pressione turbo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#21 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Montare il manual boost control non mi attira moltoin un motore che ha la gestione elettronica del turbo.
Io sono rimasto alle ECU con eprom sostituibili, ma per le ECU Saab non so nulla.
Funzionano alla stessa maniera?
Per rimappare la ECU ci sono prog. di gestione free in circolazione?
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#22 Messaggio da leggere da Stefano »

Per l'uso dell'MBC sono perfettamente d'accordo con te, anche se comunque bisogna valutare che il T5 ha la possibilità di limitare le condizioni di battito in testa gestendo anticipo e iniezione, anche se non può più limitare il boost.

Per il T5 non esistono eprom sostituibili. Per programmi free, dai un'occhiata su www.ecuproject.com . E' un'idea che ho in mente di attuare quanto prima anche io.
Oppure si può comprare una ECU rimappata usata, ma comunque il limite ai boost di solito viene lasciato anche dai tuner (semplicemente perchè la vita del cambio risulta molto più breve e travagliata, in assenza di aiuti come questo) (lo metto in grassetto giusto per chiarire che il limite in prima e seconda esiste per un motivo bello valido, poi uno può avere 100 ragioni validissime per fregarsene però è bene che sappia a cosa va incontro).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#23 Messaggio da leggere da galliclaudio »

In genere la potenza viene limitata nelle marce basse pe nonr mettere in difficoltà l'utilizzatore poco esperto di guida (gli svedesi penso siano maestri in sicurezza) , se poi i progettisti hanno dimensionato la trasmissione sulla coppia limitata dalla elettronica e non sulla coppia massima senza limite elettronico, allora penso che sia meglio desistere.
Se hai scritto che ci sono problemi di trasmissione vuol dire che lo sai per certo.
Una altra domanda:conosci il peso del volano stock del motore 2000 16 v turbo 185 cv 1995?
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma il rapporto di compressione del B204L è di 9.2 ? non ricordo il valore esatto, ma a me sembra di ricordare che sia inferiore a 9.. e comunque la pressione massima sulla 900NG è di 0.85, sulla 9000 è qualcosa di più..

Riguardo ai problemi al cambio perchè limitare la pressione in 1^ e 2^ in modo da sottoporlo ad una coppia inferiore se poi lo si lascia libero di erogarne quanta ne vuole alle altre marce?

Il cambio poi non soffre maggiormente l'apporto di molta coppia quando deve sconfiggere un'inerzia o è sottoposto ad un sforzo maggiore? (ad esempio marce lunghe e regimi bassi?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#25 Messaggio da leggere da Stefano »

Per il rapporto di compressione del B204L, a seconda delle fonti trovo da 8,8 a 9,2:1. B234 e B235 hanno anche di più, tipo 9.3:1.

Per il max boost, so che venivano dichiarati 0,85 bar ma so anche che se li misuri nel collettore di aspirazione con una manometro calibrato finisci per trovare un valore molto più vicino a 1 che a 0,85. Pensa che con la mia ho trovato una volta anche 1,15 bar(tutto di serie), con un manometro verificato (errore di circa 0,01bar).

Come sai il cambio dà in uscita più coppia di quella che entra. perchè esce anche meno velocità. Per cui, più basse sono le marce, e iù coppia viene trasmessa tramite albero secondario, differenziale e semiassi.

Inoltre, cosa da non sottovalutare, è l'"effetto saltellamento" nelle curve lente. Fai una curva tipo da seconda, dai del gran gas, la ruota interna è molto scarica e comincia a patinare molto, poi improvvisamente riprende aderenza (magari per un "rimbalzo" della sospensione) e la coppia tramessa dal cambio aumenta di colpo, per cui il cambio soffre molto (è il tipico modo per rompere un differenziale o un cambio). Avere meno boost in prima o seconda evita o limita questo problema.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#26 Messaggio da leggere da viggen »

io non sono dacordo,per me la limitazione del cambio delle prime marcie non è per salvaguardare il cambio bensi come ho letto su qualche manuale saab è solo per sicurezza è guidabilità!!con questi livelli di coppia e cv il problema è inestinte,diverso è il disorso per livelli molto piu elevati di coppia e potenza,cmq il b204 non mi pare proprio avesse 9.3 di compressione!!la cosa piu sicura per toglere la limitazione è la rimappatura altre strade fortemente sconsigliata,cmq la mia viggen originale con il T7 in prima 0,4 seconda 0,6,per il T5 non so...cmq consiglio vivamente una rimappata da qualche tuner serio e risolvi tutti i problemi!!!
la pressione base di sovralimentazione si misura attaccando un manometro alla westgate e si misura quando comincia ad aprire,se il valore è toppo basso si accorcia l astina affinche non si ha la pressione giusta questa è la pressione massima base di sovralimentazione!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#27 Messaggio da leggere da Stefano »

viggen ha scritto:io non sono dacordo,per me la limitazione del cambio delle prime marcie non è per salvaguardare il cambio bensi come ho letto su qualche manuale saab è solo per sicurezza è guidabilità!!
Pensi che sul WIS scriverebbero "abbiamo dovuto mettere la limitazione in prima e seconda perchè sennò ad ogni uscita di curva in seconda si sgranava il differenziale"? Ovvio che devono scrivere "la macchina lo reggerebbe, lo limitiamo solo per la sicurezza...".
la pressione base di sovralimentazione si misura attaccando un manometro alla westgate e si misura quando comincia ad aprire,se il valore è toppo basso si accorcia l astina affinche non si ha la pressione giusta questa è la pressione massima base di sovralimentazione!!!
Intanto si dice wastegate e non westgate, comunque così misuri solo la pressione a cui la WG comincia ad aprire, non l'effettivo base boost.
Il base boost lo misuri solo come ho spiegato più sopra, cioè così:
http://www.saab9000.com/procedures/exha ... ostadj.php
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#28 Messaggio da leggere da viggen »

Stefano ha scritto:
viggen ha scritto:io non sono dacordo,per me la limitazione del cambio delle prime marcie non è per salvaguardare il cambio bensi come ho letto su qualche manuale saab è solo per sicurezza è guidabilità!!
Pensi che sul WIS scriverebbero "abbiamo dovuto mettere la limitazione in prima e seconda perchè sennò ad ogni uscita di curva in seconda si sgranava il differenziale"? Ovvio che devono scrivere "la macchina lo reggerebbe, lo limitiamo solo per la sicurezza...".
la pressione base di sovralimentazione si misura attaccando un manometro alla westgate e si misura quando comincia ad aprire,se il valore è toppo basso si accorcia l astina affinche non si ha la pressione giusta questa è la pressione massima base di sovralimentazione!!!
Intanto si dice wastegate e non westgate, comunque così misuri solo la pressione a cui la WG comincia ad aprire, non l'effettivo base boost.
Il base boost lo misuri solo come ho spiegato più sopra, cioè così:
http://www.saab9000.com/procedures/exha ... ostadj.php
intanto potresti pure evitare di correggere alcuni termini sai cosi non risulti affatto simpatico ne ti da piu punti..chiuso discorso,poi ti ripeto che con quella misera coppia che la saab ha dato alle macchine originali problemi di affidabilità del differenziale non ne vedo proprio!poi se permetti io mi affiderei piu ad un progamma ufficiale saab che a delle dicerie popolari!!anche perchè le saab tunizzate ripeto tunizzate dovrebbero stare tutte col differenziale rotto,e ciò non mi sembra proprio se non si superano 300 cv e 40kg di coppia!!!!poi la procedura che ho riportato è sempre quella presa dal wis che è sempre il programma ufficiale saab, ti prego di non porti da sapientone con me perchè non te lo puoi permettere!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#29 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Calma ragazzi, mi dispiace di aver provocato una polemica con una semplice domanda.
Mi sono già imbattuto in polemiche in altri forum ed è sempre una cosa che non fa bene a nessuno, specialmente per gli utenti stessi del forum, ma anche per l'immagine che si da ad i visitatori esterni.
Poi ci si sente dire: "scrivi ancora su quel forum dove fanno solo polemiche" e ciò non è bello. :(
Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 811
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

#30 Messaggio da leggere da FedeAero »

Direi che il topic ha abbondantemente esaurito la sua funzione!!!
Grazie a tutti per le consulenze!!! :) :)
Immagine
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite