Ho lo scarico a pezzi...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Ho lo scarico a pezzi...
Il precedente proprietario della mia piccolina (900 full turbo marzo 1991 non catalizzata) pochi mesi prima di cercale di rottamarla (quidni poco prima che io la intercettassi), ha agganciato il fermo del cancello del garage frantumando il terminale. Il meccanico cui si 'e rivolto gli ha intelligentemente installato in sostituzione un terminale della my1992 catalizzata (piu' corto di circa 15 cm) saldando un pezzo di tubo dello stesso diametro come prolunga.
Questo accrocchio non ha retto molto e mi son ritrovato a mandar scintille col terminale per strada, in quanto si e' staccato durante la guida andando a grattugiare l'asfalto per qualche decina di metri... sfiga ha voluto che oltre a grattuggiare il terminale, nell'occasione si sia anche sfondato il centrale... quindi ora la macchina ha il rombo di un 112 abarth smarmittato..... Qualcuno ha un'idea dei costi della sostituzione del centrale e del terminale per questo modello e se eventualmente tale costo sia paragonabile ad uno scarico di tipo racing omologato?
Thanks
Giuseppe
PS... ora per ovviare al grattugia asfalto ho legato tutto con un bel cavo d'acciao che tiene tutto su facendo leva sul carterino che protegge l'abitacolo dal caldo del centrale dello scarico.... ma il rombo tamarro rimane.. grazie al francobollo apertosi nel centrale stesso....
Questo accrocchio non ha retto molto e mi son ritrovato a mandar scintille col terminale per strada, in quanto si e' staccato durante la guida andando a grattugiare l'asfalto per qualche decina di metri... sfiga ha voluto che oltre a grattuggiare il terminale, nell'occasione si sia anche sfondato il centrale... quindi ora la macchina ha il rombo di un 112 abarth smarmittato..... Qualcuno ha un'idea dei costi della sostituzione del centrale e del terminale per questo modello e se eventualmente tale costo sia paragonabile ad uno scarico di tipo racing omologato?
Thanks
Giuseppe
PS... ora per ovviare al grattugia asfalto ho legato tutto con un bel cavo d'acciao che tiene tutto su facendo leva sul carterino che protegge l'abitacolo dal caldo del centrale dello scarico.... ma il rombo tamarro rimane.. grazie al francobollo apertosi nel centrale stesso....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ho lo scarico a pezzi...
Però quanto mi piacerebbe sentire il rumore del B202 senza silenziatore...glicheri ha scritto:Il precedente proprietario della mia piccolina (900 full turbo marzo 1991 non catalizzata) pochi mesi prima di cercale di rottamarla (quidni poco prima che io la intercettassi), ha agganciato il fermo del cancello del garage frantumando il terminale. Il meccanico cui si 'e rivolto gli ha intelligentemente installato in sostituzione un terminale della my1992 catalizzata (piu' corto di circa 15 cm) saldando un pezzo di tubo dello stesso diametro come prolunga.
Questo accrocchio non ha retto molto e mi son ritrovato a mandar scintille col terminale per strada, in quanto si e' staccato durante la guida andando a grattugiare l'asfalto per qualche decina di metri... sfiga ha voluto che oltre a grattuggiare il terminale, nell'occasione si sia anche sfondato il centrale... quindi ora la macchina ha il rombo di un 112 abarth smarmittato..... Qualcuno ha un'idea dei costi della sostituzione del centrale e del terminale per questo modello e se eventualmente tale costo sia paragonabile ad uno scarico di tipo racing omologato?
Thanks
Giuseppe
PS... ora per ovviare al grattugia asfalto ho legato tutto con un bel cavo d'acciao che tiene tutto su facendo leva sul carterino che protegge l'abitacolo dal caldo del centrale dello scarico.... ma il rombo tamarro rimane.. grazie al francobollo apertosi nel centrale stesso....
A memoria mi pare che il tubo terminale per la turbo costi sui 60/70 euro, mentre il silenziatore centrale non saprei, potrei ipotizzare 90/100 Euro (in Saab), ma forse anche meno.
Quanto allo scarico racing, io voto NO per qualsiasi modifica che svilisca o modifichi il celestiale suono di una C900 turbo con lo scarico stock.
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Ho lo scarico a pezzi...
velvet ha scritto: .....
Quanto allo scarico racing, io voto NO per qualsiasi modifica che svilisca o modifichi il celestiale suono di una C900 turbo con lo scarico stock.
Per Racing intendevo qualcosa di originale omologato Saab non qualcosa di tamarro che svilisca l'originalità del mezzo....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
Re: Ho lo scarico a pezzi...
Quoto SaabSpecialist ha gli originali a 2 uscite, io li ho visti sono belli belli e sto aspettando una conferma dal meccanico per andare a prenderlo e metterlo anche io sulla mia...qui sei totalmente originale ed un po' più sportivo.glicheri ha scritto:Per Racing intendevo qualcosa di originale omologato Saab non qualcosa di tamarro che svilisca l'originalità del mezzo....
Guarda la foto di questa
http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=53
9000 Turbo 16 - 1986
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Ho lo scarico a pezzi...
AeroNik ha scritto: http://www.saabfans.com/gallery2/main.php?g2_itemId=53
Intendi questo qua?

Se e' lui, non e' niente male
Ma chissà quanto mi costa....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
cacchio quello è fighissimo!!! ma i due terminalini interni diventano incandescenti se si tira tanto vero? sul libretto degli accessori originali della c900 c'è una foto dove si vedono proprio "accesi".


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
silverarrow
I terminali di saabspecialist sono una figata pazzesca.
Li ha sia per le vecchie 900/99 (col doppio terminale a vista cromato) che per le ultime c900 (come in foto credo).
Sapendo che il terminale tra turbo e aspirato ha l'attacco diverso, gli avevo chiesto se era compatibile ma non mi ha più fatto sapere...
Tra l'altro le aspirate hanno il silenziatore in fondo (a differenza delle turbo) quindi mi sa che dovrei farlo DOPO la revisione
Il mio terminale però è nuovo, perchè stando ferma venne mangiato dalla condensa ristagnante e lo sostituii all'acquisto dell'auto 3 anni fa. Infatti quando andai a prenderla aveva il terminale letteralmente aperto e il rombo non era male
Comunque non si dovrebbe spendere molto a rifarlo...
Sulla vecchia SAAB si era rovinato il primo silenziatore quando mio fratello finì nel fosso... Un bel giorno qualche anno dopo si ruppe del tutto quando mia mamma tornava dal supermercato... ricordo quel giorno come se fosse ieri
ero in casa e pensavo fosse arrivata non so quale auto da corsa... 
Li ha sia per le vecchie 900/99 (col doppio terminale a vista cromato) che per le ultime c900 (come in foto credo).
Sapendo che il terminale tra turbo e aspirato ha l'attacco diverso, gli avevo chiesto se era compatibile ma non mi ha più fatto sapere...
Tra l'altro le aspirate hanno il silenziatore in fondo (a differenza delle turbo) quindi mi sa che dovrei farlo DOPO la revisione
Il mio terminale però è nuovo, perchè stando ferma venne mangiato dalla condensa ristagnante e lo sostituii all'acquisto dell'auto 3 anni fa. Infatti quando andai a prenderla aveva il terminale letteralmente aperto e il rombo non era male
Comunque non si dovrebbe spendere molto a rifarlo...
Sulla vecchia SAAB si era rovinato il primo silenziatore quando mio fratello finì nel fosso... Un bel giorno qualche anno dopo si ruppe del tutto quando mia mamma tornava dal supermercato... ricordo quel giorno come se fosse ieri
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
