cali di tensione?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

cali di tensione?

#1 Messaggio da leggere da enzolin »

viggiando nell'oscurità ho notato un saltuario calo dell'intensità luminosa dei fari...

facendo maggiore attenzione ho notato che tale calo di intensità si manifesta contestualmente all'avvio della ventola del radiatore...

succede anche a qualcun altro o solo a me?

tale calo é da ascriversi ad un malfunzionamento dell'alternatore o é il ventolone di raffreddamento che assorbe troppa corrente? (o altro?)

é strano che a "tamponare" il maggiore assorbimento non provveda direttamente la batteria?

e ancora ... si tratterà di un calo di Volts o di Amperes?

oltre ai poli dell'alternartore, con il tester, che altri controlli posso provare a fare?

e inoltre é normale che la ventola parta anche con la venttura in marcia e con temperature esterne intorno ai 20 gradi?

e infine .... quanto spende normalmente per rifare la frizione?

grazie
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

Secondo me è normale, la ventola è piuttosto potente! Dovrebbe succedere qualcosa di analogo anche quando azioni l'alzacristalli in su con il vetro già chiuso!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#3 Messaggio da leggere da Luca69 »

Allo "spunto" il motore elettrico della ventola richiede parecchia corrente, ma non so se sia normale notarlo.
Quanto tempo ha la batteria? forse inizia a cedere :(
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#4 Messaggio da leggere da Stefano »

Prima cosa da fare è controllare i morsetti della batteria, Smontarli, spazzolarli, e rimontarli belli stretti.
Una pratica importante molto spesso trascurata.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

#5 Messaggio da leggere da Gho57 »

non è che hai una batteria piccola? poco potente?
Avatar utente
mattomatte
Socio
Messaggi: 2812
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

#6 Messaggio da leggere da mattomatte »

Lo fa anche la mia quando ho il clima accesso....batteria da 62h con circa 2 anni di vita...
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

ho controllato!

l'auto monta una batteria da 71 Ah, sembra recente, con i poli belli puliti e ho anche controllato gli elementi che sono tutti coperti dalla soluzione acida

il fatto che l'abbassamento di intensità luminosa dura fintanto che la ventola é in funzione (e non solo per lo spunto d'acensione), assieme al fatto che l'auto di mattomatte presenta lo stesso disturbo ma solo con il clima acceso mi fa supporre che il problema sia legato ad un anomalo assorbimento di corrente da parte del ventolone

intanto grazie per le indicazioni ... indagherò ulteriormente, magari presso un elettrauto...
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#8 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

la batteria può anche essere da camion e da 100A per dire, ma se l'alternatore originale carica solamente 55A per dire, la spesa in più di una batteria più grande non è conveniente...
Oltre alla ventola, dato che viaggi al buio leggo nel post nell'esempio citato, di conseguenza hai anche i fari accesi(e non consumano poco), oltre alla radio..un calo può anche straci.
Se piove, e hai anche i tergi accesi, il calo è ancora più vistoso.
In alcuni modelli, solamente alzando il volume della radio, i fari vanno a tempo di musica!
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8402
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Anche la mia lo fa, quando accendo il clima.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Stefano
Utente
Messaggi: 1252
Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
Località: La terra del Mutor

#10 Messaggio da leggere da Stefano »

Seba9-3 ha scritto:la batteria può anche essere da camion e da 100A per dire, ma se l'alternatore originale carica solamente 55A per dire, la spesa in più di una batteria più grande non è conveniente...
Mmmm... perchè, scusa?
Mi sfugge il collegamento tra la massima corrente erogabile dall'alternatore (in Ampere) e la capacità della batteria (in Ampere/ora)..... :@
enzolin ha scritto:con i poli belli puliti
Il fatto che siano puliti da fuori non significa che lo siano anche all'interfaccia tra polo e morsetto, o che il morsetto sia ben stretto. Fossi in te, controllerei. Male non fa.

Di solito non ci si rende conto di quanto i morsetti della batteria siano delicati ed importanti. Nella mia macchina ho avuto un periodo in cui restavo spesso con la batteria a terra, e, anche quando trovato un'altra auto a cui attaccare i cavi, dovevo tenerli collegati per un sacco di tempo perchè si ricaricasse e la macchina riuscisse a partire. I poli sembravano perfetti da fuori, ma dopo che li ho smontati, puliti e rimontati belli stretti, non ho più avuto questi problemi. Inoltre, la macchina partiva anche meglio.
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
galliclaudio
Utente
Messaggi: 55
Iscritto il: giovedì 14 agosto 2008, 1:21
Località: Roma

#11 Messaggio da leggere da galliclaudio »

Concordo pienamente con Stefano.
Due sabati fà in pista con la moto
Turno delle moto stradali, vado per accendere il motore, come aziono il pulsante si spenge il quadro e tutto tace. :(
Penso ad un fusibile, ma niente, tutto ok. :(
Allora penso ad i morsetti della batteria, smonto la sella ma li trovo stretti. :(
Rassegnato a chiamare qualche amico per farmi venire a prendere, provo a smontare il morsetto della massa. Nulla, pulito perfettamente. :(
Smonto allora il morsetto del positivo: sorpresa, una incrostazione di circa 1 mm sul piombo a contatto con il morsetto. :))
Ecco perchè risultava stretto, a forza di sfiammare si era formato uno spessore di ossido non conduttore.
Gratto l'ossido con il giravite, rimonto il tutto, metto in moto, e vedo che il turno per girare in pista era appena terminato.
Va beh...almeno torno a casa con la moto.
Morale della storia: controllare i morsetti della batteria anche quando sembrano stretti. :)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

#12 Messaggio da leggere da enzolin »

sono stato dall'elettrauto

mi ha detto che un certo calo di intensità all'avvio della ventola (che assorbe un sacco di corrente) é in un certo qual modo fisiologico soprattutto se la batteria non é al massimo e che tali sbalzi (ed é vero) si avvertono maggiormente qundo si viaggia un po' sottotono (tipo in città al minimo) ...

stasera provo a lanciarla e vedo se intorno ai 200 avverto ancora il calo di luminosità! :))

ho ricontrollato i morsetti ... sono a posto in tutti i sensi ... grazie ancora per le dritte
900NG Cabrio 2.0 SE Turbo 1997 (B204L) :l 9-5 1998 (B205E)
...se laora e se fadiga per la SAAB e per la ....
SDEP
Utente
Messaggi: 600
Iscritto il: sabato 28 giugno 2008, 12:47
Località: Forlì

#13 Messaggio da leggere da SDEP »

E' perfettamente normale. Giusto per farsi un'idea, i proiettori anteriori hanno una potenza di 55 W ciascuno, quindi 110 assieme. La ventola del radiatore ha una potenza che è almeno il doppio, se non addirittura il triplo. Se la batteria non è in forma non te ne puoi accorgere da questo, che come ha detto l'elettrauto è fisiologico e di per sè inevitabile.
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

#14 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Anche la mia lo fà.
Leggero calo di potenza dei fari anabbaglianti in occasione della accensione della ventola.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Baidu [Spider] e 1 ospite