9-3OG - Consumo olio Capote(Cil Idraulici-Pulizia Serbatoio)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
sergio900
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
sergio900
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Per fare un breve riassunto:
-Ho comprato l'auto usata ma con la capote perfettamente funzionante.
-Appena comprata mi ha dato problemi, ho scoperto esserci carenza di olio, dopo un rabbocco fatto personalmente con olio originale Saab apposta per la capote è andata avanti un anno senza problemi(l'olio che ho trovato all'interno era completamente trasparente quindi non è stato usato olio motore, servosterzo, freni, o altro che non ha certo il colore dell'acqua.
-Poi ha iniziato ad avere ancora problemi ed ho scoperto che i due cilindri idraulici che muovono il 5° arco trafilano olio.
-Nell'intero circuito dubito che ci sia più di un litro di olio e io ormai ne ho rabboccato mezzo in questo ultimo anno.
-Ho ordinato un cilindro idraulico (quello messo peggio) per sostituirlo ed anche altro olio originale Saab (beh, in realtà GM... che adesso invece è rossastro.. hanno unificato gli oli e quindi non è più lo stesso di prima) per la capote per rabboccare ulteriormente. Ormai in un anno, quando poi avrò montato il cilindro, effettuato lo spurgo e rabboccato nuovamente, l'olio l'avrò sostituiro almeno al 75% visto che adesso è ancora al minimo.
-Settimana scorso ho scoperto che nel serbatoio c'era un sacco di sporco (particelle metalliche e polvere di gomma), l'ho smontato e pulito completamente rimuovendo tutto il deposito.
-Qualche post sopra puoi anche leggere le cause di questi depositi, che non sono da imputare all'olio invecchiato che invece anche dopo 8-9 anni era limpidissimo(non è olio che cuoce, si scalda e si mischia a prodotti della combustione come quello del motore formando morchie, per lo meno non in questo circuito dove lo si può vedere..).
Questo è più o meno tutto..
Sabato cambio sto cilindro e rabbocco di nuovo tutto con l'olio nuovo, poi vedremo come andrà...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
sergio900
- Utente
- Messaggi: 105
- Iscritto il: domenica 2 marzo 2008, 22:07
- Località: LIGURIA
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
E' andato tutto liscio, non c'è stato nemmeno bisogno di fare lo spurgo del circuito una volta montato il nuovo cilindro, ha iniziato a funzionare tutto come se nemmeno l'auto fosse stata toccata.
Unica cosa.. quando la capote si risolleva dal sul vano.. la tela ripiegata si impiglia (non è che si impiglia proprio, ma tocca) sul bordo del vano e il movimento viene lievemente disturbato...
Non riesco a capire a cosa sia dovuto, visto che in quella zona (fra l'altro quella opposto a dove ho sostituito il cilindro) non ci ho nemmeno lavorato... Inoltre il cilindro è fermo su un perno fisso e il suo stelo si aggancia al 5° arco. Non capisco se possa essere il nuovo cilindro a disturbare il movimento della capote, ma non ne capirei il motivo.. inoltre lui lavora per azionare appunto il 5° arco e non l'impalcatura principale.. ed è nel risollevamento di quest'ultima che noto l'inghippo...
Mmm.. intanto proverò a farla lavorare un po' e a guidarla un po', magari si assesta meglio, non so.. (è stata pure rimasta sollevata alternativamente su una sola ruota durante il cambio delle pastiglie... non vorrei che si fosse leggermente disassata.. anche se non sembrerebbe perchè poi il 1° arco arriva alla cornice del parabrezza normalmente e si aggancia senza problemi... al limite prenderò un po' di misure e verificherò meglio. magari mi toccherà registrarla.....
Un solo dubbio mi è venuto.. mentre stringevo il raccordo inferiore al cilindro nuovo, stringendo bene (il circuito lavora a 120 bar..) ho visto la base del cilindro ruotare leggermente...
Quando li feci rigenerare mi dissero che i "tappi" del cilindro non erano avvitati, ma cianfrinati (tipo stretti sul cilindro che alle estremità mostra infatti le tipiche pieghe). In questo caso, girando la base non dovrebbe creare alcun problema di tenuta, no!??
Va beh.. a tra un po' gli aggiornamenti sul fatto se l'operazione sia stata un successo o meno.. comuncerò a vedere se avrò ancora tracce di olio sparse....

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Appena cambiato il cilindro la capote continuava a sollevarsi e abbassarsi senza problemi (tranne quello prima segnalato), effettuava tutta l'operazione dall'inizio alla fine senza problemi.
Alla seconda accensione dell'auto durante la ripregatura, prima che la capote fosse completamente ripiegata nel vano sotto al carter si blocca e il SID dice "Capote fuori uso". In realtà la capote non è assolutamente fuori uso perchè basta premere nuovamente il pulsante per far completare il ciclo. la chiusura invece è impeccabile.
Questo errore si presenta sempre e sempre nello stesso punto.
Ho anche provato a staccare la batteria per resettare un po' le centraline (ma non so se si resetti anche quella della capote), ma sta mattina stesso errore... a quel punto venendo al lavoro ho fatto l'A-Run visto che avevo resettato tutto, ma questo errore persiste.
Più che un errore dettato da un problema reale sembra proprio che IL SID suoni perchè comandato a farlo.. è come se fosse un'istruzione di routine infatti succede sempre nello stesso esatto punto.
Non ho voglia di portarla in Saab ad attaccare il Tech cacchio...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
velvet
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Non è che magari c'è un sensore di posizione che non fa il suo dovere (cioè che non segnala alla centralina che la manovra è effettivamente in atto) ?Lucantropo ha scritto:E' sorta un'altra problematica.
Appena cambiato il cilindro la capote continuava a sollevarsi e abbassarsi senza problemi (tranne quello prima segnalato), effettuava tutta l'operazione dall'inizio alla fine senza problemi.
Alla seconda accensione dell'auto durante la ripregatura, prima che la capote fosse completamente ripiegata nel vano sotto al carter si blocca e il SID dice "Capote fuori uso". In realtà la capote non è assolutamente fuori uso perchè basta premere nuovamente il pulsante per far completare il ciclo. la chiusura invece è impeccabile.
Questo errore si presenta sempre e sempre nello stesso punto.
Ho anche provato a staccare la batteria per resettare un po' le centraline (ma non so se si resetti anche quella della capote), ma sta mattina stesso errore... a quel punto venendo al lavoro ho fatto l'A-Run visto che avevo resettato tutto, ma questo errore persiste.
Più che un errore dettato da un problema reale sembra proprio che IL SID suoni perchè comandato a farlo.. è come se fosse un'istruzione di routine infatti succede sempre nello stesso esatto punto.
Non ho voglia di portarla in Saab ad attaccare il Tech cacchio...
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Andrà a finire che per un motivo o per l'altro mi toccherà sostituirli tutti e 4, me lo aspetterei............

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sicuramente fra non molto l'altro cilindro mi toccherà cambiarlo (chissà che non mi toccherà cambiarne 2 per via di questo errore.. mah..)
Insomma, non la venderò mai più... Sarà il primo pezzo della mia collezione di Saab quando diventerò ricco !

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
comunque, continuando il discorso.
Ho risolto con l'errore... praticamente quando avevo rabboccato l'olio al termine dell'operazione di sostituzione avevo ripiegato la federa del bagagliaio. Poi non mi sono più ricordato di abbassarla e così la capote era costretta a ripiegarsi dentro nella federa ripiegata...
Insomma... la federa è abbastanza elastica anche da chiusa e praticamente la capote si creava spazio li dentro.. evidentemente sforzando un po' più del normale (anche se a vederla non sembrava esserci nulla di anomalo) ed evidentemente la centralina leggeva un valore di pressione del circuito sballato... visto che il messaggio "capote fuori uso" è riferito ad un malfunzionamento od un'anomalia dell'impianto idraulico.
Il fatto è che solo oggi dopo il lavoro mi ha segnato "controllare federa bagagliaio" !!!!!
Quindi l'ho abbassata e la capote si è aperta senza problemi e senza più dare errori... purtroppo è rimasto quell'"impigliarsi" al bordo, ma quello non è d aimputarsi alla federa rimasta ripiegata perchè lo faceva anche nelle prove prima del rabbocco.. eseguite con federa abbassata.
Verificherò al limite di aver rimontato tutto perfettamente, ma sul serio, li non ci ho messo mani e non capisco perchè faccia così...
Forza è colpa del fatto che un cilindro non sia nuovo quanto l'altro e magari lavorano con forze leggermente diverse e la capote nel vano si ripiega leggermente sorta essendo il suo telaio flessibile...
Non so, devo ragionarci ancora un po'...
Comunque ho controllato i cilindri dopo averla fatta funzionare un po', quello nuovo tiene perfettamente ( e ci mancherebbe con tutto quello che l'ho pagato!!!) Quelli del movimento principale sono entrambi asciutti e all'apperenza perfettamente sani, mentre il corrispondente destro del 5° arco mostra qualche sbavatura oleosa li dove esce lo stelo.... come già prevedevo, quello sarà da sostituire per forza, è solo questione di tempo.. gli altri due invece, tocco ferro, sembrerebbero avere ancora lunga vita..
speriamo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque hai controllato il circuito? gruppo pompa, valvole, e cilindri idraulici.. che non trafili da qualche parte ?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
calcola che l impianto non è mai stato toccato e a marzo fa dieci anni,penso se lo sia perso nel tempo e penso sia pure normale,cmq quando lo rabbocco controllo!!!Lucantropo ha scritto:Le specifiche non te le so dire, quando torno a casa se vuoi ti scrivo tutto quello che c'è scritto sul flacone. Do un'occhiata anche alla Fattura di SaabSonia così ti faccio sapere il prezzo.
Comunque hai controllato il circuito? gruppo pompa, valvole, e cilindri idraulici.. che non trafili da qualche parte ?
aspetto info grazie!!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
c***o per l'olio mi sono dimenticato di guardarci, spero di ricordarmi domani comunque è un olio di colore rosso (non più trasparente "bianco") è marchiato GM... il prezzo per il flacone da 500ml(che basta e avanza solitamente per rabboccare il serbatoio un po' di volte..) non è esagerato, 23€+iva, per andar sul sicuro puoi anche comprarlo presso la rete ufficiale, Saab Sonia me l'ha fatto avere a 16+iva, quindi, ancora meno..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

