Chiave e relativi 1999 my

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
PILLO
Utente

#2 Messaggio da leggere da PILLO »

da che ricordo ..gliela devi far riconoscere dopo aver ''divorziato'' la prima .
pero' non son sicuro :o( :o(
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Lucantropo
Socio

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Dunque quando tu premi 2 volte da quel che mi risulta va in atto una chiusura meccanica di sicurezza che impedisce l'apertura delle portiere dall'interno o sollevando il pirolino (ad esempio rompendo un vetro) ma solo con la chiave o il telecomando.

Questa doppia chiusura (con conseguente colpetto di clacson) però mi sembra che escluda l'antifurto volumetrico, dispositivo che invece resta in funzione chiudendo l'auto con una sola pressione del tasto (e senza colpo di clacson).

Per quanto riguarda la chiave so dire se sia transponder, e quindi codificata, oppure no. So che però fra le chiavi in dotazione io ne ho tre. due uguali, con i pulsanti del comando a distanza e una piatta, solo chiave, senza plastica ne niente, completamente metallica; la tipica chiave "da portafogli" insomma.

Quest'ultima non credo che abbia integrato qualche chip che trasmette e riceve segnali, considerando la sua forma e fattezza.. per cui credo che nemmeno le altre lo facciano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

cerry83
Utente

#5 Messaggio da leggere da cerry83 »

berry tu devi avere le chiavi del tipo vecchio, come quella di Pillo. Mentre io e luk abbiamo questa:

Immagine
che ha il telecomando.
Secondo me una macchina del 99 doveva avere l'immobilizer, la mia clio ce l'aveva! Io non ho la chiave "piatta" ma solo 2 chiavi come quelle in foto..
Al di là di questo non credo sia facilmente copiabile per via della forma piatta.
Lucantropo ha scritto:Questa doppia chiusura (con conseguente colpetto di clacson) però mi sembra che escluda l'antifurto volumetrico
nella 9.3 non ho l'antifurto, ma nella 9.5 si e non si disabilita attivando la funzione LOCK
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
PILLO
Utente

#7 Messaggio da leggere da PILLO »

quella in foto e' uguale a quella della mia 9.5 :8

quella della 9.3 ha le stesse funzioni (tasto apertura,chiusura e bagagliaio)(forma a spicchio d'arancia ) ma sul ''fianco'' della chiave (lato stretto) e cmq col telecomando .
Immagine
AlexVE
Utente

#8 Messaggio da leggere da AlexVE »

E' forse come questa qui? E' quella della Talladega
Immagine
Immagine
cerry83
Utente

#9 Messaggio da leggere da cerry83 »

YMOS è scritto anche sulla chiave della mia 9000, secondo me è la marca della chiave.
Comunque intendo dire che non è una chiave normale, è rettangolare e piatta, la parte "tornita" è diversa dalle solite chiavi che i ferramenta copiano facilmente (anche se spesso lo fanno male).
Ai tempi comunque mio padre acquistò una terza chiave per la 9.5 (sempre come quella in foto sopra) e la pagò 105 euro...chiederne 100 per una senza telecomando mi pare un furto!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
PILLO
Utente

#10 Messaggio da leggere da PILLO »

a proposito di chiavi saab

Immagine

Saab AlcoKey

La guida in stato di ebbrezza resta ancora oggi un serio pericolo, tanto è vero che nel 2005 è stata all’origine del 35% circa degli incidenti. Proprio in questi giorni Saab sta provando su 100 automobili il suo innovativo AlcoKey, un apparecchio compatto come un telefono cellulare fornito di un bocchino dove il guidatore deve soffiare prima di mettere in moto l’automobile.
Fatto ciò, un trasmettitore ad onde radio invia un segnale alla centralina elettronica del motore che permetterà di avviare la vettura solo se rileva che il contenuto di alcool nel fiato del conducente è inferiore ai valori previsti dal codice della strada.
L’interessante e utile apparecchio potrebbe essere offerto a richiesta su tutte le Saab 9-5 e 9-3 vendute in Svezia; l’obiettivo finale del programma di sperimentazione è quello di contenere le dimensioni dell’apparecchio e di aumentare la durata delle batterie (oggi di 12 mesi, utilizzandolo 5 volte al giorno). Prima di potere mettere in moto la vettura, il guidatore deve accendere Saab AlcoKey e soffiare nel suo bocchino per circa tre secondi; il soffio passa attraverso un piccolo sensore che, secondo i casi, fa accendere una spia di colore verde oppure rosso.
La prima indica che AlcoKey ha sbloccato l’antifurto elettronico del motore, consentendo l’avviamento della vettura. Se invece si accende la spia di colore rosso, l’antifurto resta inserito ed il motore non può essere avviato. Non si può quindi prescindere da AlcoKey, sistema tra l’altro che la sa lunga essendo anche in grado di misurare la temperatura del soffio immesso, in modo da distinguere se si tratta del respiro di un essere umano oppure, ad esempio, di aria introdotta con un pallone oppure con una pompa per cercare di ingannare il dispositivo, quindi niente furbetti…
Saab AlcoKey potrebbe essere proposto al pubblico svedese ad un prezzo di circa 320 euro.
Immagine
FedeAero
Utente

#12 Messaggio da leggere da FedeAero »

La chiave della 9-3 MY99 è codificata. Ha al suo interno un trasponder che disattiva l'immobilizer della macchina; se provate ad avviarla con la chiave "da portafoglio" non parte e il sid segnala "CHIAVE NON VALIDA"...
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
PILLO
Utente

#13 Messaggio da leggere da PILLO »

ergo era come dicevo io ...o no ? :8
Immagine
Lucantropo
Socio

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

FedeTid ha scritto:La chiave della 9-3 MY99 è codificata. Ha al suo interno un trasponder che disattiva l'immobilizer della macchina; se provate ad avviarla con la chiave "da portafoglio" non parte e il sid segnala "CHIAVE NON VALIDA"...
E allora la chiave da portafogli a che cosa serve ? S euno perdela chiave transponder e vuole usare quella che tiene nel portafogli (o da qualsiasi altra parte) cosa se ne fa se non può avviare la macchina ? :x

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Lucantropo ha scritto:cosa se ne fa se non può avviare la macchina ? :x
Può entrarci :)) :))
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

wow.. e poi che faccio? manometto l'immobilizer e faccio contatto coi fili ? boh.. :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente

#17 Messaggio da leggere da Stefano »

Ci deve essere una procedura per "telegrafare" il codice dell'immobilizer giocando con il pedale del gas e i lampeggi della spia check engine. A quesl punto il motore parte, e all'avviamento dopo devi riimmettere il codice. Di solito su macchine e moto è così.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Fritz
Utente

#18 Messaggio da leggere da Fritz »

Avendo una 900 del '97 e non una 93 del '99 sarà sicuramente diverso ma la mia chiave da portafoglio funziona perfettamente anche per l'accensione !!!! :))
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74
ImmagineImmagineImmagine
Tech2
Utente

#20 Messaggio da leggere da Tech2 »

berry ha scritto:Che fortuna.. non ha il chip.
Ciao sono Andrea la tua chiave è costituita da due pezzi : una chiave meccanica ordinandola con cod chiave o telaio vettura , e una semichiave con relativo trasponder da riprogrammare con tech 2 .
Una apre meccanicamente la macchina , una gli dà il consenso di avviarsi.
Il Telecomando ( se in dotazione ) è a forma di siluro e ha tre pulsanti e deve essere riprogrammato con tech2.
Per qualsiasi "rapida" informazione 3345755139.
Ciao Tech2
Rispondi