filtro aria diretto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
filtro aria diretto
c'è qualcuno che lo ha montato (900C)?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: filtro aria diretto
Mi sto facendo una cultura perchè lo devo fare anch'io, se posso aiutare... cosa vorresti sapere?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: filtro aria diretto
cosa intendi per "diretto"?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: filtro aria diretto
Diretto nel senso che elimini quella scatolaccia nera che contiene il filtro e ne metti uno conico.
Oppure tieni la scatola, cambi il tubo d'ingresso originale e metti una bella tromba da 60mm e un filtro da competizione.
Oppure tieni la scatola, cambi il tubo d'ingresso originale e metti una bella tromba da 60mm e un filtro da competizione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: filtro aria diretto
vantaggi?
svantaggi?
svantaggi?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: filtro aria diretto
tra i pro sicuramente una maggiore portata d'aria, l'auto tenderà anche ad essere un pò più "rumorosa". il problema è che bisogna trovare un posto dove metterlo che non sia investito dall'aria calda del motore cosa che farebbe peggiorare le prestazioni (ariacalda=meno densa). sulla mia 900C l'aria viene attualmente aspirata da una piccola presa d'aria, bassa e lunga, che prende l'aria non dal vano motore da quello spazio che c'è sopra il passaruota sx. per intenderci, dove è posizionato l'affare del cruise control. dovrei trovare il sistema di metterlo lì....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: filtro aria diretto
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: filtro aria diretto
ti ringrazio, ma la mia è una 900 Aero Classic!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: filtro aria diretto
Lo vedo
Pensavo ti potesse suggerire comunque una soluzione.
Pensavo ti potesse suggerire comunque una soluzione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: filtro aria diretto
Sicuramente avrai già visto dove lo mette il caro Jak Stoll.

Io mi fiderei di lui.

Io mi fiderei di lui.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: filtro aria diretto
a parte la grandezza del filtro
io non lo metterei lì. sta proprio dietro l'intercooler e quindi viene investito in pieno dall'aria calda!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: filtro aria diretto
Hai ragione, però forse a metterlo più in basso si prende anche più sporcizia. Ho visto ng900 che ce l'avevano vicino alla ruota!

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: filtro aria diretto
Magari io sarò un pò controcorrente,ma ,secondo me,l'aria è meglio che arrivi dall'esterno del vano motore.Un filtro così aperto,per ben posizionato che sia,sta sempre"al caldo".Non male la modifica"a tromba,ma il problema non è risolto,perchè il volume della scatola rimane quello.Bisognerebbe trovare anche una scatola filtro più grande,magari in qualche recupero(bisogna vedere se ci sta nel vano motore però)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: filtro aria diretto
Secondo me la scatola filtro è abbastanza grande, semmai è il tubo che esce dalla scatola che è troppo stretto.. e di conseguenza anche quello che va dal filtro al compressore..
ma poi è + relativo.. quanti cv vogliamo tirare fuori da questo motore..? Il turbo a quanto deve girare..?
E poi ricordiamoci che parliamo di un motore TURBO che l'aria la aspira attivamente, stretto o largo che sia un condotto... su un aspirato la differenza di portata dei tubi fa molta più differenza...
ma poi è + relativo.. quanti cv vogliamo tirare fuori da questo motore..? Il turbo a quanto deve girare..?
E poi ricordiamoci che parliamo di un motore TURBO che l'aria la aspira attivamente, stretto o largo che sia un condotto... su un aspirato la differenza di portata dei tubi fa molta più differenza...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: filtro aria diretto
Sì, infatti. Il filtro a cono per noi è assolutamente trascurabile. Basti pensare che nordic non lo propone neanche su potenze di 400cv!
Detto questo, io penso proprio di metterlo. Ma lo farò solo per il suono, per sentire la turbina! >:]
Detto questo, io penso proprio di metterlo. Ma lo farò solo per il suono, per sentire la turbina! >:]

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
gripen
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3178
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: filtro aria diretto
Dietro l'intercooler non è malaccio: lì dentro passa aria compressa a temparature non elevatissime, mica acqua a 100°.
Aria che dopo essere stata filtrata, viene compressa e raffreddata, inoltre. Fidati di Jack!
Aria che dopo essere stata filtrata, viene compressa e raffreddata, inoltre. Fidati di Jack!
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: filtro aria diretto
Secondo me la soluzione di gran lunga migliore è la modifica dell'airbox con un tubo di ingresso più grosso (che prende aria fredda da dietro il fanale) e un filtro in tela.
Il volume dell'airbox non conta nulla rispetto al flusso, la strozzatura è il tubo d'ingresso piccolo (sulla mia 49mm di diametro), il tubo che dall'airbox va al turbo sulla mia ng900 è enorme, sulla tua non so.
Non sottovalutiamo l'effetto di una strozzatura sull'aspirazione, soprattutto prima del turbo, dove l'aria ha un volume specifico molto maggiore.
Infatti, se si elabora la prima cosa che risulta sottodimensionata è la turbina di serie, che sopra i 4500 giri non riesce più a mantenere la pressione al top, così ogni "collo di bottiglia" peggiora molto la resa agli alti regimi, perchè la turbina è già al massimo e non può più compensare le perdite mantenendo la pressione costante.
Sulla mia 900 ho modificato l'airbox prima di fare lo stage3, e avevo notato come non ci fosse più il tipico calo di spinta in alto, ora mi rimane la pressione a fondo scala fino a 6000 giri, con l'airbox di serie sarebbe impossibile.
Il filtro a cono garantisce lo stesso flusso di questa soluzione MA:
1) piglia aria molto calda, il vano motore delle nostre turbo, come sapete, è un vero forno.
2) è esposto all'acqua e alla sporcizia.
3) è illegale.
Il volume dell'airbox non conta nulla rispetto al flusso, la strozzatura è il tubo d'ingresso piccolo (sulla mia 49mm di diametro), il tubo che dall'airbox va al turbo sulla mia ng900 è enorme, sulla tua non so.
Non sottovalutiamo l'effetto di una strozzatura sull'aspirazione, soprattutto prima del turbo, dove l'aria ha un volume specifico molto maggiore.
Infatti, se si elabora la prima cosa che risulta sottodimensionata è la turbina di serie, che sopra i 4500 giri non riesce più a mantenere la pressione al top, così ogni "collo di bottiglia" peggiora molto la resa agli alti regimi, perchè la turbina è già al massimo e non può più compensare le perdite mantenendo la pressione costante.
Sulla mia 900 ho modificato l'airbox prima di fare lo stage3, e avevo notato come non ci fosse più il tipico calo di spinta in alto, ora mi rimane la pressione a fondo scala fino a 6000 giri, con l'airbox di serie sarebbe impossibile.
Il filtro a cono garantisce lo stesso flusso di questa soluzione MA:
1) piglia aria molto calda, il vano motore delle nostre turbo, come sapete, è un vero forno.
2) è esposto all'acqua e alla sporcizia.
3) è illegale.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: filtro aria diretto
Questa modifica al filtro l'ho fatta anch'io, ma non ho avuto miglioramenti paragonabili ai tuoi... e forse so anche perchè!
Ho sostituito il tubo originale con uno da 3", però è un tubo semplice, dritto, senza il venturi dell'originale. Tu sei riuscito a trovare un tubo maggiorato col venturi?
Ho sostituito il tubo originale con uno da 3", però è un tubo semplice, dritto, senza il venturi dell'originale. Tu sei riuscito a trovare un tubo maggiorato col venturi?

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7088
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: filtro aria diretto
proverò a montarlo, se il risultato non sarà quello sperato lo smonterò!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: filtro aria diretto
Pietro7 ha scritto:Questa modifica al filtro l'ho fatta anch'io, ma non ho avuto miglioramenti paragonabili ai tuoi... e forse so anche perchè!
Ho sostituito il tubo originale con uno da 3", però è un tubo semplice, dritto, senza il venturi dell'originale. Tu sei riuscito a trovare un tubo maggiorato col venturi?
Anch'io ho montato un tubo dritto, comunque sono giudizi abbastanza soggetivi, una differenza che per me è grossa, magari per te è appena percettibile...poi può essere una questione di efficienza della turbina.Per es. sulla 9000 che avevo, con turbina molto più "vissuta" (il precedente proprietario aveva il piede pesante) c'era la botta a 3000 e già dopo i 4500 calava.
Comunque una cosa oggettiva te la posso dire: prima ho montato il filtro in tela, e la differenza è stata quasi nulla, poi ho sturato l'airbox e la differenza si è sentita, il motore è diventato anche più pronto e grintoso ed è cambiato il rumore, è comparso un leggero borbottio al minimo, che prima non c'era assolutamente ed è venuto fuori molto di più il soffio del turbo, che prima era praticamente inesistente. Non è che il tubo ti finisce troppo vicino al fanale?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti



