900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#121 Messaggio da leggere da marcofinnista »

MarchinoLaPeste ha scritto:Marco ma una qualche foto dei lavori? :$ Penso di non essere l'unico curioso a voler vedere come si sta trasformando la tua 900 :) !
Hola ! Finalmente oggi mi sono riuscito a ritagliare una giornata libera ed ho installato tutto l'impianto audio. Pure qua le modifiche obbligate non sono mancate perchè su questa macchina poiu' smanetto e piu' mi convinco che niente è semplice.
Riassumendo ho installato:
Autoradio DVD touch screen AUDIOMEDIA AVM398DD
Amplificatore MACROM 44.50 4/3/2ch
4 altoparlanti coassiali 160mm MACROM 52.60 (2 portiere + 2 pannelli post.)
2 altoparlanti ALPINE SXE 0825 S (in plancia)
1 Subwoofer BLAUPUNKT GTi 300 (bagagliaio...che è praticamente finito!)

Il lavoro è piuttosto complicato se a qualcuno interessa apro un topic con spiegazioni e foto per chi volesse fare un'impresa del genere perchè tale è.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#122 Messaggio da leggere da jpm »

marcofinnista ha scritto:Il lavoro è piuttosto complicato se a qualcuno interessa apro un topic con spiegazioni e foto per chi volesse fare un'impresa del genere perchè tale è.
Direi che è d'obbligo (mi sembra di intuire che le foto le hai già fatte) :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#123 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Eh si, le foto le faccio sempre per tener memoria di tutto cio' che faccio senno' se un giorno mi dovesse venire qualche dubbio per togliermelo mi toca rismontare mezza macchina. :)
Comunque stasera sul tardi provvedo a fare il reportage.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#124 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Domattina una bella pulita ai nuovi interni della mia pupa, finiti tutti i lavori interni, e comincio a postare le foto della trasformazione dell'interno cosi' mi rianimo un po che sto giochetto è stato veramente impegnativo oltre ogni previsione. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#125 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Potresti fare un'ottima guida! :) :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#126 Messaggio da leggere da marcofinnista »

E' quello che sto cercando di fare, ad averla trovata io una guida del genere per trasformare una NG900 in 9.3. Avrei di sicuro lasciato perdere :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

No scherzo mi sto divertendo molto, mi piace fare cose diciamo...alternative... :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#127 Messaggio da leggere da Maurolive »

marcofinnista ha scritto:E' quello che sto cercando di fare, ad averla trovata io una guida del genere per trasformare una NG900
No scherzo mi sto divertendo molto, mi piace fare cose diciamo...alternative... :)
secondo me ti sei imbarcato in un'operazione incasinatissima :)
ma come potevi pensare che fosse facile?

più che altro, da quando leggo il tuo topic, mi chiedo perché lo fai... se la 900 non andasse già bene così com'era.
E poi il risultato sarà comunque una 900 invendibile... eventualmente volessi farlo.

di sicuro ti stai divertendo, e siamo impazienti di vedere il risultato!!! :) :)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#128 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Maurolive ha scritto:
marcofinnista ha scritto:E' quello che sto cercando di fare, ad averla trovata io una guida del genere per trasformare una NG900
No scherzo mi sto divertendo molto, mi piace fare cose diciamo...alternative... :)
secondo me ti sei imbarcato in un'operazione incasinatissima :)
ma come potevi pensare che fosse facile?

più che altro, da quando leggo il tuo topic, mi chiedo perché lo fai... se la 900 non andasse già bene così com'era.
E poi il risultato sarà comunque una 900 invendibile... eventualmente volessi farlo.

di sicuro ti stai divertendo, e siamo impazienti di vedere il risultato!!! :) :)
Beh diciamo che lo sto facendo perchè la mia 900 non stava poi cosi' bene, non dare molto peso alle foto che vedi nel mio profilo, quelle sono di 2 anni fa quando la mia bella pupa stava sempre chiusa in garage, coperta col telo ed usciva 2 o 3 gg a settimana (perchè era una terza auto), ora è un bel po + usurata, è al quarto anno in mia compagnia ed ha trascorso l'ultimo anno parcheggiata all'aperto quindi s'è beccata un anno di sole e ti posso garantire che ha fatto una brutta "calata", le plastiche dei paraurti sono tutte sbiadite ed i sedili anteriori un bel po usurati con la comparsa di brutte crepe. Con gli interni che ho montato ha acquistato nuova luce, (rimane solo da rifare una piccola cucitura sul sedile guidatore) ed i sedili sono notevolmente + confortevoli rispetto agli originali, oltre ad aver risolto il problema non da poco che il sedile conducente 9.3 con la maggior escursione mette perfettamente a suo agio mia moglie nella guida che prima aveva grosse difficolta' ad arrivare ai pedali. Aparte cio' la mia NG900 è comunque una auto invendibile per via del caro bollo e caro benzina, oggi nessuno si sogna di comprare un'auto vecchia di 16 anni che comporta pieni all'odine dei 90/95 Euro (per 500km di autonomia) ed un bollo di quasi 500 Euro, quindi il discorso rivendibilita' lascia il tempo che trova almeno a breve e medio termine. Certo che a lungo termine devo darti ragione, al ventesimo anno le quotazioni potrebbero iniziare a salire ma la mia fra altri 4 anni, con i km che ci percorro sara' arrivata a quasi 260/270.000Km, quindi sarebbe comunque di nuovo messa male e varrebbe solo pochi spiccioli . Il discorso sarebbe sensato se la chiudessi di nuovo in garage come facevo prima e la conservassi come una reliquia, ma non credo abbia senso. A me piace godermele le cose...quindi la logica conclusione è:
me la trasformo (visto che l'estetica m'ha pure un po annoiato) me la godo rinnovata e quando arriva al capolinea, la smonto ne rivendo i pezzi di ricambio, si prende una bella cabrio Aero, del 2000/2001 e via ! :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#129 Messaggio da leggere da Miura »

marcofinnista ha scritto: le plastiche sei paraurti
Nessun problema nei parcheggi! :D
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#130 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Miura ha scritto:
marcofinnista ha scritto: le plastiche sei paraurti
Nessun problema nei parcheggi! :D
Oooops ... corretto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#131 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Hola ! Ieri sera visita dal carrozziere, i paraurti sono pronti per la verniciatura e mercoledi dovrei ritirarli (mi sono raccomandato che la verniciatura non fosse come quella delle 9.3SS :)) )
Quindi la settimana prox si passa alla sostiuzione dei supporti motore, silent block bracci oscillanti, freni, intercooler e alla fine si aggiorna la carrozzeria. Finalmente questa trasformazione si avvia alla conclusione.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#132 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Arieccoci sistemata definitivamente pure la capote che in SAAB in occasione della riprogrammazione mi avevano detto che aveva problemi al motorino posteriore della cappelliera. Ho preso il motorino di una 9.3 allo sfascio, ci ho smontato il meccanismo ed ho rimontato solo il motorino sulla mia.
C'haveva problemi si sta capote, ... bastava guardare il motorino sostituito per notare che c'erano segni di calcare sulla giunzione del motorino al meccanismo, una vite era lenta quindi la guarnizione non faceva tenuta e ci entrava un po d'acqua, col bel tempo la capote funzionava bene, con pioggia e umidità non si apriva e il SID segnalava "agganci capote" (dovevano essere per forza i posteriori perchè gli anteriori li avevo sistemati precedentemente).
Inoltre la linguetta del sensore posteriore di aggancio cappelliera andava un po sollevata verso l'alto per chiudere bene il contatto perchè s'era schiacciato per vecchiaia. Un pizzico di spray per contatti e voila'!
Quindi alla faccia del meccanico dell'officina SAAB che mi ha detto alla riconsegna...."Tienitela cosi' sta capote e cerca di aprirla il meno possibile, perchè per sistemarla per bene devi cambiare i motori e ti costa una fortuna, non ne vale la pena..."
Non capisco come si fa a non vedere oltre il proprio naso. Se a certe cose ci arrivo io con tale facilita', un meccanico specializzato che fa solo quello nella vita dovrebbe arrivarci senza nemmeno guardarla la macchina.....
Ora scabriolate no limits che è tornato pure il sole !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#133 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

:beer: :beer: :beer:
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#134 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

infattti i meccanici per me sono dei veri incompetenti......per il motorino della cappelliera e un po un casino e un sistema delicato ma se come dici hai smontato e rimontato ok va benissimo
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#135 Messaggio da leggere da marcofinnista »

squarcia1955 ha scritto:infattti i meccanici per me sono dei veri incompetenti......per il motorino della cappelliera e un po un casino e un sistema delicato ma se come dici hai smontato e rimontato ok va benissimo
E' un sistema banale. un motorino (da 2 soldi !) che muove due piastrine dentate a cremagliera, quando smonti basta che conti i denti a vista, gli scatti una foto e li rimonti nella stessa posizione senno' le aste comandate non faranno arrivare i ganci a fine corsa per una chiusura perfetta. Se proprio sei sfigato e il motorino è K.O. lo fai rigenerare e ci rimetti su lo stesso che hai smontato. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
squarcia1955
Utente
Messaggi: 507
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 14:39

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#136 Messaggio da leggere da squarcia1955 »

ok perfetto ma ora ho una 93 e semnbra banale ma e molto meglio solo che non va non cammina come vorrei ma sistemeremo anche quello
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#137 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Individuata, è esattamente come la tua, le foto che hai messo pero' sono capovolte giusto? Cioè se io apro il cofano e guardo la scatola dello sterzo dal davanti dell'auto il soffietto di gomma deve stare a destra del morsetto.
Quindi il morsetto da acquistare sarebbe questo
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=2894
giusto ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#138 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La prima foto che ho postato l'ho trovata su google, e a guardare bene dev'essere di una saab con guida a destra. Io c'ho la scatola guida vecchia, quella più grossa. Tu devi prendere quello per la guida a sinistra.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#139 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Questo m'è capitato per primo sotto mano non ho manco fatto caso alla guida dx o sx l'importante è la forma del pezzo azzurro ritratto nella foto...asp che posto quello giusto....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG Cabrio - Info trasformazione in 9-3OG

#140 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non ce sta...cìè solo per guida a dx...
:unpleased:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite