Pagina 2 di 2

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 19:20
da STILEITALIA
Lucantropo ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
No Lù, ma è normale non usando le ruote anteriori. Però, a qualsiasi velocità lo uso, le ruote posteriori inchiodano. E' questo il punto della discussione, no?
Beh si, diciamo che si sente frenare e le ruote posteriori si abbassano, però ok, abbiamo appurato che non ha comunque la forza per arrestare il veicolo in spazio utile.... per questo è da considerarsi freno di "stazionamento" e non di "emergenza".

Infatti anche alla revisione, la mia ha fatto una fatica boia ad arrestare i rulli tirando il freno a mano (e uno stridio di ganasce micidiale.. sarà perchè con me lavorano davvero poco)... mi diceva quello della revisione che gli capita spesso specialmente sulle auto straniere, con alcune deve persino dare un colpo di pedale altrimenti non ce la fanno... questo perchè per il CDS italiano il freno a mano deve essere un freno d'emergenza.. mentre per tutto il resto del mondo semplicemente un freno di stazionamento (che quindi è progettato per essere azionato ad auto ferma, ed è ad auto ferma che si verifica il suo corretto funzionamento, e non ad auto in movimento).
bene dai grazie per le linciate in meno, pero' qui devo approfittarmene allora... :D
...io che ho visto le revisioni anche in Inghilterra e Croazia posso testimoniare qualcosina...
la prova del freno a mano la fanno anche nei suddetti paesi allo stesso modo, tirandolo sui rulli in movimento ed aspettando l'arresto della vettura...ed e' normalissimo che la vettura fatichi a fermare i rulli, perche' due ruote frenanti al posteriore non sono certo come 4 ruote che frenano (soprattutto all'anteriore).
Il fatto della differenza tra freno di emergenza e freno di stazionamento mi e' nuova, io considero tutti i freni a mano (escluso quelli tipo sulla VW passat, a "pulsante servo-attuati")
uguali, e cioe' che puoi usarli sia da fermo che in movimento ma non vedo la differenza tra un freno a mano "d'emergenza" che puo' frenare maggiormente un'auto in movimento rispetto ad un freno a mano "di stazionamento" che si usa solo per tenere ferma l'auto...tutti sono a comando a cavo, tutti agiscono sulle ruote posteriori, tutti quindi con la stessa forza (la forza della tua mano).
Questa dei tamburi dentro ai dischi posteriori non la sapevo, ripeto, e' una soluzione solo Saab o propria di tutti i veicoli con dischi al retrotreno?

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: domenica 6 dicembre 2009, 19:22
da STILEITALIA
Pietro7 ha scritto:Ho capito. Però come si giustifica la differenza? Cioè, sulla mia non c'è nessun problema alla revisione e la frenata è stile "d'emergenza" e non di stazionamento. Qualcosa ci sarà!

secondo me dipende dall'usura delle ganasce, niente di piu'...

sulla mia vecchia corsa B prima di cambiare le ganasce (a ferro) al posteriore non frenavo niente, appena cambiate frenavo piu' al posteriore che all'anteriore, talmente tanto che ho dovuto far modificare la ripartizione della frenata dal meccanico per spostarla piu' all'anteriore senno' sul bagnato mi sarei girato alla prima inchiodata d'emergenza.
Altra causa del bloccaggio immediato delle ganasce posteriori puo' essere la ruggine...

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 0:21
da cerry83
Non ho letto tutto tutto...comunque sulla 9.5 lo faceva solo al lato passeggero (posteriore ovviamente) e stringendo i dadi la ruota girava in avanti per poco e poi tornava indietro...come ci fosse una molla. Non sono i dadi perché abbiamo quelli appositi per le ruote di ferro!

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 12:42
da Lucantropo
Beh, io facevo il confronto alla revisione fra la frenata col pedale delle ruote posteriori e la frenata con la leva, quindi sempre fra ruote posteriori ovviamente... col pedale si fermava velocemente quasi quanto davanti.. con la leva del freno a mano ce n'è voluta...

Comunque, poco m'importa di questo.. a me basta che se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo senza costringermi a scardinare la leva quindi mi reputo soddisfatto del mio freno a mano e buonanotte. :)

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 16:06
da cerry83
Lucantropo ha scritto:se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo
Ah ok...quindi tu parcheggi anche così?

Immagine
:D :wink:

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: lunedì 7 dicembre 2009, 19:48
da STILEITALIA
cerry83 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:se la parcheggio in verticale stia ferma li e lo fa benissimo
Ah ok...quindi tu parcheggi anche così?

Immagine
:D :wink:

ahahaahahahhh :lol: :lol: :lol: nooo e' caduto dal sopraelevato lui...

Re: [9.5] Tamburo Freno a mano "lasco"

Inviato: martedì 8 dicembre 2009, 10:45
da Lucantropo
:guilty: