9-5 vibra oltre i 90km/h

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
silverarrow

#61 Messaggio da leggere da silverarrow »

Pietro7 ha scritto: Le dunlop SP sport 2000 come vanno sulle saab? E sulle audi?
Non sono mica un'enciclopedia!! :))

Pietro7 ha scritto:Non sono d'accordo. Le differenze possono essere notevoli.
Dipendi da cosa intendi per differenze.
In cosa?

In trazione non cambia nulla: la gomma è dritta e gira.
In frenata idem: c'è una gomma dritta che deve evitare il bloccaggio. Il suo limite è "fisso".
L'acquaplaning: capacità di dissipare l'acqua, dipende dal battistrada e basta.
Silenzioità: gomma che rotola, non cambia tra auto.
Consumi di carburante: come sopra.
Durata del battistrada: idem, sicuro che se un'auto le consuma male è un'altro discorso, ma la durata della gomma dipende prima dalla mescola della gomma stessa, poi dagli altri fattori.

Inutile dire che su un'auto + pesante c'è meno rischio di acquaplaning... oppure che il battistrada dura di meno se lo si usa male...o che una trazione posteriore lavora meglio in trazione... Ma qui si parla di parità di fattori.

Se c'è una cosa su cui ti do sicuramente ragione può essere la tenuta in curva, li conta molto l'auto. Ma se una gomma è una caciotta, o se l'auto è un abordo, c'è poco da fare!
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#62 Messaggio da leggere da cerry83 »

secondo me i test non dipendono dall'auto sui pneumatici nuovi...poi ogni auto ha regolazioni diverse e quindi le gomme si possono consumare in un modo o in un altro, ma questo dipende anche dallo stile di guida...
Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#63 Messaggio da leggere da Pietro7 »

silverarrow ha scritto:
Pietro7 ha scritto: Le dunlop SP sport 2000 come vanno sulle saab? E sulle audi?
Non sono mica un'enciclopedia!! :))

Pietro7 ha scritto:Non sono d'accordo. Le differenze possono essere notevoli.
Dipendi da cosa intendi per differenze.
In cosa?

In trazione non cambia nulla: la gomma è dritta e gira.
In frenata idem: c'è una gomma dritta che deve evitare il bloccaggio. Il suo limite è "fisso".
L'acquaplaning: capacità di dissipare l'acqua, dipende dal battistrada e basta.
Silenzioità: gomma che rotola, non cambia tra auto.
Consumi di carburante: come sopra.
Durata del battistrada: idem, sicuro che se un'auto le consuma male è un'altro discorso, ma la durata della gomma dipende prima dalla mescola della gomma stessa, poi dagli altri fattori.

Inutile dire che su un'auto + pesante c'è meno rischio di acquaplaning... oppure che il battistrada dura di meno se lo si usa male...o che una trazione posteriore lavora meglio in trazione... Ma qui si parla di parità di fattori.

Se c'è una cosa su cui ti do sicuramente ragione può essere la tenuta in curva, li conta molto l'auto. Ma se una gomma è una caciotta, o se l'auto è un abordo, c'è poco da fare!
Non sono mica un'enciclopedia!! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
silverarrow

#64 Messaggio da leggere da silverarrow »

cerry83 ha scritto: Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!
Magari fa le derapate e non lo sai
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#65 Messaggio da leggere da cerry83 »

silverarrow ha scritto:
cerry83 ha scritto: Mio nonno probabilmente farebbe durare delle pzerorosso più di quanto io non riuscirei a far durare delle michelin energy!
Magari fa le derapate e non lo sai
:D oddio mi hai messo il dubbio :§
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 2 ospiti