Pagina 6 di 6

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:48
da desertstorm
Si si ho capito che il problema è lo scricchiolio, ma se devo essere sincero io non mi sento di dirti vai tranquillo. La c'è un contatto elettrico e quindi ci vuole uno sbloccante insensibile al passaggio di tensioni elettriche.

Ps.: Il riattivante elettrico svitol (quello della foto) non è affatto un riattivante spray a secco. Anzi è molto oleoso e non asciuga.

I riattivanti elettrici a secco, quelli che mi capita di usare nel fai da te per pulire i tuner sono quelli che quando spruzzi asciuga i un baleno. Io ho il CRC a secco.

Mi pare che proprio la CRC abbia un lubrificante al teflon che nel tuo caso sarebbe il massimo mo non saprei dove potresti trovarlo

Comunque, ripeto io lo Svitol classico non lo userei. Ma posso sbagliarmi, quindi decidi tu :)

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 12:54
da Lucantropo
Parli di questo riattivante?

Immagine

E' quello che ho già usato senza successo..

Volendo ho uno spray al silicone (o teflon, non ricordo) che uso per le guarnizioni... è questo. Il bello è che asciuga abbastanza velocemente, ma lascia uno strato leggero.. senza ungere esageratamente, ma non disturba il contatto elettrico?

Immagine

Il mio timore è che spruzzando il lubrificante il pulsante smetta di fare contatto elettrico..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:24
da desertstorm
Lucantropo ha scritto:Parli di questo riattivante?

Immagine

E' quello che ho già usato senza successo..
Si esatto è quello. Non hai risultati perche è uno spray a secco, non ne rimane traccia dopo pochi secondi o minuti dall'utilizzo.

Prova a usare il riattivante Svitol e vedrai che ti troverai benissimo. In pratica è quello che ti serve
Lucantropo ha scritto:Volendo ho uno spray al silicone (o teflon, non ricordo) che uso per le guarnizioni... è questo. Il bello è che asciuga abbastanza velocemente, ma lascia uno strato leggero.. senza ungere esageratamente, ma non disturba il contatto elettrico?
Non dovrebbe, ma come ti ho detto, con questo non mi sento di dirti "vai tranquillo". Io non lo userei, ma considera che in certe cose sono molto, troppo, pignolo.

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: mercoledì 17 agosto 2011, 13:28
da Lucantropo
che palle certo che per ogni cosa che bisogna fare bisogna sempre comprare un prodotto diverso.. :[

Comunque ti ringrazio, ci rimuginerò su.. sai, torno giusto stamattina da questa delusione.. e mi girano le palle al pensiero di andare a spendere altri soldi (per questo pochi, ma e vai una, e vai due, e vai trecento volte..) per qualcosa che magari per l'ennesima volta non sortisce risultato.. :v :v

Alla prima occasione lo comprerò, se non altro lo Svitol è uno dei pochi prodotti che mi ha dato soddisfazioni poderose.. speriamo che sia così tutta la loro linea..

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: venerdì 22 marzo 2019, 12:19
da giorullo
NEGATIV-AERO ha scritto:
martedì 7 dicembre 2010, 19:32
anche a me il sedile lato guida e non riesco a capire dove...

se lo fa solo quando c'è qualcuno seduto, probabilmente è la molla dell'aggancio della cintura di sicurezza. Se così fosse, un po di spray al silicone.
 

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: venerdì 22 marzo 2019, 14:20
da AeroGT
Giorullo... son passati 8 anni dall'ultimo post prima del tuo :8

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: venerdì 22 marzo 2019, 20:59
da Fedesh
...però a me il suo intervento è stato utile :))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plan

Inviato: sabato 20 aprile 2019, 0:40
da Il compare
giorullo ha scritto:
venerdì 22 marzo 2019, 12:19

NEGATIV-AERO ha scritto:
martedì 7 dicembre 2010, 19:32
anche a me il sedile lato guida e non riesco a capire dove...

se lo fa solo quando c'è qualcuno seduto, probabilmente è la molla dell'aggancio della cintura di sicurezza. Se così fosse, un po di spray al silicone.
 


No, penso sia il sensore presenza passeggero nel sedile infatti
Oltre intravedersi una forma sotto la pelle del sedile, se premo con la mano per qualche volta, si azzittisce per qualche oretta. Mi succede solo in estate, tra l'altro, quando la macchina è stata al sole. Forse devo farlo sostituire.
Dove prendete voi le parti di ricambio? Ebay?
Probabilmente devo acquistare anche una scatola dello sterzo, nuova.

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 12:04
da vincz
Ciao a tutti,
vorrei dare il mio contributo nel risolvere qualche rumorino dopo esser con molta pazienza riuscito ad individuare e ad eliminare. La 9-3 é la pre-restyling ed il topic é per la restyling ma siccome ambedue soffrono quasi degli stessi problemi, posto qui le soluzioni. Premetto che nel mio caso gli scricchiolii si verificavano quando percorrevo strade con asfalto molto ruvido e vecchio, con l'asfalto autostradale (perfettamente liscio ed in ottime condizioni) la plancia non emette nessun rumore molesto.

1) Bocchette aria: risolto!
Il rumore proveniva dalla bocchetta lato guida, dopo averla smontata, si nota subito che la principale causa sta nel fatto che é composta di due componenti non perfettamente combacianti; non so se é un errore di "fusione" delle plastiche o stampi difettosi ma, se fosse stata realizzata in un pezzo unico sicuramente non avrebbe emesso nessun rumore. La soluzione "home made" che ho utilizzato é......colla vinilica.
0002.JPG
0002.JPG (76.33 KiB) Visto 4530 volte
0003.JPG
0003.JPG (95.21 KiB) Visto 4530 volte
0004.JPG
0004.JPG (81.02 KiB) Visto 4530 volte
0005.JPG
0005.JPG (83.99 KiB) Visto 4530 volte
0006.JPG
0006.JPG (89.71 KiB) Visto 4530 volte
0007.JPG
0007.JPG (101.39 KiB) Visto 4530 volte
0008.JPG
0008.JPG (84.83 KiB) Visto 4530 volte
0009.JPG
0009.JPG (72.41 KiB) Visto 4530 volte
0010.JPG
0010.JPG (79.59 KiB) Visto 4530 volte
0011.JPG
0011.JPG (104.19 KiB) Visto 4530 volte
0012.JPG
0012.JPG (72.88 KiB) Visto 4530 volte
0014.JPG
0014.JPG (113.12 KiB) Visto 4530 volte
0015.JPG
0015.JPG (87.39 KiB) Visto 4530 volte
Giovanni M..JPG
Giovanni M..JPG (28.43 KiB) Visto 4530 volte



2) Sportellini laterali plancia: risolto!
Mentre le bocchette asciugavano ho guidato l'auto senza di esse ed ho potuto individuare chiaramente la provenienza di rumorini provenire dallo sportello portafusibili; il motivo é che essendo di plastica rigida, esso sfrega sulla plancia emettendo rumori. Ho risolto incollando (con una colla istantanea) delle striscette di spugna (max 3/4 mm di spessore) lungo tutto il perimetro dello sportello.
DSC_0003.JPG
DSC_0003.JPG (113.81 KiB) Visto 4530 volte
DSC_0004.JPG
DSC_0004.JPG (75.96 KiB) Visto 4530 volte
DSC_0005.JPG
DSC_0005.JPG (172.56 KiB) Visto 4530 volte
DSC_0006.JPG
DSC_0006.JPG (93.44 KiB) Visto 4530 volte
DSC_0007.JPG
DSC_0007.JPG (87.13 KiB) Visto 4530 volte
DSC_0008.JPG
DSC_0008.JPG (77.11 KiB) Visto 4530 volte



3) Griglia aria parabrezza: risolto!
Anche la griglia aria parabrezza lato passeggero vibrava, ho risolto incollandola; non vi mostro la foto da vicino perché ho fatto un leggero macello con la colla :o(
ar-0002.JPG
ar-0002.JPG (158.54 KiB) Visto 4530 volte




4) SID : risolto!
Dopo aver incollato la griglia parabrezza, la vibrazione si é purtroppo trasmessa al SID :sad:  , risolto incollando una striscetta di spugna a mo' di guarnizione.
sid-0002.JPG
sid-0002.JPG (147.89 KiB) Visto 4530 volte





5) Coperture delle cornici dei cristalli posteriori: risolto!
visto che c'ero, ho notato, toccandole, che le coperture posteriori di plastica delle cornici dei cristalli non sono fissate in modo eccelso; per evitare possibili emissioni sonore sgradevoli, ho deciso di inserire degli spessorini di spugna. 
cri-0002.JPG
cri-0002.JPG (146.74 KiB) Visto 4530 volte
cri-0003.JPG
cri-0003.JPG (126.7 KiB) Visto 4530 volte




6) Cintura sicurezza lato passeggero: risolto!

In presenza di disconnessioni sull'asfalto, proveniva un fastidioso rumore dal lato passeggero (il lato guida non fa rumore), per individuarlo ho sudato sette camicie, 10 magliette e 5 canottiere; Sono i ganci dell'affare metallico su cui é imbullonata la cintura e il regolatore d'altezza della stessa che urtano contro la lamiera del montante centrale; Risolto con immensa gioia e grande esaltazione (SIAMO A BERLINO BEPPE!!! SIAMO A BERLINO!!!) con degli spessorini quadrati in corrispondenza dei 6 ganci di appoggio.
cint-002.jpg
cint-002.jpg (41.1 KiB) Visto 4530 volte
cint-003.jpg
cint-003.jpg (106.24 KiB) Visto 4530 volte
cint-004.jpg
cint-004.jpg (115.61 KiB) Visto 4530 volte
cint-005.jpg
cint-005.jpg (42.87 KiB) Visto 4530 volte

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 12:46
da GheSo
Ma che bravo il nostro Vincz!!


Ottimo reportage

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 15:19
da HENRY
Un tutorial enciclopedico! :)

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: domenica 21 aprile 2019, 21:28
da Fedesh
Gran bel lavorone complimenti!!
Giovanni Mucciacia mi ha steso :D :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3NG Restyling - Eliminiamo gli scricchiolii dalla plancia

Inviato: martedì 30 aprile 2019, 11:43
da giorullo
GRANDE!!! Mi hai dato gli input precisi su cosa e come lavorare. Personalmente però ne ho scovato uno che credo sia molto più fastidioso: appena prendo una buca secca si avverte un fastidiosissimo cigolio che, fino a ieri pomeriggio non riuscivo a capire; grazie anche all'aiuto di un amico elettratuto, ho scoperto che proviene dalla zona cassetto porta oggetti. In pratica dando qualche  piccolo colpo col pugno, tra la striscia con la scritta airbag e la griglia da dove esce l'aria per il parabrezza, si sente sto maledetto cigolio. Il mio amico sostiene che possa essere qualche vite che si sia allentata. Sabato indagheremo meglio e incrociando le dita speriamo di risolvere.