Minimo a caldo e climatizzatore - 9.5 del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
oZzY_1975

Minimo a caldo e climatizzatore - 9.5 del 2000

#1 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

Ciao, forse é meglio postare qui i miei 2 problemini con la mia "nuova" 9.5 che avevo segnalato nel 3d di presentazione :) .
Riassumendo : a caldo si mette in moto ma tende a spegnersi..l'unico modo perché ciò non accada é tenere su di giri il motore con il gas ( ai passanti sembrerò un tamarro, probabilmente ! ) . Le candele sono state cambiate 2.500 Km. fa, idem filtri, cinghie..
Il secondo problema riguarda il clima automatico..il display e la ventilazione restano a zero per qualche secondo ( a spanne direi 10 ) , poi parte normalmente..

Grazie in anticipo a chi mi sà dare qualche suggerimento / diagnosi :homie:
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#3 Messaggio da leggere da cerry83 »

per il clima io non guarderei al compressore o al circuito frigo...sembra più che altro un problema di centralina ACC direi...visto che sia display che ventola rimangono spenti.
A proposito, il display rimane spento nel senso che non ci viene scritto nulla? Ma è retroilluminato comunque?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
oZzY_1975

#4 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Quando il clima non parte, all'accensione, il display é retroilluminato ma non appaiono scritte. Quando parte, per fortuna, rende molto bene.

In ogni caso farò sistemare queste 2 cosette + il display del SID dopo il ponte del primo maggio !
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

DIMMI QUALCOSA SUL SID....NUOVO COSTA 400 EURO :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#6 Messaggio da leggere da AeroNik »

oZzY_1975 ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Quando il clima non parte, all'accensione, il display é retroilluminato ma non appaiono scritte. Quando parte, per fortuna, rende molto bene.

In ogni caso farò sistemare queste 2 cosette + il display del SID dopo il ponte del primo maggio !
Consiglio sul Sid...cercate anche su ebay...io me l'ero fatto portare dalla germania dai miei zii (mia zia è di su) e l'avevo pagato poco più di 200€ nuovo ed immacolato..

Sai cosa sembra quasi che stando bassa di giri non riesca a fare girare l'alternatore o qualcosa di quel tipo...così a occhio :

-) Il corpo farfallato l'hai pulito?? Io mi ricordo che sulla 9.5 lo facevo pulire ogni cambio olio (10.000km) e ci trovavano dentro il mondo...purtroppo spesso la benzina è quella che è...magari arriva poca aria...
-) I contatti del dibimetro??...magari una spruzzatina
-) penso non sia nulla di serio...però...mumble mumble intanto ci penso...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

AeroNik ha scritto:
oZzY_1975 ha scritto:Grazie per le risposte ragazzi.. :)

Consiglio sul Sid...cercate anche su ebay...io me l'ero fatto portare dalla germania dai miei zii (mia zia è di su) e l'avevo pagato poco più di 200€ nuovo ed immacolato..
eh ma da chi l'hai fatto programmare poi col tech2? dal ns conce ? se si con che faccia ti han guardato? cosa ne pensi della riparazione? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

Re: Minimo a caldo e climatizzatore - 9.5 del 2000

#8 Messaggio da leggere da neurosaab »

oZzY_1975 ha scritto:Ciao, forse é meglio postare qui i miei 2 problemini con la mia "nuova" 9.5 che avevo segnalato nel 3d di presentazione :) .
Riassumendo : a caldo si mette in moto ma tende a spegnersi..l'unico modo perché ciò non accada é tenere su di giri il motore con il gas ( ai passanti sembrerò un tamarro, probabilmente ! ) . Le candele sono state cambiate 2.500 Km. fa, idem filtri, cinghie..
Il secondo problema riguarda il clima automatico..il display e la ventilazione restano a zero per qualche secondo ( a spanne direi 10 ) , poi parte normalmente..

Grazie in anticipo a chi mi sà dare qualche suggerimento / diagnosi :homie:
ciao hai percaso la spia avaria motore accesa?
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

PILLO ha scritto:eh ma da chi l'hai fatto programmare poi col tech2? dal ns conce ? se si con che faccia ti han guardato? cosa ne pensi della riparazione? :8
Me lo sono cambiato io...e a dire la verità funzionava - ora non vorrei dire cazzate perchè è passato del tempo ma ho staccato la batteria prima di fare il tutto..poi l'ho settato - lingua, km,.... con i tastini. Ho mandato tramite i miei zii via fax il libretto al concessionario e me l'hanno fatto arrivare...

Poi l'avevo comunque fatto controllare pochi giorni dopo ma a tavernerio all'Automobile...quando ho detto il prezzo hanno sorriso (li conosco ene e non hanno detto nulla)...

Comunque spesso all'estero, soprattutto i ricambi che vanno di più (tipo i sid) costano meno...
9000 Turbo 16 - 1986

 
oZzY_1975

#10 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

Eccomi..allora con ordine : nessuna spia avaria motore, tutto in ordine..
Farò sicuramente dare una spruzzatina al debimetro, temo anche io che sia quello il problema..Corpo farfallato ? Grazie per la dritta, segnalerò in officina!
Per il climatizzatore ieri ho fatto una prova : dato che sono solito mettere tutto su OFF prima di spegnere il motore ( mania/fissazione personale ), per una volta ho lasciato il clima acceso e spento il motore.
Alla riaccensione é partito immediatamente...il mistero s'infittisce :§

QUanto al SID proverò prima a farlo riparare, nella peggiore delle ipotesi scucirò i dindi.. :x
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#11 Messaggio da leggere da cerry83 »

il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Per il clima, non hai notato se quelle volte che rimane spento ci rimane perché è su OFF? Domanda stupida...ma non si sa mai...perché se leggi sulle istruzioni vedrai che si può impostare il modo con cui si deve accendere il clima dopo uno stop prolungato dell'auto, mentre se ti fermi per pochi minuti quando riaccendi rimane com'era prima di spegnere!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
oZzY_1975

#12 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
Per il clima, non hai notato se quelle volte che rimane spento ci rimane perché è su OFF? Domanda stupida...ma non si sa mai...perché se leggi sulle istruzioni vedrai che si può impostare il modo con cui si deve accendere il clima dopo uno stop prolungato dell'auto, mentre se ti fermi per pochi minuti quando riaccendi rimane com'era prima di spegnere!
Sicuramente quando accendo é tutto su OFF ( vista la mia fissazione :D ) , ma la cosa che mi stupisce é che pur premendo il + della ventilazione oppure "auto", tutto tace per alcuni secondi.
Il libretto uso e manutenzione lo avevo sfogliato rapidamente, ammetto di non aver riguardato in seguito a questa "anomalia"..
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#13 Messaggio da leggere da AeroNik »

oZzY_1975 ha scritto:Corpo farfallato ? Grazie per la dritta, segnalerò in officina!
Per il climatizzatore ieri ho fatto una prova : dato che sono solito mettere tutto su OFF prima di spegnere il motore
Quoto Cerry, c'è una funzione per mantenerlo sempre in posizione Off..la imposti dal display del clima, il tutto è spiegato sul libretto uso e manutenzione...

Per il corpo farfallato pochi lo fanno ma tenerlo pulito tiene sempre ottimale la risposta all'acceleratore. Ci vuole poco, stacchi il connettore in plastica, spruzzi un prodotto e passi con della carta, appena accendi vedrai che non girerà benissimo, 2 belle sgasate ed il gioco è fatto...
9000 Turbo 16 - 1986

 
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#14 Messaggio da leggere da velvet »

PILLO ha scritto:benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8
E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)
oZzY_1975

#15 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

velvet ha scritto:E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)

Sai una cosa ? Dato che sono un fan Porsche vedo taaaaante similitudini tra Saabisti e Porscheisti..
Air 993----> water 996/7
Saab ---> Saab/Opel

...e si vive sempre nel rimpianto :x
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#16 Messaggio da leggere da PILLO »

oZzY_1975 ha scritto:
cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
io pure... :o( :o( :o( un elefante in un negozio di cristalleria... :(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#17 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
PILLO ha scritto:benvenuto nel mondo 9.5 .siamo pochi ma buoni anche se ''ghettizzati'' :)) dai 9.3 e 900 C
Ti dico subito che i problemi da te riscontrati non mi appaiono normali,come ti ha gia' detto Cerry.Non ho mai avuto problemi in tal senso.l'aria condizionata parte subito e devo dire con un ottimo rendimento .allo stesso modo non ho mai avuto problemi di accensione a caldo.Non so se e' un fatto di sensori di temperatura (ACC) o di qualche rele' nell'impianto frigorifero,oppure c'e' qualche problema di laminazione del freon.per l'accensione andrebbe forse guardato il sistema DI.di piu' non so :8
E perchè ghettizzati?

Io non mi sento affatto ghettizzato... Anzi, orgoglioso di guidare l'ultima non-Opel rimasta nel listino Saab... :D :D :)
su questo punto hai completamente ragione cazzu iuiu :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
oZzY_1975

#18 Messaggio da leggere da oZzY_1975 »

PILLO ha scritto:
oZzY_1975 ha scritto:
cerry83 ha scritto:il sid se lo fai riparare torna (almeno per un po') a funzionare decentemente..ci sono anche delle guide in internet, puoi provare a sistemarlo da solo.
Purtroppo ho la manualità di un tirannosauro.. :o(
io pure... :o( :o( :o( un elefante in un negozio di cristalleria... :(

...mi sà che sono peggio io !!
Guarda le mie manine :D ! E come fo a montare e smontare le cose ?? :))

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 1 ospite