Pagina 6 di 7

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 16:06
da Lucantropo
Si, quello è naturale.. se poi sono vecchi e mezzi andati significa dargli il colpo di grazia.

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 14:22
da gixxer
Preso la coppia di supporti da neobrothers anche se non mi stano simpaticissimi. Dato che la spedizione costa 25 euro, ho comprato anche il supporto in gomma Powerflex per lo sterzo fermo restando che mi ero dimenticato che in officina ne ho due nuovi originali

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 20:32
da Lucantropo
si, ma il Powerflex non è in gomma, è in poliuretano, è più rigido. :)

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 14:24
da gixxer
Aggiornamento dei lavori.....cacchio

I supporti che pensavo fossero da cambiare, in realtà sono praticamente nuovi e stamattina ho chiamato il precedente proprietario che mi ha confermato averli cambiati assieme agli anell iin gomma, solo tre anni fa (circa 10000km fa) quindi ho preso i due supporti da neobrothers per niente.

Ce ne siamo accorti subito dopo averli smontati....l dubbio arrivava dai pezzetti di gomma che si vedevano al loro interno ma in realtà sono integri e in ordine.

A sto punto, dopo aver speso 120 euro per niente, rimangono solo le biellette della barra stabilizzatrice anteriore....

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:03
da Lucantropo
Se ti vibrano le ruote però verifica lo stato delle testine dei braccetti oscillanti..

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:50
da gixxer
Luc, l'avantreno è stato cambiato quasi tutto.

Ammortizzatori, molle, braccetti inferiori e posteriori con powerflex e supporti motore e cambio......

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 15:52
da gixxer
Dimenticavo....anche fatto revisionare i semiassi.
Dopo aver montato il supporto powerflex sull'anello destro che tiene la scatola dello sterzo il feeling é migliorato molto tra l'altro.
25 euro spesi bene.
Le ruote non vibrano, sulle asperità si sente come una botta che proviene da destra o sinistra a seconda di dove si voglia sterzare.

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 16:47
da Lucantropo
Avevo letto qualche post addietro che le ruote ti vibravano.
gixxer ha scritto:inizio a sentire delle vibrazioni dal volante. Rallento fino a 110 e ancora vibrazioni sembra quasi ci sia una ruota staccata, mi fermo e riparto piano. Non ci sono odori di bruciato. Sulla statale sento meno vibrare ma i rumori li sento ancora.

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 18:24
da gixxer
EEEEEEEEEEEEEEEE.............ho fatto tempo a cambiare cerchi e gomme nel frattempo...

La vibrazione in accelerazione era molto accentuata e mi pare che più di un utente del forum abbia avuto lo stesso problema.
E' stata risolta con la cementificazione del giunto interno del semiasse destro, quello che accogliere il tripode.

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 9:41
da Lucantropo
OK, buono a sapersi, perchè anche a me capita di sentire un leggero "crocrocro" nelle rotonde quando do un po' di gas con raggio di sterzata corto e ricordo che sulla Talladega ebbi lo stesso problema e dovetti sostituire però il tripoide...

Magari è anche nel mio caso quella la ragione della vibrazione che avverto oltre i 110 e che aumenta più aumenta la velocità.. nonostante abbia appena fatto ribilanciate le ruote.

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 15:22
da gixxer
Stamattina ho portato a casa la mia 9.3, la differenza rispetto a prima é notevole.

I supporti insieme con i cuscinetti e i tiranti della barra antirollio erano evidentemente necessari.

Adesso non scarta più....che bella eh?

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 16:13
da marcofinnista
:) E' un'altra macchina rispetto a qualla che hai comprato qualche mese fa :)

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 16:37
da gixxer
Non è stata mantnuta molto bene. Io poi sono abbastanza puntiglioso sulla manutenzione e infatti le ultime 4 auto che ho avuto, appena prese hanno ricevuto molti miglioramenti..per poi essere vendute quando invece erano da sfruttare. Difettaccio mio

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 16:43
da marcofinnista
Non pensare che le altre siano state tenute molto meglio, il problema e' che chi è puntiglioso ed esigente certe pecche le nota e le corregge, ma per molti altri invece non è cosi', va bene tutto basta che cammina :sorry:

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 17:02
da gixxer
Beh per esempio amo avere sempre una copia di qualsiasi ricambio e ho la mania delle viti. Ne mancavano 4/5 sul rivestimento del bagagliaio e ne avevo messe alcune che avevo della mia bmw (non ti dico le bustine di anelli in gomma, viti....).
Per averle tutte uguali ne ho preso 4 in magazzino ricambi Saab e mi hanno chiesto EUR 4,00 cadauna...un furto.
Considera che le stesse, originali bmw, costano EUR 6,00 al sacchetto e ce ne sono 10
Perfino il coperchio posacenere posteriore, le viti dei carter inferiori (che ho comprato perché non c'erano) ho preso.

Mi mancano solo:
un set di teppetini originali
una barra duomi di quelle serie
rinforzo inferiore e barra antirollio posteriore

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 19:46
da marcofinnista
Sai che la mia aveva cominciato a fare il famoso "toc" toc" sterzando un pochino nei piccoli movimenti tipo in fase di parcheggio o in uscita dal cancello di casa, ma lo faceva poco spesso e solo in determinate condizioni, ora in un paio di settimane il rumore è aumentato ed anche in coda nel fermarmi e ripartire me lo fa ... mi innervosice ... :[[

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 20:55
da gixxer
Con le strade che abbiamo, l'avantreno subisce botte pazzesche. anche sul 330ci avevo cambiato quasi tutto l'avantreno con ricambi meyle rinforzati (ottimi prodotti sul serio), kit Eibach Sportsline (lo vendono in Germania, ammo Sachs sport e molle Eibach) e barra duomi della Wiechers (ottima anche questa, costruiscono barre duomi in acciaio e alluminio)
Peccato che la Wiechers non produca barre per 9-3og. siamo fuori ot comunque. e vai con la WR100.........il distributore é sulla strada per andare a lavorare hihihihiihihih

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 20:26
da marcofinnista
marcofinnista ha scritto:Sai che la mia aveva cominciato a fare il famoso "toc" toc" sterzando un pochino nei piccoli movimenti tipo in fase di parcheggio o in uscita dal cancello di casa, ma lo faceva poco spesso e solo in determinate condizioni, ora in un paio di settimane il rumore è aumentato ed anche in coda nel fermarmi e ripartire me lo fa ... mi innervosice ... :[[
Torvata la causa del "TOC" all'avantreno, ho fatto alzare la macchina sul ponte e l'abbiamo controllata in ogni dettaglio il rumore è provocato dalla scatola guida quindi al prossimo giro sostituzione e gia' che ci si mettono le mani si rifa' pure la distribuzione con eliminazione dei contrlberi di equilibratura .

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 22:29
da Adrian
marcofinnista ha scritto:...... ho fatto alzare la macchina sul ponte e l'abbiamo controllata in ogni dettaglio il rumore è provocato dalla scatola guida ....
Ciao,
E come vi siete accorti? Muovendo la parte centrale, dove i braccetti dello sterzo sono attaccati con le due viti alla scatola ?

Re: 9-3OG - Supporto ammortizzatore rotto

Inviato: lunedì 7 ottobre 2013, 5:14
da marcofinnista
No, si sente muovendo in maniere brusca e repentina il volante a dx ed a sx con le ruote che poggiano a terra ovviamente senno' in mancanza dell'attrito dei pneumatici non senti nulla.
Senti quindi il toc un po piu' leggero essendo l'auto ferma ma in movimento il rumore si amplifica .