Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Massy
Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Ciao a tutti, settimana prossima diventerò un Saabista anche io!
Ho preso una 93 Sport Sedan Vector del 2005, 1.9 Tid 150 cv.
Non mi mangiate perchè è Diesel, sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv, ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse e comunque prendere una signora macchina simbolo di eleganza e comodità.
Senza troppi fronzoli vorrei chiedere quali problemi cronici sono stati riscontrati su tale vettura, dato che ancora non ho deciso se fare 1 o 2 anni di garanzia...
L'auto ha 38.000 km, praticamente nuova direi, sembrerebbe perfetta in tutto.
Vorrei sapere anche se qualcuno ha mai mappato un Diesel di questo tipo dato che passare da 320 cv (0-100 in 5,0 sec) a 150 cv (0-100 in 9,5 sec) sarà per me una tortura a cui farò fatica ad abituarmi. Pensavo di portarla a 180 cv, quali guadagni reali in termini di accelerazione - allungo potrò avere? Quanto inciderebbe sui consumi?
Grazie in anticipo a tutti!
Massy
Ho preso una 93 Sport Sedan Vector del 2005, 1.9 Tid 150 cv.
Non mi mangiate perchè è Diesel, sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv, ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse e comunque prendere una signora macchina simbolo di eleganza e comodità.
Senza troppi fronzoli vorrei chiedere quali problemi cronici sono stati riscontrati su tale vettura, dato che ancora non ho deciso se fare 1 o 2 anni di garanzia...
L'auto ha 38.000 km, praticamente nuova direi, sembrerebbe perfetta in tutto.
Vorrei sapere anche se qualcuno ha mai mappato un Diesel di questo tipo dato che passare da 320 cv (0-100 in 5,0 sec) a 150 cv (0-100 in 9,5 sec) sarà per me una tortura a cui farò fatica ad abituarmi. Pensavo di portarla a 180 cv, quali guadagni reali in termini di accelerazione - allungo potrò avere? Quanto inciderebbe sui consumi?
Grazie in anticipo a tutti!
Massy
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Massy
Allora, il cambio è 6 marce manuale, non ho i comandi al volante quindi mi rimane solo l'alternatore...cerry83 ha scritto:ciao e benvenuto!!
Dunque...come problemi cronici ci sono il cambio automatico (solo in alcune annate, non ne so molto), l'alternatore che si rompe, i pulsanti del volante e del clima che talvolta perdono le scritte (si scoloriscono)e poi non saprei...aspetta l'intervento dei dieselisti più esperti!
Grazie per il benvenuto...
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Ciao e benvenuto!
Anche per il 1.9 come per per il 2.2 c'è il problema della valvola EGR da quel che leggo in giro...
http://www.saabscene.com/forum/index.ph ... 35631&st=0
Per dare più cavalli poi ci sono i prodotti più testati quali Hirsh, Nordic, e molti altri...vedrai che i possessori del 1.9 non tarderanno ad arrivare ed informarti
Anche per il 1.9 come per per il 2.2 c'è il problema della valvola EGR da quel che leggo in giro...
http://www.saabscene.com/forum/index.ph ... 35631&st=0
Got a 150 1.9 with 67000 on the clock. Regularly serviced and only thing gone wrong was a EGR valve.
Per dare più cavalli poi ci sono i prodotti più testati quali Hirsh, Nordic, e molti altri...vedrai che i possessori del 1.9 non tarderanno ad arrivare ed informarti
-
Massy
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Fai i 2 anni di garanzia!
Io non ho avuto grossi problemi, ma comunque ho dovuto cambiare l'alternatore e ora il radiatore del clima. Ogni tanto ti si accenderà la spia di malfunzionamento del motore: quasi sempre è il DPF intasato, ma basta tirare un po' il motore che torna tutto a posto.
Io non ho avuto grossi problemi, ma comunque ho dovuto cambiare l'alternatore e ora il radiatore del clima. Ogni tanto ti si accenderà la spia di malfunzionamento del motore: quasi sempre è il DPF intasato, ma basta tirare un po' il motore che torna tutto a posto.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Ciao!...e ottima scelta!
Vedrai che per i consumi e complessivamente per le prestazioni che ti offre...è molto valida....io se posso ti consiglierei cmq per i 2 anni....non si sa mai...
Per metterci mano alla centralina,oltre alla classica rimappatura,ci sono ottimi validi moduli aggiuntivi...(hai DPF?)
http://www.powerking.it/
modulo specifico per Saab con DPF
http://www.powerking.it/modules/works/i ... otenza=499
Vedrai che per i consumi e complessivamente per le prestazioni che ti offre...è molto valida....io se posso ti consiglierei cmq per i 2 anni....non si sa mai...
Per metterci mano alla centralina,oltre alla classica rimappatura,ci sono ottimi validi moduli aggiuntivi...(hai DPF?)
http://www.powerking.it/
modulo specifico per Saab con DPF
http://www.powerking.it/modules/works/i ... otenza=499
- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Guarda che siamo Saabisti, non cannibaliMassy ha scritto:Non mi mangiate perchè è Diesel
Benvenuto
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
benvenuto da un saabista dieselista ex-benzinista....
la mia 1.9 in 20000 km nessun problema
la mia 1.9 in 20000 km nessun problema
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Complimenti, fantastica vetturaMassy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Aeroswiss ha scritto:Guarda che siamo Saabisti, non cannibaliMassy ha scritto:Non mi mangiate perchè è Diesel![]()
![]()

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
L'hai già comprata la macchina? perchè c'è il modo di avere la botte piena e la moglie ubriaca, marcia... >:] >:] >:] >:]Massy ha scritto:ho deciso di risparmiare soldi in benzina e tasse

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Massy
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Eccola, in persona...mattomatte ha scritto:Complimenti, fantastica vetturaMassy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,![]()
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132485115
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
-
Massy
Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
-
Massy
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Massy ha scritto:Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine.........
Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Massy ha scritto:Beh, qualche problemino si può dire che l'hai avuto! Odio gli inconvenienti, la Subaru in 3 anni mi ha chiesto solo qualche debimetro...forletto ha scritto:Ciao! Io ho una 9-3 Tid 16V come la tua, della stessa annata, con cambio manuale 6 marce.
Ti posso dire che sono soddisfattissimo della macchina.
Non mi ha dato inconvenienti e noie particolarmente rilevanti; come già accennato c'è stato un problema col DPF (nn so se anche la tua ce l'ha, però) riguardante nello specifico il ciclo di rigenerazione; in pratica una volta che arrivava il momento di avviare la rigenerazione, si accendeva la spia di anomalia motore, con un drastico calo delle prestazioni (io con la mia non riuscivo a raggiungere i 100 Km/h). La perdita di potenza durava qualche minuto, ma la spia rimaneva accesa; Inizialmente l'unico modo per oviare al "dramma" era ricorrere all'officina che provvedeva a rigenerare il filtro "in emergenza"; poi è uscito un nuovo software che, nel mio caso, ha risolto i guai.
Mi èstato cambiato un iniettore in garanzia, perchè la vettura girava "zoppa", ma si è scoperto poi che era uno scompenso dovuto al malfunzionamento della valvola EGR, dapprima sostituita e poi pulita; Mi è stato poi spiegato come evitare l'incrostazione dei dispositivi interni alla valvola e da allora non si è più fatta "sopportare".
Sempre in garanzia mi è stato sostituito il collettore di aspirazione per un possibile malfunzionamento delle farfalle che aprono e chiudono i condotti di turbolenza (mi pare si chiamino così, non ricordo benissimo).
A pagamento ho sostituito l'alternatore, ma non a seguito di rottura; è stata una mia decisione dopo avere visto che diversi utenti del forum e molti clienti della concessionaria qui di Parma erano rimasti appiedati.
Per il resto la macchina mi ha sempre dato enormi soddisfazioni.
Il consiglio che ti posso dare, è quello di richiedere i due anni; non si sa mai!
Non so se ha il DPF, da dove lo posso capire sul libretto?
Quale sarebbe il metodo per non fare incrostare la valvola EGR?
Sì, qualche capriccio di gioventù l'ho dovuto sorbire, ma è stato tutto risolto in garanzia, senza tirare fuori un centesimo, a parte, come dicevo, il discorso alternatore, che ho voluto sostituire io per evitare di restare a piedi!
D'altronde ho avuto esperienze molto più negative in passato, al punto che queste per me son diventate cavolatine.........
Per non fare incrostare la EGR mi è stato spiegato dal capofficina che occorre, ogni tanto, fare dei tratti di strada tirando un pò la seconda e terza marcia, partendo da regimi bassissimi fino a 4000 giri e poi rilasciare per alcune volte. Mi ha spiegato che, così facendo, la valvola "lavora" a pieno (non so approfondirela spiegazione) pulendosi dalle incrostazioni.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
Re: Saab 93 Sport Sedan 1.9 Tid 150 cv
Massy ha scritto:Eccola, in persona...mattomatte ha scritto:Complimenti, fantastica vetturaMassy ha scritto: sono proprietario da 3 anni di una Subaru Impreza WRX '99 con 320 cv,![]()
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=132485115
che belva!!!!
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite


