Io ora ho quello verde, posso aggiungerne uno qualsiasi dello stesso colore, diluito con il 50% di acqua?velvet ha scritto:Col cavolo.viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,![]()
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....
C900 (Orca) e prestazioni in autostrada
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".viggen ha scritto:velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.velvet ha scritto:viggen ha scritto:Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
E' vero quello che dice Velvet.velvet ha scritto:Col cavolo.viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,![]()
l'antigelo di colore rosso è stato studiato appositamente per i motori in lega (alluminio e/o magnesio e/o altre leghe). Ha una formulazione che impedisce l'elettrocavitazione che i normali liquidi di raffreddamento causano sui motori in lega, attraverso l'aggiunta di sostanze alcaline/alcaloidi .
Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere sostituito ogni 4 anni anzichè i 2 dei convenzionali liquidi di colore blu.
Attenzione: i ricambisti, ansiosi di vendere, non sanno o non dicono del fatto che questo liquido non va bene in tutti i motori ( in molti casi è superfluo, ma non per le Saab!!!)
Non può nemmeno essere miscelato con gli altri antigelo di colore blu, verde o giallo; è meglio non miscelarlo neanche con i liquidi rossi che non abbiano identica formula. Questo perchè possono innescarsi reazioni chimiche.
P.S. mescolare gli antigelo nella convinzione errata che sono tutti uguali, o cambiare tipo di antigelo senza drenare bene l'ìmpianto e lavarlo con acqua demineralizzata è una delle cause più frequenti di impianti di raffreddamento che se ne vanno a donnine allegre: pompe che cedono, manicotti indeboliti, radiatori che perdono ma soprattutto monoblocchi e testate con corrosione nei condotti. Sono guai che non si manifestano subito, ma se uno alla macchina ci tiene e la vuole godere molto tempo, è bene pensarci....
Robi e Manuel si SaabSonia (che mi hanno da poco "ripristinato" il motore cambiando il collettore) mi hanno spiegato che quello blu è un liquido chimico, mentre quelli che usano per la maggior parte ora (meno inquinanti) sono a base organica. Per certi tipi di motore vanno meglio i "vecchi", per i motori moderni va bene anche l'antigelo organico.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.autoeconomo ha scritto:velvet ha scritto:Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.viggen ha scritto:Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".velvet ha scritto:viggen ha scritto:per il liquido so tutti uguali,
su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Ora la mia sta poco sotto il minimo, lascio così?palla ha scritto:autoeconomo ha scritto:Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.velvet ha scritto:Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.viggen ha scritto:Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".velvet ha scritto:
su na saab 900 sti problemi nun esistono!!!!!
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Mettila a metà via tra il minimo e il massimoautoeconomo ha scritto:palla ha scritto:Ora la mia sta poco sotto il minimo, lascio così?autoeconomo ha scritto:Attenzione ad aggiungere liquido. La vaschetta delle classic non và MAI riempita a livello.velvet ha scritto:Il liquido è stato messo un anno fa, quindi lo dovrei cambiare verso settembre 2009. Dovrò cambiare l'olio tra qualche mese, perchè ha quasi un anno, ma solo 8000 chilometri.viggen ha scritto: Caro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
Grazie.
@-> autoeconomo: si lo puoi fare, anche se l'ideale sarebbe sapere cosa c'è dentro al tuo circuito di raffreddamento.
Cmq. puoi tranquillamente rimandare la cosa al primo intervento in officina che ti obbligherà a svuotare l'impianto (spero per te che sia più in la possibile!!!!) , così potrai far mettere il liquido rosso (quello specifico per leghe), ma nel frattempo non ti preoccupare troppo....
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8402
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Quindi anche la mia dovrebbe arrivare a 200 senza troppi problemi. Se mi beccano a 160 sono morto, essendo ancora neopatentato per un anno, il mio limite è 100 in autostrada. Cmq non voglio andare sempre a 200, voglio provare solo una volta la velocità massima.AeroGT ha scritto:Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?[/quote]
Penso di si, ma per una conferma bisogna aspettare Draken.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Ed altrettanto spesso qualcuno parla solo per il gusto di farlo, credendo erroneamente di essere depositario unico della Verità.viggen ha scritto:[/img]La gente spesso definisce impossibiliCaro Viggen, sei molto gentile e devo dire che porti argomentazioni di un certo "spessore".
cose che semplicemente non ha mai visto.
Peccato che a quanto pare tale Verità sia confutata anche da persone indubbiamente e provatamente competenti (visto che le mani sulle Saab ce le mettono per mestiere, e non perchè non sanno dove altro infilarle...) :
E' vero quello che dice Velvet.
Robi e Manuel si SaabSonia (che mi hanno da poco "ripristinato" il motore cambiando il collettore) mi hanno spiegato che quello blu è un liquido chimico, mentre quelli che usano per la maggior parte ora (meno inquinanti) sono a base organica. Per certi tipi di motore vanno meglio i "vecchi", per i motori moderni va bene anche l'antigelo organico.
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
senza voler entrare nella disputa tra viggen e velvet riporto l'ortodossia SAAB:
Non usare un liquido refrigerante qualsiasi e men che meno mischiarlo con altri.attenersi alle prescrizioni Saab ,nella fattispecie il liquido ha un colore arancione -rosso che io ricordo benissimo di averlo usato sulla mia prima saab 900 ng e poi sulla 9.3 ed ora sulla 9.5 e 9.3 cabrio .Da allora (magari erroneamente) ho seguito questo consiglio e mi sono sempre trovato bene.
la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
poi ognuno la puo' pensare come vuole e fare quello che vuole.io non fumo perche' ritengo che faccia male...altri lo ritengono un toccasana e fumano 3 pacchetti al giorno.

Non usare un liquido refrigerante qualsiasi e men che meno mischiarlo con altri.attenersi alle prescrizioni Saab ,nella fattispecie il liquido ha un colore arancione -rosso che io ricordo benissimo di averlo usato sulla mia prima saab 900 ng e poi sulla 9.3 ed ora sulla 9.5 e 9.3 cabrio .Da allora (magari erroneamente) ho seguito questo consiglio e mi sono sempre trovato bene.
la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
poi ognuno la puo' pensare come vuole e fare quello che vuole.io non fumo perche' ritengo che faccia male...altri lo ritengono un toccasana e fumano 3 pacchetti al giorno.
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Un ricambista mi chiese (per l'Opel Corsa...) di che colore fosse il liquido nella vaschetta e di rabboccarlo con uno "simile". Però mi ha anche detto di non mettere quello rosso/rosa in macchine "nate" con quelli più vecchi perchè il problema era assicurato (anche in caso di drenaggio e sostituzione totale): non è garantita la compatibilità con le gomme-guarnizioni-leghe metalliche. Mi sembra che tutto sia nato perchè quelli vecchi inquinano parecchio in caso di perdita o smaltimento "allegro".
Una cosa è certa ogni costruttore dice di usare SOLO un certo olio, un certo antigelo, certe batterie per il telecomando... poi scopri che non è sempre vero.
Però per le Saab è più "vero" che per molte altre auto...
Una cosa è certa ogni costruttore dice di usare SOLO un certo olio, un certo antigelo, certe batterie per il telecomando... poi scopri che non è sempre vero.
Però per le Saab è più "vero" che per molte altre auto...
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
chiedo scusa ..non vorrei essere frainteso ..ma quando parlo di disputa ovviamente mi riferisco semplicemte a mera disputa dialettica e null'altro.questo per la precisione

@gripen: posso capire il tuo pensiero ...ma io a costo di spendere qualcosa in piu' ho sempre seguito questa procedura:
seguire cio' che il costruttore (dico questo non solo parlando di saab ma in generale) suggerisce (anche per quanto riguarda ad es. tagliandare sempre presso officina saab ) perche' a mio modo di vedere cosi' facendo si perseguono tre obiettivi:
1) spero che la macchina cosi' facendo si trovi nelle condizioni ottimali
2) la parte del manico a questo punto ce l'ho io (se qualcosa non va non mi possono dire che sia stata mia incuria o altro; insomma li tengo in pugno anche per eventuali contestazioni di carattere economico
3) mi sono sempre accorto che quando rivendo la macchina quei soldi che ho speso li recupero tranquillamente perche' ho sempre notato che posso ottenere una valutazione superiore

@gripen: posso capire il tuo pensiero ...ma io a costo di spendere qualcosa in piu' ho sempre seguito questa procedura:
seguire cio' che il costruttore (dico questo non solo parlando di saab ma in generale) suggerisce (anche per quanto riguarda ad es. tagliandare sempre presso officina saab ) perche' a mio modo di vedere cosi' facendo si perseguono tre obiettivi:
1) spero che la macchina cosi' facendo si trovi nelle condizioni ottimali
2) la parte del manico a questo punto ce l'ho io (se qualcosa non va non mi possono dire che sia stata mia incuria o altro; insomma li tengo in pugno anche per eventuali contestazioni di carattere economico
3) mi sono sempre accorto che quando rivendo la macchina quei soldi che ho speso li recupero tranquillamente perche' ho sempre notato che posso ottenere una valutazione superiore
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------

-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
secondo me te stai allargando un po troppo per i miei gusti quindi onde evitare spiacevoli prosegui te saluto e per favore non nominarmi piu !!!velvet ha scritto:No, tranquillo, nessuna disputa, figuriamoci...PILLO ha scritto:senza voler entrare nella disputa tra viggen e velvet
![]()
Solo piccole inconfutabili precisazioni per ridimensionare certe "fantasie"....
Per il resto quoto quello che hai scritto.
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
silverarrow
Nel mio piccolo dico la mia sul refrigerante:
-Livello tra min e max come già detto... MAI al max!
-Per il liquido refrigerante rosso non è la prima volta che lo sento. La mia attuale ce l'ha azzurro, e anche quella che avevo prima l'aveva azzurro. Di strada ne aveva fatta senza problemi, ma non è detto che dovesse per forza esplodermi il motore nonostante il liquido "sbagliato"...non so se mi spiego.
Quindi, in ogni caso il prossimo sarà liquido refrigerante SAAB rosso.
-Livello tra min e max come già detto... MAI al max!
-Per il liquido refrigerante rosso non è la prima volta che lo sento. La mia attuale ce l'ha azzurro, e anche quella che avevo prima l'aveva azzurro. Di strada ne aveva fatta senza problemi, ma non è detto che dovesse per forza esplodermi il motore nonostante il liquido "sbagliato"...non so se mi spiego.
Quindi, in ogni caso il prossimo sarà liquido refrigerante SAAB rosso.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Andiamo, non mi sembra proprio che ci sia un motivo per reagire in questa maniera, anzi. Specialmente dopo che, seppur in maniera abbastanza divertente per chi legge dall'esterno e meno per chi se lo vede scrivere, gli hai dato bellamente del becero che parla solo per dar fiato alla bocca, quando in realtà mi sembrava che il suo topic meritasse almeno il rispetto di essere discusso, in caso di mancata condivisione dell'opinione.viggen ha scritto: secondo me te stai allargando un po troppo per i miei gusti quindi onde evitare spiacevoli prosegui te saluto e per favore non nominarmi piu !!!
Tutto qui, niente di personale ovviamente.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
palla
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Penso di si, ma per una conferma bisogna aspettare Draken.[/quote]autoeconomo ha scritto:Quindi anche la mia dovrebbe arrivare a 200 senza troppi problemi. Se mi beccano a 160 sono morto, essendo ancora neopatentato per un anno, il mio limite è 100 in autostrada. Cmq non voglio andare sempre a 200, voglio provare solo una volta la velocità massima.AeroGT ha scritto:Ieri mattina ho fatto un giretto con la GT......... è arrivata a 200 con una facilità disarmante.. (naturalmente ero in Germania in circuito)....
La EP arriva alla stesso velocità....ma fa più "fatica"....
Comunque accontentati, a 160 sei già con la patente quasi a coriandoli....Meglio non rischiare..... anche se qualche aggiustatina tipo quella suggerita da Aeronik può essere d'aiuto.
Confermo il liquido con livello fra minimo e massimo......e ultima cosa .... Orca ha il c.d. "radiatore spesso" ? ....quello ante arrivo GM?
Dunque, mettiamola così: Il Favalli quando ripristina le full turbo (sopratutto quelle con tante primavere e parecchi kilometri) non esagera mai con la pressione della turbina. Questo fà durare molto di più il motore e il cambio. Se vuoi controlla e alza la pressione ma poi non ti lamentare se scioppa qualcosa
P.S. ha ragione Draken, è una bella e non più giovane signora e và rispettata
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Scusate se getto benzina sul fuoco....
... ma da quel che so al momento non esiste un'unificazione, nè legale nè di fatto, che stabilisca la relazione tra il colore di un antigelo e la sua "base chimica" (scusate non sono in grado di essere più preciso). I colori quindi sono decisi da ogni produttore, a seconda di come gli gira. Per cui l'antigelo blu di un produttore può avere la stessa base di quello rosso di un altro, mentre due antigeli verdi possono essere completamente diversi (sto facendo solo degli esempi, eh...).
Per cui, discutere del colore dell'antigelo serve a poco... Se poi questi colori ultimamente sono stati unificati, qualcuno me lo dica, perchè mi interessa.
quello che conta, più del colore, è quello che c'è scritto sulla tanica. Se c'è "va bene per motori metà in ghisa e metà in alluminio" e "si può mescolare con qualsiasi tipo di antigelo", allora vuol dire che va bene.
... ma da quel che so al momento non esiste un'unificazione, nè legale nè di fatto, che stabilisca la relazione tra il colore di un antigelo e la sua "base chimica" (scusate non sono in grado di essere più preciso). I colori quindi sono decisi da ogni produttore, a seconda di come gli gira. Per cui l'antigelo blu di un produttore può avere la stessa base di quello rosso di un altro, mentre due antigeli verdi possono essere completamente diversi (sto facendo solo degli esempi, eh...).
Per cui, discutere del colore dell'antigelo serve a poco... Se poi questi colori ultimamente sono stati unificati, qualcuno me lo dica, perchè mi interessa.
quello che conta, più del colore, è quello che c'è scritto sulla tanica. Se c'è "va bene per motori metà in ghisa e metà in alluminio" e "si può mescolare con qualsiasi tipo di antigelo", allora vuol dire che va bene.
Boh... io i liquidi freni li ho sempre visti trasparenti (da nuovi, ovviamente), e che la Saab specifica lo stesso DOT4 che specificano anche la maggior parte delle altre Case. Non vedo neanche perchè dovrebbe essere diverso, visto che l'impianto freni non se lo fa certo in casa la Saab per cui usa componenti e tecnologie già strausati su altre auto. Poi, se ti riferisci, che so, alle vecchie 96, o alla sola TurboX, allora non so...PILLO ha scritto:la cosa vale anche per il liquido dei freni che so che in SAAB e' un liquido speciale trasparente.anche qui SAAB avvisa l'utente di non usare altro liquido ne' tanto meno di mischiarlo con altri.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

