Pagina 6 di 9
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 15:38
da Lucantropo
Ma che cosa stai combinando con il circuito di ricircolo dei vapori dell'olio?! Il motore è un B204,
non devi usare quello del B205!!!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 15:48
da Lucantropo
squarcia1955 ha scritto: si vedono bene i pistoni e non sono stampati ma fusi non sono uguali al b205 hanno il mantello piu esteso ma non sono certo stampati....
Una cosa è la fusione (iniezione di metallo fuso in uno stampo), un'altra lo stampaggio (pressoformazione del materiale fra due matrici, effettuata a caldo o a freddo)... non confondiamo la forgiatura a stampo con la forgiatura in se (tempratura).
I Pistoni del B204 sono fusi e forgiati (
TEMPRATI).
Nessuno ha detto che sono stampati o forgiati a stampo.
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: giovedì 11 novembre 2010, 21:41
da squarcia1955
ok capito perche di pistoni stampati me ne intendo abbastanza visto che sono molto impiegati sulle moto..domani devo andare alla saab per vedere MI FANNO FARE QUALCHE FOTO a delle 93 per vedere bene i cablaggi del motore ci sono cose che mancano ..sembra ma faccio anche fatica a dire cosa manca devo vedere una 93...vabbe ma non ci saranno problemi visto che vado dove la saab stessa si era interessata della cosa vi ricordate la questione dell'0lio ???
chissa cosa diranno ????
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 10:34
da Lucantropo
Magari se ci dici che problemi hai, di quali foto hai bisogno o ci fai vedere tu delle foto su cui hai dei dubbi potremmo aiutarti già noi, sotto ai nostri cofani abbiamo tutto ciò che ti serve sapere, ma è dall'inizio che te lo diciamo...
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 15:03
da squarcia1955
stamattina alla saab non ho risolto niente per demolizioni ho trovato un 95 che mi ha fatto capire un po di cose pero non so se mi fanno smontare le tubazioni che mi occorrono comunque e un 2300 sara uguale????come collegamenti
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: venerdì 12 novembre 2010, 15:06
da Lucantropo
Il basamento e la testa sono uguali, cambia l'albero a gomiti (che aumenta la cilindrata aumentando la corsa del pistone). Quindi direi di si.
Ma il vano motore della 9-5 è comunque diverso da quelle della 9-3.
ma che te lo dico a fare?!?!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 8:58
da squarcia1955
ok sono riuscito a smontare le tubazioni per i collegamenti mancanti...e stato un demolitore onesto un sacco di tubazioni manicotti perfino il flauto con gli iniettori guarnizioni portiere il tutto per 10€....ho fatto anche delle foto del vano motore speriamo che poi non mi scordo qualche tubo in giro
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 9:40
da squarcia1955
mi ci vorrebbe una 93 vicino perche u ub bel groviglio di tubi e dalle foto non puoi vedere molto ma ORMAI SIAMO ALLA FINE....se la testa del 95 e uguale sarebbe bene che la andassi a prendere per tenerla come scorta nei sedili in pelle chiede 50€...pero si sono bagnati sembra ormai era quasi notte e non si vedeva bene
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 15:47
da Miura
squarcia1955 ha scritto:ho trovato un 95
squarcia1955 ha scritto: guarnizioni portiere
Che te ne fai delle guarnizioni delle portiere di un 9-5 se tu hai una cabrio 9-3?
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 16:03
da squarcia1955
le guarnizione delle porte le adatto alla cabrio..niente di piu facile io sono di vecchia scuola quando ancora si usavano quelle a metraggio tocca solo avere attenzione a montarle certo si devono tagliare alla misura esatta e tocca essere molto precisi be certo che in catena di montaggio non si possono mica perdere in simili lavori ecco perche ora le fanno tutte intere per avere il taglio preciso tocca usare un flessibile con il disco da taglio per ferro sottile di quelli meno di 1mm e non certo con un paio di forbici e per avere la precisione di collegamento fra la parte vuota tocca tagliare un pezzetto della sezione vuota e tagliandolo oppotunamente metterlo all'interno un goccio si colla e sei a posto senza spendere quasi nulla...non so cosa costino ma di sicuro non sono a buon prezzo

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 17:34
da MarchinoLaPeste
Squarcia sei un grandissimo!

Devo dire che non ho mai visto una persona con così tanta passione... oggi siamo abituati che se uno vuole una cosa se la compra; è raro che uno se la faccia, tanto di cappello!!!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: sabato 13 novembre 2010, 18:11
da squarcia1955
io sono dell'idea che le cose tocca farsele .....e infatti le faccio la mia officina e dotata di tornio fresa trapano seghe a nastro per ferro poi le attrezzature che mi sono autocostruito tipo una calandta per lamiere e la motorizzazione di una trancia manuale ottenuta con un pistone ad aria il buratto per lavare i pezzi piccoli ecc ecc ..tempo fa ho costruito una boltola per chiudere una scala e mi servivano delle cerniere per lo scopo qualunque altro avrebbe fatto il giro delle ferramenta per trovare qualcosa che andasse bene ..io no me le sono costruite come ci volevano in 30 minuti con una lamiera di scarto
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: lunedì 15 novembre 2010, 22:06
da squarcia1955
oggi la 93 era per dire finita e abbiamo provato a metterla in moto....non e partita non arriva corrente alle candele....la benzina arriva potrerbbe essere la DI o il sensore dei giri domani con uno strumento lo proviamo e vediamo come va ......q ui ci vorrebe un amico con una 93 per fare una prova montare la DI sulla sua per vedere se funziona ...io ne ho 2 rosse ..non capisco perche siano diverse?????vabbe vediamo domani se il sensore funziona se e ok sara lei che non va nessuno le ripara????nella 95 dove ho prelevato le tubazioni l'avevano gia smontata pero ci sono altre 2 saab magari ce n'e un'altra ..poi ci devo tornare per prendere il bulbo temperatura acqua che ha uno spinotto diverso dal 900....pero collegando i fili puo andare lo stesso???
be anche se non e partita sono contento sono riuscito a collegare tutto fuorche i tubini piccoli be e un lavorone davvero

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 8:21
da Miura
Se hai montato il b204 con l'elettronica del b205,la DI deve essere
NERA.Forse non va in moto per quello

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 8:42
da squarcia1955
la DI e nera.....oggi controlliamo il sensore giri e vedremo come andra
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 10:54
da MarchinoLaPeste
Squarcia sei li nostro idolo!!!
ma... domanda: la macchina poi potrà circolare in strada?
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 13:32
da squarcia1955
io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 13:40
da SUPERFRA
squarcia1955 ha scritto:io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Cioè ? Non ti seguo … quando la farai immatricolare ritirerai giù tutto e rifarai tutti i lavori da capo ?!?!?! Non ti seguo proprio …...
Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 13:42
da cerry83
SUPERFRA ha scritto:squarcia1955 ha scritto:io spero che possa circolare .....vedremo quando la andro ad immatricolare cosa mi diranno.....forse dovro montarci il suo motore originale ma questo lavoro lo volevo fare ...il motore era della mia 900 incidentata...
Cioè ? Non ti seguo … quando la farai immatricolare ritirerai giù tutto e rifarai tutti i lavori da capo ?!?!?! Non ti seguo proprio …...
non penso che ci sia nessuno in grado di seguirlo!

Re: 9-3OG T7 - Trapiantarci un motore 900NG B204 , come si f
Inviato: martedì 16 novembre 2010, 16:03
da Lucantropo