Olio idroguida per C900

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
fufiffi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
Località: Trento

Olio idroguida per C900

#1 Messaggio da leggere da fufiffi »

Salve ragazzi, chi mi consiglia un olio per l'idroguida della 900 Classic?
Con l'occasione vi comunico che ho da poco acquistato una T8 anno 1986, identica a quella dell'immagine. Alcuni si ricorderanno che era apparsa su autoscout24 ed era in provincia di Bari.

Immagine[/img]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

wow...complimenti!! Vogliamo le foto!!!!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Che bella linea che ha quell'auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Complimenti per l'acquisto.
Quell'auto ce l'ho sul manuale di uso e manutenzione della mia SAAB...un sogno!

Per il liquido servosterzo non ti posso aiutare. L'ho finito anni fa rabboccando e non mi è più servito...quindi sono senza la bottiglia. Prova a cercare su "partsforsaabs". Ha un colore rosso/bordeaux viscoso.
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ma sarebbe l'olio per il servosterzo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
fufiffi
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2007, 17:56
Località: Trento

#6 Messaggio da leggere da fufiffi »

Si, è l'olio per il servosterzo. Su un manuale inglese un po' vecchio mi dice "Texaco 4634", ma non so se è reperibile... farò un giretto per ricambisti.
Al momento non ho foto mie della macchina, e poi non saprei come postare foto non in rete. Ma vorrei fare un piccolo video per Youtube... 8)
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#7 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Secondo me è sufficiente che rispetti i parametri dati dal libretto: non credo che ci sia bisogno di trovare esattamente un olio saab: io andrei da un buon ricambista che abbia una tabella di comparazione.
Ti faccio un esempio: sul mio scooter Aprilia consigliano di usare solo olio Agip, come se gli altri oli non facessero lo stesso mestiere.

GG
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Ragazzi, attenzione a quello che fate e ai consigli che date: sbagliare l'olio del servo in una C900 può essere fatale.

Va usato solo ed esclusivamente l'olio prescritto (o esattamente equivalente). Usare un'altro olio vuol dire sciogliere in pochi mesi le guarnizioni e le condutture ad alta pressione, e danneggiare la pompa; questo perchè la composizione chimica dell'olio deve essere quella tollerata dalle gomme usate. Non è un caso se quando andate in Saab a prendere l'olio per il servo vi chiedono attentamente per che macchina è, e di che anno è la macchina.

Altrimenti avrebbero solo un unico mucchio gigante di flaconi uguali con scritto "olio per servosterzi", mentre guarda caso ce ne sono 3 o 4 diversi (tutti marchiati Saab). Io ho provato a cercare l'equivalente (visto il prezzo dell'originale, 25 Euro la latta) presso i ricambisti generici, ma i 3 che ho visitato mi hanno risposto picche, e che non si sarebbero presi la responsabilità di darmi un'olio non uguale (neanche fornendo loro le specifiche da libretto).

Quindi prima di fare passi falsi, prendete bene informazioni e fatevi assicurare che l'olio che vi vendono è quello giusto. Non stiamo parlando ne' di olio motore ne' di olio freni, tutti più o meno equivalenti: parliamo di un fluido altamente specifico (un po' come l'ATF dei cambi automatici) che è a contatto oltre che con i metalli ,anche con molte parti in gomma ed in plastica.
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#9 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Urca, scusate l'ignoranza. Pensavo che fosse identificato a sufficienza dal libretto, ma ho parlato senza sapere che non lo è.

GG
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#10 Messaggio da leggere da velvet »

jim_rockford ha scritto:Urca, scusate l'ignoranza. Pensavo che fosse identificato a sufficienza dal libretto, ma ho parlato senza sapere che non lo è.

GG
No, figurati.. :)
Non mi fraintendere, sul libretto ci sono le specifiche (o meglio, ci sono marche e tipologie consigliate) ma si tratta di informazioni vecchie di 15 o vent'anni, quindi difficilmente utili al ricambista generico di oggi, che è già tanto se distingue l'acqua distillata per la batteria dal detergente per il tergicristallo...

Tutto lì il problema.
jim_rockford
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
Località: milano

#11 Messaggio da leggere da jim_rockford »

Dal punto di vista tecnico mi interessa la questione:
il libretto che parametri fornisce?
Ph
°API
viscosità (cP o gradi francesi)
oppure dice anche che base deve avere: tipo idrocarburo, silicone, o altro?

Perchè in effetti alcuni oli possono comportarsi da solvente con le gomme, quindi bisogna fare attenzione a non cacciare nel circuito roba affine chimicamente: simile scioglie il simile.

Io, da ignorante, pensavo che la questione fosse "idiot proof", cioè che in un qualche modo ci fosse uno standard, anche se non in modo dichiarato.

GG
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#12 Messaggio da leggere da velvet »

jim_rockford ha scritto:Dal punto di vista tecnico mi interessa la questione:
il libretto che parametri fornisce?
Ph
°API
viscosità (cP o gradi francesi)
oppure dice anche che base deve avere: tipo idrocarburo, silicone, o altro?

Perchè in effetti alcuni oli possono comportarsi da solvente con le gomme, quindi bisogna fare attenzione a non cacciare nel circuito roba affine chimicamente: simile scioglie il simile.

Io, da ignorante, pensavo che la questione fosse "idiot proof", cioè che in un qualche modo ci fosse uno standard, anche se non in modo dichiarato.

GG
Vado a memoria, ma mi par che siano citate un paio di marche (Texaco ed Esso, credo) e relative tipologie di olio. Ma non so se ci sono specifiche tecniche, non mi pare....
Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

OLIO ORIGINALE

#13 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buonasera a tutti, non fatevi problemi a richiedere informazioni.
Inviami il numero di telaio, faccio un controllo al volo e ti dico che olio va usato per il tuo impianto.
Purtroppo, ne esistono di vari tipi e difficilmente sono compatibili tra loro.
Inoltre SU TUTTO IL REPARTO LUBRIFICANTI, PER I SOCI, VIENE APPLICATO UNO SCONTO DEL 30% SUL PREZZO DI LISTINO E NON SIETE OBBLIGATI A COMPRARNE QUANTITA INDUSTRIALI.
IL MINIMO D'ORDINE E DI 1 LITRO.
L'indirizzo di posta elettronica è ricambi@autofficinasonia.it oppure 02 4454005

MANUEL TORRISI
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Bing [Bot], Semrush [Bot] e 1 ospite