Pagina 2 di 4
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:38
da giuseppe122
autoeconomo ha scritto:Io sono favorevole al tuo tuning, sono molto curioso di sapere com'è una C900 modificata. Spero di vederla dal vivo un giorno.
grazie!

ho anche montato delle molle ribassate sui bilstein. spero anch'io di fartela vedere!
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 14:57
da autoeconomo
Tu sei in Sicilia solo i giorni festivi? Perché io forse per lavoro dovrò andarci nei prossimi mesi.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 15:22
da giuseppe122
no solo gli anni bisestili! a parte gli scherzi, adesso scenderò ad aprile per un fine settimana. comunque, terminati gli interventi sull'auto (che giù mi costano un terzo) troverò il modo di portarla a Roma. se a metà aprile vai giù ci veidiamo!
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: sabato 13 febbraio 2010, 17:15
da autoeconomo
giuseppe122 ha scritto:no solo gli anni bisestili! a parte gli scherzi, adesso scenderò ad aprile per un fine settimana. comunque, terminati gli interventi sull'auto (che giù mi costano un terzo) troverò il modo di portarla a Roma. se a metà aprile vai giù ci veidiamo!
Sarò a Viterbo, ma a marzo.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:04
da saabspecialist
ovvio che ti si è rotta la testa ( che poi al 90 % è solo la guarnizione...)
il liquido non sarà mai stato cambiato così come il termostato. e per di più avrà il suo radiatore originale che su quella serie per intelligenze GM era sottodimensionato.
se non hai messo il radiatore maggiorato che poi era quello originale per tutte le turbo di serie sino a metà 1990, è normale che hai avuto problemi.
e se poi gli hai fatto tutte quello modificacce senza cambiare prima il radiatore, beh, ti è durata fintroppo.
scusa se sono cinico.
ma se prima di prendere in mano queste saab tubo mi faceste una mail personale per chiedere suggerimenti...
scusa ancora se adesso son superbo.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:21
da saabspecialist
fessura vicino a sedi valvole...

.
pensa che la GT che ho appena preso, sebbene abbia 135000 km originalissimi, vedendo che razza di pidocchio la possedeva o che razza di fenomeno gliela tagliandava, ho fatto aprire la testa che non è mai stata fatta....

.
e lo sai perchè, semplicemente perchè dopo qualche settimana sarebbe saltata la guarnizione.
o mi sarebbe saltata tramolti mesi poichè ho proceduto a tutti i cambi necessari ( liquido, termostato e radiatore...).
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: giovedì 18 febbraio 2010, 22:32
da AeroGT
Emanuele!! Rilassati!!! Ha fatto 500km da quando l'ha presa...lui sta a Roma ...e la macchina in Sicilia...
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 8:58
da velvet
Per prendere una bella scaldata di km ne bastano anche 50....
Cmq. mi parrebbe strano che giuseppe avesse speso soldi per le modifiche senza prima verificare radiatore e termostato, che sono ben conosciuti per essere i talloni d'achille dei motori full-turbo (oltre al cambio). A me pare francamente poco probabile.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 9:52
da giuseppe122
eccomi! andiamo per ordine: quando ho preso l'auto mi sono reso subito conto che l'ultimo proprietario, a prescindere dal dichiarato amore per l'auto, non l'aveva trattata bene. è stata subito portata dal meccanico per un tagliando generale che ha compreso anche la sostituzione dell'olio del cambio come da molti di voi raccomandato. Quasi immediatamente dopo ho cambiato anche il radiatore perchè perdeva. Il termostato non l'ho cambiato anche perchè la lancetta della temp. acqua riposa tranquillamente nella parte bassa dello strumento. Non escludo, comunque, che nella fase - problema radiatore/sua sostituzione - possa essere accaduto quello che dite. Finalmente ieri il mio mecca ha ritirato la "nuova" testata rettificata completa di camme, valvole (con relativo accoppiamento sedi), etc. al prezzo stratosferico di 250€

. adesso dovrà rimontare il tutto non prima di avere cambiato anche tutte le guarnizioni del cambio, un braccetto anteriore che è risultato essere stato saldato. a quel punto va montata la turbina by Abbasciano. dopo il mecca l'elettrauto: montaggio strumenti supplementari (e spostare l'autoradio in basso) e faretti di profondità. Quando scendo io in Sicilia: filtro aria ad aspirazione ditretta K&N (da valutare se mantenerlo) e chip fuel by Speedparts.
AMEN

accada quello che deve accadere
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:16
da Lucantropo
AeroGT ha scritto:palla ha scritto:Sarà ma le C900 elaborate si spaccano che è un piacere. Al massimo 185 cv, altrimenti preparatevi ad aprire spesso il portafogli (e conviene anche procurarsi un cambio di scorta).

Pillo 2

Eheheh... stefano occhio che con la tua sei fuori di 4cv..

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:18
da Lucantropo
autoeconomo ha scritto:Io sono favorevole al tuo tuning, sono molto curioso di sapere com'è una C900 modificata. Spero di vederla dal vivo un giorno.
Anch'io ne sono mooolto incuriosito... chissà quando potremo vederla, mannaggia a lei che sta in Sicilia, lontana da tutto e da tutti.. tranne che dai Siciliani !!!

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 10:23
da Lucantropo
Giuseppe domanda: ma quando hai cambiato il radiatore ce l'hai rimesso uguale o ce l'hai messo più grande..?
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 11:00
da giuseppe122
bella domanda, vorrei saperlo anch'io. purtroppo questo è uno dei pochissimi pezzi che ho lasciato gestire al mecca. Mi ha detto che quello che aveva preso utilizzando i dati del libretto non andava bene (per chi ancora non lo sapesse - pochi - ho un libretto con i dati dell'aspirata 87kw) e allora si è messo con il rivenditore a verificare empiricamente quello adatto. Non saprei dire se è diverso dal suo anche perchè mi mi ricordo com'era. In che cosa consisterebbe la maggiorazione di cui parla saabspecialist? Non credo in lungh. o altezza visto che dovrebbe rispettare gli attacchi, forse in profondità..Se così è non direi che il mio è maggiorato perchè a occhio sarà profondo 5 o 6 cm.
OT. per la prossima iscrizione ASI (sgratt) spero di non avere troppi problemi con questo cavolo di libretto. forse saabspecialist può dirmi come hanno fatto gli altri con il mio stesso problema..
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 11:06
da Lucantropo
Io non sono sicuro di ricordare bene, ma mi sembra che ci fosse una questione di materiale.. ovvero che alcuni erano di plastica, altri metallici, ma non vorrei direi una castroneria..

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 11:11
da velvet
Se è stato preso in Saab c'è poco da rimuginare: da un paio d'anni sono disponibili i soli radiatori maggiorati in metallo per FT (che vengono dati anche per le Ep, quindi), tra l'altro ad un prezzo favorevolissimo (intorno ai 140 euro).
Se invece è stato acquistato per vie traverse...mah.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 11:30
da giuseppe122
la seconda che hai detto.....comunque il mio è interamente metallico
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 14:55
da throll
velvet ha scritto:Se è stato preso in Saab c'è poco da rimuginare: da un paio d'anni sono disponibili i soli radiatori maggiorati in metallo per FT (che vengono dati anche per le Ep, quindi), tra l'altro ad un prezzo favorevolissimo (intorno ai 140 euro).
Mi indicheresti dove lo trovi a quel prezzo? io ho chiesto in saab e mi hanno preventivato 173,09 iva inclusa.
Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:18
da Lucantropo
magari sono 140 iva esclusa.. che fa 168€.. molto vicino ai tuoi 173..

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:27
da giuseppe122
a me l'ha fatto pagare 180 (non acquistato da Saab)......

Re: DEVO CAMBIARE LA TESTATA!
Inviato: venerdì 19 febbraio 2010, 15:32
da Lucantropo
Prova a informarti sulle misure, magari l'hai pagato di più, ma ha comunque un valore di scambio maggiore.. potrebbe consolarti..
