Pagina 6 di 7
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 16:29
da cerry83
PS: Il supporto motore principale credo sia questo:
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... cts_id=911
In effetti costa una fucilata...ma c'è la sua versione non originale per fortuna!!!
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=1702
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: venerdì 22 aprile 2011, 18:32
da Lucantropo
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 9:34
da cerry83
Si metto le punterie in lista!

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 13:14
da viggen
Lucantropo ha scritto:saaBruno ha scritto:
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 15:07
da cerry83
beh si...allora è più semplice togliere la testata...cosa già fatta!!

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 15:47
da Lucantropo
viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:saaBruno ha scritto:
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Ah, se non serve togliere l'albero tanto meglio, ma come mai il pistone non può essere sfilato da sotto? la camicia non è liscia sopra come sotto..? o incontra degli ostacoli...? io avevo sentito in generale che su altri motori si riescono a sfilare anche da sotto, poi non so.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: sabato 23 aprile 2011, 15:55
da viggen
Lucantropo ha scritto:viggen ha scritto:Lucantropo ha scritto:saaBruno ha scritto:
Luca, ma per sfilare la valvola da sotto il cilindro, ammesso sia possibile poichè come dice yello sono angolate e non verticali, bisognerebbe comunque aprire il monoblocco o sbarcare il motore, a quel punto non è comunque molto più conveniente smontare la testata?
Che io sappia sarebbe sufficiente togliere la coppa dell'olio, togliere l'albero motore, il pistone del cilindro interessato et voilà... sicuramente molto meno lavoro che togliere la testa (con tutto i lavori propedeutici che comporta come rimozione collettori ed altre cose per fare spazio, il corpo farfallato, tutto il refrigerante che se ne va in giro, etc etc...
NO LU,ALLORA PER PRIMA COSA I PISTONI NN ESCONO DA SOTTO BENSI DA SOPRA,QUINDI LA TESTA VA TOLTA PER FORZA,POI PER TOGLIERE L ALBERO MOTORE DEGLI TOGLIERE IL CAMBIO LA FRIZIONE IL VOLANO IL CARTER MOTRE,POI PASSI DALL ALTRA PARTE E TOGLI CINGHIA SERVIZI CON PULEGGIA, CARTER DISTRIBUZIONE,CATENA E POI PUOI PENSARE DI TOGLIERE L ALBERO MOTORE,CHE TRA L ALTRO SAREBBE INUTILE PERCHè PER TOGLIERE UN PISTONE BASTA TOGLIERE IL CAPPELLOTTO DELLA BIELLA LASCIANDO L ALBERO MOTORE.
GIUSTO PER PRECISARE
Ah, se non serve togliere l'albero tanto meglio, ma come mai il pistone non può essere sfilato da sotto? la camicia non è liscia sopra come sotto..? o incontra degli ostacoli...? io avevo sentito in generale che su altri motori si riescono a sfilare anche da sotto, poi non so.
no ci sono i supporti dell albero motore, e poi sarebbe impossibile rimetterlo essendo impossibilitati a far entrare le fasce elastiche
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 4:59
da marcofinnista
I supporti motore non c'è bisogno che li prendi da PFS li trovi tranquillamente qui in Italia non originali, considera che io con 220 Euro IVA compresa ce li ho presi tutti e 3 per la mia NG900.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 12:35
da cerry83
marcofinnista ha scritto:I supporti motore non c'è bisogno che li prendi da PFS li trovi tranquillamente qui in Italia non originali, considera che io con 220 Euro IVA compresa ce li ho presi tutti e 3 per la mia NG900.
Si però su PFS me la caverei con poco più di 100 euro...tutti e 3!
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 12:37
da Lucantropo
Inoltre puoi prendere un sacco di altri pezzi tutti a prezzi stracciati (o meglio, onesti).
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 12:46
da cerry83
tipo dichi e pastiglie per la 9.5!

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 14:55
da marcofinnista
Questo significa che i supporti della tua 9000 sono in generale + economici di quelli della 900, da PFS io avrei speso una cifra comunque superiore gravata perdipiu' dalle spese di spedizione, magari prova a farti fare un preventivo da un ricambista locale e valuti con maggior cognizione di causa.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 15:46
da Lucantropo
Non ha senso farsi fare un preventivo dal ricambista se si comprano anche altri componenti, comprare dischi e pastiglie freni per la sua 9-5 costa meno della metà che comprarli dal ricambista (dal quale non te la cavi con meno di 300€, o anche 350).. alla fine della fiera, calcolando tutto risparmierà come minimo 150€, anche 200. Se poi butta dentro anche il kit per la catena di distribuzione, punterie e altre amenità... PFS è imbattibile.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 16:40
da autoeconomo
PFS non conviene se si prendono ricambi originali, perché Manuel ci fa degli sconti ottimi. Ma negli altri casi, credo sia imbattibile.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 16:59
da Lucantropo
Beh si, ovviamente mi riferivo a ricambi di concorrenza... come quelli che ti vende un ricambista qualunque.

Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 18:03
da marcofinnista

Io con tutta la roba che ho comprato per la mia non l'ho trovato conveniente, ho acquistato altrove spendendo un pochino in meno e' pure vero che dipende da che tipo di articoli compri.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: domenica 24 aprile 2011, 18:23
da Lucantropo
Magari tu hai un ricambista onesto a portata di mano, io ormai mi sono rotto di sprecare tempo a cercare e vado diretto su PFS.
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 17:31
da cerry83
Dunque...a quanto pare la catena era già stata cambiata (a nostra insaputa...chissà da chi!!!). I supporti motore si cambiano anche dopo aver rimontato la testa, il lavoro è uguale!
Mi hanno sconsigliato di rigenerare la turbina perché costa un botto (500 euro e passa) e potrebbe non servire a nulla, perché probabilmente la turbina è a posto..
Il punto focale è questo:
Le valvole che saranno sostituite sono solo 2, le due di scarico di quel cilindro (oltre a quella rotta ce n'è un'altra messa maluccio). Come mai si sono ridotte così proprio in quel cilindro? L'ipotesi è che l'iniettore di benzina corrispondente non sia in ottime condizioni, voi cosa dite?
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 17:41
da saaBruno
cerry, per la turbina secondo me non ha senso intervenire se non da nessun problema, anche perche la manodopera è assolutamente indipendente dalla testata smontata. per il cilindro incriminato, potrebbe essere un ipotesi quella degli iniettori, io li farei revisionare, un officina attrezzata in genere ha il macchinario, vengono smontati puliti e nuovamente tarati
Re: 9000 - Grave problema al motore
Inviato: martedì 26 aprile 2011, 17:44
da cerry83
saaBruno ha scritto:cerry, per la turbina secondo me non ha senso intervenire se non da nessun problema, anche perche la manodopera è assolutamente indipendente dalla testata smontata. per il cilindro incriminato, potrebbe essere un ipotesi quella degli iniettori, io li farei revisionare, un officina attrezzata in genere ha il macchinario, vengono smontati puliti e nuovamente tarati
Beh a dire il vero ora la turbina è fuori dal vano motore (ovviamente non è stata aperta). Quindi ci sarebbe un risparmio di 5-6 ore di manodopera circa..a fronte però di 500 e passa euro di spesa aggiuntiva!!
Penso che la lasceremo così e poi si vedrà!