Controllo punterie e impostazione degli alberi a came...!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Controllo punterie e impostazione degli alberi a came...!
Ciao a tutti!
Dopo un po’ che al mattino,quando mettevo in moto,a volte sentivo un tot-toc(metallico,forte) che spariva dopo 3-5 min,ho deciso di smontare il coperchio delle valvole per dare un occhiata alle punterie idrauliche,e visto che la machina a 210.000 km(93_1998,comprata da me quando aveva 90.000 km,mai toccato il motore fin adesso!) guardare anche come si presenta tutto…!
Per controllare le punterie(WIS:"La punteria difettosa viene individuata con facilita',dopo l'arresto del motore e lo smontaggio del coperchio della valvole,premendo su tutte la punterie non sottoposte a sollecitazione.La punteria che viene avvertita come morbida(elestica) e' difettosa.") ho girato la puleggia dell’albero a gomiti….e mi sono accorto che la marcatura sulla puleggia non corrisponde con la marcatura di regolazione degli alberi a camme!
Per girare la puleggia ho tolto la cinghia …però prima di accorgermi ho girato la puleggia con la retro-marcia inserita,2-3 cm…!
Ho delle foto ma non so come inserirli... .
Aiuto….!
Dopo un po’ che al mattino,quando mettevo in moto,a volte sentivo un tot-toc(metallico,forte) che spariva dopo 3-5 min,ho deciso di smontare il coperchio delle valvole per dare un occhiata alle punterie idrauliche,e visto che la machina a 210.000 km(93_1998,comprata da me quando aveva 90.000 km,mai toccato il motore fin adesso!) guardare anche come si presenta tutto…!
Per controllare le punterie(WIS:"La punteria difettosa viene individuata con facilita',dopo l'arresto del motore e lo smontaggio del coperchio della valvole,premendo su tutte la punterie non sottoposte a sollecitazione.La punteria che viene avvertita come morbida(elestica) e' difettosa.") ho girato la puleggia dell’albero a gomiti….e mi sono accorto che la marcatura sulla puleggia non corrisponde con la marcatura di regolazione degli alberi a camme!
Per girare la puleggia ho tolto la cinghia …però prima di accorgermi ho girato la puleggia con la retro-marcia inserita,2-3 cm…!
Ho delle foto ma non so come inserirli... .
Aiuto….!
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Ciao!
So che la cinghia non centra niente con il motore,l’avevo tolta per far girare meglio la puleggia dell’albero a gomiti,in questo modo riuscivo a controllare tutte le punterie idrauliche!
Solo che quando ho iniziato a girare la puleggia (non forzando,solo 2-3 cm!) ho dimenticato la retro-marcia inserita!Ho fatto danni?
Poi mi sono accorto che la marcatura sulla puleggia dell’albero a gomiti non e allineata con la marcatura di regolazione sul carter della distribuzione!Di sicuro questo non centra con quello che ho fatto io(girare la puleggia), pero…e normale?
Non riesco di trovare il topic delle foto...!
Grazie mille!!!!!!!


Grazie Luca69!
So che la cinghia non centra niente con il motore,l’avevo tolta per far girare meglio la puleggia dell’albero a gomiti,in questo modo riuscivo a controllare tutte le punterie idrauliche!
Solo che quando ho iniziato a girare la puleggia (non forzando,solo 2-3 cm!) ho dimenticato la retro-marcia inserita!Ho fatto danni?
Poi mi sono accorto che la marcatura sulla puleggia dell’albero a gomiti non e allineata con la marcatura di regolazione sul carter della distribuzione!Di sicuro questo non centra con quello che ho fatto io(girare la puleggia), pero…e normale?
Non riesco di trovare il topic delle foto...!
Grazie mille!!!!!!!


Grazie Luca69!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=650Adrian ha scritto: Non riesco di trovare il topic delle foto...!
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Mi confermi che girando la puleggia con la retro-marcia inserita non e successo niente?
Non sono italiano,quindi m’informerò al più presto che cos e l’ “asola”….so che parlavi di questa anche nell tuo post al riguardo !Allora….un eventuale montaggio della testata(dopo essere revisionata) ,ho magari se devo sostituire una punteria,me la devo scordare?????...,visto il fatto che non posso allineare cosi come dice il “wis”…?!
A qualcuno possono interessare altre foto di come si presenta "sotto coperchio valvole" a 210.000 km?
Non sono italiano,quindi m’informerò al più presto che cos e l’ “asola”….so che parlavi di questa anche nell tuo post al riguardo !Allora….un eventuale montaggio della testata(dopo essere revisionata) ,ho magari se devo sostituire una punteria,me la devo scordare?????...,visto il fatto che non posso allineare cosi come dice il “wis”…?!
A qualcuno possono interessare altre foto di come si presenta "sotto coperchio valvole" a 210.000 km?
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
lasciala cosi la fase e cmq se non sei esperto lascia perde o chiudi tutto,per cambiare la punteria devi smontare la catena con il cammes interessato,ma non è un operazione fai da te!!!Adrian ha scritto:Mi confermi che girando la puleggia con la retro-marcia inserita non e successo niente?
Non sono italiano,quindi m’informerò al più presto che cos e l’ “asola”….so che parlavi di questa anche nell tuo post al riguardo !Allora….un eventuale montaggio della testata(dopo essere revisionata) ,ho magari se devo sostituire una punteria,me la devo scordare?????...,visto il fatto che non posso allineare cosi come dice il “wis”…?!
A qualcuno possono interessare altre foto di come si presenta "sotto coperchio valvole" a 210.000 km?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Scusa ma come mai sei così preoccupato delle punterie idrauliche? hai ticchettii strani che non vanno via entro 10 minuti dall'avviamento?
Altra domanda... perchè ti preoccupi a far girare l'albero motore con una marcia inserita? che danno pensi di poter fare?
La cosa peggiore che può succedere è che la macchina si muova e urti qualcosa...
Fidati che il fatto che l'abero motore giri con una marcia inserita è una circostanza abbondantemente testata.
Per la messa in fase... mi pare che la quantità di cui sei fuori sia minore di quella che avresti se la messa in fase fosse fuori di 1 dente. Per cui (mi pare che) il tuo problema è solo allungamento catena/aumento generale giochi.
Riesci a verificare cosa succederebbe se spostassi la catena di 1 dente sulle pulegge degli alberi a camme, cioè se andresti in fase o se avresti un errore nell'altro senso?
Già che ci sei, controlla anche che il tendicatena non si sia per caso inceppato. Questo ti darebbe un gioco catena troppo elevato e quindi potrebbe darti un problema di fase. Il WIS dovrebbe spiegarti dov'è (lato aspirazione, ditro al vano catena) e come fare a smontarlo (togli prima la vite centrale che tiene la molla, poi smonti il tenditore, e verifichi quanti scatti ha fatto).
Altra domanda... perchè ti preoccupi a far girare l'albero motore con una marcia inserita? che danno pensi di poter fare?
Fidati che il fatto che l'abero motore giri con una marcia inserita è una circostanza abbondantemente testata.
Per la messa in fase... mi pare che la quantità di cui sei fuori sia minore di quella che avresti se la messa in fase fosse fuori di 1 dente. Per cui (mi pare che) il tuo problema è solo allungamento catena/aumento generale giochi.
Riesci a verificare cosa succederebbe se spostassi la catena di 1 dente sulle pulegge degli alberi a camme, cioè se andresti in fase o se avresti un errore nell'altro senso?
Già che ci sei, controlla anche che il tendicatena non si sia per caso inceppato. Questo ti darebbe un gioco catena troppo elevato e quindi potrebbe darti un problema di fase. Il WIS dovrebbe spiegarti dov'è (lato aspirazione, ditro al vano catena) e come fare a smontarlo (togli prima la vite centrale che tiene la molla, poi smonti il tenditore, e verifichi quanti scatti ha fatto).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
In 120.000 Km su un totale di 210.000km,non ha mai fatto questi “tic-tic” forte e secco, al avviamento(lo so.lo so…..a me “ce sempre una prima volta” l’ho a detto un primario dopo aver fatto tutte le analisi possibili e impossibili (tutte ok!)per un mal di stomaco,e li avevo chiesto “come mai mi e venuto?”),e dopo aver letto tutto il possibile sulle punterie idrauliche,visto che sto a casa questi giorni ho deciso di tirare via il coperchio valvole.
A parte le punterie volevo anche vedere come si presentava tutto,visto che 15.000 km fa avevo fatto la “pulizia” coppa dell’olio.


@ Stefano...
La mia preoccupazione riguardo all’albero motore e marcia inserita viene dal “non sapere”,non trovare informazioni al riguardo. Non mi metto mai ha fare una cosa se non capisco prima il funzionamento,la logica di quella operazione!
“Riesci a verificare cosa succederebbe se spostassi la catena di 1 dente sulle pulegge degli alberi a camme”….e la prima cosa che ho pensato anche io,pero non sapevo che si può fare…quindi un dente + o – rispetto alla “fase” non spacca il motore?
“…..cioè se andresti in fase o se avresti un errore nell'altro senso?”…nell’ senso che,anche se sembra errata quella e la sua fase,e la situazione andrebbe a peggiorare?
La Saab diventerà la II-a machina e per questo sto cercando di capire e arrangiarmi un po’ nell’ fai da te…e fin adesso sono riuscito:cambiare freni,dischi,liquido freni,pompa servosterzo,pompa acqua,smontare tutto il cruscotto per cambiare l’evaporatore,compressore aria,tendicinghia…. .
La machina va abbastanza bene,solo un po’ di problemi al minimo( gia fatto 50.000 km a gpl,se non sbaglio anche Lucantropo gli ha...!) e un rumore strano e non forte quando la machina e ferma e accelero da 2.000 a 3.000…il primo meccanico ha detto che “non e niente”…il secondo ..”e più un rumore di “vibrazione”(ex: catalizzatore…) che il motore….quindi aspetterò che i problemi si accentuino per capire cosa può essere.
Oggi controllerò il tendicatena.
@Viggen ...
Ho chiuso tutto e la machina va come prima… .
E chiaro che non sapendo che cos e una “puleggia regolabile” o un “asola” ,ho come funziona nei minimi dettagli un motore,non si può far niente….
Però…vorrei imparare e spero di riuscirci,almeno cambiare un domani una punteria ho rimontare la testata dopo averla portata a rettificare…!
Grazie!!!!!!!
A parte le punterie volevo anche vedere come si presentava tutto,visto che 15.000 km fa avevo fatto la “pulizia” coppa dell’olio.


@ Stefano...
La mia preoccupazione riguardo all’albero motore e marcia inserita viene dal “non sapere”,non trovare informazioni al riguardo. Non mi metto mai ha fare una cosa se non capisco prima il funzionamento,la logica di quella operazione!
“Riesci a verificare cosa succederebbe se spostassi la catena di 1 dente sulle pulegge degli alberi a camme”….e la prima cosa che ho pensato anche io,pero non sapevo che si può fare…quindi un dente + o – rispetto alla “fase” non spacca il motore?
“…..cioè se andresti in fase o se avresti un errore nell'altro senso?”…nell’ senso che,anche se sembra errata quella e la sua fase,e la situazione andrebbe a peggiorare?
La Saab diventerà la II-a machina e per questo sto cercando di capire e arrangiarmi un po’ nell’ fai da te…e fin adesso sono riuscito:cambiare freni,dischi,liquido freni,pompa servosterzo,pompa acqua,smontare tutto il cruscotto per cambiare l’evaporatore,compressore aria,tendicinghia…. .
La machina va abbastanza bene,solo un po’ di problemi al minimo( gia fatto 50.000 km a gpl,se non sbaglio anche Lucantropo gli ha...!) e un rumore strano e non forte quando la machina e ferma e accelero da 2.000 a 3.000…il primo meccanico ha detto che “non e niente”…il secondo ..”e più un rumore di “vibrazione”(ex: catalizzatore…) che il motore….quindi aspetterò che i problemi si accentuino per capire cosa può essere.
Oggi controllerò il tendicatena.
@Viggen ...
Ho chiuso tutto e la machina va come prima… .
E chiaro che non sapendo che cos e una “puleggia regolabile” o un “asola” ,ho come funziona nei minimi dettagli un motore,non si può far niente….
Però…vorrei imparare e spero di riuscirci,almeno cambiare un domani una punteria ho rimontare la testata dopo averla portata a rettificare…!
Grazie!!!!!!!
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Motore 204 E.Ogni 10.000 km cambio olio(sempre Agip 10W40 in offerta a 19 E _ 4 L,solo una volta Mobil 1 5W50,ma non mi piaceva come si comportava il motore rispetto all’Agip!) e filtro! Ogni 20.000 km prima di cambiare l’olio 10 min al minimo con ATF Dexron II(500 ml a 4 l),cambiare con olio di “seconda marca”,fare un giro con la machina e poi mettere l’olio buono.
Anche la coppa dell’olio era uguale….perso ore ha smontarla per niente(maledetta vite del semiasse!!!!!!!!!!!
!!!!!!!!!!) ma finche non smonti….non vedi!
Il tendicatena sembra apposto:…si muove molto bene e stava fuori 14 mm su un max di 19mm.
Anche la coppa dell’olio era uguale….perso ore ha smontarla per niente(maledetta vite del semiasse!!!!!!!!!!!
Il tendicatena sembra apposto:…si muove molto bene e stava fuori 14 mm su un max di 19mm.
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Ma allora lasciale stare, finchè non senti questi rumori puoi star sicuro che le punterie sono ok. Controllarle serve solo ad individuare quella da revisionare quando si sente il rumore.Adrian ha scritto:In 120.000 Km su un totale di 210.000km,non ha mai fatto questi “tic-tic” forte e secco, al avviamento(lo so.lo so…..a me “ce sempre una prima volta” l’ho a detto un primario dopo aver fatto tutte le analisi possibili e impossibili (tutte ok!)per un mal di stomaco,e li avevo chiesto “come mai mi e venuto?”),e dopo aver letto tutto il possibile sulle punterie idrauliche,visto che sto a casa questi giorni ho deciso di tirare via il coperchio valvole.
Il concetto in quel caso è solo che l'albero motore, girando con la marcia inserita, fa girare le ruote... è quello tutto il danno che puoi fare.Adrian ha scritto: @ Stefano...
La mia preoccupazione riguardo all’albero motore e marcia inserita viene dal “non sapere”,non trovare informazioni al riguardo. Non mi metto mai ha fare una cosa se non capisco prima il funzionamento,la logica di quella operazione!
“Riesci a verificare cosa succederebbe se spostassi la catena di 1 dente sulle pulegge degli alberi a camme”….e la prima cosa che ho pensato anche io,pero non sapevo che si può fare…quindi un dente + o – rispetto alla “fase” non spacca il motore?
“…..cioè se andresti in fase o se avresti un errore nell'altro senso?”…nell’ senso che,anche se sembra errata quella e la sua fase,e la situazione andrebbe a peggiorare?
La fase corretta del motore è quella che porta i riferimenti il più possibile allineati, compatibilmente con il vincolo della catena. Per cui adesso hai un errore, se facesso saltare un dente alla catena, mi aspetto che avrai un errore nell'altro senso. Se questo errore è minore di quello che hai adesso, sarebbe quella la fasatura giusta.
Tutto chiaro?
Sono d'accordo con viggen sulla pulizia del motore, il tuo sembra, come quasi tutti i B204, molto pulito.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
le puleggie regolabili sono montate al poste di quelle fisse una volta montate si mette l abero motore al punto morto superiore vedere tacca di riferimento e poi si allentano le viti delle pulegge si mettono i cammes con le tacche precisi e si stringe il tutto!!
cmq considera che i cammes girano la meta rispetto ad un giro dell albero motore,quindi se la differenza è minima del movimento dell albero!!
cmq secondo me l agip non è proprio dei migliori!!!
cmq considera che i cammes girano la meta rispetto ad un giro dell albero motore,quindi se la differenza è minima del movimento dell albero!!
cmq secondo me l agip non è proprio dei migliori!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Se dopo 5 minuti scompare, vai tranquillo.... vuol dire che le punterie sono buone.Adrian ha scritto:Ti chiedo scusa,mi sono espresso male…... intendevo….non l’ha mai fatto fin adesso,pero adesso ogni tanto quando metto in moto sento questo ticchettino forte,metallico(3-5 minuti,poi sparisce!),per questo mi sono preoccupato!
Tutto chiaro(grazie mille!!!!!!!!!!!!!)!
Forse è dovuto al caldo di questi giorni, l'olio non si raffredda mai più di tanto, e a motore spento la punteria che resta schiacciata tra la camma in posizione di apertura e la molla valvola perde più facilmente l'olio che contiene, perchè l'olio è di qualche grado più caldo. Solo una supposizione, eh....
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
La pulizia del vano sembra anche a me molto buona, quando aprii il mio a 120.000km (B204R) era praticamente uguale.
(breve OT) Riguardo ai problemi di minimo tu che impianto hai? Io per eliminarlo ho dovuto fare una sola regolazione, -10% di gas nella prima iniezione dopo cut-off... avendo degli iniettori maggiorati per sopperire all'alta portata richiesta ai regimi alti, negli iniettori rimane un'eccessiva quantità di gas quando si riprende ai bassi regimi o al minimo così a volte può comportarsi in maniera irregolare a causa della non corretta carburazione, così facendo invece, la centralina del GPL comanda un'iniezione inferiore proprio nel momento in cui si ripreme il pedale dell'acceleratore dopo averlo rilasciato ( o al minimo quando l'auto accelera da sola per mantenere il regime) compensata dalla rimanenza di gas all'interno degli iniettori riportando la carburazione al livello corretto.
Sono andato avanti e indietro due o tre volte limando il valore di un 2/3% ogni volta e adesso sono soddisfatto, funziona davvero bene.
(breve OT) Riguardo ai problemi di minimo tu che impianto hai? Io per eliminarlo ho dovuto fare una sola regolazione, -10% di gas nella prima iniezione dopo cut-off... avendo degli iniettori maggiorati per sopperire all'alta portata richiesta ai regimi alti, negli iniettori rimane un'eccessiva quantità di gas quando si riprende ai bassi regimi o al minimo così a volte può comportarsi in maniera irregolare a causa della non corretta carburazione, così facendo invece, la centralina del GPL comanda un'iniezione inferiore proprio nel momento in cui si ripreme il pedale dell'acceleratore dopo averlo rilasciato ( o al minimo quando l'auto accelera da sola per mantenere il regime) compensata dalla rimanenza di gas all'interno degli iniettori riportando la carburazione al livello corretto.
Sono andato avanti e indietro due o tre volte limando il valore di un 2/3% ogni volta e adesso sono soddisfatto, funziona davvero bene.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Ciao!
(breve OT)….risposta:Landi Renzo.I miei problemi al minimo sono gli stesi sia a benzina che a gpl.Minimo irregolare….pero anche questo(come il rumore che si presume appartenere alle punterie idrauliche…!) a volte ce,a volte tutto ok!Il più fastidioso e dopo una piccola sosta o dopo che faccio gpl,quando la frizione e giù o in fole…scende fino a 400-500 e se non accelero a volte si spegne il motore. Ho gia fatto 50.000 Km a gpl e a parte questo mai un problema!Il ragazzo che l’ha montato mi sembra molto bravo,la sua risposta e stata:..”se e uguale anche a benzina,allora e un problema elettrico…”…!
Ti ringrazio tanto per le spiegazioni….pero….anche se mi da un fastidio immenso che non riesco a capire….e arabo per me!Magari a settembre li parlerò al ragazzo che mi ha fatto l’impianto!
(breve OT)….risposta:Landi Renzo.I miei problemi al minimo sono gli stesi sia a benzina che a gpl.Minimo irregolare….pero anche questo(come il rumore che si presume appartenere alle punterie idrauliche…!) a volte ce,a volte tutto ok!Il più fastidioso e dopo una piccola sosta o dopo che faccio gpl,quando la frizione e giù o in fole…scende fino a 400-500 e se non accelero a volte si spegne il motore. Ho gia fatto 50.000 Km a gpl e a parte questo mai un problema!Il ragazzo che l’ha montato mi sembra molto bravo,la sua risposta e stata:..”se e uguale anche a benzina,allora e un problema elettrico…”…!
Ti ringrazio tanto per le spiegazioni….pero….anche se mi da un fastidio immenso che non riesco a capire….e arabo per me!Magari a settembre li parlerò al ragazzo che mi ha fatto l’impianto!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

