Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Lucantropo ha scritto:ci vogliono 3 secondi e visto che per sostituire il tubo la valvola è da staccare già che c'è, un controllo soffiando da una parte e dall'altra male non fa.
Su questo sono d'accordo
Lucantropo ha scritto:dico solo che se il tubo salta c'è qualcosa che non va li in zona, con ogni probabilità il tubo è da cambiare, ma secondo me non è prudente dare per scontato che la valvolina funzioni correttamente.
Su questo invece no, perchè non vedo come possa la valvolina rotta portare al distacco del tubo in zona collettore. Ti ricordo che le PCV si rompono aperte, mai chiuse. L'unica cosa indicata dal distacco del tubo, è il tubo vecchio. Poi la valvola può comunque essere rotta, ma non c'entra niente col distacco del tubo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
siamo d'accordo, non voglio dire che SE il tubo si è staccato li ALLORA la valvolina è rotta... abbiamo finito per girarci attorno..
Il mio ragionamento iniziale è stato: il tubo si è staccato perchè non ha più tenuta, forse anche la valvolina non ha più tenuta, controlliamola.
Poi dopo mi è sembrato che tu dicessi che siccome il tubo si era staccato da quella parte allora voleva dire che la valvolina non poteva essere rotta, così ho cercato di spiegare come la cosa non fosse scontata... ma non ho voglia di andare a rileggere, magari ho anche frainteso io
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Ho preso il tubicino, la valvola e il pezzo di gomma finale, per la modica cifra di 35 Euro (con lo sconto)! La valvolina costa 17 Euro piu IVA...
Cambiato tubo e valvolina, sembra non avere problemi. Sabato la testerò per bene in autostrada, andando verso la concessionaria di Udine per il porte aperte.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Non ho capito perchè hai cambiato la valvolina, l'avevi testata e trovato che perdeva?
Il tubo comunque costa 4.30€ al metro da partsforsaabs, (in silicone).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Stefano ha scritto:Non ho capito perchè hai cambiato la valvolina, l'avevi testata e trovato che perdeva?
Il tubo comunque costa 4.30€ al metro da partsforsaabs, (in silicone).
Pensavo fosse quello il problema. Avevo fissato meglio il pezzo do gomma, quello più in centro nella foto, e sotto pressione usciva comunque.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Allora, per testare la valvola la si smonta, e ci si soffia dentro in senso contrario alla freccia: se l'aria passa, la valvola è rotta, se non passa, la valvola è sana. Tutto qui. Ogni tipo di osservazione o conclusione o supposizione basata su tubi che si staccano e sul lato da cui lo fanno... sono solo elucubrazioni inutili.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
No di certo, tanto cambiarla non fa certo male... è solo che sembrava che si lamentasse di aver speso troppo, e, visto che mi sembrava di avergli dato tutti gli elementi per provare a evitare la "riparazione" (la metto tra virgolette perchè non è per nulla sicuro che ci fosse qualcosa di rotto) mi sentivo coinvolto.
Tra l'altro, se la valvola è rotta, la prima cosa da fare è staccarla da collettore di aspirazione, il motore andrà peggio e il vano motore rischierà di sporcarsi con i vapori d'olio ma non si rischiano i paraoli dell'albero motore e/o la formazione di morchie perchè i gas di blow-by non riescono ad uscire dal motore. Per cui, mi sembrava opportuno puntualizzare che diagnosticare una valvola PCV rotta è importante e da fare tempestivamente, per cui affidarsi a considerazioni ed elucubrazioni quando il test vero ed inconfutabile è così semplice mi pare proprio assurdo.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Lucantropo ha scritto:Le c900 avevano il debimetro ?
Lo domando perchè i successivi B204 sul 900NG e 9.3OG non lo montano..
comunque sulla mia 9.3 si era rotto il pezzettino di plastica del ricircolo vapori olio che porta l'aria dal coperchio valvole al corpo farfallato quando si è in fase di rilascio e chissà per quanto era rimasto così... non c'era alcuna differenza sulle prestazioni del motore e me ne sono accorto solo perchè l'ho visto. Poi l'ho sostituito con un altro raccordo di plastica per scrupolo altrimenti l'auto andava in piena regola.
Ok, la mia non ha il debimetro, ma ci passa così tanta aria da li in fase di rilascio o quando il motore è al minimo?
il b204 della 900 ng aspirata ha il debimetro, la turbo non so.
Non c'è bisogno di fare sondaggi. Le uniche Saab senza debimetro sono quelle a carburatore e quelle col Trionic 5.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?