9-5 vibra oltre i 90km/h
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
in pratica sulla 9000 le gomme (posteriori mi pare) si consumano male e dopo un po' fanno rumore. Non tutte le marche però, Michelin e Falken vanno bene!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
beh ,ma che discorso e' questo ,allora metti il ruotino...cerry83 ha scritto:beh ma allora basta fare due patinate in accelerazione e hai già ottenuto che le gomme di trazione sono diverse dalle altre 2...
questo non vuol dire niente ..dal punto di vista del consumatore..infatti puoi comprare anche 1 gomma se vuoi.cerry83 ha scritto: Io ho sempre pensato che le 4 gomme fossero uguali perché così si fa meno casino...e così costano pure meno al produttore!
e qui casca l'asino (non tu ovviamente )cerry83 ha scritto:Ma se consideriamo per esempio una ferrari? Davanti ha delle 275/40 e dietro delle 305/35 (per esempio)...perché questa cosa non crea vibrazioni?
io parlo di macchina con gomme nuove in condizioni iniziali.ho capito cosa vuoi dire,nella vita si puo' fare tutto ma devi convenire con me che le 4 ruote uguali in teoria sono l'ottimale.certo se hai trazione posteriore ,volendo monti gomme con un grip diverso da quelle anteriori,ma cominci a sentire le vibrazioni anche nelle parti bassecerry83 ha scritto:Ho capito quello che hai detto, il fatto dei gradi di libertà è ok, ma secondo me incide poco sul sistema in generale...altrimenti dopo poco si avrebbero dei problemi su tutte le auto! no?
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
silverarrow
Poi per quanto riguarda l'asse anteriore/posteriore...credo farebbe più risonanza avere 4 gomme uguali (= +probabilità di avere battistrada simile che scorre sull'asfalto). Ma ancora di più credo che la risonanza sia data dalla gomma che rotola sull'asfalto, e non dalle 4 gomme insieme. Penso che ogni sistema vada visto isolato, e che le 4 gomme non interferiscano fra di loro nel suono tanto quanto sia importante il rotolamento del battistrada stesso (i tasselli sulla stessa gomma interagiscono, ma fra gomme diverse magari son troppo lontani e interferiscono già altri fenomeni).
Spero di non aver scritto un mare di str****te!
Esatto.velvet ha scritto:Molto spesso la necessità di aggiungere grandi quantità di pesi dipende non tanto dalle anomalie dei cerchi, quanto dai difetti dei pneumatici....autoeconomo ha scritto:Ho portato la 9-5, mi hanno ribilanciato le ruote in una 20ina di minuti e mi hanno detto che probabilmente ho perso dei pesi (in un giorno...) e me le hanno riempite di pesi, aumentando le dimensioni di quelli che avevano messo prima.
Mi hanno anche detto che tutti i cerchi sono storti... ero la mentre le bilanciavano, ma non notavo movimenti anomali del cerchio, ma non hanno tolto le gomme, quindi non ho visto il cerchio nudo girare.
Cmq non ho ancora provato se hanno fatto un buon lavoro, ho girato solo in città oggi. Testerò sta sera.
Ripeto, se prima andavano bene, non è un problema di cerchi...ma di gomme. Ovvio che il gommista non lo ammette, sarebbe come dire "ti ho montato gomme-cacca.
Si sono deformate col tempo e con l'utilizzo, penso più nella struttura che nel battistrada. Non è una questione di usura...Lucantropo ha scritto:silverarrow ha scritto:E si che ce le ho praticamente da un anno e che questo problema mi si è manifestato solo nell'ultimo mese... non sono nemmeno alla frutta.. non me lo spiego.Lucantropo ha scritto:A me ultimamente succede la stessa cosa, vibra fra i 100-110km\h e i 130km\h crica... prima e dopo non vibra...
L'ho portata due volte a rifare la bilanciatura, ma l'assenza di vibrazioni è durata solo pochi km.... poi è ritornata di punto in bianco !!! maledizione !!!!!![]()
![]()
che nervoso che mi viene !!! in tangenziale con il limite di 110 per esempio mi viene subito lo sclero e mi pianto a 130/140 solo per non sentire/vedere vibrare il volante!!! prima o poi mi becco una multa...
/quote]
Gomme di cacca :ù fanno risonanza ad una certa velocità. Un prolema di carcassa del battistrada o deformazione della struttura.
Bilanciare purtroppo è inutile.
(Anche se consumandosi a volte le gomme necessitano di un piccolo ritocco nel bilanciamento, perchè perdendo gomma il bilanciamento non è più uguale, trattasi comunque di piccolezze!!)
-
silverarrow
Anche io ho avuto spesso 2+2 gomme diverse...Anzi, da 4/5 anni sempre, escluse le invernali! Un pò perchè ne ho "ereditate" 2+2 diverse con la mia auto, e 2+2 diverse dalla mia vecchia SAAB. In ogni caso nessuna vibrazione.cerry83 ha scritto:boh io di vibrazioni non è mai sentite...e ho quasi sempre avuto gomme anteriori di un tipo e posteriori di un altro (termiche escluse). Mai avuto problemi...boh! Mi sembra un discorso molto raffinato, che in realtà condizioni in minima parte il sistema in generale. Comunque è ovvio, avere 4 gomme identiche è meglio! Di solito si hanno gomme diverse perché non si è fatta a dovere la rotazione e quindi 2 sono da buttare e 2 ancora buone..di sicuro non si mettono mai (che io sappia) comme diverse per scelta!
Di vibrazioni ne ho sentite solo montando khumo (ARRGH!!)... e quando mi si era stortato un cerchio a stella non originale!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Per quel che riguarda il gommista, questo è quello di fiducia di mio padre però gli parlerò cmq, perchè non è la prima volta che commette un errore.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- saabix 9 5
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
- Località: Liguria
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si, però poi le ho ribilanciate e infatti avevano smesso.... poi hanno ricominciato! dopo troppo poco tempo per essersi di nuovo riusurate ! anche perchè hanno ripreso da un giorno all'altro di farlo!silverarrow ha scritto:
Si sono deformate col tempo e con l'utilizzo, penso più nella struttura che nel battistrada. Non è una questione di usura...
(Anche se consumandosi a volte le gomme necessitano di un piccolo ritocco nel bilanciamento, perchè perdendo gomma il bilanciamento non è più uguale, trattasi comunque di piccolezze!!)

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saabix 9 5
- Utente
- Messaggi: 50
- Iscritto il: domenica 24 febbraio 2008, 2:17
- Località: Liguria
-
silverarrow
Appunto...In un giorno mica si usurano tanto da tornare a vibrare...ci vogliono migliaia di km e millimetri di battistrada in meno.Lucantropo ha scritto:Si, però poi le ho ribilanciate e infatti avevano smesso.... poi hanno ricominciato! dopo troppo poco tempo per essersi di nuovo riusurate ! anche perchè hanno ripreso da un giorno all'altro di farlo!silverarrow ha scritto:
Si sono deformate col tempo e con l'utilizzo, penso più nella struttura che nel battistrada. Non è una questione di usura...
(Anche se consumandosi a volte le gomme necessitano di un piccolo ritocco nel bilanciamento, perchè perdendo gomma il bilanciamento non è più uguale, trattasi comunque di piccolezze!!)
E' la struttura della gomma (tele e altro) a deformarsi, oppure come ha detto saabix95, si è staccato un peso.
Ma può succedere UNA volta, mica sempre! A me non è mai successo!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque le gomme sono delle GT Radial Champiro HPZ R16 205/50.

Lo so che possono sembrare delle gomme del c***o, più che altro per la notorietà.. ma sinceramente io è un anno che ce le ho (le ho trovate montate su) e sono contentissimo, non sono rumorose e tengono gran bene con l'acqiutto e si difendono bene anche con la pioggia... anche il consumo è uniforme e non veloce (nonostante mi sia sparato anche mezz'ora di curve controcurve e staccate assassine a Monza)...
Al di la del commento qualitativo, veramente mi riesce difficile credere che sia la struttura delle gomme ad essere danneggiata perchè se così fosse allora avrebbe o dovuto rimanere anche in seguito alla bilanciatura oppure scomparire in seguito alla bilanciatura... ma siccome la bilanciatura ha risolto nell'immediato il problema, mi viene da pensare che l'ipotesi più probabile sia di aver perso un peso per strada...
perchè voglio dire, se una gomma o un cerchio sono danneggiati lievemente.. con la bilanciatura magari si può compensare però poi la ruota nel complesso ritorna bilanciata e non è che prima smette poi ritorna, poi smette... o lo fa sempre o non lo fa mai.
Se è danneggiata in maniera troppo consistente allora la bilanciatura dovrebbe essere inefficace... invece, seppur per poco tempo, è stata efficace eccome.
Quindi può darsi che la carcassa di una o più delle mie gomme non sia più come appena uscita dalla fabbrica... ma se c'è stato un periodo in cui la vibrazione era assente, l'eventuale danneggiamento può essere al massimo tale da essere compensabile con la bilanciatura... quindi mi sa che il problema sta ancora li.. e quindi che mi sono perso un peso

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
La binalciatura avviene su un mandrino a ruota sospesa. Tale bilanciatura equilibra la deformazione.Lucantropo ha scritto:si ma scusa, se la carcassa si è deformata e la gomma è stata ribilanciata in modo da annullare la vibrazione, così, la carcassa si rideforma ancora da sola da un momento all'altro? per giunta senza aver preso buche o colpi che possano aver causato la vibrazione? altrimenti avrebbe iniziato a vibrare appena dopo il colpo...
Comunque le gomme sono delle GT Radial Champiro HPZ R16 205/50.
Lo so che possono sembrare delle gomme del c***o, più che altro per la notorietà.. ma sinceramente io è un anno che ce le ho (le ho trovate montate su) e sono contentissimo, non sono rumorose e tengono gran bene con l'acqiutto e si difendono bene anche con la pioggia... anche il consumo è uniforme e non veloce (nonostante mi sia sparato anche mezz'ora di curve controcurve e staccate assassine a Monza)...
Al di la del commento qualitativo, veramente mi riesce difficile credere che sia la struttura delle gomme ad essere danneggiata perchè se così fosse allora avrebbe o dovuto rimanere anche in seguito alla bilanciatura oppure scomparire in seguito alla bilanciatura... ma siccome la bilanciatura ha risolto nell'immediato il problema, mi viene da pensare che l'ipotesi più probabile sia di aver perso un peso per strada...
perchè voglio dire, se una gomma o un cerchio sono danneggiati lievemente.. con la bilanciatura magari si può compensare però poi la ruota nel complesso ritorna bilanciata e non è che prima smette poi ritorna, poi smette... o lo fa sempre o non lo fa mai.
Se è danneggiata in maniera troppo consistente allora la bilanciatura dovrebbe essere inefficace... invece, seppur per poco tempo, è stata efficace eccome.
Quindi può darsi che la carcassa di una o più delle mie gomme non sia più come appena uscita dalla fabbrica... ma se c'è stato un periodo in cui la vibrazione era assente, l'eventuale danneggiamento può essere al massimo tale da essere compensabile con la bilanciatura... quindi mi sa che il problema sta ancora li.. e quindi che mi sono perso un peso
Quando la gomma è montata ha tutto il carico dell'auto, e rotolando subisce tante compressioni quanti sono i giri che compie.
Una deformazione della struttura ci mette poco niente a ripresentarsi in un altro punto quando la struttura stessa è ormai indebolita, andando ad annullare il bilanciamento, rendendolo anzi ancora più deleterio!
Certo può trattarsi di un peso perso, non si esclude.
Ma è un evento raro e ciò avverrebbe su UNA ruota...se risenti la vibrazione su una sola ruota allora può darsi sia un peso. Su entrambe credo sia improbabile!
Non è la prima volta che sento di strutture di pneumatici deformate e il comportamento è proprio questo.
Le gomme possono anche andar bene (anche se nei vari test ricordo le gt radial come delle ciabatte, credo sia merito dell'assetto della tua SAAB se sta in strada).. in ogni caso questo è usualmente il prezzo che si paga risparmiando sulle gomme.
Ne sento di tutti i colori da amici e colleghi...due settimane fa una mia collega ha scialappato delle "CEAT" (prodotte ad inizio 2003). Fortuna che era in città.
Conosco gente che grazie a queste super-marche va dal gommista una volta ogni 2 mesi...e non sono pochi.
Io stesso con le khumo ho avuto vari problemi. L'auto non teneva, vibrava, e tirava pure storta, e non era convergenza!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque il discorso sull'indebolimento della carcassa mi è ora più chiaro ed appare plausibile... comunque adesso vedrò, ho altre rogne prioritarie rispetto alla vibrazione delle gomme..
Comunque non so dirti se vibra una sola o tutte e due... io so solo che è il volante a vibrare leggermente sx/dx.. questo è il sintomo... aveva smesso dopo la bilanciatura e poi ha ricominciato... che nervoso..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
Usano la stessa auto e ci montano vari sensori, provano poi varie cose come frenata, tenuta laterale, rumorosità, consumi, etc.... sia su asciutto che su bagnato.
Una cosa scientifica insomma. Poi si fanno le comparazioni fra i risultati dei vari pneumatici.
Di certo non ti sto dicendo che la tua auto con i tuoi pneumatici vada male, ma è piuttosto scientifico che se montassi, che so, delle Michelin Pilot, o delle Bridgestone potenza probabilmente cambierebbe dal giorno alla notte! Forse anche con qualcosa di meno, senza puntare subito al top!
In ogni caso spero che tu abbia perso un peso, xè se sono le gomme per ovviare alle odiose vibrazioni, ti toccherebbe cambiarle
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Già hanno il vincolo di provare le gomme su una sola auto, e noi sappiamo bene che una stessa gomma può comportarsi in modo molto diverso se viene montata su auto differenti.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
silverarrow
Farlo su una sola auto è indispensabile per verificare le differenza fra le gomme, altrimenti non avrebbe senso.Pietro7 ha scritto:Queste prove non mi convincono al 100%.
Già hanno il vincolo di provare le gomme su una sola auto, e noi sappiamo bene che una stessa gomma può comportarsi in modo molto diverso se viene montata su auto differenti.
Poi che ogni auto le SFRUTTI in modo diverso è poco ma sicuro.
Ma sulla medesima auto trovo sia improbabile che una gomma che da ottimi risultati in frenata e in tenuta laterale, possa comportarsi peggio o uguale ad una gomma che da risultati inferiori.
Parametri come Frenata, silenziosità, resistenza al rotolamento, acquaplaning e consumi sono univoci e non dipendono dall'auto quando si provano gomme diverse.
Magari la tenuta laterale qualcosa, dato che contano le geometrie e la distribuzione dei pesi, ma se una gomma tiene meno di un'altra, sicuramente sarà cosi su ogni auto.
Se i risultati sono molto simili, ci può essere il beneficio del dubbio.
Tali test non evidenziano però differenze molto sottili, quando danno le valutazioni si riscontrano differenze abbastanza marcate difficilmente compensabili da un'auto con le soli doti tecniche...doti che, peraltro, inciderebbero su OGNI pneumatico montato.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non sono d'accordo. Le differenze possono essere notevoli. Le dunlop SP sport 2000 come vanno sulle saab? E sulle audi?silverarrow ha scritto:Farlo su una sola auto è indispensabile per verificare le differenza fra le gomme, altrimenti non avrebbe senso.Pietro7 ha scritto:Queste prove non mi convincono al 100%.
Già hanno il vincolo di provare le gomme su una sola auto, e noi sappiamo bene che una stessa gomma può comportarsi in modo molto diverso se viene montata su auto differenti.
Poi che ogni auto le SFRUTTI in modo diverso è poco ma sicuro.
Ma sulla medesima auto trovo sia improbabile che una gomma che da ottimi risultati in frenata e in tenuta laterale, possa comportarsi peggio o uguale ad una gomma che da risultati inferiori.
Parametri come Frenata, silenziosità, resistenza al rotolamento, acquaplaning e consumi sono univoci e non dipendono dall'auto quando si provano gomme diverse.
Magari la tenuta laterale qualcosa, dato che contano le geometrie e la distribuzione dei pesi, ma se una gomma tiene meno di un'altra, sicuramente sarà cosi su ogni auto.
Se i risultati sono molto simili, ci può essere il beneficio del dubbio.
Tali test non evidenziano però differenze molto sottili, quando danno le valutazioni si riscontrano differenze abbastanza marcate difficilmente compensabili da un'auto con le soli doti tecniche...doti che, peraltro, inciderebbero su OGNI pneumatico montato.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

