Aggiornamento oil-sludge 9-5

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Aggiornamento oil-sludge 9-5

#1 Messaggio da leggere da velvet »

Sapete com'è, anche se faccio un mestiere c.d. "creativo" e nella vita sono piuttosto disordinato, le macchine mi è sempre piaciuto tenerle con un discreto puntiglio, senza mai lesinare in manutenzione e scegliendo sempre l'officina "di fiducia" di volta in volta. Sono convinto che a lungo termine la scelta paga.

Veniamo al dunque: a 8 mesi di distanza dalla raccapricciante scoperta di oil sludge nel motore della mia 9-5 LPT, con conseguente depressione psicologica e successiva pulizia ove possibile del motore, l'altro giorno ho deciso per sfizio e sicurezza far tirar giù nuovamente la coppa in occasione del terzo cambio olio in 8 mesi.

Il risultato è stato assai confortante: niente traccia di oil sludge, coppa bella pulita e solo qualche microscopico residuo di morchia secca nella retina di filtro (probabilmente staccatosi dalla zona distribuzione, i cui accessi più reconditi non sono stati raggiunti).

Insomma il mio motore sta riacquistando salute a colpi di sintetico 0-W40 ogni 6000 km, e l'incubo si allontana... Speriamo bene .... :) :)

(intanto tocco legno, ferro e accessori maschili) :))

Cmq. questo non fa che confermare il fatto che per la salute dei B205/235 è fondamentale cambiare olio ad intervalli regolari e frequenti, ed usare olio di qualità.
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Aggiornamento oil-sludge 9-5

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
Cmq. questo non fa che confermare il fatto che per la salute dei B205/235 è fondamentale cambiare olio ad intervalli regolari e frequenti, ed usare olio di qualità.
:wink: :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

La cosa è confortante davvero.. specialmente se ci si mette nei panni di chi è intenzionato ad acquistare una Saab con B2x5... diciamo che in un certo senso, se si fa una terapia d'urto con cambio olio molto ravvicinato piano piano il motore dovrebbe finire per ripulirsi da solo a meno che non sia completamente intasato.

Non hai pensato, a come si è letto nell'altro topic sulle possibili soluzioni allo sludge, di utilizzare, a questo punto un detergente che possa rimuovere definitivamente tutti i residui eventuali presenti in circolo?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

silverarrow

#4 Messaggio da leggere da silverarrow »

Finalmente una bella notizia su questo benedetto B2x5.
La soluzione è un pelino dispendiosa ma nemmeno tanto, a regola...tutto sommato semplice. Dipende da quanta strada si fa.
Curiosità: olio 0w-40... è il Mobil1?
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO »

silverarrow ha scritto:Finalmente una bella notizia su questo benedetto B2x5.
La soluzione è un pelino dispendiosa ma nemmeno tanto, a regola...tutto sommato semplice. Dipende da quanta strada si fa.
Curiosità: olio 0w-40... è il Mobil1?
e' quello consigliato da saab ed e' utilizzato dalla mia officina saab quando faccio il tagliando :)

ps : mi faccio una domanda al proposito: di solito le macchine vengono testate dalle case automobilistiche su lunghi percorsi ..i piu' disparati .. e poi la macchina viene completamente smontata (vedi es. 4R)
per vedere cosa si e' usurato etc.saab non si e' accorta del problema ??.i casi sono due :hanno fatto il tagliando canonico con mobil1 e => non hanno visto niente..oppure hanno fatto finta di niente.sulla seconda ipotesi non posso crederci.tutto questo lo dico per avvalorare quanto avevo gia' scritto io a novembre sul problema e quanto postato oggi da velvet
:8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#6 Messaggio da leggere da velvet »

PILLO ha scritto:
silverarrow ha scritto:Finalmente una bella notizia su questo benedetto B2x5.


ps : mi faccio una domanda al proposito: di solito le macchine vengono testate dalle case automobilistiche su lunghi percorsi ..i piu' disparati .. e poi la macchina viene completamente smontata (vedi es. 4R)
per vedere cosa si e' usurato etc.saab non si e' accorta del problema ??.i casi sono due :hanno fatto il tagliando canonico con mobil1 e => non hanno visto niente..oppure hanno fatto finta di niente.sulla seconda ipotesi non posso crederci.tutto questo lo dico per avvalorare quanto avevo gia' scritto io a novembre sul problema e quanto postato oggi da velvet
:8
Si, tutto può essere... Ma non se teniamo in mente una cosa fondamentale: Saab prevedeva il cambio olio ogni 20.000km, chilometraggio secondo me pauroso considerati i problemi di questi motori.
Quindi Saab doveva per forza essere a conoscenza della cosa (a meno che non abbia barato sui test).

Direi che un molto più saggio intervallo di 9/10.000 è assai consigliabile. Cmq. visto che siamo in estate questa volta ho fatto il cambio con Total Quarz 9000 100% sintetico 5-W40. Tornerò al Mobil1 quest'inverno.

Ah, visto che c'ero ho fatto sostituire anche l'olio del cambio automatico (95.000 km) nonostante il parere contrario del meccanico Saab che cocciutamente non ne voleva sapere di aprire il tappo prima dei 100.000.
Ma siccome la macchina è mia "e me la gestisco io " :) ho fatto di testa mia, e secondo me l'automatico della mia 9-5 ne sarà felice. :))
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#7 Messaggio da leggere da velvet »

silverarrow ha scritto:Finalmente una bella notizia su questo benedetto B2x5.
La soluzione è un pelino dispendiosa ma nemmeno tanto, a regola...tutto sommato semplice. Dipende da quanta strada si fa.
Curiosità: olio 0w-40... è il Mobil1?
Si, è il mobil1...

Cmq. se pensi che fino agli anni '70 la regola era il cambio d'olio ogni 4/5000 km, diciamo che il mio è un piccolo tuffo nel passato... :))
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#8 Messaggio da leggere da velvet »

Lucantropo ha scritto:La cosa è confortante davvero.. specialmente se ci si mette nei panni di chi è intenzionato ad acquistare una Saab con B2x5... diciamo che in un certo senso, se si fa una terapia d'urto con cambio olio molto ravvicinato piano piano il motore dovrebbe finire per ripulirsi da solo a meno che non sia completamente intasato.

Non hai pensato, a come si è letto nell'altro topic sulle possibili soluzioni allo sludge, di utilizzare, a questo punto un detergente che possa rimuovere definitivamente tutti i residui eventuali presenti in circolo?
No, il pericolo è che un'azione troppo veloce finisca per l'intasare i condotti di lubrificazione... La cosa mi spaventa parecchio... :O
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#9 Messaggio da leggere da AeroNik »

velvet ha scritto:Si, tutto può essere... Ma non se teniamo in mente una cosa fondamentale: Saab prevedeva il cambio olio ogni 20.000km, chilometraggio secondo me pauroso considerati i problemi di questi motori.
Quindi Saab doveva per forza essere a conoscenza della cosa (a meno che non abbia barato sui test).

Direi che un molto più saggio intervallo di 9/10.000 è assai consigliabile. Cmq. visto che siamo in estate questa volta ho fatto il cambio con Total Quarz 9000 100% sintetico 5-W40. Tornerò al Mobil1 quest'inverno.

Ah, visto che c'ero ho fatto sostituire anche l'olio del cambio automatico (95.000 km) nonostante il parere contrario del meccanico
Hai fatto benissimo anche per l'olio del cambio...in un'auto bisogna sempre controllare e cambiare gli oli (cambi, motori, eventuali differenziali) anche prima delle scadenze e usare oli moolto buoni...è una cosa che mi ha insegnato un meccanico storico Subaru. Lui cambia gli oli cambio e differenziali al massimo ogni 60.000km rispetto agli 80-100 dichiarati dalla casa. Con quello assicura una durata maggiore degli ingranaggi.

Peccato non lo facciano in tanti.

Cmq io mi ricordo le parole del meccanico Saab quando avevo preso la 9.5..."ogni 20.000 facciamo il tagliando completo ma tu passa ogni 10 per un cambio olio e filtro...fidati che è meglio..."
Sempre usato o 0W in inverno o 5W in estate, quindi OTTIMA mossa anche quella...sembra una stupidata ma un po' più fluido d'inverno serve...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroNik ha scritto:ma tu passa ogni 10 per un cambio olio e filtro...fidati che è meglio
azz...hai avuto l'oil sludge lo stesso però.... :O
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#11 Messaggio da leggere da velvet »

Già... :O :O :O :O
Avatar utente
AeroNik
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
Località: Lombardia

#12 Messaggio da leggere da AeroNik »

cerry83 ha scritto:azz...hai avuto l'oil sludge lo stesso però.... :O
Si quello è vero..però nella mia c'era stato un problema fondamentale di pompa dell'olio...anche perchè a 70.000 avevo comunque fatto la pulizia della coppa...e c'era dentro un po' di roba...forse era già tardi

Diciamo che con cambi olio frequenti e una pulizia della coppa ogni 40.000 dovrebbe essere scagionato il pericolo...ma è sempre un dovrebbe...
9000 Turbo 16 - 1986

 
Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

velvet ha scritto:
Ah, visto che c'ero ho fatto sostituire anche l'olio del cambio automatico (95.000 km) nonostante il parere contrario del meccanico Saab che cocciutamente non ne voleva sapere di aprire il tappo prima dei 100.000.
Ma siccome la macchina è mia "e me la gestisco io " :) ho fatto di testa mia, e secondo me l'automatico della mia 9-5 ne sarà felice. :))
LA STESSA COSA CHE CAPITA ANCHE A ME...SCUSATE L'IGNORANZA ..MA COSA C'E' DI COSI' COMPLICATO A CAMBIARE L'OLIO DEL CAMBIO PDQP. :[[
LA PROX . VOLTA LO ESIGO !!! :[ :[
.QUANTO TI HANNO MESSO IN FATTURA??? :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

velvet ha scritto:
No, il pericolo è che un'azione troppo veloce finisca per l'intasare i condotti di lubrificazione... La cosa mi spaventa parecchio... :O
Si certo, l'intasamento è probabile nel momento in cui ci sia molta morchia che si stacca, ma nel tuo caso pare non essere rimasto più nulla nelle zone(coppia e coperchio valvole) dove se ne poteva formare molta (per questioni di spazio) e finire ad intasare i condotti più stretti. Non potrebbe essere un'operazione fattibile adesso per dare il colpo di grazia?

Poi capisco la paura nel farlo, fra il dire e il fare... specialmente quando l'auto è la tua !!! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

#15 Messaggio da leggere da velvet »

Eh già... Io quasi quasi...lascio così... :) :)
silverarrow

#16 Messaggio da leggere da silverarrow »

Vai tranquillo che finchè usi il mobil, se c'era della morchia considerevole si era già sporcata.
Oltre ad avere una fluidità paurosa per le partenze a freddo, ha anche un ottimo potere detergente. Mi vien da pensare che se anche la morchi si fa, non ha il tempo di accumulatsi perchè....la scioglie! Teoria pazzoide, forse.

Comunque finche tiene così, vai alla grande!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti