Pagina 6 di 7

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 16:10
da 9.3fast
Bha per me la storia della codifica non centra... non credo che quella centralina vada sposata col telaio...

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 16:25
da marcofinnista
Quoto senno' o si accendeva il CHECK ENGINE oppure l'auto non partiva per niente o peggio avrebbe manifestato qualche altro "strano fenomeno"

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 16:35
da Lucantropo
Col senno di poi direi proprio di no.. ma prima di questo episodio, chi l'avrebbe detto ? :neutral:

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 19:29
da gixxer
Lucantropo ha scritto:In effetti se lui ha spostato la centralina motore.. questa all'epoca immagino che venne programmata col telaio dell'altra macchina.. per spostarla su questa penso andasse riprogrammata col n° di telaio di questa.... però credo che l'abbia fatto altrimenti non penso che la centralina funzioni se non sposata con l'automobile... insomma, penso che non si avvierebbe nemmeno il motore, poichè bloccata, no ?
Anche io ho montato una ecu mappata di una 900 sulla mia 9-3 e in officina Saab mi hanno detto che le ecu con tecnologia t5 sono intercambiabili tra 900 e 9-3 senza codificare nessun dato del telaio.

Per questo motivo se io prendessi una ecu di un'altra 900 (sempre turbocompressa), la mia auto partirebbe lo stesso.

Nella 9-3 invece va fatta sposare la twice se viene cambiata per codificare le chiavi come é successo a me e per abilitare la funzione vss del antifurto che nella 900 non é arriva in tutti i modelli

Questo quello che ho saputo quando sono andato in officina perché pensavo che se avessi usato delle chiavi non codificate, l'auto si sarebbe avviata lo stesso e invece non é così perché é la twice che va codificata la Dice per abilitare le chiavi

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 19:32
da gixxer
E ti dirò di più: le ecu delle 900 dal 95 in poi si possono abilitare con le stesse funzioni delle ecu delle 9-3og.
Ossia, se la monto, funziona ma se con lo strumento tech, volessi abilitare la funzione vss con il telaio della macchina che a qual momento la monta, se successivamente dovessi togliere la ecu per metterla in un'altra 9-3og, questa non partirebbe
Adesso, io non sono un esperto di pc ma sembra che la ecu della 9-3og non sia che la stessa della 900 con delle funzioni aggiuntive

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 20:17
da Adrian
Questo è per la 93OG....ma penso che sia uguale anche per la tua!
Togli il relè e vedi se gli arriva il comando della DICE, basta misurare la tensione tra il - della batteria e dove arriva il cavo BN/RD (penso marrone/rosso...cmq 4 sono :D :D :D :D :D :D , ti renderai conto cosa vuol dire BN/RD!), deve essere 12V.
volori misurazione.pdf
(57.12 KiB) Scaricato 30 volte
funzionamento ventilatore.pdf
(154.9 KiB) Scaricato 35 volte
DICE.pdf
(69.48 KiB) Scaricato 32 volte
155.pdf
(28.65 KiB) Scaricato 34 volte

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: giovedì 12 dicembre 2013, 21:18
da marcofinnista
Grazie 10.000 caro, a buon rendere :)
Domattina me lo stampo e me lo leggo con calma poi passiamo all'azione :))

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: sabato 14 dicembre 2013, 10:27
da Adrian
Buon divertmento :) :)) :) !
schema.pdf
(197.69 KiB) Scaricato 32 volte
Elenco componenti ventilazione radiatore.pdf
(59.46 KiB) Scaricato 29 volte

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: sabato 14 dicembre 2013, 11:42
da marcofinnista
Portata da Natale, 100% che è la DICE perchè non parte mancio il compressore AC, visto che sono ambedue comandate dalla DICE....
Ora bisogna solo trovarne una :)

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 12:31
da marcofinnista
Oggi ho scmabiato la DICE con altre 2 che ho preso da un demolitore....niente da fa sta cazz di ventola non ne vuole sapere di partire, metendo in moto l'auto ed accendendo il clima alla temperatura minima dovrebbe partire subito la ventola ed il compressore AC...invece nisba :[[
A sto punto comincio a pensare seriamente ad un problema nel cablaggio.... :neutral:

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 14:08
da Adrian
:terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:
Non era più facile fare due misure con il tester, prima di qualsiasi cosa....?!

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 14:17
da marcofinnista
:o( pare proprio di si, domani provvedo che mio cognato è molto piu' pratico di me con la robba elettrica :o(

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 0:40
da desertstorm
marcofinnista ha scritto: A sto punto comincio a pensare seriamente ad un problema nel cablaggio....
Non scherzare!!!!
Ma cosa significa sostituire un cablaggio del genere ? (ammesso che tu lo trova e che tu fossi disposto ad usarne uno usato!!!)

Purtroppo il maledetto schema io non ce l'ho, ma come giustamente dice Adrian bisogna attestarsi i fili (operazione tra l'altro non facile)

Non facile perche mettiamo che i fili siano ok ed è il connettore della DICE a fare falso contatto, come te ne accorgi???

Comunque il mio suggerimento è di procedere in questo modo (dando per scontato che almeno la DICE sia funzionante)

Testare il funzionamento del motorino della ventola
Testare il funzionamento del trasduttore di temperatura
Testare il funzionamento del rele delle ventole

Dopo di che

Smonta il connettore della dice e verifica la continuità elettrica dei cavi del (QUINDI TESTER IN CONTINUITA'):

dal connettore del trasduttore di temperatura >> DICE (smonta il connettore della DICE e cerca di trovare i due pin relativi)
sul portarele del rele ventola pin relativi alla bobina del rele (pin 85) >> DICE (smonta il connettore della DICE e cerca di trovare i due pin relativi)
sul portarele del rele ventola (pin 87) >> positivo sulla ventola (uno dei due. una volta attestato segnatelo come positivo)

TESTER SU 12 DC

sul portarele del rele ventola (pin 30) ci deve essere un positivo fisso (prova tra pin 30 e massa batteria)
sulla ventola verifica (anche se non serve altrimenti non ti partirebbe nemmeno in manuale, ma trovandoti....) tra il polo di massa ed il positivo sulla batteria.



Dopo di che se tutto è ok restano solo:
DICE
Connettore DICE
Trasduttore di temperatura


Se nemmeno va, fatti un giro a Napoli e vediamo se S. Gennaro ci può mettere lui una buona parola. :)) :)) :))

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 7:21
da marcofinnista
Intendevo dire che forse uno dei fili che arriva alla ventola è cotto o danneggiato. SOstituire il cablaggio è una follia, ma passare un paio di fili nuovi è una cosa fattibile con una relativa facilita' . Magari pure volanti per fare un test .

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 8:25
da desertstorm
Allora testati i fili della ventola.

Positivo batteria ed uno dei dui file della ventola per verificare la presenza di massa. Quindi tester su 12volt (la massa alla ventola è sempre presente)

Per il positivo della ventola devi posizionarti visto che è comandato devi solo provarti la continuità (sarebbe troppo complicato far eccitare momentaneamente il rele) . Quindi il tester posizionato su "continuità" tra positivo ventola e pin 87

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 9:10
da marcofinnista
Oggi se mio cognato si sara' ripreso dal forte rafreddore che si ritrova ci mettiamo all'opera e verifichiamo. Grazie per il supporto tecnico, a buon rendere :)
Nella peggiore delle ipotesi ho gia' passato i fili e montato il pulsante supplementare in plancia per l'accensiona manuale, credo che una volta risolto il problema ce lo lascero' con tutto il cablaggio che puo' sempre tornare utile...non si sa mai... :))

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: domenica 22 dicembre 2013, 9:36
da desertstorm
Assolutamente d'accordo, lo fatto anche io sulla Golf. :))

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 21:59
da marcofinnista
Risolto,da stasera la ventola e' in modalita' "AUTO"...e' ripartita regolarmente :beer: :beer: :beer:

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 22:01
da GheSo
Alla fine cos'era?

Re: 900NG - Ebollizione acqua anomala

Inviato: lunedì 20 gennaio 2014, 22:04
da marcofinnista
Non arrivava corrente dal positivo di un rele' alla ventola, poi un fusibile bruiciato...poi qualche altra cosetta sicuramente me la sono persa per strada visto che sono "gnorri" in materia :o( , Ora non rimane che sostituire la strumentazione perchè lo strumento non funziona bene, probabilmente e' guasto ecco perchè non saliva oltre meta' scala nonostante il liquido fosse in ebollizione.
Un sentito ringraziamento a Vinpret per il suo provvidenziale intervento. :)
Baciamoci le mani :!