Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Massy

Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#1 Messaggio da leggere da Massy »

Ciao a tutti, settimana prossima diventerò un Saabista anche io!

Ho preso una 93 Sport Sedan Vector del 2005, 1.9 Tid 150 cv.

Non mi mangiate perchè è Diesel, sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv, ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse e comunque prendere una signora macchina simbolo di eleganza e comodità.

Senza troppi fronzoli vorrei chiedere quali problemi cronici sono stati riscontrati su tale vettura, dato che ancora non ho deciso se fare 1 o 2 anni di garanzia...

L'auto ha 38.000 km, praticamente nuova direi, sembrerebbe perfetta in tutto.

Vorrei sapere anche se qualcuno ha mai mappato un Diesel di questo tipo dato che passare da 320 cv (0-100 in 5,0 sec) a 150 cv (0-100 in 9,5 sec) sarà per me una tortura a cui farò fatica ad abituarmi. Pensavo di portarla a 180 cv, quali guadagni reali in termini di accelerazione - allungo potrò avere? Quanto inciderebbe sui consumi?

Grazie in anticipo a tutti!

Massy
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Massy

#3 Messaggio da leggere da Massy »

cerry83 ha scritto:ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Allora, il cambio è 6 marce manuale, non ho i comandi al volante quindi mi rimane solo l'alternatore...

Grazie per il benvenuto...
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ciao e benvenuto!

Anche per il 1.9 come per per il 2.2 c'è il problema della valvola EGR da quel che leggo in giro...

http://www.saabscene.com/forum/index.ph ... 35631&st=0
Got a 150 1.9 with 67000 on the clock. Regularly serviced and only thing gone wrong was a EGR valve.

Per dare più cavalli poi ci sono i prodotti più testati quali Hirsh, Nordic, e molti altri...vedrai che i possessori del 1.9 non tarderanno ad arrivare ed informarti :)
Massy

#5 Messaggio da leggere da Massy »

Mmmmmmhhh vedo che questa valvola EGR è una bella gabola...
320 euro non sono tantissimi ma neanche pochi e calcolando che un anno in più di garanzia mi costa 500 euro...

Boh.

Attendo altri luminari...
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da ecodrive »

Fai i 2 anni di garanzia!
Io non ho avuto grossi problemi, ma comunque ho dovuto cambiare l'alternatore e ora il radiatore del clima. Ogni tanto ti si accenderà la spia di malfunzionamento del motore: quasi sempre è il DPF intasato, ma basta tirare un po' il motore che torna tutto a posto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#7 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ciao!...e ottima scelta!
Vedrai che per i consumi e complessivamente per le prestazioni che ti offre...è molto valida....io se posso ti consiglierei cmq per i 2 anni....non si sa mai...
Per metterci mano alla centralina,oltre alla classica rimappatura,ci sono ottimi validi moduli aggiuntivi...(hai DPF?)

http://www.powerking.it/

modulo specifico per Saab con DPF

http://www.powerking.it/modules/works/i ... otenza=499
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#8 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Massy ha scritto:Non mi mangiate perchè è Diesel
Guarda che siamo Saabisti, non cannibali :D :D

Benvenuto :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

#9 Messaggio da leggere da solosaab »

benvenuto da un saabista dieselista ex-benzinista.... :D

la mia 1.9 in 20000 km nessun problema :)
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#10 Messaggio da leggere da forletto »

Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.

Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.

Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.

Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.

Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#11 Messaggio da leggere da mattomatte »

Massy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Complimenti, fantastica vettura :l :l
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Aeroswiss ha scritto:
Massy ha scritto:Non mi mangiate perchè è Diesel
Guarda che siamo Saabisti, non cannibali :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Massy ha scritto:ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse
L'hai già comprata la macchina? perchè c'è il modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca, marcia... >:] >:] >:] >:]

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Massy

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#14 Messaggio da leggere da Massy »

mattomatte ha scritto:
Massy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Complimenti, fantastica vettura :l :l
Eccola, in persona...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132485115

:(
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah, ma la Subaru la vendi quindi!!!! :O pensavo che le tenessi entrambe...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Massy

#16 Messaggio da leggere da Massy »

forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.

Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.

Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.

Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.

Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?

Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Massy

#17 Messaggio da leggere da Massy »

Lucantropo ha scritto:Ah, ma la Subaru la vendi quindi!!!! :O pensavo che le tenessi entrambe...
Già venduta...

Magari poterle tenere tutte e due, sarebbe fantastico!
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#18 Messaggio da leggere da forletto »

Massy ha scritto:
forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.

Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.

Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.

Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.

Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?

Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?

Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine......... :D Anche perchè si sono concentrate nei primi 15 mila Km....poi (facendo gli scongiuri) niente più noie!

Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#19 Messaggio da leggere da forletto »

Massy ha scritto:
forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.

Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.

Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.

Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.

Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?

Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?

Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine......... :D Anche perchè si sono concentrate nei primi 15 mila Km....poi (facendo gli scongiuri) niente più noie!

Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
Avatar utente
solosaab
Utente
Messaggi: 1205
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
Località: prov BARI

Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv

#20 Messaggio da leggere da solosaab »

Massy ha scritto:
mattomatte ha scritto:
Massy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Complimenti, fantastica vettura :l :l
Eccola, in persona...

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132485115

:(

che belva!!!! :=
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special

[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite