Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"
Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 19:20
bene dai grazie per le linciate in meno, pero' qui devo approfittarmene allora...Lucantropo ha scritto:Beh si, diciamo che si sente frenare e le ruote posteriori si abbassano, però ok, abbiamo appurato che non ha comunque la forza per arrestare il veicolo in spazio utile.... per questo è da considerarsi freno di "stazionamento" e non di "emergenza".Pietro7 ha scritto:
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?
Infatti anche alla revisione, la mia ha fatto una fatica boia ad arrestare i rulli tirando il freno a mano (e uno stridio di ganasce micidiale.. sarà perchè con me lavorano davvero poco)... mi diceva quello della revisione che gli capita spesso specialmente sulle auto straniere, con alcune deve persino dare un colpo di pedale altrimenti non ce la fanno... questo perchè per il CDS italiano il freno a mano deve essere un freno d'emergenza.. mentre per tutto il resto del mondo semplicemente un freno di stazionamento (che quindi è progettato per essere azionato ad auto ferma, ed è ad auto ferma che si verifica il suo corretto funzionamento, e non ad auto in movimento).
...io che ho visto le revisioni anche in Inghilterra e Croazia posso testimoniare qualcosina...
la prova del freno a mano la fanno anche nei suddetti paesi allo stesso modo, tirandolo sui rulli in movimento ed aspettando l'arresto della vettura...ed e' normalissimo che la vettura fatichi a fermare i rulli, perche' due ruote frenanti al posteriore non sono certo come 4 ruote che frenano (soprattutto all'anteriore).
Il fatto della differenza tra freno di emergenza e freno di stazionamento mi e' nuova, io considero tutti i freni a mano (escluso quelli tipo sulla VW passat, a "pulsante servo-attuati")
uguali, e cioe' che puoi usarli sia da fermo che in movimento ma non vedo la differenza tra un freno a mano "d'emergenza" che puo' frenare maggiormente un'auto in movimento rispetto ad un freno a mano "di stazionamento" che si usa solo per tenere ferma l'auto...tutti sono a comando a cavo, tutti agiscono sulle ruote posteriori, tutti quindi con la stessa forza (la forza della tua mano).
Questa dei tamburi dentro ai dischi posteriori non la sapevo, ripeto, e' una soluzione solo Saab o propria di tutti i veicoli con dischi al retrotreno?
