[9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
[9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Nello stringere i bulloni della ruota posteriore destra abbiamo notato che la ruota si girava un po' nonostante il freno a mano tirato...è come se ci fosse una molla attaccata al tamburo e gli desse una sorta di gioco...tornava indietro anche!
Cosa può essere? L'altra ruota non lo fa...Si sentiva anche un qualche leggero movimento della leva del freno a mano!
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Ho sempre pensato che ci fosse qualcosa di strano, che non potevano essere le sospensioni finite con la loro "escursione" (non certo dopo aver montato l'assetto completo nuovo)...
Ora voi mi confermate questa cosa strana, allora non ho piu' dubbi...appena faccio il tagliando dei freni alla mia 9.3 do' un'occhiata sotto e guardo se c'e' qualcosa di inconsueto...
Per la cronaca, le auto normali di solito hanno il freno a mano con comando a cavo (non idraulico) che appena azioni bloccano le ruote e non c'e' gioco, ci puo' solo essere una scarsa presa del freno (non abbastanza tirato) ma non certo un po' di gioco... quando il freno a mano e' tirato bene sfido chiunque a muovere di un solo mm la ruota.

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.
Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Che il vostro sia da regolare? Manuel descrisse la procedura in un altro topic.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Pietro7 ha scritto:La mia non si comporta così. Se lo tiro tutto, blocca completamente. Chessò, capita di parcheggiare di corsa e tiro il freno a mano 2 secondi prima che la macchina sia ferma: le ruote si inchiodano. Lo stesso se provo a muovere la ruota con la macchina sul ponte. Bloccata completamente.
Che il vostro sia da regolare? Manuel descrisse la procedura in un altro topic.
ah beh il mio di sicuro lo e' perche' vado a fondocorsa per bloccare l'auto...quindi una tirata dovro' dargliela di sicuro, ma prima aspetto di mettere dischi e pastiglie nuove per vedere se recupera da solo un po' di corsa...
Il problema cmq e' indipendente secondo me dall'usura delle pastiglie o da quanto tirato sia il cavo.
Prima di tutto, e' a cavo o e' idraulico il freno a mano? dovrebbe essere a cavo...vi risulta?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Lucantropo ha scritto:a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).
Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.
Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.
Ma tu parli del movimento della ruota quando sei a macchina a terra con freno a mano tirato e dai la stretta finale ai bulloni? beh li' e' normalissimo che la ruota giri x un paio di cm, pero' questo glie lo consente la sospensione (infatti se sei lato guida dovresti vedere l'auto che si abbassa un pelo, se sei lato passeggero l'auto tende a sollevarsi), non certo il freno.
Cosa significa che e' un freno di stazionamento e non di emergenza? se tiri la leva in movimento secondo te non aziona le pinze posteriori? cosa aziona?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Anche il mio lavora solo a fine corsa, ma quando "attacca" blocca bene.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
STILEITALIA ha scritto:Lucantropo ha scritto:a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).
Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.
Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.
Ma tu parli del movimento della ruota quando sei a macchina a terra con freno a mano tirato e dai la stretta finale ai bulloni? beh li' e' normalissimo che la ruota giri x un paio di cm, pero' questo glie lo consente la sospensione (infatti se sei lato guida dovresti vedere l'auto che si abbassa un pelo, se sei lato passeggero l'auto tende a sollevarsi), non certo il freno.
Cosa significa che e' un freno di stazionamento e non di emergenza? se tiri la leva in movimento secondo te non aziona le pinze posteriori? cosa aziona?
Come ha già detto Pietro il freno a mano aziona delle ganasce che frenano il tamburo presente sulle ruote posteriori. Non azionano le stesse pinze con cui frena il pedale.
io comunque i bulloni li ho tirati bene già con la ruota ancora sollevata. La ruota.. ruota.. non è la sospensione che sale o scende. ma non ne farei un dramma.
Comunque se il vostro freno a mano funziona solo a fine corsa significa che è da registrare, il mio blocca benissimo già dopo il secondo scattino. (lo feci registrare appositamente quando presi la macchina perchè praticamente non funzionava più...). E prima ancora lo feci fare già anche sulla Talladega.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Il mio è stato registrato appositamente come ho detto infatti prende già appena tirata la leva, io mi riferisco alla potenza frenante. Prova a tirarlo a 20-30 all'ora, tu riesci a fermare la macchina in pochi metri come se stessi premendo il pedale?...Pietro7 ha scritto:La mia non si comporta così. Se lo tiro tutto, blocca completamente. Chessò, capita di parcheggiare di corsa e tiro il freno a mano 2 secondi prima che la macchina sia ferma: le ruote si inchiodano. Lo stesso se provo a muovere la ruota con la macchina sul ponte. Bloccata completamente.
Che il vostro sia da regolare? Manuel descrisse la procedura in un altro topic.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
beh ma in quel caso di solito si sente tocchettare ritmicamente e ripetutamente in maniera sincrona con la velocità perchè le punte dei bulloni toccano all'interno del tamburo, ma non dovrebbero influire sul comportamento del freno a mano, o si?AlexVE ha scritto:Non so se è il tuo caso ma potrebbero essere i dadi. Fate attenzione, quando si cambiano i cerchi di solito su quelli in lega servono dadi piu lunghi e se sul cerchio sostitutivo a volte il dado va piu in fondo toccando il disco/tamburo potendo creare problemi.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Lucantropo ha scritto:STILEITALIA ha scritto:Lucantropo ha scritto:a me si muoveva solo quella lato guida mentre riavvitavo i bulloni perchè era come se la ruota andasse a marcia indietro. Quella lato passeggero invece no (perchè la forza la imprimevo alla ruota come se si dovesse muovere in avanti).
Io resto dell'idea che sia normale. Quando lo tiro mentre sono in pendenza non si muove. Il mio freno a mano è tiratissimo (non lo uso mai) e non mi ha mai dato alcun problema.
Il freno a mano delle Saab comunque (come altre auto estere) è un freno di stazionamento, non un freno di emergenza, infatti non si riesce a fermare un'auto in corsa tirando la leva.
Ma tu parli del movimento della ruota quando sei a macchina a terra con freno a mano tirato e dai la stretta finale ai bulloni? beh li' e' normalissimo che la ruota giri x un paio di cm, pero' questo glie lo consente la sospensione (infatti se sei lato guida dovresti vedere l'auto che si abbassa un pelo, se sei lato passeggero l'auto tende a sollevarsi), non certo il freno.
Cosa significa che e' un freno di stazionamento e non di emergenza? se tiri la leva in movimento secondo te non aziona le pinze posteriori? cosa aziona?
Come ha già detto Pietro il freno a mano aziona delle ganasce che frenano il tamburo presente sulle ruote posteriori. Non azionano le stesse pinze con cui frena il pedale.
io comunque i bulloni li ho tirati bene già con la ruota ancora sollevata. La ruota.. ruota.. non è la sospensione che sale o scende. ma non ne farei un dramma.
Comunque se il vostro freno a mano funziona solo a fine corsa significa che è da registrare, il mio blocca benissimo già dopo il secondo scattino. (lo feci registrare appositamente quando presi la macchina perchè praticamente non funzionava più...). E prima ancora lo feci fare già anche sulla Talladega.
Si ok la registrazione del freno a mano e' una cavolata che faro' non appena sollevo l'auto.
Adesso cmq mi sembra di capire proprio come immaginavo...e cioe' che il freno a mano su questa auto aziona un qualcosa di separato dalle pinze dei freni comandati dal pedale, quindi e' qualcosa di diverso e che probabilmente "blocca a scatti" ed ecco perche' un mm di corsa della manopola prima non frena, e un mm dopo blocca alla perfezione!
Pero' gente...ma dove le avete viste le ganasce interne ai tamburi dei dischi, che "eresie" mi sparate? non c'e' una singola 9.3 che abbia dietro i tamburi come freni, tutte hanno i freni a disco sui due assi

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Lucantropo ha scritto:beh ma in quel caso di solito si sente tocchettare ritmicamente e ripetutamente in maniera sincrona con la velocità perchè le punte dei bulloni toccano all'interno del tamburo, ma non dovrebbero influire sul comportamento del freno a mano, o si?AlexVE ha scritto:Non so se è il tuo caso ma potrebbero essere i dadi. Fate attenzione, quando si cambiano i cerchi di solito su quelli in lega servono dadi piu lunghi e se sul cerchio sostitutivo a volte il dado va piu in fondo toccando il disco/tamburo potendo creare problemi.
Ma non c'entra niente, Ale si sta riferendo ai bulloni che, se di errata lunghezza (eccessiva), quando li avviti sui mozzi con freni a tamburo (e non certo a disco, li' non c'e' alcun problema), capita che vadano a toccare, o peggio ancora, ad incastrarsi sulla ganascia, col risultato che la ruota gira ma fa rumore (ed e' gravissimo, rischi di spaccare tutto) oppure risulta proprio bloccata, al che ti rendi conto che i bulloni vanno accorciati.
Pero' non e' assolutamente il nostro caso

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Se ti stiamo dicendo in 3 che il freno a mano aziona dei TAMBURI... sarà forse perchè effettivamente aziona dei tamburi..? che dici?

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- STILEITALIA
- Utente
- Messaggi: 582
- Iscritto il: sabato 12 settembre 2009, 20:10
- Località: Marghera (VE)
- Contatta:
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Lucantropo ha scritto:Ehm, scusa, non voglio sembrare uno di quelli permalosi gratuitamente, però magari scendi dal piedistallo, noi cerchiamo di consigliarci ed insegnarci cose a vicenda in base alla nostra esperienza.... nessuno sta sparando eresie e nessuno si inventa nulla.... prima di spararle tu, prova a guardare com'è fatta la tua macchina... vedrai che il disco è montato su un grosso tamburo (interno al disco) al cui interno ci sono le ganasce del freno a mano...
Se ti stiamo dicendo in 3 che il freno a mano aziona dei TAMBURI... sarà forse perchè effettivamente aziona dei tamburi..? che dici?
non avevo mai visto una cosa simile...guardero' anche sulla 145 allora, gia' che lo devo fare, se e' una soluzione svedese o se e' propria di tutti i dischi posteriori...
Il fatto e' che finora ho avuto a che fare solo con i tamburi dietro...
PS: gia' che ci sei, mi fai vedere "adjustment of the cable adjuster"?

ex Saab:
9000 i mk1 1987 oro met. int. pelle bicolor marrone scuro-chiaro
C900 Turbo cabrio 1990 nero, giro di vite=190cv
Attuale Saab:
9-3 SE mk1 2000 16V, assetto ribassato-3cm, cerchi 16''VIKING, scarico Ragazzon inox, gpl.
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?Lucantropo ha scritto:Prova a tirarlo a 20-30 all'ora, tu riesci a fermare la macchina in pochi metri come se stessi premendo il pedale?...
P.S. E' sceso dal piedistallo...

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Questo non per infierire, ma solo per completezza... il tocchettare delle ruote posteriori per via dei bulloni lunghi l'ho detta per esperienza personale... ho dovuto far rettificare i miei bulloni posteriori di 1mm quando presi l'auto e misi i distanziali perchè toccavano qualcosa proprio dentro al tamburo (sulla Talladega, gli stessi, non toccavano... non vorrei che anche qui ci siano delle differenze microscopiche nelle misure fra 900 e 9.3 di cui non sappiamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Beh si, diciamo che si sente frenare e le ruote posteriori si abbassano, però ok, abbiamo appurato che non ha comunque la forza per arrestare il veicolo in spazio utile.... per questo è da considerarsi freno di "stazionamento" e non di "emergenza".Pietro7 ha scritto:
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?
Infatti anche alla revisione, la mia ha fatto una fatica boia ad arrestare i rulli tirando il freno a mano (e uno stridio di ganasce micidiale.. sarà perchè con me lavorano davvero poco)... mi diceva quello della revisione che gli capita spesso specialmente sulle auto straniere, con alcune deve persino dare un colpo di pedale altrimenti non ce la fanno... questo perchè per il CDS italiano il freno a mano deve essere un freno d'emergenza.. mentre per tutto il resto del mondo semplicemente un freno di stazionamento (che quindi è progettato per essere azionato ad auto ferma, ed è ad auto ferma che si verifica il suo corretto funzionamento, e non ad auto in movimento).

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
