Pagina 7 di 7

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 17:49
da Lucantropo
No aspetta, io non sto parlando di una revisione del turbo in seguito a rottura!! Dove devi magari cambiare la girante perchè s'è rotta, o riequilibrarla, rettificarla e così via.. il tuo è un turbo sano, non è da "riparare"... parlo solo della sostituzione delle guarnizioni.


Tipo questi, costano una cinquantina di euro: http://shop.ebay.it/i.html?_nkw=saab+90 ... m270.l1313

Bisognerebbe informarsi se esistono anche qui da noi pressi vari ricambisti (immagini di si, dove si servono quelli che fanno la revisione di turbine rotte), così eviti di acquistare dagli USA o da Taiwan che non sai mai quando ti arriva.

Togli il turbo, lo smonti, sostituisci tutti i componenti vecchi con quelli nuovi, lo riassembli e lo rimonti. Quanto tempo ci vorrà? credo che possa farlo anche Andrea, paghi la sua manodopera, ma non penso proprio che ci vogliano 10h di lavoro! Anche Alex l'ha fatto, penso che in un'oretta si faccia, una volta che il turbo è già poggiato li sul banco.

Io parlo per sentito dire eh, non voglio mica dire ad Andrea che cosa deve fare, figuriamoci.. prova a fargli vedere questi kit di revisione e senti un po' che ne pensa.

9.3fast l'ha fatto (su turbina correttamente funzionante, ma vecchia) e dice che ha sentito grande differenza... risposta del turbo migliore, più pronta e consumi inferiori (se la girante ha meno attrito è evidente che tutto il sistema di sovralimentazione diventi più efficiente). Un giorno o l'altro penso che lo farò anch'io sulla mia Cabrio.. anche se sembra funzionare da dio.. ma dopo 12 anni e 180,000km di lavoro a 5-700°c credo che quei componenti soggetti ad usura non siano più in condizioni ottimali come da nuovi.. :)) In questo modo si dovrebbe prevenire la rottura/usura normale.. che ti causerebbe comunque dover fermare la macchina e smontarla e farla revisionare.. o se ti si inchioda si che devi spendere 500e per rettificarla e quant'altro..

Comunque in merito al guasto i casi sono due... o quel cilindro girava troppo magro... oppure le punterie erano vecchie e le valvole ormai picchiavano a fine corsa.. e a furia di picchiare prima o poi una si sbecca.

A mio zio è successo questo, la sua Volvo T5 non ha le punterie idrauliche e ogni tot km vanno registrate, ovviamente il suo meccanico non l'ha mai fatto e quindi sbattevano tutte sulla sede.. se n'è rotta solo una perchè è ovvio che su 16/20 valvole una, anche se sono tutte nella stessa condizione, si rompa prima delle altre.. Poi te ovviamente ti sei fermato e non hai rotto le altre, ma se il problema è di registrazione.. di punterie ormai squagliate.. se fossi andato avanti così alla lunga le avresti fatte fuori tutte.

le punterie le avete controllate..? facevano ancora il loro dovere o ormai erano completamente inefficaci?

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 26 aprile 2011, 18:32
da cerry83
Grazie per il link, gli scrivo subito una mail! :))
Per quanto riguarda le punterie, ha detto che sono perfette. Saab non ha mai avuto di questi problemi. Invece dalla sua esperienza ha notato che le VW (per esempio) sono molto fragili in questo particolare..

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:56
da cerry83
Ragazzi!! La fenice è rinata!!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 9:58
da cerry83
Altra foto..

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:34
da MarchinoLaPeste
:beer: :beer: :beer:

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 10:40
da velvet
Grande Cerry !!!! :) :beer: :beer: :beer:

Avete fatto bene !

Ora raccontaci di più.

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:14
da vinsempre

:bigsmile: YEP ! :bigsmile:


Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:19
da jpm
Bene!! :l
Vieni con lei alla Lambo?

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:26
da Lucantropo
Olèè!!!! Champagne per tutti !!!! :beer: :beer:

Alla fine qual'è la lista dei lavori eseguiti?

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 11:58
da gripen
:)) e vai! :))

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 14:08
da saaBruno
ben fatto!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 14:21
da cerry83
Grazie a tutti!
jpm ha scritto:Bene!! :l
Vieni con lei alla Lambo?
Non saprei...vedremo! Però se fosse una bella giornatina di sole...la cabrio sarebbe d'obbligo!
Lucantropo ha scritto:Alla fine qual'è la lista dei lavori eseguiti?
Revisione della testa con sostituzione di 2 valvole. Revisione degli iniettori. Sostituzione guarnizione coperchio valvole (era inclusa nel kit di quella della testa). Sostituzione termostato liquido di raffreddamento (ogni tanto è meglio cambiarlo) e relativo liquido, con la testa nuova è meglio stare accorti. Ricarica climatizzatore!
Per ora basta, i supporti sono i suoi originali, un po' spompi ma non rotti...a detta di andrea non valeva la pena intervenire ora. Rimangono comunque nella To-Do list!

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 15:19
da Lucantropo
quindi quel kit per revisionare il turbo senza darlo a chi ti chiede 500€ niente ?

Re: 9000 - Grave problema al motore

Inviato: martedì 10 maggio 2011, 16:56
da cerry83
Lucantropo ha scritto:quindi quel kit per revisionare il turbo senza darlo a chi ti chiede 500€ niente ?
niente perché secondo lui certe cose è meglio farle fare a chi le sa fare...Comunque la turbina è stata controllata e sembra essere apposto!