Tecnologia turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Tecnologia turbo

#1 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Domanda da ignorante!

Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
ImmagineImmagine
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Palla ha una Honda turbo!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Tecnologia turbo

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Aeroswiss ha scritto:Domanda da ignorante!

Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
Prova con la funzione "cerca" nel forum:se ne é giá parlato.

PS: anche Google ne sa qualcosa :)) :)) :D :D
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Ci hanno provato in molti a cavallo fra anni '70 ed anni '80. Mesi fa su motociclismo d'epoca c'era un'interessante servizio in merito. Credo che almeno 4 o 5 modelli siano stati a listino.

La risposta alla domanda è semplice: provate ad immaginare la "botta" di un turbo di vecchia scuola applicata ad una due ruote, ed immaginatevi di essere all'uscita di una curva, di spalancare il gas e di far entrare in coppia il motore.
Il vostro ortopedico vi spiegherebbe benissimo perchè il turbo e le due ruote sono due cose che difficilmente vanno d'accordo. :))

Con la tecnologia d'oggi sarebbe molto più semplice addomesticare l'erogazione del motore (rispetto alle Honda o Kawasaki del tempo...), ma forse il gioco non vale la candela vista l'altissima resa dei motori motociclistici aspirati d'oggi.
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

Re: Tecnologia turbo

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Luca69 ha scritto:
Aeroswiss ha scritto:Domanda da ignorante!

Ma qualche casa che produce moto ha mai pensato di mettere una turbina sulle due ruote? E se nessuno l'ha mai fatto, c'è un perché?
Prova con la funzione "cerca" nel forum:se ne é giá parlato.

PS: anche Google ne sa qualcosa :)) :)) :D :D
:o( :o( :o( :o( :o( :o(

Comunque grazie Velvet per la spiegazione :)
ImmagineImmagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#6 Messaggio da leggere da PILLO »

:§ :§ :§ :§ :§ :§
pensavo volessi applicarlo alla tua nuova moto :di' la verita' mascherina!! :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#7 Messaggio da leggere da mattomatte »

Semplice....ai gg nostri si possono produrre moto da 180cv con un'affidabilità di tutto rispetto....per es. la mia moto attuale ha 147cv su 220kg di peso effettivi...in 3 secondi arriva a 100 km/h e riprende senza sussulti din dai 1500 giri....un "collega" motociclista con la stessa moto ha percorso 140.000km senza nessun tipo di intervento particolare ma solo ordinaria manutenzione...

L'unica moto attuale che ricorda l'effetto Turbo si dice che sia la Honda VFR che sotto i 6000 giri utilizza solo due delle 4 valvole....sopra tale soglia entrano le altre due dando una botta di spinta che a dire il vero in molti non hanno mai apprezzato (anche se con la versione 2006 sembra che tale difetto sia stato mitigato http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/H ... prima.html )
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#8 Messaggio da leggere da Fritz »

Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))

A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !! :))

Ovviamente se non ricordo male............ :)
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#9 Messaggio da leggere da velvet »

Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):


Immagine
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

bellissimo layout!!! :) :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#11 Messaggio da leggere da palla »

Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))

A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !! :))

Ovviamente se non ricordo male............ :)
Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia) :)
Fritz
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
Località: Verona

#12 Messaggio da leggere da Fritz »

palla ha scritto:
Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))

A seguito tutti i giapponesi anche se la più famosa rimane la Turbo della Honda !! :))

Ovviamente se non ricordo male............ :)
Eh no, la Morini è rimasta solo allo stadio di prototipo (come la BMW tra l'altro) e la prima moto Turbo prodotta IN SERIE è stata la Honda CX 500 TURBO (la sorellina minore della mia) :)
Hai ragione, ho scritto prodotta ma intendevo prototipo infatti ho scritto mai commercializzata. Comunque ricordo di aver visto un poster pubblicitario della Morini Turbo !! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#13 Messaggio da leggere da palla »

Comunque il mio meccanico moto (ex Honda) sostiene che torneranno i turbo anche sulle moto. :)
Avatar utente
Aeroswiss
Utente
Messaggi: 1759
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
Località: Svizzera, Ticino

#14 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

palla ha scritto:Comunque il mio meccanico moto (ex Honda) sostiene che torneranno i turbo anche sulle moto. :)
WOW :l
ImmagineImmagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#15 Messaggio da leggere da gripen »

Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Comunque, è stata l'unica moto turbo realmente utilizzabile che sia stata prodotta.
palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

#16 Messaggio da leggere da palla »

gripen ha scritto:Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Comunque, è stata l'unica moto turbo realmente utilizzabile che sia stata prodotta.
Quoto, sopratutto la 650 :)
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#17 Messaggio da leggere da velvet »

palla ha scritto:Spettacolare la scritta "obruT" sul cupolino della Honda!!!
Per farsi dare strada più velocemente da chi se la vedeva negli specchietti!
Nulla di nuovo. Da bravi giappo hanno banalmente copiato la scritta sul frontale della BMW 2002 turbo del '74


Immagine
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#18 Messaggio da leggere da gripen »

Questa non la sapevo... certo che per i jap il richiamo della copiatina è sempre forte! :D
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#19 Messaggio da leggere da velvet »

gripen ha scritto:Questa non la sapevo... certo che per i jap il richiamo della copiatina è sempre forte! :D
Adesso hanno passato l'abitudine ai cinesi, ma una volta i "fotocopiatori" per eccellenza erano i nippo. :)
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#20 Messaggio da leggere da Stefano »

velvet ha scritto:
Fritz ha scritto:Comunque la prima moto turbo è stata prodotta, e non commercializzata, dalla Moto Morini !! :))
E' rimasta allo stadio di prototipo unico (nonostante avessero investito moltissimo nello sviluppo di un telaio apposito, ed ideato un sistema di sovralimentazione complicatissimo ma anche molto ingegnoso):
Curiosità sulla Morini turbo:
Quando la Morini iniziò il progetto, la Honda era ancora molto indietro nella progettazione della sua turbo. In Morini scelsero la giapponese IHI come fornitore per le turbine, ma erano preoccupati del fatto alla IHI potessero passare sottobanco il progetto alla Honda, così, solo per ispirazione :)) . Per questo si fecero mandare delle turbine disegnate volutamente male, in modo che non potessero funzionare bene, ma anche in modo che con una veloce tornitura dove sapevano loro le turbine sarebbero state buone. Ed effettivamente, dopo la tornitura le turbine montate sui prototpi Morini funzionavano benissimo. Ma immaginatevi le risate che si sono fatti quando la Honda, un anno dopo la comercializzazione della CX, dovette fare un richiamo per sostituire tutte le turbine con altre tornite :D :D :D (erano state evidentemente copiate senza accorgersi dell'errore voluto).
Vi assicuro che è vero, la piccola Morini che frega la grande Honda.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite