Pagina 8 di 8

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 11:14
da SABBONE
dipende molto dalla zona di rifornimento, in lombardia che io sappia e' abbastanza pulito, in sardegna invece ci sono un sacco di problemi , infatti molti installano i filtri a decantazione o i superfiltri .... sembra che il problema maggiore sia dovuto alla soda caustica e catrame che per qualche motivo sono presenti nel gpl.

Con la precedente auto ho percorso 60.000 km senza cambiare il filtro... e quando lo cambiai non e' che fosse sporco ..molto dipende da dove ci si rifornisce quindi.

questo e' quello che puo' succedere al riduttore se non si ha un filtro decente, quello in alto e' un riduttore con 40.000 km con a monte un superfiltro.

Re: 9-3NG 2.8v6 TurboX - Impianto GPL ?

Inviato: lunedì 30 gennaio 2012, 16:42
da Maurolive
Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto: evidentemente il tutto è calcolato che quelle impurità non disturbano gli iniettori (olio disciolto viene pompato, particelle se ne trovano?) oppure non sono filtrabili in fase liquida.
Evidentemente non ti serve il filtro per il gassoso (che trattiene l'unto) visto che la tua iniezione è liquida, ma il filtro della fase liquida dovrebbe servirti eccome.. noi "gassosi" abbiamo anche il filtro per la fase liquida, che si trova nell'elettrovalvola.. e ogni tanto (molto meno spesso.. si parla di alcune decine di migliaia di km) sarebbe bene cambiare anche quello.. io alla mia Cabrio lo cambiai e dentro era pieno di polverina e limatura di vario genere.

Bisogna considerare che di particelle e schifezzine varie ce ne sono una marea.. il GPL viene spostato da una cisterna all'altra (e non ditemi che sono immacolate) tramite tubi (che sono ancora meno immacolati) svariate volt... (diversi processi all'interno della raffineria, autocisterna, sito di stoccaggio, altra autocisterna, benzinaio.. tua auto.. etc etc...

Io credo che un filtrino da due soldi almeno per la fase liquida, posto prima della pompa dovrebbe esserci.. sicurissimo che non ci sia ?
boh, quindi probabilmente c'è... nella bombola ante pompa.
In effetti quando mi cambiarono la pompa sulla 900 (dopo 80.000 km) dentro la bombola c'era di tutto... prevalentemente polveri ferrose.
Per migliorare la situazione mettono delle calamite nella bombola... che attraggono il pulviscolo.

il catrame nel riduttore invece mi ricordo che la Regata aveva un dado da aprire periodicamente... da cui usciva un blob grassissimo :)