E' normale?
Sbuffo "pop-off" ...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Sbuffo "pop-off" ...
Ho notato che quando sfrutto la pressione del turbo in rilascio la mia 9000 fa il classico rumore dello sbuffo che fanno la valvole pop-off. Naturalmente ho controllato ma è montata la classica valvola originale saab come sulla Talladega dove però non si sentiva nulla a parte il fischio della turbina
E' normale?
E' normale?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.
Io quando sorpasso uno cambio sempre quando ho il cofano all'altezza del suo finestrino per fargliela sentire
Io quando sorpasso uno cambio sempre quando ho il cofano all'altezza del suo finestrino per fargliela sentire
Cosa c'entra la wastegate... ? :ù rileggiti il mio topic che spiega come funziona la sovralimentazione nella saabpedia.cerry83 ha scritto:forse c'è una qualche perdita nella valvola...credo sia la wastegate no?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Io non mi riferivo al tubicino di depressione, mi riferivo al tubo che collega la bypass al filtro aria...Stefano ha scritto:Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
- Alexsandra
- Utente
- Messaggi: 175
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 11:05
- Località: Savona
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Ho riletto...se è in rilascio non è la wastegate...che sta dalla parte "sbagliata"!cerry83 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Appunto.cerry83 ha scritto:Ho riletto...se è in rilascio non è la wastegate...che sta dalla parte "sbagliata"!cerry83 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Wastegate
dice così. Poi che sia un'altra valvola non lo metto in dubbio..però mi pare che la valvola che "sfoga" sia la wastegate, lo dice pure il nome
Ah ok adesso ho capito. Però è difficile che salti via, non va mai in pressione. Se salta via però è pericoloso perchè il compressore aspira aria non filtrata con tutti i rischi del caso.FedeTid ha scritto:Io non mi riferivo al tubicino di depressione, mi riferivo al tubo che collega la bypass al filtro aria...Stefano ha scritto:Guarda che è normalissimo. Anzi, se il tubo della valvola bypass fosse staccato, il rumore non lo sentiresti per niente. Il fatto che l'aria sbuffi nel filtro invece che all'aria aperta fa solo in modo che faccia un po' meno rumore, non che non ne faccia per niente.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....
Oppure l'entità del suono è normale solo che l'hai sentito per sbaglio e crdi che non l'avesse mai fatto..
Comunque io ricordo che sulla Talladega in certe condizioni se rilasciavo di colpo leggermente si sentiva questo sfiato d'aria.. anche se ovviamente ad un volume molto ma molto più basso rispetto alle pop-off visto che il suono viene filtrato dal tubo in gomma el quale passa..
Oppure l'entità del suono è normale solo che l'hai sentito per sbaglio e crdi che non l'avesse mai fatto..
Comunque io ricordo che sulla Talladega in certe condizioni se rilasciavo di colpo leggermente si sentiva questo sfiato d'aria.. anche se ovviamente ad un volume molto ma molto più basso rispetto alle pop-off visto che il suono viene filtrato dal tubo in gomma el quale passa..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Il tubo è bello stretto anche da solo sulla valvola, per le pressioni che sono in gioco terrebbe benissimo anche senza fascetta. La fascetta serve più che altro a non perdere la valvola.Lucantropo ha scritto:Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....
L'unica cosa che può essere successo è che l'airbox (quella scatola di cui vedi solo una piccola parte in cui si infila il filtro aria) si sia aperto e quindi faccia uscire più aria di quanto farebbe il filtro. In questo caso sarebbe grave perchè entrerebbe aria non filtrata... vabbè l'ho già spiegato.
Però, ti ripeto, è normalissimo sentirlo con i finestrini giù e/o guidando accanto a un muro o una parete che riflette il suono.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
si controllerò. mene sono accorto perche sulla Tally non lo avevo proprio mai sentito. Mica male peròStefano ha scritto:Il tubo è bello stretto anche da solo sulla valvola, per le pressioni che sono in gioco terrebbe benissimo anche senza fascetta. La fascetta serve più che altro a non perdere la valvola.Lucantropo ha scritto:Magari si è solo allentata un po' la fascetta che tiene assieme il tubo e la by-pass ....
L'unica cosa che può essere successo è che l'airbox (quella scatola di cui vedi solo una piccola parte in cui si infila il filtro aria) si sia aperto e quindi faccia uscire più aria di quanto farebbe il filtro. In questo caso sarebbe grave perchè entrerebbe aria non filtrata... vabbè l'ho già spiegato.
Però, ti ripeto, è normalissimo sentirlo con i finestrini giù e/o guidando accanto a un muro o una parete che riflette il suono.
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
-
Draken
- Utente
- Messaggi: 407
- Iscritto il: lunedì 20 novembre 2006, 9:40
- Località: Lago di Garda (VR)
Quoto.AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero
veramente io lo sento benissimo anche in mezzo la campagna
Ho notato questa cosa (molto evidente però) anche sulla mia BALENA GRIGIA...
che sia lo sfiatatoio??
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Draken ha scritto:Quoto.AlexVE ha scritto:cerry83 ha scritto:ah ecco...solo a finestrini giù o in una via stretta..ecco perché io non l'ho mai sentito! Mi sembrava strano fosse un rumore solo delle 9000 Aero
veramente io lo sento benissimo anche in mezzo la campagna
Ho notato questa cosa (molto evidente però) anche sulla mia BALENA GRIGIA...
che sia lo sfiatatoio??
si quello del bagno
forse è il tipo di valvola montata non lo so, appena ho tempo controllerò valvola e tubi ma a sto punto penso sia normale... strano però che sulla Talladega non si sentiva per nulla, il motore è lo stesso
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Baidu [Spider], Google [Bot] e 1 ospite


