Pagina 7 di 11
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 15 dicembre 2020, 5:51
da huskywr240
SAABMAX79 ha scritto: ↑domenica 13 dicembre 2020, 21:56
Scusate, ma le auto che avete, di solito, non le usate? Cioè le tenere come seconda auto per il week o addirittura per usarle una o due volte l’anno?
Perché ad esempio il mio PatrolGr che sto restaurando, anche dopo 6 mesi che era fermo, con la batteria “Bosch” è partito al primo colpo, la batteria è del 2010 ed il patrol l’ho usato solo nel 2019...
Ha senso usare questi mantenitori? Non capisco, costano come una batteria nuova.
Come ti han detto altri c'e' chi ha una seconda auto da weekend che usa solo se c'e' sole nel caso delle cabrio, quindi poco.
Una batteria regge meglio la sovraccarica ma non la scarica, lasciare una batteria sempre bassa la porta a cedere prima, cosi' come lunghi periodi di fermo provocano la solfatazione degli elettrodi che crea guasti irreparabili, da qui la funzione presente nei mantenitori non di fascia bassa.
Per quanto riguarda i fulmini ne l caso basta montare uno scaricatore del tipo idoneo collegato alla presa elettrica dove si collega il mantenitore.
In ogni caso c'e' un trasformatore di mezzo ed e' piu' facile che bruci prima di trasmettere una sovratensione, dipende poi anche dal box, in un condominio e' difficile si possa propagare a tutte le utenze, mai successo, piu' probabile in altri ambiti o case singole.
Re: Caricare la batteria auto con
Inviato: martedì 15 dicembre 2020, 5:52
da huskywr240
Lucio ha scritto: ↑domenica 13 dicembre 2020, 10:15
Beh, se è per questo anche il mio ha questa dotazione.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Cosi' non e' male, ma di che marca e' ?
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 15 dicembre 2020, 10:09
da Lucio
Ancora più sopra

troverai tutto: marca e modello (c'è anche la versione Bluetooth).
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 16:20
da huskywr240
Abbi pazienza son andato indietro di pagine ma non ho trovato la marca
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 16:58
da Lucio
Eccolo.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: venerdì 18 dicembre 2020, 23:36
da huskywr240
Grazie, non sembra male, ha parecchie funzioni ed e' compatibile con diversi tipi di batterie, io lo prerirei al ctek
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: giovedì 31 dicembre 2020, 17:22
da Lucio
Mi confermate che quando si stacca la batteria si resetta soltanto l'orologio e il fine corsa degli alza vetri su una 9.3?
Oppure c'è qualcos'altro?
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 16:14
da Lucantropo
Sulle restyling si resettano anche le impostazioni dell'equalizzatore audio (sia Radio che CD). Le stazioni invece rimangono memorizzate.
Io alla fine mi sono deciso e mi sono preso questo, in offerta su Amazon con tante recesioni positive:
https://www.amazon.it/gp/product/B08B8L ... UTF8&psc=1
Su Amazon si trova con diverse marche, prezzo simile, ma sembra essere sempre lo stesso prodotto.
6A per batterie fino a 120Ah e ha anche la funzione Repair che fa la desolfatazione e ricarica in 7 fasi (richiede circa 16h). La proverò sia sulla Cabrio che ha la batteria vecchia di 1 anno che sulla Sedan che ce l'ha invece vechcia di 2 anni e mezzo. Mai messe sotto carica da quando sono state montate nell'auto, ne una ne l'altra.

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 16:30
da Lucio
Penso sia un buon carica batteria ma secondo me se si trova anche con il desolfatore sarebbe il massimo.
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 16:50
da Lucantropo
Di quale parli?
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 17:31
da Lucio
Ah scusa non avevo notato che la funzione di desolfatazione è presente, giusto?
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: lunedì 1 febbraio 2021, 17:48
da Lucantropo
Sì, sembra di sì, all'inizio del programma di "riparazione" che prevede desolfatazione iniziale e diversi cicli di carica a diversi voltaggi/amperaggi.
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:09
da desertstorm
eh ma non è protetto contro le sovratensioni ....
Se arriva uno sbalzo di tensione del gestore ti friggi le centraline dell'auto .... fai attenzione !!!
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 10:13
da Lucantropo
Di quale parli? Nella descrizione di quello che ho preso io c'è scritto:
Protezione da sovratensione, protezione da collegamento inverso(per errore di collegamento positivo e negativo) protezione da cortocircuito, protezione da sovracorrente, protezione da surriscaldamento.protezione da bassa tensione.

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 14:36
da desertstorm
Allora dovrebbe essere protetto.
Fermo restando che andrebbe spiegato (da parte loro) che cosa intendono per "sovracorrenti"
Ovvero, quelle che potrebbero essere generate dai circuiti elettrici interni (all'apparecchio stesso ... magari per malfunzionamento) o quelli generati dal gestore elettrico (enel per capirci)
Io credo si tratti del primo caso.
Nella seconda ipotesi ... l'eventuale blocco del passaggio di tensioni elevate non sarebbe garantito.
Ovvio che sono eventualità rare .
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 15:18
da Lucantropo
Non saprei, non me ne intendo molto come sai... Però parla sia di sovratensione che di sovracorrente, come se fossero due cose diverse, per cui penso che la prima protezione (sovratensione) dovrebbe proteggere da sbalzi di tensione, ad esempio se la rete superasse i 240v, l'aggeggio blocca.
Una domanda: è indifferente fare l'operazione di riparazione della batteria (con desolfatazione, etc...) a batteria collegata o scollegata?
Io non conto di lasciare il mantenitore collegato per giorni o settimane, ma di usarlo magari ogni tot mesi per dare una ricaricata alla batteria e magari fare la desolfatazione una volta l'anno, magari prima dell'inverno. Non mi piace mai l'idea di collegare/scollegare la batteria, a meno che non veramente raccomandabile, visto che si continua a dare e togliere picchi di corrente alle centraline...
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 17:04
da vincz
Per essere ancora più protetti dagli sbalzi potresti evitare di collegarlo direttamente alla presa. Esistono delle "ciabatte" , utilizzate soprattutto per PC e portatili, che proteggono dagli sbalzi e pure dai fulmini...proprio per evitare di friggere componenti e schede elettroniche
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 17:42
da Lucantropo
Sinceramente non mi preoccupa, in una vita non ho mai cotto un solo dispositivo a causa degli sbalzi di corrente... Ho pure il parafulmine sul condominio

Mi affiderò al fatto che sia riportata una protezione da sovratensione e incrocerò le dita che se mai dovesse accadere, non accada proprio in quelle 16h in cui ho collegato il caricabatteria.

Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 17:49
da desertstorm
Lucantropo ha scritto: ↑martedì 2 febbraio 2021, 15:18
Una domanda: è indifferente fare l'operazione di riparazione della batteria (con desolfatazione, etc...) a batteria collegata o scollegata?
In teoria non sarebbe necessario. In quanto ad essere applicati sono impulsi di sovracorrente e non sovratensioni.
In pratica, visto che la desolfatazione va eseguita al massimo un paio di volte l'anno e visto che dura al massimo un paio di giorni, si può anche scollegare la batteria.
Cosi l'apparecchiatura "lavora" meglio.
Re: Caricare la batteria auto con "smart charger"
Inviato: martedì 2 febbraio 2021, 18:36
da Lucantropo
Ok, magari la stacco, anche perché così mi tolgo il dubbio su come collegare i morsetti. Sarà un mio limite, so che il telaio fa parte del circuito, ma ho sempre il dubbio che ci sia un punto sbagliato o che non conduce (la vernice non isola?)...
Non si può collegare ugualmente ai poli della batteria e basta, anche se è collegata?

- IMG_20210202_183159.jpg (121.29 KiB) Visto 11070 volte