Buongiorno a tutto il club,
avrei bisogno di chiedervi a voi esperti Saab, se posso aprire e chiudere in modo manuale la capote perchè sono un po stufo di portarla in saab per farmi riprogrammare la centralina gia' en due volte, ora dovrei anche far sostiutuire uno swicht, lato posteriore
dx. Oltretutto l'ho messa in vendita perchè non ho piu' il box.
Saluti a tutti e ringrazio in anticipo.
Capote della saab 900s del 1995
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
pagano78
- Utente
- Messaggi: 21
- Iscritto il: venerdì 7 marzo 2008, 9:17
- Località: Torino
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
mi pare che si possa chiudere in emergenza (ho visto qualcosa sul libretto uso e manutenzione) ma aprire mi pare proprio di no o perlomeno non e' cosi' semplice e cmq sconsigliabile
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Puoi chiuderla manualmente, ma solo escludendo il comando elettrico ( c'è una leva da tirare dietro lo schienale, sul libretto di uso e manutenzione è spiegata la procedura).
Il problema è che la chiusura manuale permette solo di appoggiare il carter e spingere il lunotto il più possibile in basso, sopra al carter. Puoi agganciare il 1° arco alla traversa del parabrezza, ma la capote non è chiusa correttamente, fra 5° arco e carter rimarrà una luce di alcuni centimetri e ad ogni partenza da fermo in oltre il SID suonerà a ti dirà "agganci capote".
L'unico modo per chiuderla completamente è usare il tech, senza comando elettrico i ganci che fissano il carter alla carrozzeria ed il 5° arco al carter non si possono azionare e quindi restano chiusi.
Per quanto riguarda l'aperrtura in teoria è fattibile, ma devi avere molta cura di far ripiegare le varie parti dell'impalcatura nel momento esatto... ed emulare a mano il movimento della capote (che è anche abbastanz apesante) non è affatto una cosa facile! pertanto te lo sconsiglio vivamente per evitare di rompere qualcosa... il carter comunque si appoggerebbe solo sull'auto e quindi anche in questo caso non risulterebbe chiuso correttamente.
Mi sembra poi ovvio che se la capote è chiusa correttamente (e completamente, quindi agganciata) o aperta correttamente escludendo il comando elettronico non si può azionare manualmente visto che i ganci del carter o del 5° arco, che dovrebbero aprirsi per primi liberando la capote dal suo stato di blocco, non si aprono.
A dir la verità FORSE.. se la capote è aperta, escludendo il comando elettrico, si sganciano anche i ganci del carter... ma non ne sono sicuro e così a logica, considerando come funziona l'impianto, non saprei se la cosa sia possibile.
Il problema è che la chiusura manuale permette solo di appoggiare il carter e spingere il lunotto il più possibile in basso, sopra al carter. Puoi agganciare il 1° arco alla traversa del parabrezza, ma la capote non è chiusa correttamente, fra 5° arco e carter rimarrà una luce di alcuni centimetri e ad ogni partenza da fermo in oltre il SID suonerà a ti dirà "agganci capote".
L'unico modo per chiuderla completamente è usare il tech, senza comando elettrico i ganci che fissano il carter alla carrozzeria ed il 5° arco al carter non si possono azionare e quindi restano chiusi.
Per quanto riguarda l'aperrtura in teoria è fattibile, ma devi avere molta cura di far ripiegare le varie parti dell'impalcatura nel momento esatto... ed emulare a mano il movimento della capote (che è anche abbastanz apesante) non è affatto una cosa facile! pertanto te lo sconsiglio vivamente per evitare di rompere qualcosa... il carter comunque si appoggerebbe solo sull'auto e quindi anche in questo caso non risulterebbe chiuso correttamente.
Mi sembra poi ovvio che se la capote è chiusa correttamente (e completamente, quindi agganciata) o aperta correttamente escludendo il comando elettronico non si può azionare manualmente visto che i ganci del carter o del 5° arco, che dovrebbero aprirsi per primi liberando la capote dal suo stato di blocco, non si aprono.
A dir la verità FORSE.. se la capote è aperta, escludendo il comando elettrico, si sganciano anche i ganci del carter... ma non ne sono sicuro e così a logica, considerando come funziona l'impianto, non saprei se la cosa sia possibile.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
