INFILTRAZIONE H2O

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

INFILTRAZIONE H2O

#1 Messaggio da leggere da stefano7 »

Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti... :( ) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#2 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.

Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver :))

Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua. 8)
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#3 Messaggio da leggere da PILLO »

Aeroswiss ha scritto:Anch'io devo avere un'infiltrazione perché quando piove tanto o vado a lavare l'auto, noto che il tappettino del passeggero posteriore sinistro è sempre bagnato. Solo che anch'io non riesco a capire da dove entra l'acqua.

Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver :))

Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua. 8)
in teoria dovrebbero essere le guarnizioni,magari un po' undurite che non sigillano bene :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#4 Messaggio da leggere da stefano7 »

Ho pensato anch'io alle guarnizioni ma in quel caso dovrebbero esserci segni sulla moquet di un eventuale infiltrazione,sfortunatamente ho il rivestimento beige e dovrebbe essere evidente...
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

#5 Messaggio da leggere da forletto »

Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.


Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
Avatar utente
Tech2
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
Località: Limena ( PD)

Re: INFILTRAZIONE H2O

#6 Messaggio da leggere da Tech2 »

stefano7 ha scritto:Ciao a tutti!In questi giorni di abbondanti piogge (almeno dalle mie parti... :( ) ho notato per caso che i tappetini passegero ant. e posteriore lato destro erano letteralmente inzuppati d'acqua.Preciso solo il lato destro,boh?!!!Potrebbe trattarsi di qualche foro di scarico intasato o di un problema che arriva dal basso ma questa ipotesi mi sembra ridicola e improbabile.Non ho notato intrusioni d'acqua dalle portiere o dall'alto.
Io non so cosa gli faceva ....... ma quando ero in Saab/opel :D il mio carrozziere ne ha fatte tantissime !!!!!
L'acqua era nel posteriore sx al 80 % e nel post dx il 20 %.
Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#7 Messaggio da leggere da stefano7 »

La mia è una 9 5 SE del '98
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
stefano7
Utente
Messaggi: 50
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 15:36
Località: Milano

#8 Messaggio da leggere da stefano7 »

forletto ha scritto:Generalmente le infiltrazioni che portano acqua sul tappeto del passeggero anteriore destro, provengono dall'alloggiamento filtro abitacolo montato male o da un suo difetto o rottura. Come verifica ti consiglio di controllare che l'elemento filtrante sia ben asciutto; se lo trovi zuppo d'acqua, allora di sicuro entra da lì!
Da verificare anche gli scarichi.
Se non ci sono difetti all'alloggiamento del filtro, allora le provenienze possono essere diverse; si va dalla semplice guarnizione della porta che non sigilla bene fino anche al mastice di fissaggio del parabrezza che potrebbe essersi staccato oppure fessurato.


Per verificare gli ingressi occorre bagnare con abbondante acqua la zona che si ritiene imputata di non tenere, mentre dall'interno qualcuno verifica l'effettivo ingresso.
Sono problemi la cui soluzione può essere lunga e complessa;
Ricordo una Audi A4 Avant che faceva il laghetto nel tappeto passeggero posteriore destro; dopo una settimana di prove, dopo averle smontato completamente l'interno,per un puro caso mi sono accorto che l'acqua entrava da una fessurazione del mastice parabrezza nell'angolo basso a destra, si infilava in uno scatolato per poi sbucare con un meraviglioso fontanazzo dalle clips di fissaggio del tappetino posteriore destro! Una rogna incredibile! Ma di aneddoti simili ce ne sono tantissimi!
Il filtro abitacolo è stato cambiato l'anno scorso,perchè appunto usurato...Controllerò il parabrezza e le guarnizioni.Thank's!
Fai di tutto affinchè il numero dei tuoi atterraggi sia uguale al numero dei tuoi decolli.
----------------------------------------------
Immagine
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#9 Messaggio da leggere da Stefano »

Dovrebbero esserci degli scoli anche per la zona che sta alla base del parabrezza, dove è il motorino dei tergicristalli. Sono gli scoli che fanno andar via l'acqua che scola giù dal parabrezza e arriva alla base del cofano. So che nella 9000 l'allagamento dei pozzetti piedi è tipicamente causato dall'otturazione di questi scoli, PENSO che la 9-5 non possa essere tanto diversa. Bisognerebbe smontare il cover e guardare....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#10 Messaggio da leggere da Gho57 »

Beh se andate all'autolavaggio rimanete all'interno della macchina cavolo e controllate :D

Tenetevi il cellulare a portata di mano...non si sa mai :§
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Aeroswiss ha scritto: Adesso ho pensato ad uno stratagemma alla McGiver :))

Vado all'autolavaggio, posiziono la videocamera sul tunnel centrale, faccio partire la registrazione e alla fine del lavaggio vedo da dove filtra l'acqua. 8)
Invece della telecamera potresti sederti tu sul lato dove entra l'acqua, così controlli direttamente.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#12 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Anche a me era capitato su una 9000, l'acqua proveniva dalle bocchette di areazione in basso,e si inzuppavano tutta la tapezzeria davanti e dietro! :§
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
SAAB SONIA
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
Contatta:

PULIZIA BOCCHETTE DI SCOLO

#13 Messaggio da leggere da SAAB SONIA »

Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci"" perchè la sporcizia , le foglie, la polvere vanno ad tappare i fori che prevedono lo svuotamento del vano stesso, bisogna con pazienza rimouvere i bracci del tergi,la griglia di plastica, e andare a stappare i buche magari togliendo i manicotti di gomma che "" facilitano"" solo l'uscita di acqua e non l'ingresso di odori fastidiosi dal vano motore, dopo la pulizia si raccomanda il rimontaggio dei manicotti
l'acqua nella maggior parte dei casi tracima dalla bocchetta di ingresso dell'aria abitacolo
filtro polline. :) buon lavoro a tutti e buona giornata.
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: INFILTRAZIONE H2O

#14 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Tech2 ha scritto:Credo sia un problema relativo a quella cosa che non so come c...zo si chiama che si interpone tra il pannello e la portiera !!!! Casomai mi informo !!!!!( la tua è una sport sedan ? )
La mia è una 9-3 Aero del 2003... thanks :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#15 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Oggi ho scoperto di avere lo stesso problema della mia vecchia 9000 :( :( , ho trovato i tappetini destri pieni di acqua,,volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli? tutta colpa di sta' maledetta pioggia,mi sa' che e' lo stesso problema di stefano! :(
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#16 Messaggio da leggere da Stefano »

Alexsandra ha scritto:volevo sapere,quale e' la griglia da togliere per vedere se gli scoli sono otturati? quella dove ci sono attaccati i tergicristalli?
Sì è quella dei tergi... cioè un po' più sotto dei tergi, è quella attraverso cui passa il tubicino del lavavetro. In realtà non è che sia una griglia, è una copertura di plastica senza fori.
Tieni presente però non è che appena togli la griglia vedi lo scolo otturato, c'è comunque un po' di roba da smontare. Non è un lavoretto da 10 minuti, insomma.
Parlo di 9000 beninteso, delle altre saab non so.

SAAB SONIA ha scritto:Solitamente il vano dove e alloggiato il motorino tergi, è da noi in gergo chiamato ""vaschetta dei pesci""
Esatto, quella che dicevo io... in inglese si chiama "aquarium" :))
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#17 Messaggio da leggere da Alexsandra »

io ho smontato quella copertura, ma ce' della roba dentro tipo centrline :O non so,ma gli scoli dove stanno,cosa devo smontare per vederli? :§
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#18 Messaggio da leggere da Stefano »

Cos'è il centrline ?

Allora ho riguardato il tutto, lo scolo è il numero 40 in questa immagine, in cui vedi la lamiera che costituisce la "vaschetta dei peschi" della tua macchina.
Come vedi è esattamente sotto il complesso del ventilatore aria, per cui è un lavoraccio arrivarci... se lo fai ti conviene cambiare anche il ventilatore e il radiatore riscaldamento, tanto prima o poi sono da fare e con la fatica che si fa a smontarli non conviene rimettere su quelli vecchi.

Immagine

Oppure potresti provare a sturare il tubo da sotto la macchina, ma non so dove arrivi, nè tantomeno se sia accessibile....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
AlexVE
Utente
Messaggi: 3337
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#19 Messaggio da leggere da AlexVE »

Bella la "vaschetta dei peschi" :D sembra di stare all'ortofrutta :D
Immagine
Avatar utente
Alexsandra
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
Località: Savona

#20 Messaggio da leggere da Alexsandra »

Madonna che casino,ho provato, :ù ma mi converra' farlo fare, grazie stefano! :)
Immagine

(Dream) 9000Aero 95'
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 3 ospiti