Pagina 7 di 7

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 22:28
da forletto
Come durata non sono al livello delle Continental; io non sono arrivato a 20 mila Km, pero devo dire che la tenuta di strada è buonissima, silenziose e anche sul bagnato si comportano bene. Le ho montate a due miei amici, su una Audi A3 e su una Mito Quadrifoglio e sono contentissimi!

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 10:17
da Luca69
Le terrò in considerazione per la Cabrio: 20.000 km li faccio in 10 anni :))

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 10:59
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:Provate a chiedere a GianAndrea come vanno le mie Dunlop Sport Maxx RT dopo tre anni dall'acquisto..... :dealer:
In effetti me lo diceva che sono sorprendenti! Buono a sapersi per il futuro :-

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 8:11
da giosaab
Io per la mia Cabrio Aero ho montato le Falken Azenis Fk510. Ottime sull' asciutto, eccezionali sul bagnato.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 11:25
da acquapanna
Notavo che quelli semislick o ad alte prestazioni hanno spalle durissime, proprio per evitare deformazioni in curva o accelerazioni. scusate.
La domanda per i ben informati...come faccio a capire se un pneumatico ha una spalla più rigida di un altro?
Insomma, c'è modo di riconoscere questa informazione? forse dall'indice di carico? più alto è maggiore rigidità ha la spalla? :? :? :?

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 11:40
da Lucantropo
Non so se sia una regola, però in generale maggiore è l'indice di carico, così come la presenza del marchio XL o meno, determina uno pneumatico con carcassa via via più rigida in quanto deve essere in grado di sopportare un maggiore peso.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 11:43
da Lucantropo
giosaab ha scritto:Io per la mia Cabrio Aero ho montato le Falken Azenis Fk510. Ottime sull' asciutto, eccezionali sul bagnato.
Molto interessante.

Le come ho già avuto modo di scrivere io con le Falken mi sono trovato davvero benissimo, ci ho fatto tanta strada e ero molto soddisfatto del loro grip, nonostante non fossero neanche le top di gamma (FK 453 all'epoca), ma solamente le ZE912 (sostituite ora dalle 914).

Le 453 erano tra le scelte quando alla fine optai per provare le Vredestein Ultrac Vorti. Non escludo in futuro di tornare sulle Falken.

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 12:48
da desertstorm
Ricordatevi di differenziare tra spalla e fianco, non sono la stessa cosa, infatti anch'io tempo addietro commettevo lo stesso errore.
:)

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 13:10
da acquapanna
domanda ancora più difficile:
i toyo r888 che, preciso, mi fanno godere, hanno indice di carico 80. Vedendole dal vivo mi sembravano spalle dure dure.
Ecco, la domanda è la seguente. L'indice di carico è relativo alla misura del pneumatico in questione o assoluto?
Basterebbe approfondire su Wikipedia o simili e avere tutte le risposte, ma allora che forum sarebbe?

Re: Consiglio Gomme con massimo grip

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 13:40
da desertstorm
Allora, premesso che l'indice di carico indica qual'è il peso massimo espresso in kg, che può sopportare il pneumatico e che esiste una tabella di riferimento a cui i costruttori fanno fede,

provo a rispondere al tuo quesito:
acquapanna ha scritto: L'indice di carico è relativo alla misura del pneumatico in questione o assoluto?
È una conseguenza come dire, implicità, del pneumatico.

Nel senso che, all'aumentare delle dimensioni di un pneumatico ne viene di conseguenza che il costruttore dello stesso pneumatico lo realizza ipotizzando che a quelle determinate dimensioni corrispondono veicoli con una determinata massa espressa in kg.
(Se è vero che è molto difficile trovare U n pneumatico 160/60 r14 con un indice di carico 80 è altrettanto vero che nessuno vieta di poterlo realizzare)

Questo però non toglie il fatto che pneumatici di dimensioni identiche possano avere valori di indice di carico diversi, proprio perché non tutti i mezzi gommati a parità di volume hanno uguale massa.

Sperò di essere stato chiaro. :)