Pagina 2 di 2

Re: filtro aria diretto

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:58
da Pietro7
crumble ha scritto:Non è che il tubo ti finisce troppo vicino al fanale?
Può essere...

Re: filtro aria diretto

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 18:25
da viggen
LA PRESSIONE MAX DI SOVRALIMENTAZIONE NON PUO RIMANERE FINO AL LIMITATORE,ANCHE PERCHE DOPO I 5000/5500 GIRI ANDREBBE SOLO A RALLENTARE LA SALITA DEI GIRI DEL MOTORE,IL FILTRO DIRETTO AUMENTA UN Pò I CV CON UNA PERDITA IN BASSO,

Re: filtro aria diretto

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 19:18
da crumble
Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:Non è che il tubo ti finisce troppo vicino al fanale?
Può essere...
Mi sembra di ricordare di averlo fatto un pò più corto, proprio per evitare di finire a 2cm dal fanale.

Re: filtro aria diretto

Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 19:27
da crumble
viggen ha scritto:LA PRESSIONE MAX DI SOVRALIMENTAZIONE NON PUO RIMANERE FINO AL LIMITATORE,ANCHE PERCHE DOPO I 5000/5500 GIRI ANDREBBE SOLO A RALLENTARE LA SALITA DEI GIRI DEL MOTORE,IL FILTRO DIRETTO AUMENTA UN Pò I CV CON UNA PERDITA IN BASSO,
Non rimane fino al limitatore perchè la turbina non ce la fa, arriva al suo limite di flusso.
Perchè mai rallenterebbe il salire di giri? Casomai è proprio il contrario, infatti nei motori super elaborati, con turbine tipo GT30 è proprio in alto che la faccenda cambia.
La mia con la t25 ha 260cv ma sfiora i 300 con la t28 con pressione simile, perchè la mantiene fino a 6000 anzichè fino a 4500. Il filtro diretto fa perdere in basso sugli aspirati (come lo scarico aperto), sul turbo l'effetto è di sicuro molto meno, anzi la tendenza potrebbe invertirsi, sulla mia con lo scarico aperto il turbo entra più in basso di parecchio e quando ho aperto l'airbox non ho notato peggioramento in basso, anche se in effetti bisognerebbe verificare su un banco.
Tu che intercooler utilizzi?

Re: filtro aria diretto

Inviato: lunedì 15 febbraio 2010, 10:40
da crumble
Ieri, incuriosito dalla questione sul calo della pressione in alto ho dato due accelerate guardando la strumentazione (di solito mi concentro di più sulla strada...).
In terza ho dato tutto gas a medio regime(3000 o 3500, non ricordo), l'indicatore è schizzato a fondo scala ed è rimasto fisso fino a circa 5000 giri, poi ha cominciato a calare lentamente e a 6000 era a metà della zona rossa, forse un filo di più.
Poi ho provato la ripresa in quarta, tavoletta a 2500 giri, a 2800 l'indicatore era già a fondo scala (e a 2500 è andato subito in zona rossa).
Grande Nordic!
PS: è impressionante la rapidità di salita della pressione, che di serie sembrava a rallentatore, ora va su di colpo, ha una prontezza incredibile.