9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Scusa per l'OT, ma oltre a consigliarti di cambiare concessionario posso chiederti che Ducati hai?jim_rockford ha scritto:OT:
Te ne racconto una per tutte: io ho una Ducati raffreddata a liquido. All'officina Ducati, dopo avere avuto il coraggio di chiedere 500 euro per un tagliando "fasullo", sostenevano che l'acqua del radiatore non fosse da controllare perchè la mia moto è raffreddata ad aria. In palese disaccordo con il libretto uso e manutenzione, oltre che con la presenza del vaso di espansione del liquido di rafreddamento.
-
jim_rockford
- Utente
- Messaggi: 288
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2008, 11:49
- Località: milano
Alla prima ci sono arrivato da solo.. Comunque è una ST2.Stefano ha scritto:Scusa per l'OT, ma oltre a consigliarti di cambiare concessionario posso chiederti che Ducati hai?jim_rockford ha scritto:OT:
Te ne racconto una per tutte: io ho una Ducati raffreddata a liquido. All'officina Ducati, dopo avere avuto il coraggio di chiedere 500 euro per un tagliando "fasullo", sostenevano che l'acqua del radiatore non fosse da controllare perchè la mia moto è raffreddata ad aria. In palese disaccordo con il libretto uso e manutenzione, oltre che con la presenza del vaso di espansione del liquido di rafreddamento.
GG
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Allora premetto che ho appena ordinato uno dei due cilindri idraulici (quello messo peggio) da Saab Sonia, così dilazionerò la spesa non indifferente e inizierò con il sostituire questo visto che l'altro rigenerato tiene abbastanza bene, ma non mi da l'idea di durare ancora moltissimo...
Comunque, ieri, visto che ormai avevo finito l'olio
Bene, quando ho messo alla luce il serbatoio dell'olio per rabboccarlo, ho notato una strana sagoma... ho pensato fosse dello sporco di qualche tipo così ho passato un dito, ma nulla... ho guardato meglio e ho visto che era dentro!.. Allora mi sono armato di pazienza e ho smontato il serbatoio dalla pompa per pulirlo...
Bene... approfittando dell'esperienza che sto facendo per quello che sarà il mio prossimo lavoro, ho potuto notare personalmente i grossi problemi della mancanza di un sistema efficace della pulizia di tubi e della noncuranza dei produttori nell'effettuarla visto che tanto "vendono lo stesso".. fortunatamente la mentalità sta un po' cambiando, ma.. veniamo al dunque.
smontato questo serbatoio ho potuto notare che sul fondo era depositato un denso strato nerastro e al tatto gommoso... e oltre a questo c'era anche una sorta di "sabbiolina luccicante"... bene.. queste nono sono altro che particelle di gomma e metalliche, residui della lavorazione e del taglio durante la produzione di tubi flessibili per oleodinamica e di tubi per i cilindri idraulici. Finchè non ho visto quelo che c'era nel mio serbatoio non mi era venuto in mente quello che già sapevo!!!
Ovvero che il problema dell'affidabilità nel settore dei cilindri idraulici è quello che nella parete interna durante il processo di produzione si incollano delle particelle metalliche che non possono essere tolte ne con aria, ne con liquidi, ma solo con un processo abrasivo che però attualmente viene effettuato quasi tutto manualmente (quando viene effettuato) e non è molto efficace, ma soprattutto non garantisce standard qualitativi costanti... e 9 anni fa, quando è stata prodotta la mia auto, ho anche dei dubbi che venisse effettuato... quindi quando il cilindro è assemblato e lo stelo inizia a lavorare su e giù, il paraolio che scorre è soggetto ad una continua abrasione a causa di queste particelle metalliche.. che alla lunga lo usurano e/o si staccano andando in circolo nel circuito con il rischio che si possano guastare pompe, valvole ed altri eventuali meccanismi presenti nel circuito.
Bene, il serbatoio della pompa della 9.3 si è dimostrato essere un ricettacolo di queste particelle.. e sospetto che il trafilaggio dei cilindri sia da imputare in parte anche all'usura dettata dall'abrasione fatta sui paraoli da parte di queste particelle metalliche attaccate sula parete.
Pulendo il serbatoio ho trovato al suo interno poi un piccolo affarino nero, di forma cilindrica, delle dimensioni di circa mezzo cm. che era completamente ricoperto di questa polverina (che li appariva come nerastra).. non capendone il ruolo l'ho appoggiato su un ripiano intanto che pulivo il serbatoio per poi rimetterlo a posto.
Ovviamente quando avevo rimontato tutto me lo ero dimenticato... :° :° :° Poi ho pensato, va beh, vagava nel serbatoio, non sarà così fondamentale.. la prossima volta che ho tempo, apro il tappino del serbatoio e ce lo ributto dentro.
Per un caso fortuito appoggiandolo sulla mia scrivania vicino ad una cucitrice ho appreso trattarsi di un magnete!!!! Posizionato li all'interno durante l'assemblaggio appositamente per attrarre queste particelle metalliche impedendo che potessero andarsene in giro per il circuito idraulico, evidentemente poichè se ne conosce la pericolosità!!!
beh, che dire... se qualcuno ha voglia di dannarsi... in questo serbatoio, c'è molto da pulire...
Quando sostituirò il cilindro idraulico e correggerò il livello del serbatoio in seguito allo spurgo del circuito reinserirò nuovamente al suo interno questo prezioso magnete!! per trattenere le particelle metalliche che il cilindro nuovo andrà a spargere ovunque negli anni..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
il concetto usato e' uguale a quello della scatola del cambio..per cui dopo 90.000 km quando chiedo: cambiatemi l'olio del cambio..probabilmente non vogliono smazzarsi questa pulizia e mio dicono che non serve ..tanto le polveri metalliche se le becca il magnete interno :ùLucantropo ha scritto: Per un caso fortuito appoggiandolo sulla mia scrivania vicino ad una cucitrice ho appreso trattarsi di un magnete!!!! Posizionato li all'interno durante l'assemblaggio appositamente per attrarre queste particelle metalliche impedendo che potessero andarsene in giro per il circuito idraulico, evidentemente poichè se ne conosce la pericolosità!!!![]()
![]()
![]()
secondo ..dopo una lavorazione meccanica ,..in genere si deve ''sabbiare'' il particolare ed in piu' metterlo in una macchina di lavaggio o a ultrasioni o a percloroetilene .il pezzo esce che ' quasi speculare ..ma questa operazione evidentemente costa troppo e => SE NE STRAFREGANO
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Se ti interessa questo spinoso argomento Pillo, possiamo parlarne personalmente o comunque in privato, non mi va di sfruttare il forum per fare pubblicità a quello che inizierò a vendere tra qualche mese, anche se sarebbe pertinente con la discussione.
Il serbatoio cerry è attaccato alla pompa del circuito idraulico della capote. Se vai in Saabpedia c'è un mio topic dove spiego come effettuare il rabbocco dell'olio, di conseguenza seguendo le istruzioni, trovi anche il serbatoio.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ottimo! Thanx!Lucantropo ha scritto:Il serbatoio cerry è attaccato alla pompa del circuito idraulico della capote. Se vai in Saabpedia c'è un mio topic dove spiego come effettuare il rabbocco dell'olio, di conseguenza seguendo le istruzioni, trovi anche il serbatoio.
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Ci sarebbe quel famoso kit di rinforzo. Costa poco (un po' meno montarlo) e sembra essere efficace.Lucantropo ha scritto:il motorino elettrico non era male.. se solo l'avessero abbinato ad un ingranaggio un po' meno fragile...![]()
![]()
in effetti visto che il problema stava li.. chissà come mai hanno voluto riprogettare tutto il meccanismo...
Bisognerebbe chiedere a Tech2.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Bella domanda. Chissà!Lucantropo ha scritto:si lo so, mi domando perchè invece che riprogettare tutto per poi incappare in nuovi problemi ignoti(tipico di ogni progettazione partendo da zero) non l'avessero montato di serie evolvente così il meccanismo originario eliminando i punti deboli....

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque il problema non è tanto che la limatura finisca nel serbatoio, finchè resta li, è il problema minore, il problema maggiore sta a monte nel processo di costruzione ed assemblaggio degli impianti in generale (non solo quello idraulico della nostra capote, ma impianti con tubature in generale in pressochè qualsiasi campo) in quanto spesso e volentieri vengono installate tubature condotti e flessibili già sporchi di loro internamente.
Nel nostro caso sono i flessibili in gomma ad essere già sporchi e in particolar modo i cilindri... questi sono sporchi di particelle molto dure essendo metallici, particelle che in seguito al processo di lavorazione e stoccaggio nonchè taglio e assemblaggio finiscono per incollarsi all'interno della parete del tubo con il quale viene fatto il cilindro e questa particelle quindi già in partenze sono in circolo nel circuito idraulico non è che ci finiscono poichè sono presenti nel serbatoio. Quando le troviamo nel serbatoio significa che sono già andate in giro dappertutto e fortunatamente sono finite e si sono fermate nel serbatoio.
Il problema grosso poi sta nel fatto che il cilindro, dovendo far lavorare il paraolio su una superfice interna abrasiva... per forza di cose ha i giorni contati già quando lo si installa da nuovo.. se la parete interna del tubo fosse perfettamente puylita e liscia, non dico che avrebbero una durata a vita, ma quasi..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
tenendo anche conto delle ''poche '' aperture e chiusure nella vita di una cabrio .poi non e' che si apre-chiude 100 volte al minuto !!Lucantropo ha scritto:
Il problema grosso poi sta nel fatto che il cilindro, dovendo far lavorare il paraolio su una superfice interna abrasiva... per forza di cose ha i giorni contati già quando lo si installa da nuovo.. se la parete interna del tubo fosse perfettamente puylita e liscia, non dico che avrebbero una durata a vita, ma quasi..
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E questa, nel 2008, visto che ci sono le soluzioni, anche dal costo trascurabile, per evitarlo non è assolutamente una cosa ammissibile e ci si meraviglia come mai in Europa i prodotti cinesi vendono al pari di quelli europei... se uno non si preoccupa della qualità, non vivrà di rendità sul proprio nome per sempre, la differenza d'ora in poi la farà la qualità e l'affidabilità del prodotto finale, perchè ormai tutti sanno fare tutto.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

