Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Mister18 ha scritto:Salve ragazzi o fatto installare 2 ovali sul pannello dietro della mia 93 ss ma non funzionano a dovere perche manca il segnale dei bassi!!!!
Qualcuno di voi sà dove posso prenderlo? oppure devo perforza prendere l'amplificatore originale e il segnale??
Un grazie anticipato
boh... mi dispiace ma di ste cosa non capisco niente...
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
Mister18 ha scritto:Salve ragazzi o fatto installare 2 ovali sul pannello dietro della mia 93 ss ma non funzionano a dovere perche manca il segnale dei bassi!!!!
Qualcuno di voi sà dove posso prenderlo? oppure devo perforza prendere l'amplificatore originale e il segnale??
Un grazie anticipato
Se mancano i bassi è facile che il segnale sia in controfase.. in parole povere il sengale si annulla perchè i poli non sono collegati esattamente!
Prova a invertire i poli SOLO su UNO dei due Altoparlanti
Mister18 ha scritto:Salve ragazzi o fatto installare 2 ovali sul pannello dietro della mia 93 ss ma non funzionano a dovere perche manca il segnale dei bassi!!!!
Qualcuno di voi sà dove posso prenderlo? oppure devo perforza prendere l'amplificatore originale e il segnale??
Un grazie anticipato
Se mancano i bassi è facile che il segnale sia in controfase.. in parole povere il sengale si annulla perchè i poli non sono collegati esattamente!
Prova a invertire i poli SOLO su UNO dei due Altoparlanti
ciauz
Emmmm, no no, l'installatore mi a detto che manca proprio il segnale bei bassi!!
Per mancanza di bassi i casi possibili sono probabilmente questi in ordine di possibilità:
- Gli altoparlanti sono collegati in controfase, prova invertire i cavi solo su uno dei due diffusori
- L'autoradio ha il controllo della tonalità dei bassi sotto zero, prova ad alzarli
- I diffusori o la linea ove arriva il segnale ha un filtro che taglia le frequenze basse (improbabile perche utilizzato solo su tweeter o midrange e comunque altrimenti non avresti avuto i bassi nemmeno prima del cambio diffusori :ù
- i nuovi diffusori sono rotti o difettosi (difficile poiche almeno uno dei due dovrebbe funzionare) :§
- Anche se il tuo autoradio avesse una uscita separata per sub-woofer non significa nulla perchè il segnale left/right ha comunque tutte le componenti per la riproduzione di tutte le frequenze (solitamente da 20 a 20.000Hz)
- se la linea di diffusione posteriore si avvale di un amplificatore di potenza, controlla che su di esso siano possibili i controlli di tonalita e vedi se dipende da quello
Non so.. io so solo che sullenostre 900 Alex, gli Ap spacvcano un casino! e nonostante io ne abbia solo 4 per un totale di (due midrange normali davanti e 2 ovali nelle fiancate post che hanno dei bassi da paura, nelle portiere nulla, ma magari ce li aggiungerò) suona meglio e più forte ad esempio dell'impinto a 7-8 AP + subwoofer da 300w di Harman Kardon della Classe C di un mio amico!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
eh lo so, ho sentito praticamente tutti lamentarsi dell'impianto della 93 SS... non so che dire,non la conosco, non so coem farci arrivare il segnale.. se arriva davanti, potresti provare a creare un bivio e tirare dei nuovi cavi fiono agli AP posteriori, che prendano il segnale da quelli anteriori(se quelli hanno il segnale dei bassi e mi auguro di si, altrimenti non cambia niente).. in questo modo perderesti diciamo il "surround" anche se tanto mica ci devi vedere i film, una volta che la musica è stereo(e per stereo non si intende 2 casse) poco cambia, specialmente in un luogo piccolo come l'automobile.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Non so.. io so solo che sullenostre 900 Alex, gli Ap spacvcano un casino! e nonostante io ne abbia solo 4 per un totale di (due midrange normali davanti e 2 ovali nelle fiancate post che hanno dei bassi da paura, nelle portiere nulla, ma magari ce li aggiungerò) suona meglio e più forte ad esempio dell'impinto a 7-8 AP + subwoofer da 300w di Harman Kardon della Classe C di un mio amico!
Io sulla mia ho sstituito i due ovali posteriori di serie con 2 coral a 3 vie da 200W , sulle portiere ho messo due AP a 3 vie da 150W e al posto dei midrange sul cruscotto ho messo 2 tweeter, l'autoradio di serie l'ho sostituita con un'Alpine e basta. Si sente da dio e comunque come dici tu Luk, sulle 900 i bassi non sono mai mancati.
Per il problema citato bisogna allora controllare l'impianto
Beh Alex, adesso avrai un impianto della madonna... ma converrai con me che anche di serie quello che c'era sulle nostre 900 suonava bene... cosa che invece pare non essere per le sport sedan, o per lomeno ho sentito molta gente lamentarsi addirittura dell'impianto a 7 Ap..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:Beh Alex, adesso avrai un impianto della madonna... ma converrai con me che anche di serie quello che c'era sulle nostre 900 suonava bene... cosa che invece pare non essere per le sport sedan, o per lomeno ho sentito molta gente lamentarsi addirittura dell'impianto a 7 Ap..
Ci credete che sulla mia Saab, quando curvo a sinistra non si sente più la cassa della portiera del guidatore, però se alzo il volume torna il suono....
Ho ancora per pochi giorni montata l'autoradio inguardabile e sfiggatissima del proprietario precedente... Quella di serie ce l'ho già... devo solo farla montare.. poi spero funzioni normalmente...
Lucantropo ha scritto:Beh Alex, adesso avrai un impianto della madonna... ma converrai con me che anche di serie quello che c'era sulle nostre 900 suonava bene... cosa che invece pare non essere per le sport sedan, o per lomeno ho sentito molta gente lamentarsi addirittura dell'impianto a 7 Ap..
uè ragazzi!!!! io ho 13 altoparlanti in macchina e se alzo a palla il volume la macchina procede a balzi.....
Felice possessore di: Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
eh magari quello a 13 s'è dato una svegliata... e vorrei vedere c***o 13 AP vuol dire che non c'è piùla tappezzeria,ma solo griglie!!!
Cmq parlo solo per sentito dire, io non l'ho mai sentito suonare..
A me invece succedeva che se alzavo il volume gli AP posteriori vibravano, per gli AP sono apposto, dev'essere qualche componente della fiancata un po' allentato col tempo, l'ho segnalato al carrozziere, sperando che già che la smontava e rimontava completamente sistemi il problema, ma... qualcosa mi fa pensare che sarà come prima e che non ci guarderà neanche.. :°
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:eh magari quello a 13 s'è dato una svegliata... e vorrei vedere c***o 13 AP vuol dire che non c'è piùla tappezzeria,ma solo griglie!!!
Cmq parlo solo per sentito dire, io non l'ho mai sentito suonare..
A me invece succedeva che se alzavo il volume gli AP posteriori vibravano, per gli AP sono apposto, dev'essere qualche componente della fiancata un po' allentato col tempo, l'ho segnalato al carrozziere, sperando che già che la smontava e rimontava completamente sistemi il problema, ma... qualcosa mi fa pensare che sarà come prima e che non ci guarderà neanche.. :°
MA aproposito... l'ha guardata o è ancora li ferma ferma ???
no beh,vorrei vedere che non l'abbia neanche toccata !
Oggi l'ho sentito, ha detto che han finito di verniciarla e che sono a metà delrimontaggio, forse sabato è la volta buona che me la ridanno... mah... cmq ci hanno impiegato 2 mesi e mezzi per fare il lavoro... assurdo... e anzi, non voglio dire gatto finchè non c el'honel sacco!!
Cmq Alex, c'è un messaggio per te in mercatino.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ho una 9.3 ss con 7 altoparlanti e lo stereo con il display monocromatico;le due "casse" sul pianale posteriore sono solo dei medi,li ho scollegati, e utilizzando i fili di serie,che hanno i collegamenti obbligati,ovvero non puoi sbagliare + e - perchè sono di grandezza diversa,ho collegato due Alpine ovali a due vie(bassi e alti) da 150 watt.Il risultato è che se con il fader ti sposti tutto sul posteriore i bassi non escono,NON vorrei quindi che si dovesse andare in officina per far "configurare" lo stereo per questo tipo di altoparlanti con il computer in dotazione all'officina.Quando ho montato il cavo per l'MP3 e i comandi al volante se prima non li "configuravano" NON venivano neanche riconosciuti dal sistema.Lo stereo della 93 "purtroppo" funziona con la fibra ottica ed è completamente diverso da tutti gli altri tipi di autoradio convenzionali. :ù
rikko93 ha scritto:Ho una 9.3 ss con 7 altoparlanti e lo stereo con il display monocromatico;le due "casse" sul pianale posteriore sono solo dei medi,li ho scollegati, e utilizzando i fili di serie,che hanno i collegamenti obbligati,ovvero non puoi sbagliare + e - perchè sono di grandezza diversa,ho collegato due Alpine ovali a due vie(bassi e alti) da 150 watt.Il risultato è che se con il fader ti sposti tutto sul posteriore i bassi non escono,NON vorrei quindi che si dovesse andare in officina per far "configurare" lo stereo per questo tipo di altoparlanti con il computer in dotazione all'officina.Quando ho montato il cavo per l'MP3 e i comandi al volante se prima non li "configuravano" NON venivano neanche riconosciuti dal sistema.Lo stereo della 93 "purtroppo" funziona con la fibra ottica ed è completamente diverso da tutti gli altri tipi di autoradio convenzionali. :ù
Bravissimo!!!! la stessa cosa che mi a detto l'installatore!!!!
Intanto o fatto mettere 2 tw davanti e quelli van benissimo!!!
Purtroppo il segnale audio che va agli altoparlanti posteriori, nella version 150watt, è filtrato....in altre parole anche se cambi gli altoparlanti il suono è orrendo allo stesso modo.
Dovresti installare un ampli per gli altoparlanti posteriori (in pratica un upgrade del tuo impianto per arrivare a copiare il 300W)
ciao