Il mio TTid si scalda molto lentamente e puzza di bruciato!!

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#21 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:eh, è la stessa cosa.. il cambio a doppia frizione o a doppio disco.. è doppio perchè ha due dischi della frizione.
Ma i due dischi, se vanno assieme, che senso hanno? Non esiste manuale a doppio disco che sappia io...automatica è il dsg. O forse sbaglio io...boh!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#22 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Lucantropo ha scritto:eh, è la stessa cosa.. il cambio a doppia frizione o a doppio disco.. è doppio perchè ha due dischi della frizione.
Luca, ho rettificato la parola solo perchè Cerry aveva interpretato male il senso, ovvero ha scritto che "ci vorrebbero 3 piedi", quindi probabilmente pensava che io intendessi DoppiaFrizione = 2 Pedali frizione :)
Ok :) Tutto chiaro? :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

ma no dai!! La mia era una battuta!! :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
mick77

#24 Messaggio da leggere da mick77 »

ankio ke ho la TTid nuova ho sentito quelle strane puzze, ma che col passare del tempo spariscono... io ho sentito anke strane puzze quando metti un po' sotto frusta tutto... cioè quando tiri la macchina per qualche km, nn in velocità ma nelle curve, frena accelera gira ri-frena ecc.... poi una volta fermo, puzzo di freni, gomma, bruciatoe quello scricchiolio tin tin tin (che mi fa godere).... bè dopo 2000km è anche giusto....
silverarrow

#25 Messaggio da leggere da silverarrow »

Ragazzi tranquilli....succede anche a me, è assolutamente normale!!

Immagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#26 Messaggio da leggere da cerry83 »

:D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
giangiugni
Utente
Messaggi: 158
Iscritto il: martedì 25 luglio 2006, 21:29
Località: Verona

#27 Messaggio da leggere da giangiugni »

Ho fatto delle prove anch'io in questi giorni sull'effettivo tempo di riscaldamento del motore TTiD. Ecco i risultati:
Con temperatura esterna di 11 gradi e motore fermo da 10 ore (a temperatura ambiente):
- guida senza superare i 2.000 giri: tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 7 km
- guida normale (senza tener d'occhio i giri): tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 3 km.
Direi, considerando l'alimentazione diesel, che i tempi sono ottimi.
Immagine Immagine
silverarrow

#28 Messaggio da leggere da silverarrow »

giangiugni ha scritto:Ho fatto delle prove anch'io in questi giorni sull'effettivo tempo di riscaldamento del motore TTiD. Ecco i risultati:
Con temperatura esterna di 11 gradi e motore fermo da 10 ore (a temperatura ambiente):
- guida senza superare i 2.000 giri: tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 7 km
- guida normale (senza tener d'occhio i giri): tempo di riscaldamento (lancetta termometro in posizione centrale) 3 km.
Direi, considerando l'alimentazione diesel, che i tempi sono ottimi.
Mi sembrano tempi normali!!
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Ciao Saab Turbo

#29 Messaggio da leggere da manuel76 »

Ciao Saab Turbo, direi di non preoccuparti.E' troppo presto per giudicare un buon funzionamento del motore della tua TTiD.
La temperatura del motore, sia sul diesel che sul benzina, è controllata e gestita dal termostato dell'acqua che, anche se siamo nel 2008, è ancora totalmente meccanico.
Alle volte i termostati non sono proprio perfetti e, quando il motore è freddo, anzichè chiudere il flusso dell'acqua verso il radiatore, rimane leggermente aperto.
Già il motore diesel lavora a temperature inferiori rispetto alla combustione a benzina, se poi ci si mette anche il termostato dell'acqua........Non scalda più!!!
La differenza di riscaldamento di una marca di automobili rispetto ad un altra, invece, è dovuta al tipo di circuito di raffreddamento del motore.
I giapponesi, ad esempio, il termostato lo posizionano sul motore, nella parte inferiore ( monoblocco).
in questo modo il motore lavora con pochissima acqua quando il termostato è freddo ( chiuso).In 2-3- minuti dall'accensione vediamo la lancetta dell'acqua che si muove a vista d'occhio, entrando nella fascia 90 gradi in neanche 5 minuti.
Ovviamente, FINO A QUANDO LA LANCETTA DELLA TUA SAAB NON RAGGIUNGE LA TEMPERATURA D'ESERCIZIO ( 90 GRADI) TI SCONSIGLIO DI TIRARE LE MARCE.
Le fasce elastiche e le canne, quando non sono in temperatura SOFFRONO ( anche se le case costruttrici si ostinano a dire che i materiali sono cambiati).Tanto in caso di usura precoce del motore i cavoli sono i tuoi....( è difficilissimo trovare motori usurati per cattivo utilizzo nel periodo di garanzia della vettura....te ne accorgi guarda caso sempre dopo i due anni!!!).
Riguardo l'odore di bruciato, una volta accertato che non ci sia qualche oggetto estraneo nel motore ( ci è già capitato anche con vetture nuove, trovare cacciviti, stracci, plastiche, tappi o manicotti staccati)dovrebbero essere i materiali che si scaldano per le prime volte. Anche lo stesso filtro antiparticolato puzza all'inizio.
Buona serata a tutti.

Manuel Torrisi
Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#30 Messaggio da leggere da SAABTURBO »

Grazie Manuel...più chiaro di così si muore :D :D
Ora la macchina ha 2500chilometri e la puzza di bruciato già non la sento più :)
Non ho mai sorpassato i 3000 giri e non ho mai tirato le marce!!
Non riesco ancora a vedere le sue reali prestazioni sia di accelerazione che di altro!!
E' ancora tutta una sorpresa :)
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Ciao Saab Turbo

#31 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

manuel76 ha scritto:I giapponesi, ad esempio, il termostato lo posizionano sul motore, nella parte inferiore ( monoblocco).
in questo modo il motore lavora con pochissima acqua quando il termostato è freddo ( chiuso).In 2-3- minuti dall'accensione vediamo la lancetta dell'acqua che si muove a vista d'occhio, entrando nella fascia 90 gradi in neanche 5 minuti.
Effettivamente anch'io mi sono sempre accorto che tutte le auto giapponesi avute (cioè solo Toyota) andavano subito in temperatura, mentre le altre ci mettevano un po' di più... svelato l'arcano :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

Re: Ciao Saab Turbo

#32 Messaggio da leggere da AeroNik »

Aeroswiss ha scritto:Effettivamente anch'io mi sono sempre accorto che tutte le auto giapponesi avute (cioè solo Toyota) andavano subito in temperatura, mentre le altre ci mettevano un po' di più... svelato l'arcano :)
Quoto in famiglia abbiamo avuto (e abbiamo ancora) qualche Subaru...è incredibile, tempo zero ed è già calda!!! Anche a -20, ovviamente ci mette di più, ma scalda in un attimo....e d'inverno soprattutto con quel freddo vi assicuro che è stupendo...
9000 Turbo 16 - 1986

 
silverarrow

#33 Messaggio da leggere da silverarrow »

La mia SAAB va in temperatura in un paio di km. D'inverno saranno 2 e mezzo, d'estate 2 scarsi.
La mercedes di mio padre ci mette anche meno, si scalda al volo. :O
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot] e 1 ospite