Pagina 2 di 2

Re: Pompa benzina C900

Inviato: martedì 19 gennaio 2010, 19:27
da autoeconomo
Preso appuntamento dal meccanico (generico) per venerdì mattina.

Re: Pompa benzina C900

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 12:56
da autoeconomo
Orca è sotto i ferri, ho sentito poco fa il meccanico, devo cambiare la pompa grande, è quella che fa rumore. Come se non bastasse, hanno anche scoperto che Orca ha solo una pompa della benzina (la grande), le manca la piccola. La grande che ha su ora non è nemmeno l'originale, arriva solo a 3 bar invece di 4.

Re: Pompa benzina C900

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 13:20
da SUPERFRA
Azz queste C900 sono sempre una Sorpresa ! Quindi devi ordinare anche l'altra ? Quant'è la spesa ?

Re: Pompa benzina C900

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 13:22
da autoeconomo
Per ora mi cambiano solo quella grande (in Saab me la fanno a 260 Euro, circa 100 Euro di sconto). In futuro vorrei tornare alla situazione originale, quindi mettere anche la pompa piccola, ma non lo faccio oggi, altrimenti l'auto non sarebbe pronta per sta sera. L'auto ha fatto almeno 40.000 km con la pompa così e non ha mai dato problemi ed anche le prestazioni non sono molto diverse dalla situazione originale (ci siamo scambiati le C900 con Palla domenica e no abbiamo notato grosse differenze).

Re: Pompa benzina C900

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 19:47
da palla
autoeconomo ha scritto:Per ora mi cambiano solo quella grande (in Saab me la fanno a 260 Euro, circa 100 Euro di sconto). In futuro vorrei tornare alla situazione originale, quindi mettere anche la pompa piccola, ma non lo faccio oggi, altrimenti l'auto non sarebbe pronta per sta sera. L'auto ha fatto almeno 40.000 km con la pompa così e non ha mai dato problemi ed anche le prestazioni non sono molto diverse dalla situazione originale (ci siamo scambiati le C900 con Palla domenica e no abbiamo notato grosse differenze).
Sai che le pompe della benzina non le ho mai controllate? Magari ne ho solo una anch'io.......

Re: Pompa benzina C900

Inviato: venerdì 22 gennaio 2010, 20:55
da STILEITALIA
due pompe???? avevano paura che non arrivasse sta benzina ah? :D :D :D

Re: Pompa benzina C900

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 14:52
da autoeconomo
Auto pronta e perfettamente funzionante.
La mattina Orca è arrivata in officina, dopo un paio d'ore mi ha chiamato il meccanico dicendo che quella pompa che gli ho dato (foto un paio di post sopra) non va bene, e secondo lui non è nemmeno roba per Saab, perché montava la stessa sulle utilitarie Fiat. Chiamando in Saab con il numero di telaio di Orca non hanno trovato niente, a loro quel telaio non risulta, non esiste (mi hanno anche chiesto se è un'auto italiana o di importazione). Poi hanno detto di avere un pompa in magazzino e me la danno a 260 Euro invece di 360 Euro. Il meccanico quando è andato a prenderla ha visto che è ben diversa da quella che monta Orca, quindi non la ha presa, ma è andato da un ricambista Bosch. Dopo qualche controllo hanno trovato una, (che secondo la Bosch è per le C900), che però arriva a 4 bar (quella che avevo su arrivava a 3) e visto che in teoria la C900 lavora tra i 2.7 ed i 3.2, hanno preso quella. Sono stati più tempo a trovare la pompa che a cambiarla...
Mi hanno anche detto che secondo la Saab la C900 ha due pompe, una piccola (quella nella foto precedente) che manda la benzina a quella più grande (la principale), però su Orca ce né solo una e secondo il meccanico è difficile che si tratti di una modifica, perché fatta troppo bene.
A questo punto resta da capire quante pompe ha sta macchina. Appena riesco ad installare l'EPC vedo cosa mi dice, ma se avete qualche info, sarò ben felice di leggerla.
Cmq infine l'auto funziona bene, oggi ho fatto qualche bella tirata e non da nessun problema e non noto differenze da prima.
Mi hanno fatto i complimenti per l'auto e l'hanno squadrata tutta, quando sono entrato in officina era alzata sul ponte con i meccanici sotto che controllavano un pò tutto.

Re: Pompa benzina C900

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 19:19
da autoeconomo
Per le non catalitiche c'è solo una pompa. Quindi su Orca è tutto apposto.
Posso giustificare l'ignoranza del meccanico che ha fatto il lavoro, che è uno generico, ma non posso giustificare il concessionario Saab, che con tanto di telaio non sapeva come fosse la mia pompa.

Re: Pompa benzina C900

Inviato: sabato 23 gennaio 2010, 21:16
da silverarrow
Guarda, mi sto facendo una cultura su sta pompa della benzina... mani nei capelli.
Da un pò non sentivo più girare la pompa della mia 900, ma non potevo metterci mano (è sotto alle bombole del metano)... ed andando a scoreggia di mucca la cosa non mi toccava più di tanto. Visto che settimana prossima faccio la revisione alle bombole, le ho smontate e con mio papà abbiamo cercato di capire il problema, prima controllando se arrivasse corrente, etc... poi smontando Mr.Fuel pump...e...sospresa. Si era fuso l'affare in gomma (simile ad un ufo) che sostiene il filtrino, ed è andato ad intasare la pompa. Anche il sostegno in gomma della pompa stessa è diventato...come pongo! Una sorta di pasta nera e molliccia. Temo sia l'effetto degli additivi che ho messo nella benzina anni fa (nonostante una volta messi poi portassi il serbatoio a secco facendo poi il pieno)... Se sapevo che c'erano parti in gomma immerse nel serbatoio, col cavolo che li mettevo, sti additivi. Vero è che... hanno un'aggressività degna di nota.
Morale della favola ho trovato da un demolitore un pompa per il 16 valvole, che ovviamente non va bene, ma il sostegno in gomma e il sostegno del filtro sono come nuovi e valgono il prezzo che l'ho pagata. Sono poi andato a cercare una pompa di sostituzione nuova, e parlando col venditore ho scoperto che la pompa dei 16 valvole spinge a 3 bar.... altre spingono a 4 bar...la mia spinge a ...5 BAR! :O infatti è anche più grossa. Penso siano pressioni necessarie a far funzionare l'iniezione meccanica in modo efficace.
Morale della favola, per una Bosch vogliono 268 euro, per un'altra marca ne vogliono 240. Il fatto di avere un bollo ridicolo addolcisce queste spese inaspettate, anche se comunque sono già rare.
A si, poi con le catalitiche cambia anche la struttura ed il vassoio sotto alla pompa (non oso immaginare il macello se la mia fosse stata così!)

Re: Pompa benzina C900

Inviato: sabato 6 febbraio 2010, 23:35
da autoeconomo
Ecco il totale:

Filtro benzina 39 Euro
Pompa benzina 240 Euro
Manodopera 120 + IVA

Re: Pompa benzina C900

Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 15:19
da silverarrow
autoeconomo ha scritto:Ecco il totale:

Filtro benzina 39 Euro
Pompa benzina 240 Euro
Manodopera 120 + IVA
Prezzo onestissimo. Diciamo che la manodopera mi lascia un pò perplesso, per cambiare la pompa e il filtro benzina ci vuole una mezz'oretta da solo, + ovviamente il tempo per cercare il ricambio. Ma così è la vita

Re: Pompa benzina C900

Inviato: domenica 7 febbraio 2010, 15:27
da autoeconomo
Purtroppo per trovare la pompa ci hanno messo un pò.