasi 20 anni di michelin, nonstante le elevate percorrenze e le strade distrutte, non abbiamo mai avuto problemi di bilanciamento, o vibrazioni, etc... vuol dire molto anche questo.
Sulla Mercedes le Primacy han fatto oltre 60000 km e dopo 5 anni sul bagnato tiravano ancora come dannate e l'ESP neanche si accendeva,
Poi dipende dal modello di gomma, dalla marca con cui si fa il paragone, etc..
Alcune magari sono più sensibili al sole, magari al chiuso durano di più. Dipende.
Per esempio a me si sono indurite molto prima le Dunlop.
Comunque cambiare gomme dopo 3 anni secondo me è uno spreco...oltre ad essere inutilmente inquinante
Dietro ho delle energy che han fatto 60000km (metà davanti metà dietro), con ancora 2/3mm di battistrada e 5 anni sul groppone (di cui 2 all'aperto), ma anche sotto il diluvio di ieri erano ben piantate. Sarà merito dell'auto o che altro...ma cosa le cambio a fare? Mi scoccia. Quando sentirò il calo le cambierò!
Inutile dire che se facessi poca strada (ma molto poca) mi orienterei su bridgestone (non potendo montare pilot).
Però noi in quasi 20 anni di michelin, nonstante le elevate percorrenze e le strade distrutte, non abbiamo mai avuto problemi di bilanciamento, o vibrazioni, etc... vuol dire molto anche questo.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Una gomma dura non da problemi di bilanciamento e vibrazioni, semplicemente ha meno aderenza. Tre anni è una misura indicativa: magari su un Fiorino vanno bene anche delle gomme di legno, ma per una macchina sportiva non conviene superarli.
Meglio la macchina dal gommista che dal carrozziere! :§
Meglio la macchina dal gommista che dal carrozziere! :§

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
silverarrow
Dal carroziere...esagera................
Guarda...io ho una SAAB spompata, ma in famiglia di auto "sportive" (non "da corsa") le abbiamo avute, e di certo non è montando michelin o gomme con 4 anni che finisci dal carroziere.......... :ù perchè a questo punto tutte quelle auto che montano sottomarche allucinanti sarebbero delle mine vaganti. Eppure non è così.
Sicurezza e sportività vanno a braccetto fino ad un certo punto. Sia nella realtà che nei concetti.
Se uno fa i gran premi per strada meglio una gomma sempre al TOP del TOP..ma li credo che la sicurezza di cui parli tu sia uno specchietto per le allodole, può darsi che aiuti a far star meglio chi ha un'auto "non a norma".
Li la differenza tra sbattere o meno è una questione di testa (e di piede), non di gomma super morbida o morbida.
Allora a sto punto anche uno spoiler gigante che crea deportanza aiuta la sicurezza...o un paracadute per frenare... come i dragster!
Se poi parliamo veramente di sicurezza, una gomma che dopo 20000km è liscia, non penso sia un incremento di sicurezza, soprattutto su un'auto sportiva con pneumatici relativamente larghi in rapporto al peso, e maggior rischio di acquaplaning. E questa non è una mia opinione.
Dopo 3 anni una gomma comunque non è di legno. Di certo non una michelin. Tantomeno una pilot :ù
Se poi a te piace crederlo...è un'altro discorso.
PS: riguardo alle vibrazioni io parlavo di qualità delle tele e della struttura, non di battistrada... tra il forum e la vita di tutti i giorni sento di gomme che si deformano, vibrano, etc... anche quello è indice di qualità.
Guarda...io ho una SAAB spompata, ma in famiglia di auto "sportive" (non "da corsa") le abbiamo avute, e di certo non è montando michelin o gomme con 4 anni che finisci dal carroziere.......... :ù perchè a questo punto tutte quelle auto che montano sottomarche allucinanti sarebbero delle mine vaganti. Eppure non è così.
Sicurezza e sportività vanno a braccetto fino ad un certo punto. Sia nella realtà che nei concetti.
Se uno fa i gran premi per strada meglio una gomma sempre al TOP del TOP..ma li credo che la sicurezza di cui parli tu sia uno specchietto per le allodole, può darsi che aiuti a far star meglio chi ha un'auto "non a norma".
Li la differenza tra sbattere o meno è una questione di testa (e di piede), non di gomma super morbida o morbida.
Allora a sto punto anche uno spoiler gigante che crea deportanza aiuta la sicurezza...o un paracadute per frenare... come i dragster!
Se poi parliamo veramente di sicurezza, una gomma che dopo 20000km è liscia, non penso sia un incremento di sicurezza, soprattutto su un'auto sportiva con pneumatici relativamente larghi in rapporto al peso, e maggior rischio di acquaplaning. E questa non è una mia opinione.
Dopo 3 anni una gomma comunque non è di legno. Di certo non una michelin. Tantomeno una pilot :ù
Se poi a te piace crederlo...è un'altro discorso.
PS: riguardo alle vibrazioni io parlavo di qualità delle tele e della struttura, non di battistrada... tra il forum e la vita di tutti i giorni sento di gomme che si deformano, vibrano, etc... anche quello è indice di qualità.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
silverarrow ha scritto:Dal carroziere...esagera................
Guarda...io ho una SAAB spompata, ma in famiglia di auto "sportive" (non "da corsa") le abbiamo avute, e di certo non è montando michelin o gomme con 4 anni che finisci dal carroziere.......... :ù perchè a questo punto tutte quelle auto che montano sottomarche allucinanti sarebbero delle mine vaganti. Eppure non è così.
Sicurezza e sportività vanno a braccetto fino ad un certo punto. Sia nella realtà che nei concetti.
Se uno fa i gran premi per strada meglio una gomma sempre al TOP del TOP..ma li credo che la sicurezza di cui parli tu sia uno specchietto per le allodole, può darsi che aiuti a far star meglio chi ha un'auto "non a norma".
Li la differenza tra sbattere o meno è una questione di testa (e di piede), non di gomma super morbida o morbida.
Allora a sto punto anche uno spoiler gigante che crea deportanza aiuta la sicurezza...o un paracadute per frenare... come i dragster!
Se poi parliamo veramente di sicurezza, una gomma che dopo 20000km è liscia, non penso sia un incremento di sicurezza, soprattutto su un'auto sportiva con pneumatici relativamente larghi in rapporto al peso, e maggior rischio di acquaplaning. E questa non è una mia opinione.
Dopo 3 anni una gomma comunque non è di legno. Di certo non una michelin. Tantomeno una pilot :ù
Se poi a te piace crederlo...è un'altro discorso.
PS: riguardo alle vibrazioni io parlavo di qualità delle tele e della struttura, non di battistrada... tra il forum e la vita di tutti i giorni sento di gomme che si deformano, vibrano, etc... anche quello è indice di qualità.
Giusto per chiarire un possibile fraintendimento, io non ho niente contro le michelin, anzi! Su alcuni modelli le considero addirittura meglio di Pirelli! E' solo che quando si parlava di durata ho detto: attenzione, è vero che durano tanto, ma si induriscono anche.
Non ho parlato di spoiler giganti, di paracadute. Nè ho detto di cambiare gomme ogni mese, soltanto che è buona norma farlo ogni 3 anni. Non c'è mica solo il bianco e il nero.
Ovvio che una gomma liscia va buttata, ma questo che centra? Non ho mai detto il contrario!
Dopo 3 anni una gomma non è di legno, ma ci si avvicina. Al 5° anno è marmo.
Se poi a te dispiace crederlo...è un'altro discorso.
(Se ti consola, anch'io stento ad accettarlo!
La carcassa della gomma è fondamentale, mai negato, ma io parlavo di battistrada, in particolare di battistrada duro per l'invecchiamento.
Ovviamente, per andare a fare la spesa sono buone tutte le gomme. Per farsi 1000 km di autostrada a velocità da codice sono buone tutte le gomme. Per tante situazioni sono buone tutte le gomme, anche vecchie! In poche (importanti) situazioni una gomma più fresca fa la differenza rispetto ad una più vecchia. Per questo, sulla mia Saab, cambio le gomme ogni 3 anni (limite di tempo che faccio coincidere con il limite di usura).
Tutto qua.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
silverarrow
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non è che io, direttamente, abbia tutte queste possibilità, anzi!silverarrow ha scritto:Beh guarda..
Io non critico la tua scelta...se ne avessi la possibilità..HAI VOGLIA![]()
Di sicuro la tua auto è sempre un pò più sicura con gomme "fresche"!!
In compenso mi considero maestro (modestie a parte
Non ci vuole molto a far uscire un treno di gomme in 3 anni, della misura tua poi...
P.S. Sono anche il tipo che esce la sera con 5€ in tasca, e tra prendermi una birra e mettere benzina scelgo la seconda.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
