900NG - Maptun Stage 1 info
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
viggen ha scritto:si so bone so bone
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Dov'è? a Pietralata?marcofinnista ha scritto:Porta pazienza prima o poi salteranno fuori, quello dove ho visto le prime pinze di cui ti parlavo venerdi è il demolitore che ritira le auto alla concessionaria ufficiale SAAB di Roma, quindi matematicamente prima o poi un'aero gli passerà per le mani basta solo saper aspettare cosi' con un centinaio di euro te la risolvi. Io almeno una volta al mese ci passo perche ho clienti in quella zona (non sia mai capitasse una talladega per espiantargli paraurti, cerchi, fascioni ed interni !) se mi capita di vederne una 9.5 aero ti avviso.
Ho visto rottamare certe auto qui alla concessionaria di Roma che sarebbero da condannare i proprietari ad andare a piedi per il resto della loro vita !!!!
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Ho un ulteriore quesito in merito...tanto chè ho fermato la spedizione delle pasticche per pausa riflessione .Lucantropo ha scritto:Allora:
Freni 900 pre-96 da 280mm: su questi è esperto Pietro7 in quanto li aveva sulla sua 900 del 95.. da quanto ricordo di ciò che diceva, la pinza è diversa da quelle successive. In merito ai mozzi posso invece garantire personalmente quanto prima affermato (a meno che Saab non abbia fatto un mese un tipo, un mese l'altro tipo, e poi ancora un altro, etc etc etc.. insomma, capiamoci).
Lo stesso discorso vale per passare dai freni da 280 a quelli da 288... ci vuole un supporto pinza diverso, ma in questo caso bisogna comunque cambiare la pinza completa (pinza + supporto) pr avere il risultato migliore in quanto quella precedente non è altrettanto performante.
Insomma, esempio pratico marco: Se io ti vendo le mie pinze, te le vendo complete di supporto.. così le monti e sono nella posizione giusta per mordere i dischi da 288mm. Devi solo far rettificare i mozzi per farceli salire, o se non trovi nessuno che te lo faccia comprare i mozzi anche usati da una 900 fine serie o 9-3.. però per sostituirli sulla tua devi anche cambiare i cuscinetti, insomma, l'operzione più veloce e semplice p trovare chi te li può rettificare.
I dischi li ho presi da 284 come gli originali perchè non mi andava di sbattermi per smontare rettificare ecc. ecc..., ma le pinze 9.3 ce le ho comprese di supporti...quindi se montassi dischi 284, pinze e supporti pinze 9.3 con pasticche 9.3 (cioe' per dischi da 288) il risultato sarebbe che la pasticca non si consuma negli ultimi 2mm esterni (per via della differenza di diametro del disco lievemente inferiore) perderei la superfice di contatto di 4mm sul diametro che comunque è minima ma l'impianto risulterebbe comunque + efficace per via della maggior performance della pinza 9.3 giusto ? In extremis poteri pure mettere la pasticca sotto la fresatrice CNC e lavorarla togliendole i 2mm esterni in eccesso (meta' della differenza del diametro disco) cosi' non farebbe manco lo scalino. Dico un'eresia ? Questo francamente è + facile di smontare i mozzi, tornirli e cambiare i cuscinetti perchè le pinze stanno attaccate con 2 bulloni e l'eventuale fresatura delle pasticche se necessaria sarebbe un lavoretto da mezz'ora che farei in casa.

Invece dopo aver rilevato queste quote riportate in tabella mi sembra che si possa fare la modifica senza perdere ne' superfice di contatto (rispetto al disco 9.3) per via del minor diametro del disco 900, e senza nemmeno dover fresare la pasticca perchè quest'ultima andrebbe a toccare il disco dove la pasticca originale 9.3 sul disco originale 9.3 non arriva cioè il punto sul bordo esterno dove lascia lo scalino dell'usura !
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Il demolitore di Pietralata!!!!!gripen ha scritto:Dov'è? a Pietralata?marcofinnista ha scritto:Porta pazienza prima o poi salteranno fuori, quello dove ho visto le prime pinze di cui ti parlavo venerdi è il demolitore che ritira le auto alla concessionaria ufficiale SAAB di Roma, quindi matematicamente prima o poi un'aero gli passerà per le mani basta solo saper aspettare cosi' con un centinaio di euro te la risolvi. Io almeno una volta al mese ci passo perche ho clienti in quella zona (non sia mai capitasse una talladega per espiantargli paraurti, cerchi, fascioni ed interni !) se mi capita di vederne una 9.5 aero ti avviso.
Ho visto rottamare certe auto qui alla concessionaria di Roma che sarebbero da condannare i proprietari ad andare a piedi per il resto della loro vita !!!!
Me lo ricordo bene perchè confina con la caserma dove ho fatto il militare e mi è rimasto impresso perchè quando facevo le guardie di notte questo qua si metteva a demolire certe macchine...
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
ecodrive ha scritto:Il demolitore di Pietralata!!!!!gripen ha scritto:Dov'è? a Pietralata?marcofinnista ha scritto:Porta pazienza prima o poi salteranno fuori, quello dove ho visto le prime pinze di cui ti parlavo venerdi è il demolitore che ritira le auto alla concessionaria ufficiale SAAB di Roma, quindi matematicamente prima o poi un'aero gli passerà per le mani basta solo saper aspettare cosi' con un centinaio di euro te la risolvi. Io almeno una volta al mese ci passo perche ho clienti in quella zona (non sia mai capitasse una talladega per espiantargli paraurti, cerchi, fascioni ed interni !) se mi capita di vederne una 9.5 aero ti avviso.
Ho visto rottamare certe auto qui alla concessionaria di Roma che sarebbero da condannare i proprietari ad andare a piedi per il resto della loro vita !!!!![]()
Me lo ricordo bene perchè confina con la caserma dove ho fatto il militare e mi è rimasto impresso perchè quando facevo le guardie di notte questo qua si metteva a demolire certe macchine...![]()
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
marcofinnista ha scritto:Ho un ulteriore quesito in merito...tanto chè ho fermato la spedizione delle pasticche per pausa riflessione .Lucantropo ha scritto:Allora:
Freni 900 pre-96 da 280mm: su questi è esperto Pietro7 in quanto li aveva sulla sua 900 del 95.. da quanto ricordo di ciò che diceva, la pinza è diversa da quelle successive. In merito ai mozzi posso invece garantire personalmente quanto prima affermato (a meno che Saab non abbia fatto un mese un tipo, un mese l'altro tipo, e poi ancora un altro, etc etc etc.. insomma, capiamoci).
Lo stesso discorso vale per passare dai freni da 280 a quelli da 288... ci vuole un supporto pinza diverso, ma in questo caso bisogna comunque cambiare la pinza completa (pinza + supporto) pr avere il risultato migliore in quanto quella precedente non è altrettanto performante.
Insomma, esempio pratico marco: Se io ti vendo le mie pinze, te le vendo complete di supporto.. così le monti e sono nella posizione giusta per mordere i dischi da 288mm. Devi solo far rettificare i mozzi per farceli salire, o se non trovi nessuno che te lo faccia comprare i mozzi anche usati da una 900 fine serie o 9-3.. però per sostituirli sulla tua devi anche cambiare i cuscinetti, insomma, l'operzione più veloce e semplice p trovare chi te li può rettificare.
I dischi li ho presi da 284 come gli originali perchè non mi andava di sbattermi per smontare rettificare ecc. ecc..., ma le pinze 9.3 ce le ho comprese di supporti...quindi se montassi dischi 284, pinze e supporti pinze 9.3 con pasticche 9.3 (cioe' per dischi da 288) il risultato sarebbe che la pasticca non si consuma negli ultimi 2mm esterni (per via della differenza di diametro del disco lievemente inferiore) perderei la superfice di contatto di 4mm sul diametro che comunque è minima ma l'impianto risulterebbe comunque + efficace per via della maggior performance della pinza 9.3 giusto ? In extremis poteri pure mettere la pasticca sotto la fresatrice CNC e lavorarla togliendole i 2mm esterni in eccesso (meta' della differenza del diametro disco) cosi' non farebbe manco lo scalino. Dico un'eresia ? Questo francamente è + facile di smontare i mozzi, tornirli e cambiare i cuscinetti perchè le pinze stanno attaccate con 2 bulloni e l'eventuale fresatura delle pasticche se necessaria sarebbe un lavoretto da mezz'ora che farei in casa.
Invece dopo aver rilevato queste quote riportate in tabella mi sembra che si possa fare la modifica senza perdere ne' superfice di contatto (rispetto al disco 9.3) per via del minor diametro del disco 900, e senza nemmeno dover fresare la pasticca perchè quest'ultima andrebbe a toccare il disco dove la pasticca originale 9.3 sul disco originale 9.3 non arriva cioè il punto sul bordo esterno dove lascia lo scalino dell'usura !
.................................
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
su PFS i dischi posteriori della 9-3 costano 20€ l'uno...
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3563

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3548
Io ho avuto per uno sventurato periodo un disco "piccolo" come il tuo.. e la pastiglia è troppo grande.. per buoni 2mm non viene consumata dal disco.. inoltre credo che usurerebbe il bordo estremo del disco che non penso debba consumarsi, ma debba fare il gradino, per non indebolire il bordo del disco asportandone il materiale.
Io non lo farei.. faresti lavorare insieme due componenti non pensati per farlo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
I dischi li ho gia' acquistati EBC, baffati e forati nella misura originale, per l'ant. ed il post., il dilemma è solo sulle pinze e pasticche da usare all'ant. in quanto dalle misure riportate in tabella mi sembra proprio che la pinza con supporto e pasticca 9.3 possa lavorare bene all'anteriore nonostante il disco standard + piccolo, il gradino che crea l'usura sarebbe pari a Zero in quanto terminerebbe a filo. La superfice morsa dalla pasticca sarebbe identica come se sotto ci fosse un disco 9.3 originale.Lucantropo ha scritto:fatto 30 fai 31.. i dischi anteriori della 9-3 costano 30€ cadauno..E così monti pastiglie e dischi nuovi in coppia.
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=3548
Io ho avuto per uno sventurato periodo un disco "piccolo" come il tuo.. e la pastiglia è troppo grande.. per buoni 2mm non viene consumata dal disco.. inoltre credo che usurerebbe il bordo estremo del disco che non penso debba consumarsi, ma debba fare il gradino, per non indebolire il bordo del disco asportandone il materiale.
Io non lo farei.. faresti lavorare insieme due componenti non pensati per farlo.
M'ero un po rotto ma le parole (sante) di Viggen riguardo le mie pinze m'hanno fatto riflettere e sto valutando di fare st'incrocio
In fondo ho le pasticche standard che ho preso dalla 9.3, potrei fare la prova con quelle senza comprare le EBC, poi se vedo che vanno bene ... le prendo per 9.3 senno' riscambio la pinza (che è un lavoretto molto veloce) e compro le pasticche ant. per 900.
Al posteriore confermo che rimane disco EBC baffato e forato in misura originale con pasticca EBC rossa. Stop.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Mo faccio la prova se funziona tutto per bene avremo scoperto un'altra alternativa per l'upgrade dei freni della NG900 e scriveremo un'altra pagina in SAAB PEDIA .
Comunque rimangono sempre ben accette consigli e critiche. Sono ambedue costruttive.
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Ma la pinza della 9-3 sulla staffa della tua non ci va? così da avere la pinza migliore posta alla distanza corretta..?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 900NG - Maptun Stage 1 info
Dovrebbe andarci, ma il problema è di tolleranza nella parte interna, usando la pinza con staffa 9.3 rimarrebbero 2mm prima del ringrosso del disco, usando la staffa 900 si va a toccare presumo...comunque avendo ambedue le staffe provar non nuoce...Lucantropo ha scritto:Secondo me rimane un upgrade non consigliabile.. nel senso che se tu non avessi giàòcomprato i dischi EBC non ti saresti nemmeno posto il problema ed avresti comprato i dischi corretti, no..?![]()
Ma la pinza della 9-3 sulla staffa della tua non ci va? così da avere la pinza migliore posta alla distanza corretta..?
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
