si è vero. Ma poi la turbina piccola deve spingere anche la grande, giusto? Ma il fatto che la spinga crea un ulteriore vantaggio in aspirazione...no? Oppure proprio non conta nulla cosa c'è a valle della turbina piccola (dalla parte dello scarico)?FedeTid ha scritto:Perchè bypassare la turbina grande se tanto è montata in cascata rispetto alla piccola? L'entalpia dei gas di scarico viene sfruttata comunque al 100%, proprio perchè questi ultimi incontrano per prima la turbina piccola!
la sovralimentazione del diesel TTid 1.9
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Già, così avrebbe senso....FedeTid ha scritto:Mi pare, (e sottolineo, mi pare) che la piccola non sia dotata di wastegate; se non ricordo male ha, al posto della wastegate, l'attuatore che devia i gas di scarico verso la turbina più grande...Stefano ha scritto:[...]
Dubbio: ma la wastegate questi turbi ce l'hanno tutti e due o solo quello grande?
Non volevo urtare nessunoNon ti preoccupare che P e V sanno "decifrarli" anche coloro che non sono degli INGE visto che le proprietà dei gas si studiano alle scuole medie....
Ah, non so se hai notato ma ho editato il mio post sopra e (ho provato a) rispondere alla tua domanda.
Evidentemente a quei regimi e quelle portate (sotto i 1500) non fa praticamente freno ai gas che passano.ma la grande non viene mai bypassata?
Bernoulli è uno che dice (tra l'altro) che, in un flusso, se la v aumenta la p deve calare. Tipico esempio, una fila in macchina o a piedi: quando si va più forte, le macchie o la o persone stann più lontane fra loro.Sarebbe interessante più che altro comprendere nella pratica il funzionamento e gli effetti dei nomi che avete citato (Venturi, Bernulli, etc, etc...)
Un venturi non è altro che un restringimento e un successivo riallargamento della sezione in un condotto. Serve per procurare localmente un aumento di velocità e quindi calo di pressione.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Sicuramente il fatto di avere una girante (grande e quindi con canali di passaggio relativamente ampi rispetto alle portate elaborate dalla girante piccola) a valle della turbina piccola crea qualche perdita di carico aggiuntiva; evidentemente però non così penalizzante da richiedere un bypass (quest'ultimo, peraltro, introduce comunque una lieve perdita di carico). Inoltre, ammesso di introdurre un bypass di questo tipo, come l'avresti comandato? Si sarebbe resa necessaria l'adozione di un attuatore a controllo elettronico, con conseguente complicazione del circuito ed evidenti maggiori probabilità di "rogne" ! E poi, come giustamente dici tu, c'è un (seppur lieve) vantaggio in aspirazione, vantaggio che diviene ancor più evidente se pensi al fatto che la turbina grande (inerzia non trascurabile viste le dimensioni), in presenza di un bypass sulla linea scarico, dovrebbe accelerare da fermo appena viene chiamata in causa... Questo sì che aumenterebbe il lag...cerry83 ha scritto:si è vero. Ma poi la turbina piccola deve spingere anche la grande, giusto? Ma il fatto che la spinga crea un ulteriore vantaggio in aspirazione...no? Oppure proprio non conta nulla cosa c'è a valle della turbina piccola (dalla parte dello scarico)?FedeTid ha scritto:Perchè bypassare la turbina grande se tanto è montata in cascata rispetto alla piccola? L'entalpia dei gas di scarico viene sfruttata comunque al 100%, proprio perchè questi ultimi incontrano per prima la turbina piccola!

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
mmmm.....diciamo piuttosto ideato perchè dopo lo restringimento c'è un innesto a T al tubo venturi...in uscità l'aumento di velocità che viene per legge fisica,fa da aspirazione al tubo legato al T che va in depressione...se collegato ad un serbatoio..lo metti sotto vuoto.Un venturi non è altro che un restringimento e un successivo riallargamento della sezione in un condotto. Serve per procurare localmente un aumento di velocità e quindi calo di pressione.
Serve appunto per fare i vuoti in stabilimento da me a porto marghera...
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Questo è uno solo degli usi di un venturi... un altro per esempio è quello di misurare la pressione prima e poco dopo il restringimento e, tramite la differenza di pressione, risalire alla velocità del flusso nel tubo. Oppure le pistole a spruzzo per verniciare. Oppure, tanto per fare un esempio più motoristico, i carburatori non funzionerebbero senza effetto venturi.Seba9-3 ha scritto:mmmm.....diciamo piuttosto ideato perchè dopo lo restringimento c'è un innesto a T al tubo venturi...in uscità l'aumento di velocità che viene per legge fisica,fa da aspirazione al tubo legato al T che va in depressione...se collegato ad un serbatoio..lo metti sotto vuoto.Un venturi non è altro che un restringimento e un successivo riallargamento della sezione in un condotto. Serve per procurare localmente un aumento di velocità e quindi calo di pressione.
Serve appunto per fare i vuoti in stabilimento da me a porto marghera...![]()
Ho lavorato alle polimeri europa di ferrara e ravenna, mi sa che conosci i luoghi
SFINGE.. per me puoi andare ma mi sa che la so già
Anzi, aspetta, ti anticipo
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Sono sicuro che questa spiegazione abbia reso tutto molto più chiaro...cerry83 ha scritto:Bernulli è un'equazione, venturi invece credo si riferisca all'omonimo tubo.
La V in realtà indicherebbe il volume, la W sarebbe la velocità (media)
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
ehi sfizzero della malora...hai visto che qualche commentoi e' stato fatto ???Aeroswiss ha scritto:Ehm, scusate l'ignoranza, cosa si deve commentare![]()
ho capito perche' non volevi commentare ,in questo momento sei in tutt'altre faccende affaccendato (Vedi gnocca al quadrato...ma che tipi di fisioterapia e madssaggi fa ??)
porcellone !!!!
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
non buttarti giu' cosi' ..scommmetto che all'esame di gnocca hai preso un bel 30 e lode !Aeroswiss ha scritto:Dopo due pagine continuo a non capire una mazza... scusate, ma maccanica/fisica/matematica/ingegneria non sono mai state il mio forte. Io sono come il bradipo Sid dell'Era Glaciale: vedo il ramo, mangio la foglia, fine della storia![]()
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Aeroswiss
- Utente
- Messaggi: 1759
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 10:05
- Località: Svizzera, Ticino
E non sarò mica del tutto scemo... da qualche parte compenserò le carenze di cui sopraPILLO ha scritto:non buttarti giu' cosi' ..scommmetto che all'esame di gnocca hai preso un bel 30 e lode !Aeroswiss ha scritto:Dopo due pagine continuo a non capire una mazza... scusate, ma maccanica/fisica/matematica/ingegneria non sono mai state il mio forte. Io sono come il bradipo Sid dell'Era Glaciale: vedo il ramo, mangio la foglia, fine della storia![]()
-
La Saab
- Utente
- Messaggi: 6
- Iscritto il: martedì 27 novembre 2007, 16:28
- Località: Udine
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Perchè la turbina piccola aziona il compressore piccolo e quest'ultimo non fa fatica ad aspirare correttamente aria se prima di lui c'è il compressore grande che si muove più lentamente poichè azionato dall'aria in cascata dopo la turbina piccola che è insufficiente per farlo accelerare altrettanto velocemente ?FedeTid ha scritto:Perchè bypassare la turbina grande se tanto è montata in cascata rispetto alla piccola? L'entalpia dei gas di scarico viene sfruttata comunque al 100%, proprio perchè questi ultimi incontrano per prima la turbina piccola!Lucantropo ha scritto:me lo domando anch'io, dover alimentare due turbine con i pochi gas di scarico dei bassi regimi non dovrebbe causare un lag ancora peggiore che dover muovere solamente una turbina grande?
Nel sistema bi-turbo BMW ad esempio ai bassi regimi la turbina grande viene by-passata in modo da far acquistare subito velocità alla turbina ed al compressore piccoli.. inoltre anche l'inerzia del compressore grande, alimentato con l'energia cinetica "avanzata" dai gas dopo essere usciti dalla prima turbina, non contribuisce teoricamente ad un incremento del lag ?
Stefano grazie per le risposte, bernoulli e Venturi ora sono chiari..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Insomma, non è possibile attuare il trucco di aumentare il rapporto fra la dimensione della turbina e quella del compressore in modo da avere più carico sulla turbina che è piccola già ai bassi regimi ed avere di conseguenza già una grande portata d'aria dal compressore più grande ? oppure è proprio il fatto di avere un compressore grande che soffia troppa aria in quello piccolo ad essere il problema ?Stefano ha scritto:
LUCA:
Tieni presente che i compressori hanno un range di portate in cui lavorano bene relativamente stretto. Poca portata e non riescono a comprimeere niente, troppa portata e si "strozzano".
E' per questo che il setup che tu proponi farebbe molta fatica a funzionare, quando una turbina funziona bene si trova il relativo compressore fuori dal suo range....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Il compressore piccolo farebbe sicuramente meno fatica ad aspirare aria se non avesse ostacoli (l'ostacolo è il compressore grande);Lucantropo ha scritto:Perchè la turbina piccola aziona il compressore piccolo e quest'ultimo non fa fatica ad aspirare correttamente aria se prima di lui c'è il compressore grande che si muove più lentamente poichè azionato dall'aria in cascata dopo la turbina piccola che è insufficiente per farlo accelerare altrettanto velocemente ?
d'altra parte però il compressore grande, pur girando lentamente, "spinge" aria (senza riuscire ancora a comprimerla) in quello piccolo, diminuendo la fatica di quest'ultimo ad aspirarla! Spero di esser riuscito a rendere l'idea...

ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Il problema è che la portata è determinata principalmente dal regime di giri del motore, e poi viene "influenzata" dal compressiore. Finchè il motore gira piano le portate di cui ha bisogno un compressore grande, non ci sono. A meno, ovviamente, di non fare tipo 3-4 bar do boost, il che non è il nostro caso.Lucantropo ha scritto:Insomma, non è possibile attuare il trucco di aumentare il rapporto fra la dimensione della turbina e quella del compressore in modo da avere più carico sulla turbina che è piccola già ai bassi regimi ed avere di conseguenza già una grande portata d'aria dal compressore più grande ? oppure è proprio il fatto di avere un compressore grande che soffia troppa aria in quello piccolo ad essere il problema ?
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- FedeAero
- Utente
- Messaggi: 811
- Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
- Località: Milano
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 3 ospiti




