Meglio il 2.2 tid 120 cv oppure il più recente 1.9 tid ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Danis Aba
- Utente
- Messaggi: 82
- Iscritto il: mercoledì 11 giugno 2008, 20:01
Meglio il 2.2 tid 120 cv oppure il più recente 1.9 tid ?
Salve, avendo la possibilità di acquistare usata una 9.3 SS con motore da 120 cv, vorrei sapere da voi se i nuovi motori 1.9 da 120 o 150 cv siano migliori dal punto di vista delle prestazioni, silenziosità e affidabilità, tanto da rendere l'acquisto della 9.3 SS 2.2 tid sconveniente, pur considerando quest'auto in ottime condizioni se pur con parecchi km (circa 150000 fatti soprattuto in autostrada) 
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Da quello che ho potuto vedere personalmente o sentire dai vari possessori di questi motori interessati..
Il 1.9 da 150 è decisamente molto più performante, silenzioso; consuma qualcosa in meno, ma sinceramente, pare essere anche decisamente più inaffidabile (problemi cronici alla valvola EGR, all'alternatore, al collettore di aspirazione..)
Il 2.2 da 125cv dal canto suo è un motore diesel di vecchia concezione, ha consumi leggermente superiori e prestazioni più limitate, ma è un mulo, macina un sacco di kilometri (con 150.000km certo non è nuova, ma considerando che li ha fatti quasi tutti in autostrada, se è stata manutenuta bene, non sono certo un grosso problema..) e ora come ora non ricordo di guasti particolarmente ecclatanti o sistematici. Ricordo solo di un difetto che su qualche esemplare si è manifestato, ovvero un rumore di ferraglia proveniente dallo scarico a causa di vibrazioni che su alcune si manifestava, su altre no, su alcune si risolveva con la sostituzione di una flangia, su altre invece non si è riuscito a risolvere, comunque non essendo quest'auto nuova, dovresti capire subito se è diciamo affetta da questo fastidio oppure no.
P.S.: i cv del 2.2 TiD sulla 9.3 SS non sono 120, ma 125. Non cambia certo molto, ma giusto per informazione
Il 1.9 da 150 è decisamente molto più performante, silenzioso; consuma qualcosa in meno, ma sinceramente, pare essere anche decisamente più inaffidabile (problemi cronici alla valvola EGR, all'alternatore, al collettore di aspirazione..)
Il 2.2 da 125cv dal canto suo è un motore diesel di vecchia concezione, ha consumi leggermente superiori e prestazioni più limitate, ma è un mulo, macina un sacco di kilometri (con 150.000km certo non è nuova, ma considerando che li ha fatti quasi tutti in autostrada, se è stata manutenuta bene, non sono certo un grosso problema..) e ora come ora non ricordo di guasti particolarmente ecclatanti o sistematici. Ricordo solo di un difetto che su qualche esemplare si è manifestato, ovvero un rumore di ferraglia proveniente dallo scarico a causa di vibrazioni che su alcune si manifestava, su altre no, su alcune si risolveva con la sostituzione di una flangia, su altre invece non si è riuscito a risolvere, comunque non essendo quest'auto nuova, dovresti capire subito se è diciamo affetta da questo fastidio oppure no.
P.S.: i cv del 2.2 TiD sulla 9.3 SS non sono 120, ma 125. Non cambia certo molto, ma giusto per informazione

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Fritz
- Utente
- Messaggi: 115
- Iscritto il: sabato 24 novembre 2007, 19:41
- Località: Verona
Ho avuto una Sport Sedan con il motore 2.2 e mi sono trovato benissimo !
Indubbiamente il motore è più vecchio risposto al 1.9 e quindi meno performante, come ha detto bene Lucantropo, ma aveva uno splendido spunto dal basso.
ho fatto 100.000 km senza problemi.
Un mio amico ha avuto il primo problema vero la settimana scorsa ovvero ha rotto la turbina a 240.000 km !!
Indubbiamente il motore è più vecchio risposto al 1.9 e quindi meno performante, come ha detto bene Lucantropo, ma aveva uno splendido spunto dal basso.
ho fatto 100.000 km senza problemi.
Un mio amico ha avuto il primo problema vero la settimana scorsa ovvero ha rotto la turbina a 240.000 km !!
95 AERO '07 - 900 CABRIO SE '97 - 96 '74






- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
per quanto riguarda la turbina dipende, se vuoi comprarla nuova in concessionaria finiresti per spendere sui 1.000€ solo di ricambio... rigenerando la tua te la caveresti più o meno con 350-400€o poco di più.. prendendola nuova, ma non tramite il canale Saab potresti spendere sui 7-800€ li poi dipende dai prezzi che ti fanno i ricambisti o i negozi...... più qualche ora di manodopera.
ma non fasciamoci la testa prima di romperla..
ma non fasciamoci la testa prima di romperla..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucio
- Utente
- Messaggi: 617
- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 20:34
- Località: Costa Jonica
Io posseggo una 2.2 TiD 125cv del 2004 acquistata usata un anno fa ma perfetta (63.000 Km). Ad oggi ho percorso 20.000 Km e il solo difetto riscontrato e la valvola EGR. La valvola non è mai stata sostituita ma soltanto smontata una volta e pulita. Dopo diversi chilometri la spia del motore si riaccende, a segnalare l'anomalia, ma dopo due o tre giorni si spegne nuovamente. Probabilmente le stesse vibrazioni del motore (accendere e spegnere, ecc) possono far ripristinare la posizione del pistoncino all'interno dell'EGR.
Per il resto è un'auto affidabile come un trattore. Oggi, con la crisi che c'è del petrolio chi si può permettere il lusso di schiacciare sull'acceleratore?
Sono quindi auto che vanno trattate bene, senza strafare eccetto qualche volta, giusto per pulire bene gli iniettori. Ancora oggi la mia S.S. 9.3 TiD sa farsi ammirare da tutti.
Per il resto è un'auto affidabile come un trattore. Oggi, con la crisi che c'è del petrolio chi si può permettere il lusso di schiacciare sull'acceleratore?
Sono quindi auto che vanno trattate bene, senza strafare eccetto qualche volta, giusto per pulire bene gli iniettori. Ancora oggi la mia S.S. 9.3 TiD sa farsi ammirare da tutti.
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
il 2.2 è un motore vecchiotto, ma un bel mulo come ti han detto.
Rientrando pero nella categoria senza il FAP è probabile qualche blocco in più rispetto al 1.9 150cv con il FAP appunto...ma tutto dipende se stai in città o meno.
A mio parere, di sicuro, col 150cv avresti anche prestazioni degne di nota per una Saab, anche se oramai i 150cv sono raggiungibili da molti, tanto che i nuovi ttdi ne tirano fuori ben 180cv.
Ma se si cerca, buona coppia ( data la cilindrata 2.2) e "affidabilità" forse, questo motore è più al caso tuo....anche come costi di mano d'opera, o meglio, di ricambi.
La turbina, secondo me, indipendentemente dal tipo di motore diesel, quando raggiunge i 150000km è "SEMPRE"da rifare per evitare altre rotture...
Rifare, o retificare insomma....
Rientrando pero nella categoria senza il FAP è probabile qualche blocco in più rispetto al 1.9 150cv con il FAP appunto...ma tutto dipende se stai in città o meno.
A mio parere, di sicuro, col 150cv avresti anche prestazioni degne di nota per una Saab, anche se oramai i 150cv sono raggiungibili da molti, tanto che i nuovi ttdi ne tirano fuori ben 180cv.
Ma se si cerca, buona coppia ( data la cilindrata 2.2) e "affidabilità" forse, questo motore è più al caso tuo....anche come costi di mano d'opera, o meglio, di ricambi.
La turbina, secondo me, indipendentemente dal tipo di motore diesel, quando raggiunge i 150000km è "SEMPRE"da rifare per evitare altre rotture...
Rifare, o retificare insomma....
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
stinger
- Utente
- Messaggi: 86
- Iscritto il: venerdì 25 maggio 2007, 23:13
- Località: Prato
Sei proprio sicuro di questa storia del Blu Diesel??Gho57 ha scritto:acquistata usata con 50.000km ora ne segna 82.000 e non ho avuto alcun problema. Tocco sempre ferro eh?Cmq prevengo le menate della EGR con blu diesel tech e pulitore aspirazione sintoflon prima del tagliando...
Dopo averlo riprovato a distanza di 1 anno...e sempre con esito poco soddisfacente per quanto riguarda la fluidità e le vibrazioni del motore....., ho deciso di chiederlo al capomeccanico dell'officina Saab da cui mi servo solitamente, ufficiale Saab da una..vita..., il suo responso è stato: "....non riprovarti a mettere quella roba...se non vuoi andare incontro a guai seri a livello pompa e fasce...." il suo consiglio è sempre quello di usare normale gasolio, magari con additivi tipo STP, Arexons ecc.
- Gho57
- Utente
- Messaggi: 2207
- Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51
Con il blu diesel Tech la macchina fuma e consuma molto meno. Di conseguenza ci sono meno depositi su intercooler, egr e via dicendo. ( fai almeno 2 o 3 pieni )
La lubricity è migliorata rispetto al precedente blu diesel e se ha passato i test antiusura previsti dalla normativa carburanti...
Si tratta sempre di gasolio in fin dei conti, solo che brucia meglio.
Per il resto trovi meccanici che ti dicono di evitarlo come la peste altri invece che notano minor residui post combustione e lo consigliano... è sempre la solita storia :ù
Qui logicamente ne parlano bene: http://www.bludiesel-tech.it/
Ci sono i vari perchè...
La lubricity è migliorata rispetto al precedente blu diesel e se ha passato i test antiusura previsti dalla normativa carburanti...
Si tratta sempre di gasolio in fin dei conti, solo che brucia meglio.
Per il resto trovi meccanici che ti dicono di evitarlo come la peste altri invece che notano minor residui post combustione e lo consigliano... è sempre la solita storia :ù
Qui logicamente ne parlano bene: http://www.bludiesel-tech.it/
Ci sono i vari perchè...
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Ho usato il bludiesel per 90.000 km, e non ho riscontrato inconvenienti. Da quando è diventato tra i più cari sono passato alla Tamoil, con l'Ecoplus, che costa come un gasolio normale. Comunque mi sono accorto che con il bludiesel consumavo di meno.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
Sfinge
- Utente
- Messaggi: 563
- Iscritto il: giovedì 7 febbraio 2008, 20:32
La mia passata esperienza coi gasoli "speciali" si basa solo su Esso e Shell.
Con Esso avevo notato una riduzione del rumore ed un consumo più basso.
Con Shell un aumento delle prestazioni, ma anche della rumorosità.
Si trattava comunque di poca roba, eh? Tra i due preferivo Esso, tra l'altro leggermente più economico.
Certo che con quel che costa oggi il gasolio...
Con Esso avevo notato una riduzione del rumore ed un consumo più basso.
Con Shell un aumento delle prestazioni, ma anche della rumorosità.
Si trattava comunque di poca roba, eh? Tra i due preferivo Esso, tra l'altro leggermente più economico.
Certo che con quel che costa oggi il gasolio...
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite
