[ 900 SE turbo cabrio ] registrazione freno a mano

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
galliclaudio
Utente

[ 900 SE turbo cabrio ] registrazione freno a mano

#1 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Ciao ragazzi.
La mia Saab ( 900 SE cabrio turbo 185 cv anno 1995 ) ha il seguente problema: il freno a mano si attiva solo tirando la leva con molta energia e solo quando arriva allo ultimo dentino del blocco. :(
Devo registrare il freno a mano?
Come si fà , si agisce sul cavo ?
Laggevo che alcuni modelli hanno dei tamburi ausiliari per il freno a mano; anche la mia?
Prima di iniziare a smontare vorrei avere le idee chiare.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie a tutti. :)
yello
Utente

#2 Messaggio da leggere da yello »

Si,si.Il freno a mano si registra attraverso apposito foro sul disco - tamburo di freno posteriore.Con un cacciavite devi far girare,o meglio scattare i dentini di registro dentro il disco.Sempre devi provare,se non hai esagerato.Dovresti sentire continuo contatto con il tamburo,senza pero rallentare i giri di disco.Fatto questo,hai registrato. :)
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
galliclaudio
Utente

#3 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Allora smontato ruota e vistoil foro.
Però non ho ben presente come è fatto il registro, così domani smonto il disco ed osservo bene come è fatto.
Ti faccio sapere! :)
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma smontando il disco si vede ? non è tutto inglobato nel mozzo o come si chiama quel coso grosso cilindrico nel quale c'è il meccanismo del freno a mano?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

viggen
Utente

#5 Messaggio da leggere da viggen »

volevo farlo pure io quasi quasi me ce metto adesso!!!
fatto!!!tacci sua la prima ruota ho dovuto smontare pinza e disco non se capiva niente!!cmq ce un buco non filettato sul disco,da li con un cacciavite a taglio una volta messo il buco nel basso si trova una rotellina che si ferma con la molla,si fa scattare vedendo che il registro si allunghi,man mano girando il disco si nota lo strusciamento delle ganasce,le mie erano nuove,i registri stavano come da originali,ora 3/4scatti e va da paura non c ero piu abituato!!!
ot
con l occasione ho rimontato i distanziali davanti e pressione gomme,un altra macchina................ >:] >:]
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
sergio900
Utente

#6 Messaggio da leggere da sergio900 »

io il mio l ho registrato dal interno smontando parte del braciolo, sotto si trova un dado da 8 mm>:]
Immagine
viggen
Utente

#7 Messaggio da leggere da viggen »

sergio900 ha scritto:io il mio l ho registrato dal interno smontando parte del braciolo, sotto si trova un dado da 8 mm>:]
non lo so,cmq la procedura migliore è dallle ruote,cosi facendo si tira solo il cavo!!
galliclaudio
Utente

#8 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Davede un mio amico mecca che lavora alla Audi, mi suggeriva di tirare il cavo, poichè in effetti le ganasce del freno a mano non dovrebbero essere soggette ad usura, lavorando sempre a vettura ferma, a meno che non ci vai in pista e lo usi per far girare l'auto, ma dubito che chi aveva l'auto prima di me facesse queste cose, e perciò il difetto sarebbe solo da imputare allo allungamento del cavo flessibile che comanda il tutto.
Voi che ne pensate?
A proposito Viggen che spessore hanno i distanziali che hai montato?
viggen
Utente

#9 Messaggio da leggere da viggen »

galliclaudio ha scritto:Davede un mio amico mecca che lavora alla Audi, mi suggeriva di tirare il cavo, poichè in effetti le ganasce del freno a mano non dovrebbero essere soggette ad usura, lavorando sempre a vettura ferma, a meno che non ci vai in pista e lo usi per far girare l'auto, ma dubito che chi aveva l'auto prima di me facesse queste cose, e perciò il difetto sarebbe solo da imputare allo allungamento del cavo flessibile che comanda il tutto.
Voi che ne pensate?
A proposito Viggen che spessore hanno i distanziali che hai montato?
1cm e gia sto al limite la viggen è piu larga poi monta cerchi da 7.5 e gomme 225,per le altre me sa che se ponno mette pure 20 o22mm!!
galliclaudio
Utente

#10 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Oggi mi metto a cercare il registro ma dalla parte della leva del freno a mano non vedo nulla.Allora smonto un disco ( prima smonto la pinza ) e vedo come è fatto il registro, dopo di chè giro la rotellina che ha dei dentini che si incastrano nella molla della ganascia.
Purtroppo non posso tirare troppo il registro poichè mi accorgo che il tamburo è ovalizzato, e se tiro troppo nel punto di diametro minore toccala la ganascia.
Cavolo ,dopo 170 000 km e 13 anni il disco originale si ovalizza!
Penso di scrivere alla Saab e farmi mandare dei dischi nuovi ovviamente in garanzia. :D
Altrimenti porto i dischi alla rettifica e con 20 euri tornano come nuovi.
viggen
Utente

#11 Messaggio da leggere da viggen »

galliclaudio ha scritto:Oggi mi metto a cercare il registro ma dalla parte della leva del freno a mano non vedo nulla.Allora smonto un disco ( prima smonto la pinza ) e vedo come è fatto il registro, dopo di chè giro la rotellina che ha dei dentini che si incastrano nella molla della ganascia.
Purtroppo non posso tirare troppo il registro poichè mi accorgo che il tamburo è ovalizzato, e se tiro troppo nel punto di diametro minore toccala la ganascia.
Cavolo ,dopo 170 000 km e 13 anni il disco originale si ovalizza!
Penso di scrivere alla Saab e farmi mandare dei dischi nuovi ovviamente in garanzia. :D
Altrimenti porto i dischi alla rettifica e con 20 euri tornano come nuovi.
be scusa se ti smonto ma i dischi ovalizzati non si riparano putroppo!!!
sergio900
Utente

#12 Messaggio da leggere da sergio900 »

devi togliere una parte del braciolo e troverai il registro, guarda bene che non si sia dissaldato il supporto del cavo sotto la scocca al altezza del freno a mano, altrimenti quando tiri il freno si tira la lamiera e basta, lo dico perche a me è successo,ho dovuto smontare tutto il rivestimento del pavimento e saldare da sotto.mettendo prima un salva centraline sui poli della batteria
Immagine
galliclaudio
Utente

#13 Messaggio da leggere da galliclaudio »

La mia non ha il bracciolo, forse dovrei smontare parte del rivestimento del tunnel per accedere al registro del cavo.
Per quanto riguarda i dichi ovalizzati, intendevo dire che è il tamburo contenuto nel disco che è ovalizzato, e quelli si rettificano, ovverosi riprendono al tornio rendendoli nuovamente cilindrici.
sergio900
Utente

#14 Messaggio da leggere da sergio900 »

mi sembra di ricordare che devi togliere il posacenere dietro per trovare il registro, il posacenere dietro tra i due sedili anteriori cè nella tua ?:o( per la tornitura del interno dei tamburi certo che puoi tornirli o lapparli,
Immagine
viggen
Utente

#15 Messaggio da leggere da viggen »

sergio900 ha scritto:mi sembra di ricordare che devi togliere il posacenere dietro per trovare il registro, il posacenere dietro tra i due sedili anteriori cè nella tua ?:o( per la tornitura del interno dei tamburi certo che puoi tornirli o lapparli,
non è che non puoi tornirli è che se so ovalizzati devi togliere un sacco de roba e a quel punto li metti nuovi,te costa de meno
Lucantropo
Socio

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ieri ho fatto una priva e ho visto che il mio freno a mano frena poco.. ma non perchè la leva sia ormai lunga, infatti non si riesce a superare la metà della corsa tirandola forte quindi la presa dovrebbe esseri tutta..

Ho fatto ad esempio una prova nel corsello del garage, procedendo a circa 10-15km\h sul dritto e tirando il freno a mano... hai voglia a fermarsi.. anche sulla rampa che scende ai garage faccio fatica a tenerla ferma, devo tirarlo davvero forte..

Secondo voi c'è bisogno di registrarlo in qualche modo (dal cavo o dai dischi?) oppure il problemapuò essere un altro?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

neurosaab
Utente

#17 Messaggio da leggere da neurosaab »

il registro del cavo c'è anche sopra la paratia della marmitta centrale,se avte un ponte è piu comodo che smontare il tunnell
galliclaudio
Utente

#18 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Concordo che il registro del freno dovrebbo essere in una posizione accessibile da sotto.
Non ho il ponte ,allora metterò l'auto sui cvalletti e procedo.
Comunque provo anche a vedere se dal posacenere post. si trova il registro.
Voi dite che rettificando la pista si asporta troppo materiale e non si recupera più con il registro delle ganasce?
Se fosse così mi dovrò mettere alla ricerca di dischi nuovi sulla rete.
Avete qualche consiglio da darmi?
neurosaab
Utente

#19 Messaggio da leggere da neurosaab »

tira il registro vicino al barilotto del centrale con una bussola da 13mm lunga.poi prova!!!!!
quelle ganasce non si consumano mai... difficismente avrai le piste usurate, a meno che non sei andato con il freno tirato...
neurosaab
Utente

#20 Messaggio da leggere da neurosaab »

sulla leva del freno a mano registri veramente poco. agisci sotto!!
Rispondi