[9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#21 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?
Beh si, diciamo che si sente frenare e le ruote posteriori si abbassano, però ok, abbiamo appurato che non ha comunque la forza per arrestare il veicolo in spazio utile.... per questo è da considerarsi freno di "stazionamento" e non di "emergenza".

Infatti anche alla revisione, la mia ha fatto una fatica boia ad arrestare i rulli tirando il freno a mano (e uno stridio di ganasce micidiale.. sarà perchè con me lavorano davvero poco)... mi diceva quello della revisione che gli capita spesso specialmente sulle auto straniere, con alcune deve persino dare un colpo di pedale altrimenti non ce la fanno... questo perchè per il CDS italiano il freno a mano deve essere un freno d'emergenza.. mentre per tutto il resto del mondo semplicemente un freno di stazionamento (che quindi è progettato per essere azionato ad auto ferma, ed è ad auto ferma che si verifica il suo corretto funzionamento, e non ad auto in movimento).
bene dai grazie per le linciate in meno, pero' qui devo approfittarmene allora... :D
...io che ho visto le revisioni anche in Inghilterra e Croazia posso testimoniare qualcosina...
la prova del freno a mano la fanno anche nei suddetti paesi allo stesso modo, tirandolo sui rulli in movimento ed aspettando l'arresto della vettura...ed e' normalissimo che la vettura fatichi a fermare i rulli, perche' due ruote frenanti al posteriore non sono certo come 4 ruote che frenano (soprattutto all'anteriore).
Il fatto della differenza tra freno di emergenza e freno di stazionamento mi e' nuova, io considero tutti i freni a mano (escluso quelli tipo sulla VW passat, a "pulsante servo-attuati")
uguali, e cioe' che puoi usarli sia da fermo che in movimento ma non vedo la differenza tra un freno a mano "d'emergenza" che puo' frenare maggiormente un'auto in movimento rispetto ad un freno a mano "di stazionamento" che si usa solo per tenere ferma l'auto...tutti sono a comando a cavo, tutti agiscono sulle ruote posteriori, tutti quindi con la stessa forza (la forza della tua mano).
Questa dei tamburi dentro ai dischi posteriori non la sapevo, ripeto, e' una soluzione solo Saab o propria di tutti i veicoli con dischi al retrotreno?
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#22 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:Ho capito. Però come si giustifica la differenza? Cioè, sulla mia non c'è nessun problema alla revisione e la frenata è stile "d'emergenza" e non di stazionamento. Qualcosa ci sarà!

secondo me dipende dall'usura delle ganasce, niente di piu'...

sulla mia vecchia corsa B prima di cambiare le ganasce (a ferro) al posteriore non frenavo niente, appena cambiate frenavo piu' al posteriore che all'anteriore, talmente tanto che ho dovuto far modificare la ripartizione della frenata dal meccanico per spostarla piu' all'anteriore senno' sul bagnato mi sarei girato alla prima inchiodata d'emergenza.
Altra causa del bloccaggio immediato delle ganasce posteriori puo' essere la ruggine...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#23 Messaggio da leggere da cerry83 »

Non ho letto tutto tutto...comunque sulla 9.5 lo faceva solo al lato passeggero (posteriore ovviamente) e stringendo i dadi la ruota girava in avanti per poco e poi tornava indietro...come ci fosse una molla. Non sono i dadi perché abbiamo quelli appositi per le ruote di ferro!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh, io facevo il confronto alla revisione fra la frenata col pedale delle ruote posteriori e la frenata con la leva, quindi sempre fra ruote posteriori ovviamente... col pedale si fermava velocemente quasi quanto davanti.. con la leva del freno a mano ce n'è voluta...

Comunque, poco m'importa di questo.. a me basta che se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo senza costringermi a scardinare la leva quindi mi reputo soddisfatto del mio freno a mano e buonanotte. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#25 Messaggio da leggere da cerry83 »

Lucantropo ha scritto:se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo
Ah ok...quindi tu parcheggi anche così?

Immagine
:D :wink:
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
STILEITALIA
Utente
Messaggi: 582
Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
Località: Marghera (VE)
Contatta:

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#26 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo
Ah ok...quindi tu parcheggi anche così?

Immagine
:D :wink:

ahahaahahahhh :lol: :lol: :lol: nooo e' caduto dal sopraelevato lui...
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:guilty:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite