[9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
cerry83
Utente

[9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#1 Messaggio da leggere da cerry83 »

Ieri abbiamo cambiato cerchi e gomme (abbiamo messo le invernali) sulla 9.5...abbiamo fatto tutto col crick in garage.
Nello stringere i bulloni della ruota posteriore destra abbiamo notato che la ruota si girava un po' nonostante il freno a mano tirato...è come se ci fosse una molla attaccata al tamburo e gli desse una sorta di gioco...tornava indietro anche!
Cosa può essere? L'altra ruota non lo fa...Si sentiva anche un qualche leggero movimento della leva del freno a mano!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Lucantropo
Socio

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Boh, io ho girato ieri le gomme della mia sempre fai da te e tirando il freno a mano anche le mie ruote hano qualche cm di gioco, penso sia normale... no?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

no invece, non e' per niente normale, in effetti ho notato anche io questa cosa stranissima sulla mia 9.3, tirando il freno a mano con l'auto ancora leggermente in movimento, non si bloccava subito come tiravo la leva, ma un istante dopo, come se ci fosse un blocco "a scatti" un po' come gli arrotolatori dei tubi ad aria compressa o delle prolunghe di corrente a muro nelle officine...avete presente?
Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di strano, che non potevano essere le sospensioni finite con la loro "escursione" (non certo dopo aver montato l'assetto completo nuovo)...

Ora voi mi confermate questa cosa strana, allora non ho piu' dubbi...appena faccio il tagliando dei freni alla mia 9.3 do' un'occhiata sotto e guardo se c'e' qualcosa di inconsueto...

Per la cronaca, le auto normali di solito hanno il freno a mano con comando a cavo (non idraulico) che appena azioni bloccano le ruote e non c'e' gioco, ci puo' solo essere una scarsa presa del freno (non abbastanza tirato) ma non certo un po' di gioco... quando il freno a mano e' tirato bene sfido chiunque a muovere di un solo mm la ruota.
Immagine
ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
Lucantropo
Socio

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).

Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.

Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#5 Messaggio da leggere da Pietro7 »

La mia non si comporta così. Se lo tiro tutto, blocca completamente. Chessò, capita di parcheggiare di corsa e tiro il freno a mano 2 secondi prima che la macchina sia ferma: le ruote si inchiodano. Lo stesso se provo a muovere la ruota con la macchina sul ponte. Bloccata completamente.
Che il vostro sia da regolare? Manuel descrisse la procedura in un altro topic.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Pietro7 ha scritto:La mia non si comporta così. Se lo tiro tutto, blocca completamente. Chessò, capita di parcheggiare di corsa e tiro il freno a mano 2 secondi prima che la macchina sia ferma: le ruote si inchiodano. Lo stesso se provo a muovere la ruota con la macchina sul ponte. Bloccata completamente.

ah beh il mio di sicuro lo e' perche' vado a fondocorsa per bloccare l'auto...quindi una tirata dovro' dargliela di sicuro, ma prima aspetto di mettere dischi e pastiglie nuove per vedere se recupera da solo un po' di corsa...

Il problema cmq e' indipendente secondo me dall'usura delle pastiglie o da quanto tirato sia il cavo.
Prima di tutto, e' a cavo o e' idraulico il freno a mano? dovrebbe essere a cavo...vi risulta?
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#7 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).

Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.

Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.

Ma tu parli del movimento della ruota quando sei a macchina a terra con freno a mano tirato e dai la stretta finale ai bulloni? beh li' e' normalissimo che la ruota giri x un paio di cm, pero' questo glie lo consente la sospensione (infatti se sei lato guida dovresti vedere l'auto che si abbassa un pelo, se sei lato passeggero l'auto tende a sollevarsi), non certo il freno.

Cosa significa che e' un freno di stazionamento e non di emergenza? se tiri la leva in movimento secondo te non aziona le pinze posteriori? cosa aziona?
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#8 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Il freno a mano è a cavo e non aziona le pinze, ma le gansce interne ai dischi.
Anche il mio lavora solo a fine corsa, ma quando "attacca" blocca bene.
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
AlexVE
Utente

#9 Messaggio da leggere da AlexVE »

Non so se è il tuo caso ma potrebbero essere i dadi. Fate attenzione, quando si cambiano i cerchi di solito su quelli in lega servono dadi piu lunghi e se sul cerchio sostitutivo a volte il dado va piu in fondo toccando il disco/tamburo potendo creare problemi.
Immagine
Lucantropo
Socio

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

STILEITALIA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).

Ma tu parli del movimento della ruota quando sei a macchina a terra con freno a mano tirato e dai la stretta finale ai bulloni? beh li' e' normalissimo che la ruota giri x un paio di cm, pero' questo glie lo consente la sospensione (infatti se sei lato guida dovresti vedere l'auto che si abbassa un pelo, se sei lato passeggero l'auto tende a sollevarsi), non certo il freno.

Cosa significa che e' un freno di stazionamento e non di emergenza? se tiri la leva in movimento secondo te non aziona le pinze posteriori? cosa aziona?

Come ha già detto Pietro il freno a mano aziona delle ganasce che frenano il tamburo presente sulle ruote posteriori. Non azionano le stesse pinze con cui frena il pedale.

io comunque i bulloni li ho tirati bene già con la ruota ancora sollevata. La ruota.. ruota.. non è la sospensione che sale o scende. ma non ne farei un dramma.

Comunque se il vostro freno a mano funziona solo a fine corsa significa che è da registrare, il mio blocca benissimo già dopo il secondo scattino. (lo feci registrare appositamente quando presi la macchina perchè praticamente non funzionava più...). E prima ancora lo feci fare già anche sulla Talladega.

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:La mia non si comporta così. Se lo tiro tutto, blocca completamente. Chessò, capita di parcheggiare di corsa e tiro il freno a mano 2 secondi prima che la macchina sia ferma: le ruote si inchiodano. Lo stesso se provo a muovere la ruota con la macchina sul ponte. Bloccata completamente.
Il mio è stato registrato appositamente come ho detto infatti prende già appena tirata la leva, io mi riferisco alla potenza frenante. Prova a tirarlo a 20-30 all'ora, tu riesci a fermare la macchina in pochi metri come se stessi premendo il pedale?... :8

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

AlexVE ha scritto:Non so se è il tuo caso ma potrebbero essere i dadi. Fate attenzione, quando si cambiano i cerchi di solito su quelli in lega servono dadi piu lunghi e se sul cerchio sostitutivo a volte il dado va piu in fondo toccando il disco/tamburo potendo creare problemi.
beh ma in quel caso di solito si sente tocchettare ritmicamente e ripetutamente in maniera sincrona con la velocità perchè le punte dei bulloni toccano all'interno del tamburo, ma non dovrebbero influire sul comportamento del freno a mano, o si?

Immagine
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:
STILEITALIA ha scritto:

Come ha già detto Pietro il freno a mano aziona delle ganasce che frenano il tamburo presente sulle ruote posteriori. Non azionano le stesse pinze con cui frena il pedale.

io comunque i bulloni li ho tirati bene già con la ruota ancora sollevata. La ruota.. ruota.. non è la sospensione che sale o scende. ma non ne farei un dramma.

Comunque se il vostro freno a mano funziona solo a fine corsa significa che è da registrare, il mio blocca benissimo già dopo il secondo scattino. (lo feci registrare appositamente quando presi la macchina perchè praticamente non funzionava più...). E prima ancora lo feci fare già anche sulla Talladega.

Si ok la registrazione del freno a mano e' una cavolata che faro' non appena sollevo l'auto.

Adesso cmq mi sembra di capire proprio come immaginavo...e cioe' che il freno a mano su questa auto aziona un qualcosa di separato dalle pinze dei freni comandati dal pedale, quindi e' qualcosa di diverso e che probabilmente "blocca a scatti" ed ecco perche' un mm di corsa della manopola prima non frena, e un mm dopo blocca alla perfezione!

Pero' gente...ma dove le avete viste le ganasce interne ai tamburi dei dischi, che "eresie" mi sparate? non c'e' una singola 9.3 che abbia dietro i tamburi come freni, tutte hanno i freni a disco sui due assi :)) ora e' probabile che casomai ci siano due tamburi dedicati al freno a mano sull'asse posteriore, ma non certo dove ci sono i dischi dell'impianto frenante! :x
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
STILEITALIA
Utente
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:
AlexVE ha scritto:Non so se è il tuo caso ma potrebbero essere i dadi. Fate attenzione, quando si cambiano i cerchi di solito su quelli in lega servono dadi piu lunghi e se sul cerchio sostitutivo a volte il dado va piu in fondo toccando il disco/tamburo potendo creare problemi.
beh ma in quel caso di solito si sente tocchettare ritmicamente e ripetutamente in maniera sincrona con la velocità perchè le punte dei bulloni toccano all'interno del tamburo, ma non dovrebbero influire sul comportamento del freno a mano, o si?

Ma non c'entra niente, Ale si sta riferendo ai bulloni che, se di errata lunghezza (eccessiva), quando li avviti sui mozzi con freni a tamburo (e non certo a disco, li' non c'e' alcun problema), capita che vadano a toccare, o peggio ancora, ad incastrarsi sulla ganascia, col risultato che la ruota gira ma fa rumore (ed e' gravissimo, rischi di spaccare tutto) oppure risulta proprio bloccata, al che ti rendi conto che i bulloni vanno accorciati.

Pero' non e' assolutamente il nostro caso :))
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ehm, scusa, non voglio sembrare uno di quelli permalosi gratuitamente, però magari scendi dal piedistallo :wink: , noi cerchiamo di consigliarci ed insegnarci cose a vicenda in base alla nostra esperienza.... nessuno sta sparando eresie e nessuno si inventa nulla.... prima di spararle tu, prova a guardare com'è fatta la tua macchina... vedrai che il disco è montato su un grosso tamburo (interno al disco) al cui interno ci sono le ganasce del freno a mano... :sorry:

Se ti stiamo dicendo in 3 che il freno a mano aziona dei TAMBURI... sarà forse perchè effettivamente aziona dei tamburi..? che dici? :dealer:
Allegati
93hbrakeadj98-2003.jpg

Immagine
+ Lexus CT200h

STILEITALIA
Utente
Contatta:

#16 Messaggio da leggere da STILEITALIA »

Lucantropo ha scritto:Ehm, scusa, non voglio sembrare uno di quelli permalosi gratuitamente, però magari scendi dal piedistallo :wink: , noi cerchiamo di consigliarci ed insegnarci cose a vicenda in base alla nostra esperienza.... nessuno sta sparando eresie e nessuno si inventa nulla.... prima di spararle tu, prova a guardare com'è fatta la tua macchina... vedrai che il disco è montato su un grosso tamburo (interno al disco) al cui interno ci sono le ganasce del freno a mano... :sorry:

Se ti stiamo dicendo in 3 che il freno a mano aziona dei TAMBURI... sarà forse perchè effettivamente aziona dei tamburi..? che dici? :dealer:
:D :D :D

non avevo mai visto una cosa simile...guardero' anche sulla 145 allora, gia' che lo devo fare, se e' una soluzione svedese o se e' propria di tutti i dischi posteriori...
Il fatto e' che finora ho avuto a che fare solo con i tamburi dietro... :sorry:

PS: gia' che ci sei, mi fai vedere "adjustment of the cable adjuster"? :)
Immagine
ex Saab:
Attuale Saab:
Pietro7
Utente

#17 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Lucantropo ha scritto:Prova a tirarlo a 20-30 all'ora, tu riesci a fermare la macchina in pochi metri come se stessi premendo il pedale?... :8
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?

P.S. E' sceso dal piedistallo... :)) :wink:
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Lucantropo
Socio

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Perdonato, ti infliggeremo solo due fustigate anzichè 200... :D

Questo non per infierire, ma solo per completezza... il tocchettare delle ruote posteriori per via dei bulloni lunghi l'ho detta per esperienza personale... ho dovuto far rettificare i miei bulloni posteriori di 1mm quando presi l'auto e misi i distanziali perchè toccavano qualcosa proprio dentro al tamburo (sulla Talladega, gli stessi, non toccavano... non vorrei che anche qui ci siano delle differenze microscopiche nelle misure fra 900 e 9.3 di cui non sappiamo

Immagine
+ Lexus CT200h

Lucantropo
Socio

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Pietro7 ha scritto:
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?
Beh si, diciamo che si sente frenare e le ruote posteriori si abbassano, però ok, abbiamo appurato che non ha comunque la forza per arrestare il veicolo in spazio utile.... per questo è da considerarsi freno di "stazionamento" e non di "emergenza".

Infatti anche alla revisione, la mia ha fatto una fatica boia ad arrestare i rulli tirando il freno a mano (e uno stridio di ganasce micidiale.. sarà perchè con me lavorano davvero poco)... mi diceva quello della revisione che gli capita spesso specialmente sulle auto straniere, con alcune deve persino dare un colpo di pedale altrimenti non ce la fanno... questo perchè per il CDS italiano il freno a mano deve essere un freno d'emergenza.. mentre per tutto il resto del mondo semplicemente un freno di stazionamento (che quindi è progettato per essere azionato ad auto ferma, ed è ad auto ferma che si verifica il suo corretto funzionamento, e non ad auto in movimento).

Immagine
+ Lexus CT200h

Pietro7
Utente

#20 Messaggio da leggere da Pietro7 »

Ho capito. Però come si giustifica la differenza? Cioè, sulla mia non c'è nessun problema alla revisione e la frenata è stile "d'emergenza" e non di stazionamento. Qualcosa ci sarà!
Immagine
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
Rispondi