Sostituzione pastiglie freni posteriori 9.3OG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sostituzione pastiglie freni posteriori 9.3OG
E' un'operazione semplice o complessa? trattandosi di un dispositivo di sicurezza non vorrei rischiare troppo non avendolo mai fatto prima, ma se si tratta di svitare qualche bullone, disincastrare e reincastrare qualche componente, potrei anche pensare di farlo da solo.
C'è qualche guida su internet che qualcuno si sente di consigliare in particolare per effettuare l'operazione ?
Vorrei farlo anche perchè sinceramente sono stufo di andare dal meccanico per ogni operazione di manutenzione, oltre al fatto che comunque mi manca il tempo e prendere le ferie o pagare auto sostitutive più care di quanto mi costerebbe la manodopera, mi infastidisce alquanto..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
L'operazione comunque è semplice, l'unica cosa è la registrazione delle vitine dietro alle pinze per la registrazione del freno a mano (che comunque anche se la sbagli, dopo qualche centinaio di km si registra da solo lo stesso). Ma forse la 9-3 neanche le ha.. boh
Per far rientrare il pistoncino la cosa migliore, invece di usare tante leve e/o forza, secondo me conviene usare la vecchia pastiglia, inficlata tra disco e pistoncino. Essendo della misura giusta, rende molto agevole il far leva.
Mi raccomando, usa tutte le precauzioni dovute quando togli la ruota. Marcia inserita, freno a mano, supporto fisso sotto la macchina... NON TI FIDARE DEL SOLO CRIC!

Io uso questi affari qui, non costano niente (tipo 12€ la coppia all'ipercoop) e, per quanto inadatti all'uso professionale, sono molto più sicuri di qualsiasi cric.
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
ci sta che un saabista possa eseguire lavoretti di bricolage, come lavavetri, clacson impianto elettrico,restauro di componenti o recupero di componenti da buttare..magari solo perche la riparazione porta via troppo tempo e alla fine comperarlo costa meno e da piu garanzie.
la cosa che raccomando a tutti e di lavorare in assoluta sicurezza
adottare tutte le precauzioni per scongiurare la caduta dell'auto, un mio collega ha perso un apprendista, per una distarzione l'auto e scivolata dal cric, pensa quello da officina ,mentre era infilato sotto. mentre a noi e scivolato un camion dal cric il piattello del cric si e infilato dentro la coppa di alluminio. meno male che e finita cosi.
se vuoi senti manuel ...................ti manda la procedura!!
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
wow il mio !!mattomatte ha scritto:A proposito di crick, da fare attenzione soprattutto a quelli economici tipo questo....hanno la simpatica tendenza di scendere da soli piano piano... :§ :§ :§
Attento Luk, se non hai l'atrezzatura corretta rischi di farti male !
Non sono un mani abili ma qualche lavoretto sulle mie moto e macchine li facevo ma i freni li ho sempre lasciati ai professionisti !
Se i si rompe il motore non succede ma se la macchina non frena................ !!



-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Poi, bisogna anche ricordarsi che subito dopo il montaggio le pastiglie da nuove non frenano... per cui bisogna fare un po' di frenate di prova prima di aver bisogno dei freni davvero
Scusa ma... se il pistoncino non lo ruoto mentre lo spingo indietro che problema posso avere?SAABSONIA ha scritto:ciao luk per i posteriori è necessario un attrezzo, che ruota il cilindretto mentre viene rimandato indietro, i nostri clienti hanno imparato a venire da noi ....
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Lo sempre detto che di fronte alla meccanica mi sento uno stupido !!Stefano ha scritto:Ma no, le pastiglie e i dischi sono facili da cambiare... appunto per la loro criticità sono fatti "a prova di stupido", per cui o si montano nel modo giusto o non si montano. Basta veramente un po' di sensibilità meccanica e dell'attenzione.
Poi, bisogna anche ricordarsi che subito dopo il montaggio le pastiglie da nuove non frenano... per cui bisogna fare un po' di frenate di prova prima di aver bisogno dei freni davvero![]()
Vi invidio sinceramente !!



-
SAAB SONIA
- Utente
- Messaggi: 92
- Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 0:02
- Località: TREZZANO SUL NAVIGLIO MI
- Contatta:
ruotare il pistoncino serve a non farlo bloccare durante la risalita, le misure sono talmente minime che se si punta storto rischi di rovinare la sede del pistoncino sulla pinza ( ricorda che prliamo di alluminio) e poi se il freno a mano agisce sulla pinza, se non lo ruoti non lo rimandi indietro in quest'ultima parte il freno a mano si autoregistra tramite un elicoidale che ruota all'interno del cilindro ad ogni pressione del freno a pedale. ruotando il pistoncino si """riavvita"" l'elicoidale azzerando il registro.
tutto cio che sembra facile puo trasformarsi in un gran casino.
succede anche a noi ogni tanto troviamo l'elicoide bloccato, sono finito in ospedale a farmi radiografare un dito rimasto schiacciato nell'attrezzo, stavo lavorando su una astra.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
boh.. :ù
Per quanto riguarda la sicurezza.. non devo mica infilarmi sotto alla macchina per arrivare alla pinza del freno... sicuramente la solleverò con un crick.. volendo posso metterne due... altrimenti che cosa si potrebbe usare come sostegno, in mancanza dei cavalletti, che possa reggere il peso dell'auto? (non possiedo dei mattoni da impilare

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Pezzi di legna ne hai in giro? magari quella da ardere...?
Io se non trovo niente metto la ruota che ho smontato sotto la macchina, in una posizione in cui se la macchina ci si dovesse appoggiare non si danneggerebbe. Chiaro che il cerchio si graffierebbe, ma è meglio che schiacciarsi qualcosa...
Oppore compri di cavalletti. Quelli (molto simili ala foto) io li ho pagati 15€ ma li ho visto anche a 12€ (la coppia).
Mai avuto problemi di "segni" spingendo i pistoncini indietro a mano, in diverse macchine e moto... Il registro del freno a mano nelle mie macchine è manuale per cui non c'entra niente con la rotazione del pistoncino per cui su quello non posso commentareruotare il pistoncino serve a non farlo bloccare durante la risalita, le misure sono talmente minime che se si punta storto rischi di rovinare la sede del pistoncino sulla pinza ( ricorda che prliamo di alluminio) e poi se il freno a mano agisce sulla pinza, se non lo ruoti non lo rimandi indietro in quest'ultima parte il freno a mano si autoregistra tramite un elicoidale che ruota all'interno del cilindro ad ogni pressione del freno a pedale. ruotando il pistoncino si """riavvita"" l'elicoidale azzerando il registro.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
comunque grazie per tutte le informazioni, penso comunque che mi adopererò per farlo da solo, già che sabato dedicherò il pomeriggio alla macchina, cambio il cilindro idraulico della capote, il filtro dell'abitacolo e già che ci sono faccio anche le pastiglie..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Giuseppe Licheri
- Webmaster
- Messaggi: 2226
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
1) Crick idraulic per sollevare l'auto
2) Blocchetto da costruzione o cavalleti per poggiarci l'auto una volta smontata la ruota (col cavolo che mi fido solo del crick)
3) Smontare la ruota
4) Chiave da 15 e da 13 per smollare la pinza (nella C900 ci sono dado e controdado uno da 13 e uno da 15 mm)
5) Levata la pinza si levano le pastiglie
6) Mollare leggermente il registro dello spurgo dei freni
7) Con un bel pappagallo di quelli belli grossi si ributta dentro il cilindretto nella pinza
9) rimontare la pinza
10) riavvitare bene i bulloncini della pinza
11) spurgare l'impianto (accendi l'auto, fai premere a qualcuno il pedale del freno. a pedale premuto molli il registro dello spurgo e verifichi che esca solo olio e nn aria, richiudi il registro e poi gli fai mollare il pedale del freno).
12)Rimonta la ruota e parti a fare un giro... ricorda che da nuove le pastiglie necessitano di qualche km per prendere la forma del disco e che quindi nn freneranno al meglio per qualche minuto... e nn fare frenate da urlo con le pastiglie nuove, aspetta che si assestino!!!
in bocca al lupo.
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)



- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Tech2
- Utente
- Messaggi: 60
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: Limena ( PD)
TRAFFICONI !!!!!Lucantropo ha scritto:A sto punto mi sa che i freni posteriori della c900 e quelli della 900 NG e 9.3OG sono profondamente diversi... per sostituire le pastiglie della 9.3 non sembra essere assolutamente necessario smontare la pinza... bisogna solo spostare il cilindro, levare le due coppiglie che tengono ferma la molla che copre le pastiglie(forse il procedimento è inverso, ora non ricordo bene cosa dicesse il WIS), sfilare le pastiglie... e poi procedere al contrario. nient'altro.. niente spurgo, niente registri, niente di niente..
Andatevela a cercare , sostituire le pastiglie posteriori in un "posto" adeguato ci vuole neanche mezz'ora e non si rischia di farsi male !!!!!
Comunque Luca basta togliere le due spine spingere indietro il pistoncino con una pinza (come dice wis) o con un cacciavite grosso, rimontare il tutto e poi frenare fino a che il pedale non torna su !!!
Ma in SICUREZZA !!!! (cric etc. etc....lascia perdere !!!!)
Secondo me la spesa/gioco non vale la candela !!!!
NON INVENTARTI DI ALLENTARE LO SPURGO !!!!!!
E comunque lo fanno anche i gommisti !!!!,quindi non ci vuole un INGEGNERE !!!! basta saperlo fare.
Andrea
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque lo volevo fare anche perchè MI PIACE imparare a metter mano alla mia auto, non è solo per una questione di tempo e soldi..
Anche se trovare qualcuno che ti fa il lavoro al momento è dura, vogliono sempre tutti che gli lasci li la machcina oppure se si va li alle 6.30 non hanno mai tempo e sinceramente mi da fastidio buttare via giorni di ferie ogni volta che devo fare qualche operazione di manutenzione che imparerei volentieri a farmi da me :ù

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Tech2
- Utente
- Messaggi: 60
- Iscritto il: martedì 9 ottobre 2007, 3:44
- Località: Limena ( PD)
Purtroppo capisco !!!!!Lucantropo ha scritto:e chi lo tocca lo spurgo !![]()
Comunque lo volevo fare anche perchè MI PIACE imparare a metter mano alla mia auto, non è solo per una questione di tempo e soldi..
Anche se trovare qualcuno che ti fa il lavoro al momento è dura, vogliono sempre tutti che gli lasci li la machcina oppure se si va li alle 6.30 non hanno mai tempo e sinceramente mi da fastidio buttare via giorni di ferie ogni volta che devo fare qualche operazione di manutenzione che imparerei volentieri a farmi da me :ù
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
ma tu vai dal meccanico sempre alle 6.30 del mattino?Lucantropo ha scritto:e chi lo tocca lo spurgo !![]()
Comunque lo volevo fare anche perchè MI PIACE imparare a metter mano alla mia auto, non è solo per una questione di tempo e soldi..
Anche se trovare qualcuno che ti fa il lavoro al momento è dura, vogliono sempre tutti che gli lasci li la machcina oppure se si va li alle 6.30 non hanno mai tempo e sinceramente mi da fastidio buttare via giorni di ferie ogni volta che devo fare qualche operazione di manutenzione che imparerei volentieri a farmi da me :ù
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Counque, oggi sono andato a vedere un po' die cavalletti sui quali posizionare l'auto una volta sollevata con il crik.
Dunque, in un negozio ne ho trovati due a 9.90€ (la coppia) solo che l'altezza massima era 376mm... e non credo che siano sufficienti per far estendere completamente la sospensione ed avere la ruota sollevata da terra.... o si?
Altrimenti ho visto da Castorama che vendono dei cavalletti un pochino più grossi a tipo 15-20€ (sempre la coppia) e questi ahnno un'altezza massima invece di 420mm.
cavalletti alti 42cm sono sufficienti per avere la ruota completamente sollevata da terra ? questi mi sembrano anche più robusti, insomma, dei cavalletti buoni.. se mi dite che sono sufficienti li compro.
Per la dinamometrica invece non sono riuscito a trovarla da Castorama!!! e l'addetto al reparto utensileria non c'era... proverò a richiedere..
nel negozio di prima invece l'ho trovata, ma costava tipo 20€... adesso, non è che voglio spenderne per forza 100-150.. però diciamo che non mi dava piena fiducia sull'effettiva affidabilità della regolazione...
Altrimenti s emi passa lo schizzo non la compro più e i bulloni delle ruote le riavvito col cricchetto o con la leva in dotazione e buona notte.. stringo forte quanto riesco e amen..
che ne dite ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

