Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
cristiano
- Utente
- Messaggi: 85
- Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
- Località: VE-PD-TV in mezzo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cristiano
- Utente
- Messaggi: 85
- Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
- Località: VE-PD-TV in mezzo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Spero che tu abbia ragione...Lucantropo ha scritto:allora è la stessa cosa che è successa a me !
Si era rotto una specie di cilindretto di ottone che sta sul pignone (non chiedermi a che cosa servisse..).. e quest'ultimo faticava a ritornare indietro quando mollavo la chiave e quindi sgranava per una frazione di secondo mentre si ritraeva..... è bastato sostituire quel pezzettino (sono particolari che un buon meccanico sa dove reperire senza la necessità di sostituire l'intero motorino di avviamento..) Ho effettuato questa riparazione 2 anni e mezzo fa e tutt'oggi funziona che è una meraviglia.
X Luca 69, ma davvero cambi a 6000 giri???? Per i miei gusti, io vedo già troppo spesso il benzinaio, e cambio a 2500
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Comunque non so se sia complicato smontare il motorino, ma giudicare da quello che mi disse il mio meccanico no, si tira giù la macchina e poi è li abbastanza accessibile.. non so nemmeno se sia necessario smontarlo completamente... questo dovresti chiedere al tuo meccanico... comunque se è quello, almeno risparmi sul pezzo di ricambio.. un conto è cambiare un cilindretto di ottone da 5€ (magari meno..) un altro è spenderne 100 per un motorino usato (chissà quanto dura..) o 500 per uno nuovo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Beh, stikezz 100€ per un motorino usato è una ladrataLucantropo ha scritto:un conto è cambiare un cilindretto di ottone da 5€ (magari meno..) un altro è spenderne 100 per un motorino usato (chissà quanto dura..) o 500 per uno nuovo..![]()
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mark.saab900
- Utente
- Messaggi: 579
- Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2008, 9:19
- Località: In ca' da mi!
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Si ovvio, se è questione di un pezzetto che ti aggiustan con 5€Lucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..![]()
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
EX Saab 900 NG 2.0i SE my 1995 con frizione idraulica!
"Saab non crea prototipi per battere i record...li batte con la tua Saab"
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitoreLucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..![]()
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:]
-
cristiano
- Utente
- Messaggi: 85
- Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
- Località: VE-PD-TV in mezzo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Già...se non fosse che devi tenerti l'auto in giardino, converrebbe venderla a pezzi, almeno ti rifai delle spese di rottamazione...AlexVE ha scritto:E pensare quando vai a portare demolire la macchina devi TU dare 100 euro al demolitoreLucantropo ha scritto:oh, non so che dirti, nella mia zona per un motorino d'avviamento dal demolitore ti chiedono 100 euri..![]()
Comunque anche se fosseor 50 preferisco tenermi il mio e ripararlo con 5€ ! >:](piu la spesa per le targhe)
![]()
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
-
cristiano
- Utente
- Messaggi: 85
- Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
- Località: VE-PD-TV in mezzo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
E poi riprendono a funzionare a dovere


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Luca69 ha scritto:Io sono sempre più convinto che le Saab abbiano un'anima, però trattarle con dolcezza non sempre funziona. Alle volte serve farle un po' di paura ....ti porto dal meccanico ....se vai avanti così ti rottamo!
E poi riprendono a funzionare a dovere
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8400
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Ancora sta storia ? Io non c'entro nienteAeroGT ha scritto:Un'ulteriore minaccia potrebbe essere di venderla ad Autoeconomo..... o farla provare a Luk e SuperFra insieme
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
Non hai più parlato con Manuel?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
cristiano
- Utente
- Messaggi: 85
- Iscritto il: domenica 8 novembre 2009, 15:02
- Località: VE-PD-TV in mezzo
Re: Consiglio.. la tengo e la riparo o la cambio?
SAAB 900 SE turbo 2 porte 1996 - 185 cv ex sensonic, nera interni pelle nera ( e radica, ma NON sui sedili
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

