9-3NG 1.9Tid - Olio motore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#181 Messaggio da leggere da federico68 »

ok grazie dpn. Tu poi cosa hai messo sulla tua?
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#182 Messaggio da leggere da dpn »

sto schifo di castrol magnatec 5 w 40 dexos 2
vettura decisamente PIU' rumorosa, soprattutto al minimo
all'avviamento a freddo ho un picchiettio penso di punterie
ci ho fatto 8.000 km e penso di cambiarlo quanto prima
mi aspettavo meglio da castrol invece sono scontento
però a livello di rigenerazioni filtro antiparticolato non ho casini, segno che l'olio non inquina il filtro
non è un buon olio
saluti
come ti trovi col tuo ENI ?
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#183 Messaggio da leggere da federico68 »

L'ho ritirata ieri sera, ci faccio un pò di km e poi ti dico. Ciao
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#184 Messaggio da leggere da federico68 »

Ciao dpn, allora ho fatto un po' di km e devo dirti che sento il motore molto più sciolto ed elastico insomma più pronto. Per ora sono proprio soddisfatto. Alla prossima
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#185 Messaggio da leggere da saab72 »

Ho messo il castol ho percorso 3000 km in tre giorni e non ho riscontrato le anomalie che hai riscontrato tu. :)
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#186 Messaggio da leggere da dpn »

saab72 ha scritto:Ho messo il castol ho percorso 3000 km in tre giorni e non ho riscontrato le anomalie che hai riscontrato tu. :)

scusa hai messo l'edge o il magnatec come il mio ?
il mio è magnatec 5 w 40 dexos 2
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#187 Messaggio da leggere da saab72 »

Ho messo il magnatec 10w40
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#188 Messaggio da leggere da dpn »

ma il magnatec 10 w 40 NON va bene se hai il filtro antiparticolato
peggio del mio castrol magnatec 5 w 40 a specifica dedicata general motors dexos 2
Non so nemmeno se sia a specifica C3 quello che hai messo
Ti consiglio da fare attenzione a cosa hai messo, sicuro il 10 w 40 ?
Non penso che sia sintetico oltretutto.....
saluti
Avatar utente
saab72
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: martedì 1 settembre 2009, 15:43
Località: roma

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#189 Messaggio da leggere da saab72 »

Scusami mi sono sbagliato è 5W40 ed ha tutte le specifiche che hai citato tu, sinceramente non ho notato aumento di

il filtro l'ho bucato 2 anni fa dopo aver speso 1400€ per cambiare il collettore........ :) :) :) :) lo dico da persona rispettosa dell'ambiente
Saab 72 - Saab 93 Sport Hatch 1.9 TiD 16V 11/2006 my 2007
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#190 Messaggio da leggere da dpn »

salve, sapete chi produce l'olio per i centri MIDAS ?

Considerato l'olio che ho attualmente nel motore, il Castrol magnatec 5 /40, che non è il massimo, i quasi 8.000 km percorsi, è nerissimo, puzza di gasolio, il livello è alzato di molto, lo vorrei cambiare e ho avuto una offerta da un centro MIDAS vicino a casa mia:

Mi garantiscono che l'olio è Dexos 2, quindi olio e filtro a euro 105 compresa IVA, come reputate il prezzo ?
In allegato trovate la specifica completa che mi hanno dato

comunque è:
5 W 30
API SM/CF
ACEA A3/B4-04, C3-10
GM dexos 2 ™
FIAT 9.55535-S2
MB 229.51
VW 502.00/505.00/505.01
BMW LL-04

Mi fido ?
Il prezzo è buono ?
Magari non sarà il massimo ma almeno avrò un olio pulito nel motore, tanto per farci altri 10.000 km e arrivare al tagliando completo
Allegati
olio.pdf
(42.27 KiB) Scaricato 93 volte
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#191 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

se è nero puzza di gasolio e il livello si è alzato, io mi preoccuperei non dell'olio ma del DPF
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#192 Messaggio da leggere da GheSo »

Idem!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#193 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe io invece, vista la qualità scadente cui sarebbe diventato l'olio, mi preoccuperei in primis della cattiva lubrificazione del motore ..... e cambierei immediatamente l'olio :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#194 Messaggio da leggere da GheSo »

Quanto descritto è il risultato di rigenerazioni non concluse.
Per quanto scadente un olio non può aumentare da solo di livello
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#195 Messaggio da leggere da dpn »

l'alzarsi di livello è dovuto a un paio di rigenerazioni che purtroppo ho dovuto interrompere, ne ero consapevole che l'olio sarebbe diventato...........uno schifo nero!

Quindi per la prima volta in 165.000 km mi trovo con livello olio alto, mischiato a gasolio!

Non avendo tempo e voglia di andare in officina della casa madre, non trovando il meccanico di fiducia dove cambiare olio, avendo trovato nella casella della posta un volantino MIDAS di un centro nuovo appena aperto vicino a casa mia ho provato a chiedere per la sostituzione olio che voglio fare settimana prossima, NON aspetto di certo i 15.000 km dal cambio precedente, come faccio di solito (tagliando intermedio olio e filtro ogni 15.000 km e tagliando completo ogni 30.000)

La domanda è se l'olio Midas è buono o meno, come specifiche ci siamo, almeno mi trovo con un olio nuovo prima dell'inverno poi questa estate farò il tagliando completo e lo ricambierò.

Lasciare dentro questa mistura, anche se ho fatto 8.000 km dal precedente cambio olio, non me la sento proprio

Cosa ne pensate del Midas e del prezzo che mi han fatto (vedi sopra) ?
Almeno ho un olio pulito per l'inverno che arriverà a breve..........
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#196 Messaggio da leggere da dpn »

in allegato specifiche olio midas 5 / 30 dexos 2
Allegati
olio.pdf
(42.27 KiB) Scaricato 95 volte
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#197 Messaggio da leggere da bananamobile »

io una volata da loro ci sono andato e ho fatto proprio il semplice tagliando, in quanto ero in una situazione simile alla tua per quanto riguarda l'olio, che avevo guardato dopo aver letto un topic qui sul forum sulla "strana" tendenza dell'olio ad aumentare invece che a diminuire.

Comunque l'ho fatto e mi sembra senza infamia e senza lode, l'unico vantaggio è che ti costa poco e non ti sporchi e che è sotto casa ed inoltre era aperto il sabato e fanno tutto sotto i tuoi occhi (almemo questo che conosco io)
Dovrebbero rilasciarti anche un libretto con annotati i tagliandi che dovrebbe fare fede anche nei confronti delle case madri (se li fai nei tempi prescritti) a me non interessava tanto ero fuori garanzia.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#198 Messaggio da leggere da dpn »

bananamobile ha scritto:io una volata da loro ci sono andato e ho fatto proprio il semplice tagliando, in quanto ero in una situazione simile alla tua per quanto riguarda l'olio, che avevo guardato dopo aver letto un topic qui sul forum sulla "strana" tendenza dell'olio ad aumentare invece che a diminuire.

Comunque l'ho fatto e mi sembra senza infamia e senza lode, l'unico vantaggio è che ti costa poco e non ti sporchi e che è sotto casa ed inoltre era aperto il sabato e fanno tutto sotto i tuoi occhi (almemo questo che conosco io)
Dovrebbero rilasciarti anche un libretto con annotati i tagliandi che dovrebbe fare fede anche nei confronti delle case madri (se li fai nei tempi prescritti) a me non interessava tanto ero fuori garanzia.
infatti, è proprio incollato sotto casa, vado, cambio l'olio e torno......
Se invece devo andare a prendere l'olio io, poi cercare un meccanico di fiducia, il mio ha chiuso, mi diventa un problema.
Andare alla concessionaria della casa madre solo per olio e filtro non riesco, quindi penso di optare per l'olio Midas.
Ci sarebbe anche Norauto, è un po' più lontano, però puoi prendere l'olio che vuoi, ne hanno a stock diversi tipi e marche, e poi te lo mettono. Non so i prezzi però.........
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#199 Messaggio da leggere da dpn »

qualcuno ha visto le specifiche dell'olio Midas ?
Mi fido ?

Ve le allego di nuovo, grazie
Allegati
olio.pdf
(42.27 KiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: 9-3NG 1.9Tid - Aiuto per olio motore ?

#200 Messaggio da leggere da federico68 »

Scusa dpn ma che importanza ha se un olio non ha la specifica gm opel dexos 2 se le nostre auto montano motore Fiat ? Ciao
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti